Il Forum di Passioneauto.it
Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: ares.1982 - 21 Ottobre 2010, 19:12:01
-
Leggevo l'appasionantissima discussione Flaminia vs AR 2000 vs Fiat 1800/2100.
E mi sono soffermato a riflettere su una cosa... ad un certo punto della storia e per molto tempo, le auto si sono americanizzate.
Non vi pare che in questo l'auto europea abbia perso qualcosa? Le linee USA sono incantevoli, però non riesco a sentirle! Sono gradevoli, stupiscono anche ma... non emozionano. Le trovo troppo lontane dal mio gusto, direi anche dal mio modo di intendere l'auto. Un modo più... europeo ecco.
Se richiamo alla mente immagini di auto storiche.. così.. a casaccio mi viene in mente una sfilza di auto... ma pochissime di quel genere.
Esempio stupido ,giusto per rendere l'idea. Il 128. Se mi chiedono: è più bello il Rally o il coupè 3 porte? Dico il coupè! Ma... se mi dicono, quale ti compreresti? Tutta la vita il Rally.
Cosa ne pensate?
-
Le linee americane sono sempre state lontate da quelle europee.
Ancora oggi un'auto americana si vede subito, anche se le differenze sono dimunuite.
Negli anni '50-'60 c'era il mito dell'America, era il paradiso terrestre nell'immaginario collettivo ed era naturale che anche alcune europee cercassero di sfruttare questa moda. Come tutte le mode però, hanno vita breve.
La maggior parte degli europei alla fine si trova più a suo agio su un'auto con uno stile differente, pur rimanendo affascinato da quelle forme.
-
Le linee americane sono sempre state lontate da quelle europee.
Ancora oggi un'auto americana si vede subito, anche se le differenze sono dimunuite.
Negli anni '50-'60 c'era il mito dell'America, era il paradiso terrestre nell'immaginario collettivo ed era naturale che anche alcune europee cercassero di sfruttare questa moda. Come tutte le mode però, hanno vita breve.
La maggior parte degli europei alla fine si trova più a suo agio su un'auto con uno stile differente, pur rimanendo affascinato da quelle forme.
Quoto... anche se alcune marche (vedi Opel) ci han dato dentro alla grande!!!
Più che altro.. le codine.. i richiami... ci sono sempre stati, ok, ma nella maggior parte dei casi sono stati europeizzati. Anche la giulietta aveva le codine... però le opel, appunto, le fiat 2300 (soprattutto familiare) e molte molte altre mi sembrano un pò snaturate, un po eccessivamente USA. Non brutte attenzione...
-
Quoto... anche se alcune marche (vedi Opel) ci han dato dentro alla grande!!!
Più che altro.. le codine.. i richiami... ci sono sempre stati, ok, ma nella maggior parte dei casi sono stati europeizzati. Anche la giulietta aveva le codine... però le opel, appunto, le fiat 2300 (soprattutto familiare) e molte molte altre mi sembrano un pò snaturate, un po eccessivamente USA. Non brutte attenzione...
La Ford Capri, la Cortina, la Manta, sono molto americane. ;)
-
bhe quando penso ad un auto USA mi vengon subito in mente cambio automatico, grossi motori e dimensioni triplicate rispetto le nostre auto, le auto americane che mi piacciono son quelle classiche sportive come Charger, GTO ecc... purtroppo però in paesini di montagna come quelli dove stò io son quasi inutilizzabili, ma in Italia in generale penso visti i consumi e il prezzo della benzina che è più del doppio
-
La Ford Capri, la Cortina, la Manta, sono molto americane. ;)
la Capri su tutte
-
la Capri su tutte
Ma non è campana la Capri? :D :D
-
Ma non è campana la Capri? :D :D
gli avi sì, poi durante la grande migrazione son andati all'estero ;D
-
Influenze di stile ci sono sempre state al di qua e al di là dell'oceano.
E mi sembra che questa contaminazione abbia giovato sia all'America che all'Europa. Avete citato la Ford europea e la Opel, ma io dico anche la Aurelia spider "america", la Fiat 1100 TV spider, la 1400 berlina e cabriolet, la già citata 1800, e poi la Simca Ariane e tante altre...anche la "italianissima" Fiat 2300 coupè presenta evidenti richiami stilistici alla Chrysler L6.4:
(http://img140.imageshack.us/img140/832/1962dualghiadeanmartinu.jpg) (http://img140.imageshack.us/i/1962dualghiadeanmartinu.jpg/)
Per quanto riguarda la mia opinione, le americane sportive che si ispirano alle europee, come la Chevrolet Corvette, la Ford Thunderbird o la Mustang, mi piacciono senza alcuna riserva. Le americane "americane", mi piacciono, mi incuriosiscono, colpiscono la mia attenzione ma non so se le comprerei. Diciamo che c'è una lunga lista di auto europee, prima. E che l'armonia e le proporzioni delle auto classiche italiane e europee mi richiamano alla mente tutto ciò che trovo di bello in altri ambiti stilistici come le facciate dei palazzi dei nostri meravigliosi centri storici o le ville del Palladio:
(http://img408.imageshack.us/img408/5673/18p9c.jpg) (http://img408.imageshack.us/i/18p9c.jpg/)
Le "americane" al massimo il drive-in e il fast-food ;D:
(http://img121.imageshack.us/img121/6231/driveint.jpg) (http://img121.imageshack.us/i/driveint.jpg/)
(http://img222.imageshack.us/img222/1883/2tbirddrivein.jpg) (http://img222.imageshack.us/i/2tbirddrivein.jpg/)
-
Le "americane" al massimo il drive-in e il fast-food ;D:
(http://img121.imageshack.us/img121/6231/driveint.jpg) (http://img121.imageshack.us/i/driveint.jpg/)
(http://img222.imageshack.us/img222/1883/2tbirddrivein.jpg) (http://img222.imageshack.us/i/2tbirddrivein.jpg/)
AMMAZZA CHE ZOZZERIA! Ma che se magnano sti 'mmericani??? Ora capisco il perchè delle cilindrate enormi, delle coppie smisurate... servono per scorazzare il colesterolo su e giù dai boulevards!!!
-
;) ;D ;D
-
(http://img222.imageshack.us/img222/1883/2tbirddrivein.jpg) (http://img222.imageshack.us/i/2tbirddrivein.jpg/)
Saranno una zozzeria, ma i fast food americani anni 50 sono sempre affascinanti.
Sbaglio o è una Fury quella nella foto?
-
...Sbaglio o è una Fury quella nella foto?
Ciao GTI ;) dovrebbe essere una Thunderbird 58-60 (3 model year molto simili tra loro)
-
Ciao GTI ;) dovrebbe essere una Thunderbird 58-60 (3 model year molto simili tra loro)
Beh sono due macchine simili ma con molto differenze, però quel particolare del parafango sinistro mi ha tratto decisamente in inganno!!!
-
Beh sono due macchine simili ma con molto differenze, però quel particolare del parafango sinistro mi ha tratto decisamente in inganno!!!
Nigel si riferiva alle TBird '58, '59 e '60, che sono molto simili tra loro e quindi praticamente impossibile dalla fato stabilire quale. Ovviamente la Fury è tutta un'altra auto, come dici giustamente tu.
-
Nigel si riferiva alle TBird '58, '59 e '60, che sono molto simili tra loro e quindi praticamente impossibile dalla fato stabilire quale. Ovviamente la Fury è tutta un'altra auto, come dici giustamente tu.
Ah ecco, pensavo si riferisse alla Fury. ;)
-
Visto che siamo in tema di auto Americane, mi potete spiegare perché la Pontiac GTO del '69 the judge ha il contagiri sul cofano??? Non c'era posto dentro???
-
Visto che siamo in tema di auto Americane, mi potete spiegare perché la Pontiac GTO del '69 the judge ha il contagiri sul cofano??? Non c'era posto dentro???
Non ci avevo mai fatto caso!!!
Vuoi dire che quella protuberanza sulla destra è il contagiri?
(http://img100.imageshack.us/img100/4512/1969pontiacgto.jpg)
-
Esatto :)
-
L'idea era quella di avere il contagiri sempre sott'occhio, senza distogliere lo sguardo dalla strada.
-
L'idea era quella di avere il contagiri sempre sott'occhio, senza distogliere lo sguardo dalla strada.
Al quanto bizzarra come soluzione.
-
Al quanto bizzarra come soluzione.
beh, le proiezioni sul parabrezza erano ancora da sviluppare...
-
È stata però abbastanza fallimentare visto che non è più stato usato
-
Saranno una zozzeria, ma i fast food americani anni 50 sono sempre affascinanti.
Piccola premessa. Io trovo più affascinanti gli anni 60 che non i 50 e quindi i miei american dreams sono più orientati verso quegli anni.
Comunque sul fascino in generale su tutto quel mondo non si discute!! Figurati che il mio sogno è di avere una tavernetta con un juke box, il flipper e... (che vergogna!!!) il neon blu o rosa che fa la scritta Elvis. Quindi...
Il fast food in quegli anni è sicuramente un must. Le cameriere sui pattini bianchi ecc.. ( che ridere quando nella sigla dei Flinstones portano la costata di brontosauro e gli cappottano la macchina!!!) ma non solo il fast food. La pompa di benzina è anche bellissima! Le macchine fotografiche, persino i frigo!!!
Sono tutte cose che richiamano alla mente fanciulleschi sogni, film, personaggi amalianti tipo Elvis, Brando, Dean.. ed un' infinità di altri personaggi, di altri oggetti, di altri sogni.
E poi per tornare su un seminato, che non è stato perso solo ampliato e guardato in una giustissima ottica d'insieme, grazie alle vostre osservazioni, direi anche VIVA LE AUTO AMERICANE, come viva le auto europee... direi viva le auto punto! Ma proprio in rispetto ed ammirazione dello stile unico delle due areei trovo poco interessanti quelle linee prese e impiantate pari pari in un'altro mondo, quando, e se, non passano attraverso il modo unico di intendere l'auto di ognuna. I richiami, dite non bene, magnificamente , hanno arricchito entrambe le "scuole stilistiche", il copia-incolla secondo me no.
Le reciproche influenze hanno creato le migliori macchine della storia ma quanto un europeo ha pensato ad un'auto americana e ha detto... belle le codine, piuttosto che altro e poi subito: come le avrei disegnate io? E l'americano... bella sta sportiva! Come l'avrei fatta io?
Su alcuni modelli mi pare che gli europei (il panorama americano lo ignoro quindi non ne parlo) abbiano semplicemente detto bella sta macchina la faccio... uguale. E queste a mio avviso non hanno il fascino americano, non hanno il fascino europeo, non hanno il fascino della contaminazione.
Scusate per
1 il poema!
2 per aver ripetuto cose che già avevo scritto, non è per sottointendere che voi non le abbiate capite, non è per tornare cocciutamente sulle mie posizioni. E' solo perchè avevo timore di essermi espresso male in precedenza e di non essere stato chiaro. E poi anche il titolo che ho dato alla discussione è già di per sè fuorviante.
Scusate.
-
Comunque sul fascino in generale su tutto quel mondo non si discute!! Figurati che il mio sogno è di avere una tavernetta con un juke box, il flipper e... (che vergogna!!!) il neon blu o rosa che fa la scritta Elvis. Quindi...
Non credo che sei l'unico!!!
Indipendentemente dai gusti, io se avessi a disposizione la De Lorean di Ritorno al futuro ed avessi a disposizione solo un viaggio, andrei a vedere gli anni '60. Del futoro non me ne fregherebbe niente.
-
Visto che siamo in tema di auto Americane, mi potete spiegare perché la Pontiac GTO del '69 the judge ha il contagiri sul cofano??? Non c'era posto dentro???
Davvero il conta giri? Sai che non l'avevo mai vista?? Strana come soluzione! Che forte!!!!
Lo monto anche io sulla panda gpl.. sai che storia! :-)
-
Tornando all'argomento principale, abbiamo fin'ora parlato solo di auto europee con linee americaneggianti, ma viceversa?
Non riesco a ricordare auto che possano ricordare le nostre glorie degli anni d'oro, pur avendo avuto successo anche oltre oceano.
Che gli americani vogliano solo l'originale e lascino ai giapponesi i "miscugli" di tutte le linee del mondo?
-
Davvero il conta giri? Sai che non l'avevo mai vista?? Strana come soluzione! Che forte!!!!
Lo monto anche io sulla panda gpl.. sai che storia! :-)
Io avevo il contachilometri a lancetta sulla bicicletta: è la stessa cosa? :D
-
Davvero il conta giri? Sai che non l'avevo mai vista?? Strana come soluzione! Che forte!!!!
Lo monto anche io sulla panda gpl.. sai che storia! :-)
:D :D :D
-
Non credo che sei l'unico!!!
Indipendentemente dai gusti, io se avessi a disposizione la De Lorean di Ritorno al futuro ed avessi a disposizione solo un viaggio, andrei a vedere gli anni '60. Del futoro non me ne fregherebbe niente.
Magari ci incontreremo con un bel giubbottino di pelle, a scrutarci dal finestrino esaltati dall'adrenalina, attendendo che il fazzolettino della biondina tocchi terra!
O se in italia, a sorpassarci sulle deserte strade di ferragosto alla Gassman
-
Magari ci incontreremo con un bel giubbottino di pelle, a scrutarci dal finestrino esaltati dall'adrenalina, attendendo che il fazzolettino della biondina tocchi terra!
O se in italia, a sorpassarci sulle deserte strade di ferragosto alla Gassman
Credo che starei in Italia, anche se la scelta è ardua!!!
-
Tornando all'argomento principale, abbiamo fin'ora parlato solo di auto europee con linee americaneggianti, ma viceversa?
Non riesco a ricordare auto che possano ricordare le nostre glorie degli anni d'oro, pur avendo avuto successo anche oltre oceano.
Che gli americani vogliano solo l'originale e lascino ai giapponesi i "miscugli" di tutte le linee del mondo?
Io non conosco quel mondo. Comunque credo che sia così anche perchè con il dollaro che teneva la lira sotto i piedi, e le altre monete pure, conveniva rivolgersi direttamente all'europa. Originale e poco costosa. E poi le europee hanno sempre cercato di vendere in USA le americane non credo che siano mai approdate in europa con modelli che non siano stati studiati apposta per il nostro mercato. Sto dicendo una ca...? Probabile...
p.s. beh vorrà dire che mi "accontenterò" dell'Aurelia... son sacrifici, lo so ma che ci vuoi fare? hihihi MAGARI!!!
-
Credo che starei in Italia, anche se la scelta è ardua!!!
secondo me chiunque ha sognato di vivere negli USA me compreso, ma ho un'amica che si è trasferita la e mi dice che è molto meglio l'Italia, dovremmo evitare solo di credere a tutto ciò che vediam nei film
-
secondo me chiunque ha sognato di vivere negli USA me compreso, ma ho un'amica che si è trasferita la e mi dice che è molto meglio l'Italia, dovremmo evitare solo di credere a tutto ciò che vediam nei film
Beh certamente non è tutto oro ciò che luccica.
La mia paura nel vedere gli anni '60 (se si potesse!!!) sarebbe proprio quella di rimanere deluso perchè ci aspetta troppo.
-
secondo me chiunque ha sognato di vivere negli USA me compreso, ma ho un'amica che si è trasferita la e mi dice che è molto meglio l'Italia, dovremmo evitare solo di credere a tutto ciò che vediam nei film
Beh, io non ci vivrei mai nelgi USA! Non fanno per me.. al limite in Canada nel Quebek forse perchè è la parte più europea come stile di vita.
Di sicuro ora come allora la vita quotidiana è tutt'altra cosa rispetto ai miti radio/televisivi.
Però uno non sogna comunque di essere l'operaio, fiato o Doge che sia ma, di vivere/rivivere un qualcosa di straordinario.
-
Tornando all'argomento principale, abbiamo fin'ora parlato solo di auto europee con linee americaneggianti, ma viceversa?
Non riesco a ricordare auto che possano ricordare le nostre glorie degli anni d'oro, pur avendo avuto successo anche oltre oceano.
Che gli americani vogliano solo l'originale e lascino ai giapponesi i "miscugli" di tutte le linee del mondo?
Beh, Nigel e Frosty sicuramente sono in grado di essere più esaurienti di me, ma penso che le cosiddette "compact" siano auto americane che guardano al vecchio continente. E poi ci sono le sportive. La Chevrolet Corvette nacque per limitare le importazioni delle roadster inglesi, la Ford Thunderbird ricorda molto nel frontale alcune Ferrari coeve, la Mustang nacque con presupposti decisamente europei, motore a 6 cilindri, interni abbastanza semplici... Comunque questa del rapporto Europa-Usa è un tema molto stimolante, forse ancora da approfondire. A questo proposito rimando all'articolo di RC di Ottobre su Felice Boano "Un Americano a Torino" e alla interessante discussione che si è sviluppata alla presentazione della Mustang di Nigel (siamo meglio noi di RC!) Questo è il link:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=2852.0
-
Si la maggior parte delle compact (anche se non tutte) nate agli inizi degli anni 60 richiamavano un po' lo stile europeo. Tuttavia proprio la Mustang e la sua diretta concorrente Camaro furono proprio create ispirandosi alle coupè europee, con (relativamente) poche cromature e linee molto semplici, assai gradite ai giovani americani.
I centri stile in quel periodo erano divisi tra America ed Europa: la GM in Germania (pensiamo alla Manta e alla GT), la Ford e la Chrysler in italia, a Torino.
La Ford mantenne il suo centro stile a Torino per decenni, si ricordi a tal proposito la Ford Torino (e Gran Torino) per il mercato USA e la Anglia Torino stilizzata appunto in italia su base meccanica inglese.
La Chrysler ebbe prima una strettissima collaborazione con Ghia (che poi passò alla Ford) e in seguito stabilì il proprio centro di design a Poissy, in Francia, con la nascita della Chrysler Europe mi pare nei primi anni '70..
Ahimè... la mia ex-Mustang :'(
-
secondo me chiunque ha sognato di vivere negli USA me compreso, ma ho un'amica che si è trasferita la e mi dice che è molto meglio l'Italia, dovremmo evitare solo di credere a tutto ciò che vediam nei film
Infatti, ci sono stato per lavoro in piu' periodi e non è tutto oro cio' che luccica purtroppo! ;)