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Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: jimmdouglas - 27 Giugno 2008, 16:03:09
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Secondo voi avranno mai un futuro. Da piccolo mi facevano impazzire. Come quando in Test drive o Lotus Super Challenger facevano il doppio lampeggio!! O le auto dei miei telefilm '80 preferitI (Pontiac-K.I.T.T., Ferrari-Magnum P.I). So che negli anni sono scomparsi per motivi "tecnici". Troppo costosi, soggetti a guasti, poco aerodinamici aundo aperti...Beh sarò nostalgico..ma se la Volvo C30 che ho ora avesse avuto i fari della 480... ;D
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A me onestamente non sono mai piaciuti tanto: preferisco una linea "definitiva" e non "mutante"... non so se rendo l'idea.
Per il futuro, non si può mai dire, oramai il design dell'automobile subisce dei cambiamenti continui in lassi di tempo abbastanza ristretti...
Certo il fatto che sia un dispositivo non indispensabile e costoso, con la corsa al prezzo più basso e la qualità sempre più scadente, non lo porta di sicuro in cima ai pensieri dei costruttori.
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Marco, i tuoi post mi piacciono, sono in sintonia con te.
I fari estraibili sono una soluzione che ho sempre trovato affascinante, e sempre associata ad auto di estrema personalità (Lancia Scorpion, Ferrari anni '80, Volvo 480, Pontiac Firebird, Alpine A610 e V6, Lotus Esprit ed Elan, Honda NSX, Matra Bagheera e Murena, BMW 850 ecc.)
La loro scomparsa non è stata dettata solo da motivazioni di natura tecnica, in fondo si tratta di un semplicissimo manovellismo, nè di costo poichè applicato proprio ad auto particolari, di nicchia.
I due problemi essenziali sono: pulizia della linea dei fari carenati, le Case alla continua ricerca di aerodinamicità e di più bassi consumi hanno ritenuto che l'estraibile "sporcasse" il Cx a fari estratti (ed è tecnicamente vero), ed in secondo luogo, problema molto più "moderno", le norme di sicurezza per l'investimento dei pedoni, che vedono i fari estrabili come lesivi dei pedoni stessi (se pensi che la Rolls per non rinunciare alla statuetta dello Spirit of Ecstasy sulla calandra ha dovuto farla diventare collassabile...).
Quindi credo che per noi amanti del faro estraibile non ci sia molta speranza per il futuro...
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Grazie Cash...concordo con gli altri motivi! Vorrà dire che ci consoleremo con le nostre amate storiche e ai nostri figli/nipotini racconteremo..sai..un giorno esistevano auto con i fari che quando li accendevi spuntavano fuori dal cofano!!!
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Ai miei figli regalerò direttamente una X1/9!!!Così giocano direttamente coi fari a scomparsa!!! ;D
Mia moglie mi ucciderà...
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Penso anch'io Cash...Prova a regalare ai tuoi figli un comò con i fari estraibili...Così magari la Franci non ti ammazza!! ;D ;D ;D
Anche io comunque la trovo una soluzione affascinante,ma a ben pensarci,nell'olimpo delle mie auto preferite,non ce ne sono con i fari a scomparsa...
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Come sempre io vado controcorrente...
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A me affascinano perchè rappresentano gli anni 80 ed erano montate su modelli che amo...vedi Bmw 850 e porsche 944.
In linea generale però preferisco i fari in vista.
Penso che difficilmente li rivedremo su modelli nuovi per motivi aerodinamici principalmente.
Non ricordo quale,ma c'era un auto che durante i test (effettuati di notte e quindi con i fari estratti) aveva misurato una velocità max decisamente inferiore a quella dichiarata.
E' stato scoperto poi che il motivo erano proprio i fari!!!
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A me su certe macchine piacevano, su altre decisamente stonavano... non sto qui ad elencare... piuttosto penso non li rivedremo più ma non soprattutto per questioni aerodinamiche, quanto per i costi che un dispositivo del genere comporta, e visto che anche sulle macchine di alto livello ormai su certe cose si gioca comunque al risparmio o meglio a contenere i costi, beh, direi che hanno fatto il loro tempo!
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Penso che difficilmente li rivedremo su modelli nuovi per motivi aerodinamici principalmente.
anche perchè oggi è obbligatorio circolare coi fari accesi anche di giorno, quindi i fari a scomparsa non li rivedremo davvero più.
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Giusta osservazione... ;D
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anche perchè oggi è obbligatorio circolare coi fari accesi anche di giorno, quindi i fari a scomparsa non li rivedremo davvero più.
Già, non avevo pensato a questo... se ancora c'era qualche speranza, magari solo per qualche supercar, ora davvero sono del tutto inutili, e non li rivedremo davvero più...
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Nel frattempo vi propongo quelli della Buick Riviera del '65: straordinari.
http://www.youtube.com/watch?v=z9dcLQpAJ0Q
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anche perchè oggi è obbligatorio circolare coi fari accesi anche di giorno, quindi i fari a scomparsa non li rivedremo davvero più.
Assolutamente impeccabile come osservazione...
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Abbiamo dimenticato quelli della Miata... >:(
;D ;D ;D ;D
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Sinceramente io non li ho dimenticati...Anzi sono i primi che mi son venuti in mente...Semplicemente non li abbiamo citati... ;)
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Figurati...stavo scherzando ;)
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comunque è anche una questione di peso, xkè ad ogni modo di notte le velocità sono minori, io sapevo + per il peso della scatola dei fari, pensate che nelle gare vengono montati specchi + piccoli proprio x il peso
ad esempio la miura nn aveva questo problema
poi la 968 nemmeno, ma ricordate che la velocità persa è irrilevante se pensate che li sfruttano di notte.
poi ank in passato c'era il problema contrario, ovvero la jaguar E ed il duetto avevano le palpebre x aumentare l'aereodinamica , maa cio' creava problemi di rifrzione del fascio luminoso, a scapito dell'illuminazione, infatti erano illegali le palpebre.
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bel topic....lo aggiorno così..
(http://imageshack.us/a/img803/5332/epsn0059.jpg)
(http://imageshack.us/a/img607/3182/epsn0058.jpg)
(http://imageshack.us/a/img829/2653/epsn0008n.jpg)
t.bird
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io da piccolo diventavo matto per questi (lincoln)
(http://www.examiner.com/images/blog/wysiwyg/image/examiner_lincoln_mark_v_givenchy(1).jpg)
erano uno dei tanti dettagli con cui le auto americane viste dal vivo colpirono la mia immaginazione, che ricordi, e che nostalgia, e che amarezza vedere la produzione odierna.. la lincoln apparteneva ad un tipo da cui una sera sono andato a cena (avevo 6 anni circa), e aveva la classica casa americana bianca, con il portico e campi di mele intorno, madò sembrava di essere in un film ;D e fuori in bella mostra c'era la lincoln.. per timidezza non ho chiesto di aprire i fari, e rimasi tutta la sera con la curiosità ;D
mi piaceva anche questa, erano nascosti molto bene:
(http://farm8.staticflickr.com/7201/6812626450_59250eab55_b.jpg)
cercando la lincoln ho trovato altre cose stranissime, ne facevano di tutti i colori, e poi la più famosa:
(http://4.bp.blogspot.com/-8QVhHa1Ymmw/T6mWx46r3hI/AAAAAAAAAGo/rRXp8M_Wq9k/s1600/1969+Dodge+Charger+General+Lee+DOH.jpg)
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E la maggior parte erano comandati a depressione, ma con dei meccanismi di sicurezza: in caso il circuito di depressione si fosse rotto, gli sportellini rimanevano aperti.
Negli anni 70 e primi anni 80 moltissime americane avevano i fari celati da questi sportelli. Le Corvette invece avevano dei veri fari a scomparsa stile Ferrari / Maserati tipici di quegli anni, comandati a depressione sulle C3, elettrici sulle C4.
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io da piccolo diventavo matto per questi (lincoln)
(http://www.examiner.com/images/blog/wysiwyg/image/examiner_lincoln_mark_v_givenchy(1).jpg)
spettaccolare la Lincon... è un'altra auto che prima o poi entrerà nel mio garage
t.bird
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fammi sapere, cosi ti vengo a trovare (immagino che anche tu abbia una casa-bianca in miniatura ;D )
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....per venirmi a trovare non ci sono problemi... ma non è bianca...
(http://imageshack.us/a/img198/9247/epsn0040i.jpg)
t.bird
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spettaccolare la Lincon... è un'altra auto che prima o poi entrerà nel mio garage
t.bird
la macchina di Cannon !
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....per venirmi a trovare non ci sono problemi... ma non è bianca...
(http://imageshack.us/a/img198/9247/epsn0040i.jpg)
t.bird
si difende bene! ;)
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la macchina di Cannon !
bravo, non perdevo mai la visione dei telefilm con l'investigatore e la sua lincon oro metallizzato..
t.bird
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si difende bene! ;)
faccio quel che posso...nel migliore dei modi :D
.. però se pernotti non ti faccio dormire qui..
(http://imageshack.us/a/img191/5918/epsn0069p.jpg)
t.bird
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io sinceramente adoro il meccanismo dei fari a scomparsa e quando ero piccolo le americane mi appassionavano particolarmente.... un' altro modello di fari a scomparsa che adoro sono quelli della Opel gt, anche se non ho mai avuto il piacere di vederli in azione ........
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io sinceramente adoro il meccanismo dei fari a scomparsa e quando ero piccolo le americane mi appassionavano particolarmente.... un' altro modello di fari a scomparsa che adoro sono quelli della Opel gt, anche se non ho mai avuto il piacere di vederli in azione ........
indubbiamente i migliori fari a scomparsa erano sul mio gsi.......dopo una notte in albergo a salonicco (grecia) ::) ::)
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indubbiamente i migliori fari a scomparsa erano sul mio gsi.......dopo una notte in albergo a salonicco (grecia) ::) ::)
Era un classico di tanti anni fa, ne so qualcosa per motivi di lavoro. I nostri agenti trasfertisti verso la Grecia e anche i paesi limitrofi (Turchia, Romania ex Jugoslavia), ci dicevano che occorreva togliere dall'auto tutto quello facilmente staccabile quando dovevi lasciarla in parcheggio: i tergivetro anche se ti fermavi pochi minuti; le cornici dei fari a scatto, i fari e le targhe se ti fermavi una notte in albergo. Spesso i nostri si portavano via le foto delle targhe per rimpiazzarle.
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indubbiamente i migliori fari a scomparsa erano sul mio gsi.......dopo una notte in albergo a salonicco (grecia) ::) ::)
Anche quelli della uno 45 di mia madre erano moolto "a scomparsa" ;) ;D
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faccio quel che posso...nel migliore dei modi :D
.. però se pernotti non ti faccio dormire qui..
(http://imageshack.us/a/img191/5918/epsn0069p.jpg)
t.bird
:o :o :o
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io sinceramente adoro il meccanismo dei fari a scomparsa e quando ero piccolo le americane mi appassionavano particolarmente.... un' altro modello di fari a scomparsa che adoro sono quelli della Opel gt, anche se non ho mai avuto il piacere di vederli in azione ........
Anche a me hanno sempre affascinato i fari a scomparsa... E quelli della Opel Gt sono veramente originalissimi... Quando li mostro in azione a qualcuno noto sempre un certo stupore nel vedere l'insolito meccanismo! ;)
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Era un classico di tanti anni fa, ne so qualcosa per motivi di lavoro. I nostri agenti trasfertisti verso la Grecia e anche i paesi limitrofi (Turchia, Romania ex Jugoslavia), ci dicevano che occorreva togliere dall'auto tutto quello facilmente staccabile quando dovevi lasciarla in parcheggio: i tergivetro anche se ti fermavi pochi minuti; le cornici dei fari a scatto, i fari e le targhe se ti fermavi una notte in albergo. Spesso i nostri si portavano via le foto delle targhe per rimpiazzarle.
a saperlo..... ::) ::) poi sono dovuto andare in un "negozio" e mi sa' che mi sono ricomprato i stessi miei fari >:( >:(
vabbe' son passati 20 anni......ma l'incazzatura la ricordo ancora....... ::)
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.... più che fari a scomparsa ............. sono fari scomparsi.. ;D
t.bird
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Anche quelli della uno 45 di mia madre erano moolto "a scomparsa" ;) ;D
ahahahah è vero, anche mia zia ne aveva una; per alcuni anni è stata un'ottima fonte di ricambi per ignoti beneficiari, poi la zia si è scocciata ed ha deciso di andare a piedi
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indubbiamente i migliori fari a scomparsa erano sul mio gsi.......dopo una notte in albergo a salonicco (grecia) ::) ::)
Ahahahah, grandioso! A un mio zio invece è successo il contrario. Una mattina in vacanza ad Agrigento si alza e la macchina era sparita, però per terra c'era uno dei fari...... :D :D :D
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Anch'io adoro i fari a scomparsa, nessuno ha pensato a un grande pregio di questi fari, che credo sia uno dei motivi per cui li adottarono negli USA (oltre a ovvi motivi estetici): NON SI SPORCANO. tenerli "nascosti" finchè serve significa lasciarli puliti...
Ricordo alcune "chicche" al riaguardo:
-Solitamente i fari a scomparsa, chiusi, hanno la parabola in avanti, ma ciò comporta che la forma triangolare del faro abbia il lato più ingombrante davanti, e siccome lo scopo di tali fari è principalmente quello di avere un muso a "punta", su alcune auto come alcune Ferrari il faro si "ripiega" all'INDIETRO, portando la parabola indietro e la lampadina davanti.
-I fari della F40 sono parzialmente a scomparsa, ha freccia e una parabola fissa, e altre due a scomparsa. E quando sono aperte sono ORRENDE...
(http://www.daidegasforum.com/images/996/ferrari-f40-fari-visibili.jpg)
-La Cizeta Moroder V16 ha QUATTRO palpebre:
(http://3.bp.blogspot.com/-giDZ_7QNd1A/UOMqDkVyXvI/AAAAAAAAD50/ADATp6pZTUY/s1600/cizeta-v16t-05.jpg)
-La Jaguar XJ220 aveva un complicatissimo sistema di fari a scomparsa che ruotavano in senso LONGITUDINALE, praticamente erano imperniati davanti e dietro:
(http://www.daidegasforum.com/images/817/jaguar-xj-220-faro.jpg)
Tra l'altro, le ultime le vendettero con fari fissi, creati per le versioni da corsa.
-La Alfa Montreal non ha i fari a scomparsa ma ha due palpebre a "tendina" che coprono metà fari e a faro acceso scivolano in giù. In un'intervista a Ruoteclassiche il progettista (non ricordo chi fosse) disse che il costo di progettazione delle palpebre della Montreal equivaleva al costo di progettazione di una intera citycar moderna...
(http://s19.postimg.org/kr5qkdmo3/alfa_montreal.jpg)
-Per un certo periodo, in Giappone ci fu un'invasione di vetture con i fari a scomparsa, vetture dalla linea accattivante. Addirittura la Toyota mise in vendita la STESSA vettura prima con i fari a scomparsa e poi senza... la mitica AE86, denominata Sprinter Trueno, e pochi anni dopo la corolla Levin:
(http://3.bp.blogspot.com/-Xf44hfcsxBE/UE1VLng8OFI/AAAAAAAABkI/k8DrRrVqECk/s1600/Toyota+Sprinter+Trueno+AE86.jpg) (http://www.carsplusplus.com/pictures/1987/49140/photo2.jpg)
-La Porsche 928 ha i fari "pieghevoli", non so come definirli... non sono a scomparsa percè non scompaiono, tuttavia da spenti sono quasi orizzontali e da accesi ruotano in posizione:
(http://www.cochesdeocasion.com/uploads/coche/2963/aHR0cDovL3BpYy5hdXRvc2NvdXQyNC5uZXQvaW1hZ2VzLWJpZy8xNDMvNDk3LzAxOTg0OTcxNDMwMDEuanBnMDYvMTAvMTEgMjE6NDc6MDA.jpg)
-Nel 1986 la Honda mise in vendita la Accord con i fari a scomparsa, fondamentalmente la stessa auto che fino all'anno prima montava fari fissi:
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/9c/3rd_Honda_Accord_--_09-07-2009.jpg)
Anche Coupè:
(http://static.cargurus.com/images/site/2009/08/16/13/28/1986_honda_accord_hatchback_lx-pic-28317.jpeg)
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Aggiungo questo splendore:
(http://www.tuttoslot.it/Public/data/francesco%20izzo/20071014222042_dacia_olteneasca.jpg)
:D
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Toh, una DeSoto...
http://www.kitfoster.com/images/2005-3-2_42_DeSotoCoupeWeb-Large.jpg
La meravigliosa Cord 810
http://de.academic.ru/pictures/dewiki/49/1936Cord810TalaFront.jpg
La Plymouth Superbird fu una versione speciale della Road Runner, preparata nel 1970 per partecipare alle corse NASCAR. Venne montato un muso a cono dotato di fari a scomparsa, sfoghi aria sopra i passaruota e un alettone alto un metro (per generare deportanza in una zona d'aria non disturbata, e per poter aprire il baule: l'auto doveva essere fruibile anche su strada, infatti ne furono prodotte quasi 2000... il regolamento del '70 prevedeva 2 esemplari stradali per ogni concessionario posseduto dalla Casa):
http://www.stockmopar.com/_images/Superbird-Wallpaper.jpg
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Sono spettacolari sull'auto sportiva.Li avevo allora sulla X1/9 five speed nel lontano 1981 ,li ho avuti sulla 928 S4 li ho ora sulla Gts intercooler. Fra l'altro il meccanismo non mi ha mai creato nessun tipo di problema in nessun modello.
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visto che la discussione ha ripreso vita, io rimetto quelli che secondo me sono i più spettacolari:
http://www.youtube.com/watch?v=z9dcLQpAJ0Q
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visto che la discussione ha ripreso vita, io rimetto quelli che secondo me sono i più spettacolari:
http://www.youtube.com/watch?v=z9dcLQpAJ0Q
Che belli!!!
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La Riviera del 63 era avantissimo come stile!! Paragonata al parco circolante degli anni '70 sembrava contemporanea invece aveva 10 anni di meno!
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visto che la discussione ha ripreso vita, io rimetto quelli che secondo me sono i più spettacolari:
http://www.youtube.com/watch?v=z9dcLQpAJ0Q
stupendi
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io da piccolo diventavo matto per questi (lincoln)
(http://www.examiner.com/images/blog/wysiwyg/image/examiner_lincoln_mark_v_givenchy(1).jpg)
Quoto, anche la Mercury Marquis!
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Aggiungo questo splendore:
(http://www.tuttoslot.it/Public/data/francesco%20izzo/20071014222042_dacia_olteneasca.jpg)
:D
Certa gente merita sofferenze indicibili... :D
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nà ciofeca...
t.bird
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dimenticavo la colvo 480..
(http://cdn1.automotobounce.com/pics/1f/56/Volvo-480_1fd2a.jpg)
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bella la Colvo ;D ;D :-*
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c'è anche la mia!!!!! ;D ;D ;D ma è la prima FIAT con fari a scomparsa o mi scappa qualche altra fuoriserie prima?
(http://imageshack.us/scaled/medium/18/n3i8.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/18/n3i8.jpg/)
(http://imageshack.us/scaled/medium/203/51jf.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/203/51jf.jpg/)
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bella la Colvo ;D ;D :-*
l'età... ;D
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308 gt4... a me piace un sacco..
(http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTRj6pui9sfG9OKN-uaMa4moMxD8D-O1oxpybawXZAdT3n8_GbWkg)
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308 gt4... a me piace un sacco..
(http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTRj6pui9sfG9OKN-uaMa4moMxD8D-O1oxpybawXZAdT3n8_GbWkg)
insieme alla mondial la ferrari più brutta, se non fosse per la forma del posteriore, piacerebbe anche a me, ma è sproporzionata
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anche io l'ho sempre trovata brutta, però non so... ultimamente la sto abbastanza rivalutando
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io posto questi
http://www.youtube.com/watch?v=2_pg0onoITo
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allora do anch'io il mio contributo...
http://www.youtube.com/watch?v=SLJ1Zk_R9cY
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allora do anch'io il mio contributo...
http://www.youtube.com/watch?v=SLJ1Zk_R9cY
mi hai reso felice come un infante ;)
ecco un'altro tipo di fari
http://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=endscreen&v=dxYHK9lfNAo
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ecco un'altro tipo di fari
http://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=endscreen&v=dxYHK9lfNAo
[/quote]
Se non erro la Toronado è stata la prima americana a trazione anteriore fatta in serie dopo varie sperimentazioni. Del 1965 con 385 CV.
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ecco un'altro tipo di fari
http://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=endscreen&v=dxYHK9lfNAo
Se non erro la Toronado è stata la prima americana a trazione anteriore fatta in serie dopo varie sperimentazioni. Del 1965 con 385 CV.
Che io sappia le prime auto a trazione anteriore americane furono realizzate già negli anni 30...le più famose erano le Cord che erano vetture potenti e impegnative, alcune montavano se non sbaglio un motore Lycoming di derivazione aeronautica con compressore volumetrico. A Milano un collezionista ha una roadster che ho avuto la fortuna di vedere mezza smontata da un noto meccanico della provincia di Varese a cui appunto stavano ricostruendo i semiassi ormai "tritati" dagli anni.
Come questa:
(http://i.telegraph.co.uk/multimedia/archive/00839/motoring-graphics-2_839560a.jpg)
Guarda caso ha i fari a scomparsa ;D
Questa è la più famosa, la L29 di qualche anno prima, notare il cambio in avanti e la carreggiata larghissima!
(http://i68.photobucket.com/albums/i25/Conormacnessa/Classic%20Autos/cord-1930-04463.jpg)
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http://www.youtube.com/watch?v=sTW0wqua6WA (http://www.youtube.com/watch?v=sTW0wqua6WA)
c'è anche questa.
t.bird
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Si vedono bene il canister e tutti gli apparati degli attuatori a depressione!
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Anch'io adoro i fari a scomparsa, nessuno ha pensato a un grande pregio di questi fari, che credo sia uno dei motivi per cui li adottarono negli USA (oltre a ovvi motivi estetici): NON SI SPORCANO. tenerli "nascosti" finchè serve significa lasciarli puliti...
Ricordo alcune "chicche" al riaguardo:
-Solitamente i fari a scomparsa, chiusi, hanno la parabola in avanti, ma ciò comporta che la forma triangolare del faro abbia il lato più ingombrante davanti, e siccome lo scopo di tali fari è principalmente quello di avere un muso a "punta", su alcune auto come alcune Ferrari il faro si "ripiega" all'INDIETRO, portando la parabola indietro e la lampadina davanti.
-I fari della F40 sono parzialmente a scomparsa, ha freccia e una parabola fissa, e altre due a scomparsa. E quando sono aperte sono ORRENDE...
(http://www.daidegasforum.com/images/996/ferrari-f40-fari-visibili.jpg)
-La Cizeta Moroder V16 ha QUATTRO palpebre:
(http://3.bp.blogspot.com/-giDZ_7QNd1A/UOMqDkVyXvI/AAAAAAAAD50/ADATp6pZTUY/s1600/cizeta-v16t-05.jpg)
-La Jaguar XJ220 aveva un complicatissimo sistema di fari a scomparsa che ruotavano in senso LONGITUDINALE, praticamente erano imperniati davanti e dietro:
(http://www.daidegasforum.com/images/817/jaguar-xj-220-faro.jpg)
Tra l'altro, le ultime le vendettero con fari fissi, creati per le versioni da corsa.
-La Alfa Montreal non ha i fari a scomparsa ma ha due palpebre a "tendina" che coprono metà fari e a faro acceso scivolano in giù. In un'intervista a Ruoteclassiche il progettista (non ricordo chi fosse) disse che il costo di progettazione delle palpebre della Montreal equivaleva al costo di progettazione di una intera citycar moderna...
(http://s19.postimg.org/kr5qkdmo3/alfa_montreal.jpg)
-Per un certo periodo, in Giappone ci fu un'invasione di vetture con i fari a scomparsa, vetture dalla linea accattivante. Addirittura la Toyota mise in vendita la STESSA vettura prima con i fari a scomparsa e poi senza... la mitica AE86, denominata Sprinter Trueno, e pochi anni dopo la corolla Levin:
(http://3.bp.blogspot.com/-Xf44hfcsxBE/UE1VLng8OFI/AAAAAAAABkI/k8DrRrVqECk/s1600/Toyota+Sprinter+Trueno+AE86.jpg) (http://www.carsplusplus.com/pictures/1987/49140/photo2.jpg)
-La Porsche 928 ha i fari "pieghevoli", non so come definirli... non sono a scomparsa percè non scompaiono, tuttavia da spenti sono quasi orizzontali e da accesi ruotano in posizione:
(http://www.cochesdeocasion.com/uploads/coche/2963/aHR0cDovL3BpYy5hdXRvc2NvdXQyNC5uZXQvaW1hZ2VzLWJpZy8xNDMvNDk3LzAxOTg0OTcxNDMwMDEuanBnMDYvMTAvMTEgMjE6NDc6MDA.jpg)
-Nel 1986 la Honda mise in vendita la Accord con i fari a scomparsa, fondamentalmente la stessa auto che fino all'anno prima montava fari fissi:
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/9c/3rd_Honda_Accord_--_09-07-2009.jpg)
Anche Coupè:
(http://static.cargurus.com/images/site/2009/08/16/13/28/1986_honda_accord_hatchback_lx-pic-28317.jpeg)
scusate in quanto appassionato Honda vorrei chiarire se permettete;-)
Non si tratta della Accord "che prima aveva i fari normali" ma della Accord terza generazione siglata CA5 che per l'Europa venne importata con i fari normali mentre per gli altri mercati manteneva gli innovativi fari a scomparsa come la Prelude 4ws sempre terza generazione.
Vi sono in Italia credo tre esemplari di vetture importate dagli USA,una azzurra in meridione e due in Lombardia una bianca e una nera con cambio automatico e interno in velluto beige che non fu reso mai disponibile in Italia (esisteva solo il velluto nero)
La commercializzazione in Italia iniziò nel 1987 con la versione EX 12v da 122cv e proseguì fino al 1991 con la presentazione nell'ottobre del 1988 della 16v 4walb (era l'abs meccanico) da 136cv.
Da ricordare anche la Integra 5 porte (1987/1989) importata in Italia con i fari a scomparsa che ebbe uno scarsissimo successo commerciale
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La versione "coupè" della foto in Italia non venne mai commercializzata e non esistono esemplari importati
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questi sono per jag ;)
https://www.youtube.com/watch?v=eiQVbwQuU0g
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...e allora ditelo!!!
https://www.youtube.com/watch?v=ma5reVFI_bk
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...e allora ditelo!!!
https://www.youtube.com/watch?v=ma5reVFI_bk
fantastica
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questi sono per jag ;)
https://www.youtube.com/watch?v=eiQVbwQuU0g
Spettacolo!!!
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Da ricordare anche la Integra 5 porte (1987/1989) importata in Italia con i fari a scomparsa che ebbe uno scarsissimo successo commerciale
Ma dai?? Questa non la sapevo, mi ricordavo solo della Accord Aerodeck che a me piaceva un casino!
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Ma dai?? Questa non la sapevo, mi ricordavo solo della Accord Aerodeck che a me piaceva un casino!
Queste foto ritraggono la mia ex Aero deck 2.0 EX 12v e due Integra,in Italia venne importata solo la 5 porte con l'unica motorizzazione 1488cc 12v da 86cv,fino ad ora ne ho vista solo una in vendita in Puglia è davvero rarissima.
(http://imageshack.us/scaled/thumb/841/b4y8.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/841/b4y8.jpg/)
(http://imageshack.us/scaled/thumb/593/hke7.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/593/hke7.jpg/)
(http://imageshack.us/scaled/thumb/199/sjd.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/199/sjd.jpg/)
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questi sono per jag ;)
https://www.youtube.com/watch?v=eiQVbwQuU0g
grazie ;)
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(http://www.neillwatson.com/wp-content/uploads/munari-lancia-stratos.jpg)
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(http://www.neillwatson.com/wp-content/uploads/munari-lancia-stratos.jpg)
Fantastica!!!
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(http://www.neillwatson.com/wp-content/uploads/munari-lancia-stratos.jpg)
e bhe....
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Io propongo la Lotus Elan, peraltro, già citata da Casholino
http://www.youtube.com/watch?v=wb6Zi_NXaj4
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queste mi sa che le abbiamo scordate:
http://www.youtube.com/watch?v=dANeO8l1Q_Q
http://www.youtube.com/watch?v=ITV1jfTDN_o
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queste mi sa che le abbiamo scordate:
http://www.youtube.com/watch?v=dANeO8l1Q_Q
http://www.youtube.com/watch?v=ITV1jfTDN_o
La TR7 mi fa letteralmente impazzire!!!
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Tornando brevemente sulle palpebre della Montreal vorrei segnalare che sono state, per un certo periodo di tempo, una cifra stilistica tipica di Marcello Gandini. Oltre che sulla bella coupè Alfa Romeo (vista già nel '67 in forma di prototipo), Gandini utilizzò questo particolare per la Lamborghini Jarama, la Iso Rivolta Lele e per il restyling della Iso Rivolta Grifo.
Secondo me sono un bellissimo dettaglio stilistico, anche se presumo che in fase di restauro possano porre qualche difficoltà per la presenza degli specifici meccanismi.
(http://www.auto-classiche.it/tama_images/resize/large/29/iso-rivolta-lele-9.jpg)
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anche perchè oggi è obbligatorio circolare coi fari accesi anche di giorno, quindi i fari a scomparsa non li rivedremo davvero più.
Non vorrei dire una grossa castroneria, ma oggi è obbligatorio circolare con le luci di posizione accese di giorno e non per forza anabaglianti dico bene?
Qui di prendendo ad esempio la ferrari 308 che, se non dico un'altra castroneria ha le luci di posizione di fianco alle frecce, sulla calandra, potrebbe circolare con i fari nascosti (facendo ovviamente finta che non esistano le esenzioni per le storiche sotto questo aspetto)
Lo chiedo perchè è una curiositàche ho da parecchio tempo
Ciao, Stefano
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Sfortunatamente sulle extraurbane e autostrade devi viaggiare con gli ANABBAGLIANTI accesi non con le posizioni. Le storiche (iscritte nei registri ex art.60) sono esenti dal provvedimento.
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Sfortunatamente sulle extraurbane e autostrade devi viaggiare con gli ANABBAGLIANTI accesi non con le posizioni. Le storiche (iscritte nei registri ex art.60) sono esenti dal provvedimento.
Ecco la conferma che ricordavo male, e pensare che non ho mai preso la briga di andare a informarmi se bastassero le luci di posizione o gli anabbaglianti, per fortuna giro sempre con questi ultimi :D :D
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Con la Aerodeck la stradale mi disse di viaggiare a fai anabaglianti accesi quindi alzati....con un conseguente peggioramento ovviamente del consumo di carburante.
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Nel caso delle auto attuali, non bastano le DRL (le luci diurne a LED)?
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Se omologate OEM dal costruttore si.
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Se omologate OEM dal costruttore si.
Perfetto, quindi se volesse una Casa automobilistica potrebbe ancora fare un'auto con fari a scomparsa, visto che le luci da tenere accese per legge sono le DRL...
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Perfetto, quindi se volesse una Casa automobilistica potrebbe ancora fare un'auto con fari a scomparsa, visto che le luci da tenere accese per legge sono le DRL...
Assolutamente no in quanto i fari a scomparsa sono in contrasto con le norme di sicurezza per i pedoni e non da pochi anni...
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I metodi ci sarebbero... basterebbe farli in stile XJ220, che non "escono fuori" ma hanno solo una copertura sopra, oppure come Lincoln o Dodge Charger, un faro "normale" ma con una copertura davanti. In questi casi l'aerodinamicità resta la stessa di un faro fisso, ma si avrebbe il vantaggio di avere un faro che, finchè non serve, è al riparo da sassi e moscerini.
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E raggi solari. Mamma mia quanto sono brutti quei fari con la cataratta anche su auto importanti. Tra me e me penso sempre: i miei sono di vetro, tieh!
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E raggi solari. Mamma mia quanto sono brutti quei fari con la cataratta anche su auto importanti. Tra me e me penso sempre: i miei sono di vetro, tieh!
Già, ti passano l'idea che servono per gli urti con i pedoni, ma di fatto lo scopo è quello di farti cambiare due fari ogni 5 anni, oppure, più precisamente, di farti cambiare AUTO ogni 5 anni. Tra le tante "teorie del complotto" questa è una delle più possibili, si chiama "obsolescenza programmata" e consiste nell'inserire difetti ad hoc negli oggetti, in modo tale che debbano essere sostituiti a intervalli prestabiliti. Es. le lavatrici che dopo 3 anni si rompono... nell'auto, poi, ci si aggiungono le normative antinquinamento (se da una Euro0 a una Euro1 ci possono essere anche un 90% in meno di inquinanti, da una Euro1 a una Euro6 la differenza è di meno del 5%) e le "mode" dell'alimentazione, che hanno visto prima gli aspirati a benzina, poi i diesel common rail, ed oggi i turbo e i GPL/metano. E tutti a cambiare auto ogni pochi anni.
Fortunatamente da ciò siamo esentati noi, appassionati di storiche, testimoni di un'epoca in cui chi vendeva auto teneva al suo prestigio e SAPEVA che se il suo prodotto non fosse durato almeno 20 anni la gente lo avrebbe snobbato.
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La "planned obsolescence" l'hanno inventata gli strateghi del marketing delle case automobilistiche americane negli anni 50 quando praticamente un modello di auto durava UN anno...poi usciva un'auto diversa, magari col 70% di parti in comune con l'anno precedente ma con un nuovo stile. Hanno introdotto di fatto il "model year" che è arrivato fino ai giorni nostri ;)
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La "planned obsolescence" l'hanno inventata gli strateghi del marketing delle case automobilistiche americane negli anni 50 quando praticamente un modello di auto durava UN anno...poi usciva un'auto diversa, magari col 70% di parti in comune con l'anno precedente ma con un nuovo stile. Hanno introdotto di fatto il "model year" che è arrivato fino ai giorni nostri ;)
Sì ma la differenza è che in quel caso le auto venivano cambiate per sfizio, e perchè la pubblicità cercava di inculcare il desiderio dell'auto sempre nuova... ma se invece volevi tenertela, l'auto DURAVA. In questo caso invece non hai alternative, l'oggetto si rompe, ripararlo costa più che ricomprarlo e quindi ricompri un oggetto nuovo... con simili difetti in modo che il ciclo continua.
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Si questo è vero, la mia ex- Chrysler del 58 andava ancora bene (carrozzeria a parte che era stata rifatta) di meccanica col suo motore e cambio originali mai revisionati.... la meccanica era abbastanza indistruttibile. Niente a che vedere con le Mercedes di pari epoca, però diciamo che erano vetture relativamente semplici e costruite molto "oversize" anche perchè le distanze da affrontare erano enormi anche all'epoca.
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Ehi ragazi,ci siamo dimenticati di questa!
Personalmente ho sempre notato sproporzione tra il frontale molto filante e la coda massiccia,ma nonostante questo mi sembra affascinante...che ne dite?
(http://imageshack.us/scaled/thumb/14/9wyv.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/14/9wyv.jpg/)