Autore Topic: Ferrari 208 vs 308  (Letto 71224 volte)

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #45 il: 25 Luglio 2011, 10:27:48 »
sogna sogna ......
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #45 il: 25 Luglio 2011, 10:27:48 »

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #46 il: 25 Luglio 2011, 11:16:53 »
sogna sogna ......
Se lo dici tu....



Uploaded with ImageShack.us

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #47 il: 25 Luglio 2011, 12:59:47 »
Una delle migliori puntate mai trasmesse...... :D :D

Se la M3 non fosse stata piegata e riassemblata con lo sputo...
altro che 308... ;) ;D
Concordo, comunque anche il coswortino della sierra a marchio rosso non era malaccio...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #47 il: 25 Luglio 2011, 12:59:47 »

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #48 il: 25 Luglio 2011, 15:49:13 »
Concordo, comunque anche il coswortino della sierra a marchio rosso non era malaccio...
Era una belva altro che ..la 2wd con 2 stupidate era potentissima e velocissima,ne ho viste parecchie a Monza dare brutti grattacapi ad auto moolto più costose.


Uploaded with ImageShack.us

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #49 il: 25 Luglio 2011, 16:00:38 »
Come giustamente sottolinei,parliamo di velocità indicate..e temo che in questo caso i tachimetri fossero parecchio imprecisi.
Una vettura stradale da 240/250 cv di 1200/1300 kg non ha nessuna possibilità di superare i 230/235 in rettilineo a Monza,nemmeno con le semislick.
....In realtà penso che la 308 sia ben più lenta di così...

Però a parte questa divagazione ,credo che abbia un pò ragione il Doppia..chi sceglie una 308,non ha sicuramente in tasta la pista ......in caso contrario si rischia di incappare in un colossale errore,visto che con 5000 euro si compera una sierra coswort e con 8.000 una M3 e36.

infatti il mio discorso è quello ...un 308 è una macchina bellissima,divertentissima,ma da godere su strada con un'erogazione poderosa,se dobbiamo andare in pista ci sono vetture ben più bilanciate e ben meno costose da riparare in caso di picchiate ;) :D :D

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #50 il: 25 Luglio 2011, 19:03:54 »
Quoto quello che avete detto sul discorso pista, in merito alle spese. Pero' chi ha una ferrari/ Maserati/ Porsche , può avere il desiderio di andare in pista, anche perché sono auto che ben si prestano, benché siano costose da riparare.. Certo non bisognA andare in pista per rovinarla, o guidarla a cuor leggero come una vecchia BMW.. Pero' se ci si e smaliziati, senza esagerare... Può essere davvero divertente ed appagante. Io infatti per paura di rovinare le mie storiche, per correre su ghiaccio, e su pista ho un vecchio 320 coupe 6 cilindri, un po' preparato, che la Guido sempre al massimo e senza scrupoli, certo che con una ferrari/ Maserati, quando partecipo ai track Days, vado ma con cognizione, e dopo qualche giro esco per non sollecitare troppo la meccanica, e la faccio riposare, per poi rientrare magari dopo mezz'ora.

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #51 il: 25 Luglio 2011, 19:38:09 »
Era una belva altro che ..la 2wd con 2 stupidate era potentissima e velocissima,ne ho viste parecchie a Monza dare brutti grattacapi ad auto moolto più costose.

Quella cioface di film noto come "velocita' massima" insegna... il coswortino preparato che distruggeva ina celica turbo 4wd... finzione cinematografica e macchine supertamarre...fino ad un certo punto... quel 2.0 turbo ha un nonsoche' di orgasmico...

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #52 il: 26 Luglio 2011, 00:50:45 »
La sierra coswort, così come la delta integrale... e poi la celica... sono state, e slo sono ancora dei mostri, e dei miti, con tante leggende.

Però benche le prestazioni fossero tutte li li... la delta usciva fuori dal gruppo per l'accelerazione bruciante, e per essere nervosa... la sierra era la piu veloce, toccava i 240 effettivi... e la sierra era un mix tra le 2, ma non eccelleva.

però la sierra 2wd, era molto piu divertente della 4wd... che era quasi impossibile da mettere di traverso su asfalto, mentre la 2wd era uno spasso.

e di serie, si poteva permettere di stare davanti a rivali ben piu blasonate, vedi la M3, e la Maserati 2.24v.

La Maserati nonostante i 245 cavalli, era li li come accelerazione... e forse spuntava un tempo migliore sul km... ma poi sul lungo la Sierra le dava la paga. Benche la sierra avesse "solo" 204 hp.

Ricordo 15 anni fa un amico, che l'aveva... e con centralina e qualche cazzata la sierra toccava i 270 di tachimetro...

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #53 il: 16 Agosto 2011, 14:19:47 »
Mi sa che Adu vuole farsi crescere i baffi. :D ;D :D




Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #54 il: 16 Agosto 2011, 15:40:15 »
Mi sa che Adu vuole farsi crescere i baffi. :D ;D :D




hahahah grande manu!!! ho proprio iniziato con quelli! ;) ;D
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline Pex

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #55 il: 28 Dicembre 2013, 20:09:08 »
Salve, rispolvero questo topic.
Sono affascinato fin da bambino da queste due Ferrari. Ultimamente ho adocchiato un paio di 208 e ho trovato in questo topic, informazioni utilissime. Mi rimangono dei dubbi. Le prestazioni della 208 aspirata, sono così scadenti? Non sono un tipo corsaiolo, sono molto affascinato dalla linea dell'auto, però volevo capire se il motore era proprio schifoso oppure era anche passabile.
A livello meccanico e motoristico, con la giusta manutenzione, garantisce una buona affidabilità?
Grazie
Now, in the beginning God made the Heavens and the Earth
On the first day he made Cheese Burgers
On the second day he made Air Conditioners
On the third day he made Tight Blue Jeans
On the forth day he made Rock n Roll
& Then he rested on the seventh day and took a ride with his baby in his Cadillac

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #56 il: 29 Dicembre 2013, 01:36:23 »
Le ferrari sono auto nate per correre, piu di ogni qualsiasi altra auto.
Se il desiderio del gentlemen driver è quello di avere un'auto con cui andare a fare un track days di pomeriggio, ed andarci al ristorante di lusso la sera la ferrari fa al caso suo.

Per vere e proprie competizioni, o stai nei challenge ferrari, o cerchi un'altra vettura meno onerosa da elaborare.

In merito alla 308 quattrovalvole del mio amico, piu volte avevamo provato con la mia vecchia 2.24 e la velocità massima appaiate era la stessa, entrambe segnavano quasi 260... (la mase in verità era un cm 1/2 oltre il 240...)

In merito alla 208 aspirata, personalmente non la reputo nemmeno una ferrari....
150 cv possono bastare per un'altra qualsiasi sportiva, ma non una puro sangue di maranello.
Infatti quando la critica mise a confronto la 208 con la alfetta GtV6, quest'utlima era superiore in tutto come prestazioni, e per il Drake giustamente ciò non poteva esistere che un'alfa media potesse bagnare il naso ad una rossa.
Così per ottenere più prestazioni e beffare l'iva, nacque la 208 turbo che con i suoi 220 hp per l'epoca dava del filo da torcere a parecchie auto sportive blasonate nonostante fosse un 2000cc.
D'accordo l'estetica, ma su una ferrari bisogna avere anche un po' di sostanza.
Si trovano a prezzi già più convenienti le 308 I (iniezione) che erano state depotenziate mi pare a 210 hp per l'esportazione, infatti persero molto rispetto alle 308 a carburatori, per questo per le lamentele della clientela nacque la quattrovlavole.
Però rispetto alla 208, la 308 i è già tutt'altro andare.

Offline Golfista1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 65
  • il fascino della MK1
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #57 il: 30 Dicembre 2013, 12:14:08 »
In merito alla 208 aspirata, personalmente non la reputo nemmeno una ferrari....
Infatti aveva il marchio Dino (la gt4...)!

Una trentina di anni fa (ero con la gti mk1 dell'avatar), ne incontrai una in autostrada che non riusciva nemmeno a starmi dietro. Mi riprendeva solamente sui lunghi rettilinei sgombri da traffico, ma nelle ripartenze la umiliavo pesantemente.

Al cospetto della gti mk1, il rapporto peso/potenza della 208 gt4 era imbarazzante...


Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #58 il: 30 Dicembre 2013, 12:39:21 »
le gt4 erano marcate dino sia la 208 che la 308 solo quasi alla fine della produzione la 308 venne marcata ferrari, la 208 fu una nascita anti iva  nulla di piu e poi seconda cosa avendo un costo di mercato relativamente basso sia come usato che come storica
andavano in mano a persone che di manuntenzione emessa a punto nemmeno a parlarne , se era a punto non andavano poi cosi male ovvio era una 2000 anche pesante , lo stesso motore venne montato sulle 208 gtb aspirate che dopo pochissimi esemplari passarono al turbo proprio per ovviare alla carenza di potenza , il 2000 è un motore che se preparato arriva circa a 210 220 cavalli ma è normale che ferrari doveva dare anche una certa guidabilità, oggi come oggi conviene sempre prende una 3 litri ma facendo molta attenzione sempre sui modelli gt4 per il discorso di prima su un costo relativamenete basso e quindi carenti di messe a punto e lavori vari, malgrado i costi di acquisto bassi era sempre una ferrari .........
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #59 il: 31 Dicembre 2013, 02:12:54 »
mA infatti la 208 Gt4 negli anni 70, con il marchio Dino la cosa ci poteva ancora stare...
Ma la 208 GTb, già in tempi più moderni era veramente fuori luogo.
Per la differenza minima di prezzo, passerei subito ad una Turbo o una 308 I.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23