Il Forum di Passioneauto.it

Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: ITRAEL - 04 Novembre 2017, 10:11:44

Titolo: Estetica e fascino vs prestazioni
Inserito da: ITRAEL - 04 Novembre 2017, 10:11:44
Prendo spunto da una delle ultime affermazioni del buon pugnali53, per scoprire quanto, in voi, influisce nella scelta di acquisto di un mezzo d'epoca(non solo auto) la soddisfazione del vostro gusto estetico e, parallelamente, il vostro interesse per le prestazioni dello stesso.
Per me l'aspetto estetico raggiunge quasi il 100% e sono più interessato all'affidabilità che alle prestazioni.
Porto un esempio: ho acquistato una 850 spider mentre non avrei mai acquistato la versione successiva, Sport spider(un poco più prestazionale): quei fari verticali,a mio parere, non si possono guardare  :-\
(http://www.mad4wheels.com/webpics/hires/00007787%20-%201965%20Fiat%20850%20spider/1965_Fiat_850_spider_002_8879.jpg)
(http://www.kucarfa.nl/Fiat/Fiat850SS3.jpg)
Le auto, ormai del mio passato, Panhard 24CT, Citroen DS berlina, Bmw Isetta, le reputo riferimenti estetici della storia dell'auto.
Se avessi badato alle prestazioni, un'Isetta non sarebbe mai entrata nel mio garage. ;D ;D
Titolo: Re: Estetica e fascino vs prestazioni
Inserito da: pugnali53 - 04 Novembre 2017, 11:25:19
Della 850 spyder a me la seconda serie non dispiace x niente pur non conoscendole a fondo, la citroen ds invece mi piace parecchio perchè avendola guidata in passato, una id 19 super, x oltre 100k ne hò apprezzato le doti di comodità molto difficili da avvicinare x le concorrenti dell'epoca e x l' unicità del mezzo paragonabile a niente a quel tempo, anche dopo con la cx la citroen che pure hò guidato ma solo x un viaggio di circa 2500 km fino in Olanda, hà proseguito nel genere migliorandola moltissimo era una cx turbo diesel 2, velocissima in autostrada con una comodità di guida unica.
Titolo: Re: Estetica e fascino vs prestazioni
Inserito da: Frosty the snowman - 04 Novembre 2017, 11:52:48
... con una comodità di guida unica.

sia rispetto all'estetica che alle prestazioni, anch'io do più importanza alle sensazioni di guida.
Titolo: Re: Estetica e fascino vs prestazioni
Inserito da: valetri75 - 04 Novembre 2017, 13:34:32
Questa è una bella domanda: l'estetica è importantissima, ma non guiderei mai una vettura da zero prestazioni, tantomeno d'epoca. Forse il concetto che più mi si attaglia è quello di sensazioni di guida; giusto per fare un esempio pratico, la mia Giuletta 1.6 con tromboncini e scarico leggermente più aperto rispetto all'originale, seppur molto meno prestazionale rispetto alla 75 2000 ts, mi diverte di più, ha quel sound particolare, quella puzza di benzina che viene fuori nelle curve molto strette che l'altra non potrà mai darmi. 
Titolo: Re: Estetica e fascino vs prestazioni
Inserito da: rana - 04 Novembre 2017, 14:53:55
Se l'auto non mi piace non la compro. Semplice e lineare.
Poi io sono più da slow food una scampagnata sui colli mi eccita di più di un giro in pista, ovviamente  è il mio discutibilissimo parere ;)
Titolo: Re: Estetica e fascino vs prestazioni
Inserito da: pugnali53 - 04 Novembre 2017, 16:44:29
ovviamente  è il mio discutibilissimo parere ;)

Fossero tutti come il sottoscritto la strada si trasformerebbe in una pista, sopratutto quelle di montagna piene di curve poco trafficate......
Titolo: Re: Estetica e fascino vs prestazioni
Inserito da: rana - 04 Novembre 2017, 18:27:34
Alla fine il bello del forum è questo idee spesso estramemente diverse, ma confrontabili con rispetto. ;)
Andare con piglio sportivo è bello però pensando pure alla sicurezza degli altri, una volta a causa di un'auto contromano ho rischiato la vita, poi si è schiantata col mezzo dietro al mio per fortuna nessun morto. Per chi è di zona è successo verso Ossenigo dove c'è una strada di sali scendi fantastica ma che non perdona gli incapaci.
Titolo: Re: Estetica e fascino vs prestazioni
Inserito da: csj.bomber - 04 Novembre 2017, 20:06:44
 :) Par condicio, ma super occhio di riguardo alle prestazioni
Titolo: Re: Estetica e fascino vs prestazioni
Inserito da: aldoz - 04 Novembre 2017, 21:50:48
Avendo in qualche modo generato lo scambio citato da ITRAEL dico anche io la mia.

Dall'altra parte ho concluso dicendo di dare la massima importanza all'estetica e non alle prestazioni. Questo era ovviamente riferito alle potenze, esorbitanti, evocate dai modelli di auto che ho citato.

In effetti una certa importanza alle prestazioni la do anche io, se non altro in quanto spesso alle prestazioni è legato un tipo di estetica che è quello che prediligo cioè quello delle coupe sportive.

Ritengo il mio compromesso ottimale le macchine di estetica gradevole e con prestazioni "divertenti", romanticamente parlando. Per dare qualche numero potremmo parlare di potenze intorno ai 150/200 cv, quello che oggi sarebbe una MX5 o una GT86 per intenderci.
Titolo: Re: Estetica e fascino vs prestazioni
Inserito da: ITRAEL - 05 Novembre 2017, 06:40:00
Andare con piglio sportivo è bello però pensando pure alla sicurezza degli altri,
Questo è oggettivo e non opinabile  :)
Titolo: Re: Estetica e fascino vs prestazioni
Inserito da: Fabio13b - 06 Dicembre 2017, 08:22:45
Quoto chi ha citato le sensazioni di guida, che ricerco in un'auto che mi piace prima esteticamente e poi a livello prestazionale.
Preferisco un'auto lenta che sia in grado di emozionarmi alla guida, guardandola e pensandone la storia.
Titolo: Re: Estetica e fascino vs prestazioni
Inserito da: GunMetal - 22 Gennaio 2018, 10:51:00
Personalmente concordo che l'aspetto estetico è assai importante : queste auto classiche non le acquistiamo certo per usarle tutti i giorni (magari qualcuno sì), ma per amore di alcuni modelli che ci sono piaciuti anni addietro, che ci hanno colpito ecc.

Quanti ci faranno una gara con queste storiche ? Quanti le tireranno come disperate su dei tornanti di montagna ?

Poi però anche io guardo un minimo alle prestazioni: nel senso che abitando in montagna preferei una cilindrata, un motore, che mi permetta di salire senza troppi patemi. Non parlo certo di correre, ma di poter avere una o due persone a bordo e salire senza che l'auto sembri sul punto di fondere...



Titolo: Re: Estetica e fascino vs prestazioni
Inserito da: ITRAEL - 22 Gennaio 2018, 10:57:03
Poi però anche io guardo un minimo alle prestazioni: nel senso che abitando in montagna preferei una cilindrata, un motore, che mi permetta di salire senza troppi patemi. Non parlo certo di correre, ma di poter avere una o due persone a bordo e salire senza che l'auto sembri sul punto di fondere...
abito in collina, a ridosso della pianura e , tra i vari motivi,ho venduto la Panhard 24CT(62 cv) e mi sono tenuto la Fiat 850 spider(50 cv) rispetto alla quale, in termini di maneggevolezza e agilità, non si può neanche ipotizzare un confronto. Il tutto dovuto al tipo di motore ma soprattutto, al cambio.
Visto il "tormento" che ti sta avviluppando, non riferirti esclusivamente alla potenza ma verifica anche altri parametri e caratteristiche. ;)
Titolo: Re: Estetica e fascino vs prestazioni
Inserito da: GunMetal - 22 Gennaio 2018, 19:26:53
Eh immagino che altri parametri siano il rapporto peso/potenza , la maneggevolezza, come lavora il cambio.

Tenete presente però che per salire da me ci sono rampe con pendenza elevata, che affronti uscito da un bel curvone a gomito.

Per dire...come dice il mio meccanico....con la Topolino, se fai a gara con un carretto trainato da un cavallo...non so chi fra i due arriva su per primo...forse il cavallo che non gli si scalda il radiatore come alla Topolino...
Titolo: Re:Estetica e fascino vs prestazioni
Inserito da: Gianri - 18 Febbraio 2018, 17:12:02
A parte la "tiratella"sui tornanti montuosi,oggi le prestazioni a che servono?certo una buona ripresa permette di cavarsi da situazioni che potrebbero diventare pericolose ma tutto qui.Mi domando,dati i limiti di velocità ormai presenti su ogni strada,a che serve una supercar da 250 km/h.Probabilmente solo a far drizzare le antenne all'Agenzia delle entrate!Ciò non toglie che l'appassionato sia sempre attratto dalla bella e prestazionale meccanica,ma poi per utilizzarla come merita può andare solo in pista.
Titolo: Re:Estetica e fascino vs prestazioni
Inserito da: pugnali53 - 18 Febbraio 2018, 18:02:10
Delle auto che posseggo 2 sono, o sono diventate, sportive estreme, una non è storica corvette c 6 z 06 del 2006 con oltre 600 cv x 320 kmh stok, ora credo i 330 li raggiunga, un'altra la lotus elise del 1996 con 120 cv stok ora 218 a 8400 giri x 680 kg la più bella inn senso assoluto delle auto che hò guidato x come lo intendo io il piacere della guida, esteticamente assolutamente originali, ebbene l'ultima aquistata una lancia beta montecarlo con "soli" 120 cv x 980 kg basta e avanza x divertirsi alla grande col traffico attuale da completamente stok, magari 4 ammortizzatori più performanti in futuro li monterò ma niente di più, ormai le superpotenze si possono adoperare solo in pista, tra l'altro senza i controlli elettronici di trazione e stabilità, sono molto impegnative anche in pista, per strada non parliamone, tolgono completamente il gusto della guida, si è sempre tesi a limitarsi ad accelerare, pena uscite di strada o addiritura testacoda sul dritto se la strada non è perfettamente piana, molto meglio la giusta dose di cv rispetto al peso ma gestibili senza tanti controlli di trazione e stabilità altrimenti che gusto si prova? Non sei tu a guidare!!!