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Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: adu - 19 Luglio 2011, 12:32:51

Titolo: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: adu - 19 Luglio 2011, 12:32:51
queste son 2 ferrari esteticamente praticamente uguali che mi piacciono un sacco, qualcuno potrebbe farmi un piccolo confronto con pregi e difetti dei 2 modelli e delle loro ulteriori versioni?
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 19 Luglio 2011, 12:35:42
beh presto detto...il 208 era stato creato per aggirare le leggi che tassavano auto oltre i 2000 cc,però era un chiodo in versione aspirata ,ma anche la turbo non brillava......il 308 è un signor v8 ferrari,dalle grandi potenzialità....se poi si chiama 328.ancora meglio ;) ;D ;D ;D
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: adu - 19 Luglio 2011, 12:41:39
beh presto detto...il 208 era stato creato per aggirare le leggi che tassavano auto oltre i 2000 cc,però era un chiodo in versione aspirata ,ma anche la turbo non brillava......il 308 è un signor v8 ferrari,dalle grandi potenzialità....se poi si chiama 328.ancora meglio ;) ;D ;D ;D
esteticamente la 328 mi piace molto meno le altre 2 son più aggressive, come modello di 308 quale consiglieresti?
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: deltahf84 - 19 Luglio 2011, 13:23:54
Tutta la vita un 308 "vetroresina"...Magari azzurro met,come venne presentato al Salone dell'Auto di parigi nel '76 ;)
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: 5turbo - 19 Luglio 2011, 13:34:46
Tutta la vita un 308 "vetroresina"...Magari azzurro met,come venne presentato al Salone dell'Auto di parigi nel '76 ;)
ahhh. mi hai rubato le parole di bocca!
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: janluca - 19 Luglio 2011, 13:42:52
la 208 nasce per aggirare l'iva al 38 % sulle vetture oltre 2000 cc malgrado i suoi 150 cavalli
ha una discreta coppia e se lo tieni oltre i 4000 giri è comunque molto divertente, purtroppo unica storia che ha era solo su l'iva , però monta un cambio molto piu ravvicinato della 308
tanto è vero che sulle 308 gruppo 4 montavano il cambio della 208.
la 308 è tuttaltra macchina o meglio tuttaltro motore 255 cavalli nelle prime versioni carburatori poi altalenanti sulle versioni america o iniezione per poi tornare a potenze di tutto
rispetto sulle 4valvole, consiglio mio  <( e qui vedrai che numeri) ti consiglio di provare una 308 gt4 purtroppo snobbata da molti ma poco conosciuta da altri ma con un telaio molto
superiore alle gtb gts, per la linea i gusti son gusti........ le turbo insomma vanno ma secondo me è solo un motore un po snaturato il 3200 invece è un bel motore ma dal carattere poco Ferrari freni moderni , insomma un po troppo adolcita ( DOPPIA GOBBA NON ME NE VOLERE)
insomma una ferrari addomesticata , per quanto riguarda la manutenzione ordinaria si puo quantificare un costo pari ad una audi A4  
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: EffeEffe - 19 Luglio 2011, 14:00:29
esteticamente la 328 mi piace molto meno le altre 2 son più aggressive, come modello di 308 quale consiglieresti?

Vuoi prenderti una "rossa"? :)
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: adu - 19 Luglio 2011, 14:06:11
Vuoi prenderti una "rossa"? :)
al momento non è una cosa per niente fattibile, ma prima di passare all'altro mondo una 308 non mi dispiacerebbe ;D
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: adu - 19 Luglio 2011, 14:17:48
Tutta la vita un 308 "vetroresina"...Magari azzurro met,come venne presentato al Salone dell'Auto di parigi nel '76 ;)
qual è la differenza tra la vetroresina e le altre?
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 19 Luglio 2011, 17:11:09
la 208 nasce per aggirare l'iva al 38 % sulle vetture oltre 2000 cc malgrado i suoi 150 cavalli
ha una discreta coppia e se lo tieni oltre i 4000 giri è comunque molto divertente, purtroppo unica storia che ha era solo su l'iva , però monta un cambio molto piu ravvicinato della 308
tanto è vero che sulle 308 gruppo 4 montavano il cambio della 208.
la 308 è tuttaltra macchina o meglio tuttaltro motore 255 cavalli nelle prime versioni carburatori poi altalenanti sulle versioni america o iniezione per poi tornare a potenze di tutto
rispetto sulle 4valvole, consiglio mio  <( e qui vedrai che numeri) ti consiglio di provare una 308 gt4 purtroppo snobbata da molti ma poco conosciuta da altri ma con un telaio molto
superiore alle gtb gts, per la linea i gusti son gusti........ le turbo insomma vanno ma secondo me è solo un motore un po snaturato il 3200 invece è un bel motore ma dal carattere poco Ferrari freni moderni , insomma un po troppo adolcita ( DOPPIA GOBBA NON ME NE VOLERE)
insomma una ferrari addomesticata , per quanto riguarda la manutenzione ordinaria si puo quantificare un costo pari ad una audi A4 

figurati se te ne voglio :D :D
guidandola da un po di anni però la 328 non la trovo dolce,anzi,poi freni con abs...saranno moderni,ma l'auto ha una frenata pazzesca,poi la rotondita del 3.2 iniezione è impagabile,in mezzo al traffico mi sembra di guidare un jtd,poi appena si apre la strada il sound e le prestazioni non mancano ;) ;) :D :D

esteticamente la 328 mi piace molto meno le altre 2 son più aggressive, come modello di 308 quale consiglieresti?

punto primo,se avessi saputo sta cosa a vercelli lo scorso anno ti avrei scaricato al volo ;D ;D ;D ;D

poi a livello estetico ti posso capire,ad esempio io trovo più bella e filante la linea della mia ,rispetto ad una 308.... :P ;D ;D

ma io che c'è l'ho ti dico,mi piace un sacco,ma se dovessi comprare solo una macchina,non comprerei una ferrari così,non la sfrutti molto,secondo me :-\
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: janluca - 19 Luglio 2011, 18:05:42
una frenata pazzesca,poi la rotondita del 3.2 iniezione è impagabile,in mezzo al traffico mi sembra di guidare un jtd,poi appena si apre la strada il sound e le prestazioni non mancano   

esatto! è esattamente quello che volevo dire
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: adu - 19 Luglio 2011, 18:11:16
punto primo,se avessi saputo sta cosa a vercelli lo scorso anno ti avrei scaricato al volo ;D ;D ;D ;D

poi a livello estetico ti posso capire,ad esempio io trovo più bella e filante la linea della mia ,rispetto ad una 308.... :P ;D ;D

ma io che c'è l'ho ti dico,mi piace un sacco,ma se dovessi comprare solo una macchina,non comprerei una ferrari così,non la sfrutti molto,secondo me :-\
:D :D :D :D :D :D la tua ha il musetto della Mondial che non mi piace!

che Ferrari "da poveretto" consiglieresti tu?

Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: deltahf84 - 19 Luglio 2011, 18:13:15
:D :D :D :D :D :D la tua ha il musetto della Mondial che non mi piace!

che Ferrari "da poveretto" consiglieresti tu?



Non ci siamo...E' la Mondial che ha il musetto della 328,non il contrario.E ne ha solo guadagnato,visto il muso della prima serie...
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: adu - 19 Luglio 2011, 18:14:36
Non ci siamo...E' la Mondial che ha il musetto della 328,non il contrario.E ne ha solo guadagnato,visto il muso della prima serie...

sì, scusa mi son espresso male, il mio voleva essere un "uguale a quello della Mondial" ;)
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 19 Luglio 2011, 18:21:43
:D :D :D :D :D :D la tua ha il musetto della Mondial che non mi piace!

che Ferrari "da poveretto" consiglieresti tu?



basta ti cancello dalla lista di amici ;D ;D ;D ;D

Non ci siamo...E' la Mondial che ha il musetto della 328,non il contrario.E ne ha solo guadagnato,visto il muso della prima serie...


e...va meno male che ci sei tu ;) ;D ;D
poi solo la parte inferiore è in comune,ma il reparto cofano è altra cosa ;) ;)
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 19 Luglio 2011, 18:23:37


che Ferrari "da poveretto" consiglieresti tu?




beh, francamente le 308 normali o le 328,sono tutte abbordabili,o da poveretto :D,ma non aspetterei troppi anni,credo che fra 10-15 anni le quotazioni si alzeranno parecchio ;) ;)
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: deltahf84 - 19 Luglio 2011, 18:25:23
qual è la differenza tra la vetroresina e le altre?

Beh,la differenza estetica che le distingue al primo colpo d'occhio è,nel posteriore, la posizione delle luci di retromarcia.
E' l'unica che le ha separate dai fari,che sulle 308 successive sono nel mezzo delle frecce:

308 VETRORESINA
(http://www.ultimatecarpage.com/images/large/558/Ferrari-308-GTB--Vetroresina-_3.jpg)

308
(http://bringatrailer.com/wp-content/uploads/2009/10/1979_Ferrari_308_GTB_Yellow_For_Sale_Rear_1.jpg)

Devo anche corregge un mio errore di battitura:

Tutta la vita un 308 "vetroresina"...Magari azzurro met,come venne presentato al Salone dell'Auto di parigi nel '76 ;)

Ho digitato un 6 al posto di un 5.In effetti fu presentata a Parigi nel'75.Le primissime avevano ancora le frecce anteriori bianche:

(http://pictures.topspeed.com/IMG/crop/200909/ferrari-308-gtb-15_800x0w.jpg)

Altro particolare utile a distinguerle.E' ovvio,perchè implicito nel nome, che queste prime 308 avevano la carrozzeria completamente in vetroresina.
Dopo poche centinaia di esemplari venne abbandonata in favore di una tradizionale carrozzeria in acciaio,per riuscire a far fronte alla massiccia richiesta del mercato.
Se non vado errato i cerchi delle "vetroresina" erano più piccoli e stretti.
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: adu - 19 Luglio 2011, 18:29:43
basta ti cancello dalla lista di amici ;D ;D ;D ;D

e...va meno male che ci sei tu ;) ;D ;D
poi solo la parte inferiore è in comune,ma il reparto cofano è altra cosa ;) ;)

bhe su quello nn ci sono dubbi, dai d'ora in poi farò il bravo con la 328 ;D

PS: la roba sulla Cherie riesci a mandarmela che a giorni dovremmo iniziare a metterci le mani?
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 19 Luglio 2011, 18:32:27
bhe su quello nn ci sono dubbi, dai d'ora in poi farò il bravo con la 328 ;D

PS: la roba sulla Cherie riesci a mandarmela che a giorni dovremmo iniziare a metterci le mani?

sei un po arterio ??? ;D ;D ;D ;D


beh, francamente le 308 normali o le 328,sono tutte abbordabili,o da poveretto :D,ma non aspetterei troppi anni,credo che fra 10-15 anni le quotazioni si alzeranno parecchio ;) ;)

hai ragione la roba sulla cherie te la manderò...si quando ammetterai la superiorità della 328 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

scherzo la scansiono e la mando via mail,ma non illuderti è poca roba ;) ;)
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: adu - 19 Luglio 2011, 18:34:21
sei un po arterio ??? ;D ;D ;D ;D

hai ragione la roba sulla cherie te la manderò...si quando ammetterai la superiorità della 328 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

scherzo la scansiono e la mando via mail,ma non illuderti è poca roba ;) ;)
vai tra, sicuramente è più di quel che c'è su internet ;)
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: janluca - 19 Luglio 2011, 18:56:28

beh, francamente le 308 normali o le 328,sono tutte abbordabili,o da poveretto :D,ma non aspetterei troppi anni,credo che fra 10-15 anni le quotazioni si alzeranno parecchio ;) ;)

se uno la vuole questo è il momento se hai i soldi in mano trovi un vetroresina anche sui 38 39 mila anche meno ma ATTENZIONE!  ricordarsi che è sempre una Ferrari
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 19 Luglio 2011, 19:01:06
se uno la vuole questo è il momento se hai i soldi in mano trovi un vetroresina anche sui 38 39 mila anche meno ma ATTENZIONE!  ricordarsi che è sempre una Ferrari

jan usa la "citazione" come ho fatto io modificando il tuo post......così si capisce meglio ;) ;) ;)
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: janluca - 19 Luglio 2011, 19:03:31
jan usa la "citazione" come ho fatto io modificando il tuo post......così si capisce meglio

si infatti la metà delle parole è rimasta nella mia testa come sempre del resto
 è l'età
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 19 Luglio 2011, 19:05:22
jan usa la "citazione" come ho fatto io modificando il tuo post......così si capisce meglio

si infatti la metà delle parole è rimasta nella mia testa come sempre del resto
 è l'età

no,non hai capito..quando vuoi citare ad esempio me o chiunque altro usa il tasto "citazione"così si capisce a chi ti riferisci ;) ;) ;)

così 

jan usa la "citazione" come ho fatto io modificando il tuo post......così si capisce meglio ;) ;) ;)
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: janluca - 19 Luglio 2011, 19:07:11
no,non hai capito..quando vuoi citare ad esempio me o chiunque altro usa il tasto "citazione"così si capisce a chi ti riferisci ;) ;) ;)

così 



giusto? 
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 19 Luglio 2011, 19:07:47

giusto? 

giustissimo :D :D :D :D

è solo per comodità di lettura ;) ;) ;)
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: il Manta - 19 Luglio 2011, 19:47:31
giustissimo :D :D :D :D

è solo per comodità di lettura ;) ;) ;)

oh che bravi!!!
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: janluca - 19 Luglio 2011, 20:35:42
oh che bravi!!!

grazie manta b
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: DeepRed - 20 Luglio 2011, 07:21:51
Beh io le Ferrari le ho possedute solo in modellino, ma devo dire che esteticamente sono tutte molto belle, comprese le GT4: ne aveva una un mio collega, personalmente la trovo davvero bella.

Per il motore non mi esprimo, c'è sicuramente gente più qualificata.

Comunque fa un certo effetto sapere che la 308 GTB è una vettura di 36 anni fa.
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: janluca - 20 Luglio 2011, 07:34:47
Beh io le Ferrari le ho possedute solo in modellino, ma devo dire che esteticamente sono tutte molto belle, comprese le GT4: ne aveva una un mio collega, personalmente la trovo davvero bella.

Per il motore non mi esprimo, c'è sicuramente gente più qualificata.

Comunque fa un certo effetto sapere che la 308 GTB è una vettura di 36 anni fa.

è  l'arte di costruire macchine sono d'accordo con te
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: cekk500 - 20 Luglio 2011, 09:42:17
Ricordo ancora le fredde goccie di sudori quando ne toccai una per la prima volta......... sostituzione della slitta motore e relativi interventi......... mi sentivo un elefante in un negozio di cristalli
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: janluca - 20 Luglio 2011, 17:49:37
Ricordo ancora le fredde goccie di sudori quando ne toccai una per la prima volta......... sostituzione della slitta motore e relativi interventi......... mi sentivo un elefante in un negozio di cristalli

La prima Ferrari su cui misi le mani era una 400 era il 1983 avevo 15 anni gli cambiai una lampadina della posizione destra, era verde metelazzato,mi diede 500 lire di mancia (ancora di carta) ho sempre pensato a quell'epoca che fosse solo la prima e pertanto coservo ancora oggi quelle 500 lire in un quadretto......... quando si dice che con certe cose ci nasci.
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: ghibliks - 24 Luglio 2011, 00:58:09
Bhe io le 308 e le 208 le conosco bene, ho diversi amici che ne hanno, e le ho provate tutte tranne la vetroresina.
Non è assolutamente vero che le 208 turbocompresse sono dei chiodi, anzi c'era una prova comparativa tra la GTS Turbo intercooler e la 328, e quest'ultima aveva la meglio solo per pochi km/h di velocità massima, e l'acclerazione era la stessa. La turbo intercooler con i suoi 255 cavalli è una bella bestia divertente, con i classici pregi e difetti dei motori turbocopressi, un po' vuota sotto... ma divertente in alto.

Come interni però fino alla quattrovalvole, erano piu curati... dopo sono stati piu' plasticaccia.
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 24 Luglio 2011, 11:51:13
Bhe io le 308 e le 208 le conosco bene, ho diversi amici che ne hanno, e le ho provate tutte tranne la vetroresina.
Non è assolutamente vero che le 208 turbocompresse sono dei chiodi, anzi c'era una prova comparativa tra la GTS Turbo intercooler e la 328, e quest'ultima aveva la meglio solo per pochi km/h di velocità massima, e l'acclerazione era la stessa. La turbo intercooler con i suoi 255 cavalli è una bella bestia divertente, con i classici pregi e difetti dei motori turbocopressi, un po' vuota sotto... ma divertente in alto.

Come interni però fino alla quattrovalvole, erano piu curati... dopo sono stati piu' plasticaccia.

si certo se guidi in pista sempre al limite dei giri ,sono velocissime,ma se ti vuoi godere l'erogazione del'8 cilindri sul misto senza tirare come un pazzo gli aspirati sono avanti anni luce alle 208 turbo ;)
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: litlegio - 24 Luglio 2011, 12:50:50
si certo se guidi in pista sempre al limite dei giri ,sono velocissime,ma se ti vuoi godere l'erogazione del'8 cilindri sul misto senza tirare come un pazzo gli aspirati sono avanti anni luce alle 208 turbo ;)
come non quotarti! :D del resto il vero chiodo era il 208 normale  ;D
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: ghibliks - 24 Luglio 2011, 15:04:40
Ma parli con uno che ha un ghibli Ks turbo compressa, che detiene ancora il primato del 2000cc piu potente del
Mondo con  i suoi 330 hp di potenza.
Ma anche nel
Misto senza tirare, comunque e molto fluida, e comunque basta stare almeno sui 3000/4000giri, il che non e spingere sul gas. Dove l'aspirato ha la meglio e nelle riprese al di sotto dei 3000 giri... Ma li e proprio andare a passeggio!! Perciò posso garantirvi che la gts turbo Intercooler e godibilissima, e se si vuole ha una erogazione piu brutale e divertente. Le piu vecchie 208 turbo con 220 cavalli erano piu lente delle 308.
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: ghibliks - 24 Luglio 2011, 15:08:47
Inoltre ho partecipato ha dei track Days, e posso garantirvi nell'uso in pista la superiorità dei turbo. Nel mio caso, per darmi del filo da torcere ho bisogno di una 355, dove nel misto"ce la giochiamo", ma sull'allungo oltre i 270 ha la meglio. Mentre la 348 poverina sta a guardare...
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 24 Luglio 2011, 16:35:40
ma lascia perdere i track days....la gente comune la macchina la guida magari in giro per le colline,su dei tornanti montani,e conosco l'erogazione di un 2000 turbo(ho un maserati 2.24) e ti assicuro che guidare un 8 cilindri tipo 308-328 è tutt'altra goduria,se vuoi puoi tenere un buon ritmo senza gestire traversi improvvisi o altre storie simili ;)
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: docmobile - 24 Luglio 2011, 23:03:06
oltre i 270 ha la meglio.

Ma di cosa parliamo?? della 208/308??
mi sembrano un pelo ottimistici..
senza gestire traversi improvvisi o altre storie simili ;)

Già ....che schifo i traversi e le sgommate.... :D
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: docmobile - 24 Luglio 2011, 23:06:01
tornando invece seri...direi che la differenza tra turbo e turbo intercooler (seconda serie) è abissale,sia come prestazioni che come guidabilità.
Con la suddetta modifica si perse quel carattere scalciante e borbottante del 2L Ferrari che sembrava sempre non a punto...a favore di una più marcata corposità.
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: ghibliks - 25 Luglio 2011, 06:40:11
Ti quoto al 100 doc.  I 270 km/h erano riferiti alla ghibli ed alla 355.
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: ghibliks - 25 Luglio 2011, 06:50:04
Doppia, la mia prima maserati è stata la 2.24v, e posso garantirti che è una bella belvetta, e glieno ho fatte di tutti i colori.

Ho un caro amico che ha una 308 quattrovalvole, e quando 10 anni fa c'è l'avevo e facevamo gli scemi ai semafori, lui stava sempre a guardare i miei scarichi...  e come velocità di punta la mia a Monza ha toccato i 255 di tachimetro, con la sua ferrari al fianco... siamo stati appaiati, per tutto il rettifilo....

Rispetto alla 2.24 la 308 è piu' stabile, sopratutto alle alte velocità, e non si mette per traverso come la 2.24 con estrema facilità.

Al contrario la ghibli, sopratutto dalla 94 in poi... sono lontane anni luce dalle 2.24v, sono nate per l'esperienza in corsa, hanno rivisto gli assetti, i freni e le carreggiate... facendone un vero mostro.

Certo che un 3000 8 cilindri è piu pronto ai bassi, è piu reattivo... rispetto ad un turbo.... io ho la ghibli e la deltona e le conosco bene, ed ho anche una Alfa 164 3000 V6, che è un mostro per la coppia che ha.... ma a parte il fatto che l'alfa la si guida con più disinvoltura, magari anche in 3° a mille giri... io con un auto sportiva la uso per giocare, quindi sempre marcia giusta e tanto divertimento.... per andare a passeggio mi prendo la 1100!!
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: docmobile - 25 Luglio 2011, 08:14:20
e come velocità di punta la mia a Monza ha toccato i 255 di tachimetro, con la sua ferrari al fianco... siamo stati appaiati, per tutto il rettifilo....


Come giustamente sottolinei,parliamo di velocità indicate..e temo che in questo caso i tachimetri fossero parecchio imprecisi.
Una vettura stradale da 240/250 cv di 1200/1300 kg non ha nessuna possibilità di superare i 230/235 in rettilineo a Monza,nemmeno con le semislick.
....In realtà penso che la 308 sia ben più lenta di così...

Però a parte questa divagazione ,credo che abbia un pò ragione il Doppia..chi sceglie una 308,non ha sicuramente in tasta la pista ......in caso contrario si rischia di incappare in un colossale errore,visto che con 5000 euro si compera una sierra coswort e con 8.000 una M3 e36.
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: KekkoGTI16v - 25 Luglio 2011, 09:42:25

Però a parte questa divagazione ,credo che abbia un pò ragione il Doppia..chi sceglie una 308,non ha sicuramente in tasta la pista ......in caso contrario si rischia di incappare in un colossale errore,visto che con 5000 euro si compera una sierra coswort e con 8.000 una M3 e36.
E, restando in tema di chiodi.. con 3500 un 190e 2.3 16.... col telaio approvato da Martin Brundle...
(http://motoforumitalia.altervista.org/forum/images/smilies/icon_rofl.gif)(http://motoforumitalia.altervista.org/forum/images/smilies/icon_rofl.gif)(http://motoforumitalia.altervista.org/forum/images/smilies/icon_rofl.gif)
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: docmobile - 25 Luglio 2011, 10:04:17
E, restando in tema di chiodi.. con 3500 un 190e 2.3 16.... col telaio approvato da Martin Brundle...
(http://motoforumitalia.altervista.org/forum/images/smilies/icon_rofl.gif)(http://motoforumitalia.altervista.org/forum/images/smilies/icon_rofl.gif)(http://motoforumitalia.altervista.org/forum/images/smilies/icon_rofl.gif)

Una delle migliori puntate mai trasmesse...... :D :D

Se la M3 non fosse stata piegata e riassemblata con lo sputo...
altro che 308... ;) ;D
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: janluca - 25 Luglio 2011, 10:27:48
sogna sogna ......
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: docmobile - 25 Luglio 2011, 11:16:53
sogna sogna ......
Se lo dici tu....

Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: KekkoGTI16v - 25 Luglio 2011, 12:59:47
Una delle migliori puntate mai trasmesse...... :D :D

Se la M3 non fosse stata piegata e riassemblata con lo sputo...
altro che 308... ;) ;D
Concordo, comunque anche il coswortino della sierra a marchio rosso non era malaccio...
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: docmobile - 25 Luglio 2011, 15:49:13
Concordo, comunque anche il coswortino della sierra a marchio rosso non era malaccio...
Era una belva altro che ..la 2wd con 2 stupidate era potentissima e velocissima,ne ho viste parecchie a Monza dare brutti grattacapi ad auto moolto più costose.
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 25 Luglio 2011, 16:00:38
Come giustamente sottolinei,parliamo di velocità indicate..e temo che in questo caso i tachimetri fossero parecchio imprecisi.
Una vettura stradale da 240/250 cv di 1200/1300 kg non ha nessuna possibilità di superare i 230/235 in rettilineo a Monza,nemmeno con le semislick.
....In realtà penso che la 308 sia ben più lenta di così...

Però a parte questa divagazione ,credo che abbia un pò ragione il Doppia..chi sceglie una 308,non ha sicuramente in tasta la pista ......in caso contrario si rischia di incappare in un colossale errore,visto che con 5000 euro si compera una sierra coswort e con 8.000 una M3 e36.

infatti il mio discorso è quello ...un 308 è una macchina bellissima,divertentissima,ma da godere su strada con un'erogazione poderosa,se dobbiamo andare in pista ci sono vetture ben più bilanciate e ben meno costose da riparare in caso di picchiate ;) :D :D
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: ghibliks - 25 Luglio 2011, 19:03:54
Quoto quello che avete detto sul discorso pista, in merito alle spese. Pero' chi ha una ferrari/ Maserati/ Porsche , può avere il desiderio di andare in pista, anche perché sono auto che ben si prestano, benché siano costose da riparare.. Certo non bisognA andare in pista per rovinarla, o guidarla a cuor leggero come una vecchia BMW.. Pero' se ci si e smaliziati, senza esagerare... Può essere davvero divertente ed appagante. Io infatti per paura di rovinare le mie storiche, per correre su ghiaccio, e su pista ho un vecchio 320 coupe 6 cilindri, un po' preparato, che la Guido sempre al massimo e senza scrupoli, certo che con una ferrari/ Maserati, quando partecipo ai track Days, vado ma con cognizione, e dopo qualche giro esco per non sollecitare troppo la meccanica, e la faccio riposare, per poi rientrare magari dopo mezz'ora.
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: KekkoGTI16v - 25 Luglio 2011, 19:38:09
Era una belva altro che ..la 2wd con 2 stupidate era potentissima e velocissima,ne ho viste parecchie a Monza dare brutti grattacapi ad auto moolto più costose.

Quella cioface di film noto come "velocita' massima" insegna... il coswortino preparato che distruggeva ina celica turbo 4wd... finzione cinematografica e macchine supertamarre...fino ad un certo punto... quel 2.0 turbo ha un nonsoche' di orgasmico...
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: ghibliks - 26 Luglio 2011, 00:50:45
La sierra coswort, così come la delta integrale... e poi la celica... sono state, e slo sono ancora dei mostri, e dei miti, con tante leggende.

Però benche le prestazioni fossero tutte li li... la delta usciva fuori dal gruppo per l'accelerazione bruciante, e per essere nervosa... la sierra era la piu veloce, toccava i 240 effettivi... e la sierra era un mix tra le 2, ma non eccelleva.

però la sierra 2wd, era molto piu divertente della 4wd... che era quasi impossibile da mettere di traverso su asfalto, mentre la 2wd era uno spasso.

e di serie, si poteva permettere di stare davanti a rivali ben piu blasonate, vedi la M3, e la Maserati 2.24v.

La Maserati nonostante i 245 cavalli, era li li come accelerazione... e forse spuntava un tempo migliore sul km... ma poi sul lungo la Sierra le dava la paga. Benche la sierra avesse "solo" 204 hp.

Ricordo 15 anni fa un amico, che l'aveva... e con centralina e qualche cazzata la sierra toccava i 270 di tachimetro...
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: Emanuele924 - 16 Agosto 2011, 14:19:47
Mi sa che Adu vuole farsi crescere i baffi. :D ;D :D


(http://img62.imageshack.us/img62/8064/magnumpi1.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/62/magnumpi1.jpg/)
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: adu - 16 Agosto 2011, 15:40:15
Mi sa che Adu vuole farsi crescere i baffi. :D ;D :D


(http://img62.imageshack.us/img62/8064/magnumpi1.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/62/magnumpi1.jpg/)

hahahah grande manu!!! ho proprio iniziato con quelli! ;) ;D
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: Pex - 28 Dicembre 2013, 20:09:08
Salve, rispolvero questo topic.
Sono affascinato fin da bambino da queste due Ferrari. Ultimamente ho adocchiato un paio di 208 e ho trovato in questo topic, informazioni utilissime. Mi rimangono dei dubbi. Le prestazioni della 208 aspirata, sono così scadenti? Non sono un tipo corsaiolo, sono molto affascinato dalla linea dell'auto, però volevo capire se il motore era proprio schifoso oppure era anche passabile.
A livello meccanico e motoristico, con la giusta manutenzione, garantisce una buona affidabilità?
Grazie
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: ghibliks - 29 Dicembre 2013, 01:36:23
Le ferrari sono auto nate per correre, piu di ogni qualsiasi altra auto.
Se il desiderio del gentlemen driver è quello di avere un'auto con cui andare a fare un track days di pomeriggio, ed andarci al ristorante di lusso la sera la ferrari fa al caso suo.

Per vere e proprie competizioni, o stai nei challenge ferrari, o cerchi un'altra vettura meno onerosa da elaborare.

In merito alla 308 quattrovalvole del mio amico, piu volte avevamo provato con la mia vecchia 2.24 e la velocità massima appaiate era la stessa, entrambe segnavano quasi 260... (la mase in verità era un cm 1/2 oltre il 240...)

In merito alla 208 aspirata, personalmente non la reputo nemmeno una ferrari....
150 cv possono bastare per un'altra qualsiasi sportiva, ma non una puro sangue di maranello.
Infatti quando la critica mise a confronto la 208 con la alfetta GtV6, quest'utlima era superiore in tutto come prestazioni, e per il Drake giustamente ciò non poteva esistere che un'alfa media potesse bagnare il naso ad una rossa.
Così per ottenere più prestazioni e beffare l'iva, nacque la 208 turbo che con i suoi 220 hp per l'epoca dava del filo da torcere a parecchie auto sportive blasonate nonostante fosse un 2000cc.
D'accordo l'estetica, ma su una ferrari bisogna avere anche un po' di sostanza.
Si trovano a prezzi già più convenienti le 308 I (iniezione) che erano state depotenziate mi pare a 210 hp per l'esportazione, infatti persero molto rispetto alle 308 a carburatori, per questo per le lamentele della clientela nacque la quattrovlavole.
Però rispetto alla 208, la 308 i è già tutt'altro andare.
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: Golfista1 - 30 Dicembre 2013, 12:14:08
In merito alla 208 aspirata, personalmente non la reputo nemmeno una ferrari....
Infatti aveva il marchio Dino (la gt4...)!

Una trentina di anni fa (ero con la gti mk1 dell'avatar), ne incontrai una in autostrada che non riusciva nemmeno a starmi dietro. Mi riprendeva solamente sui lunghi rettilinei sgombri da traffico, ma nelle ripartenze la umiliavo pesantemente.

Al cospetto della gti mk1, il rapporto peso/potenza della 208 gt4 era imbarazzante...

Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: janluca - 30 Dicembre 2013, 12:39:21
le gt4 erano marcate dino sia la 208 che la 308 solo quasi alla fine della produzione la 308 venne marcata ferrari, la 208 fu una nascita anti iva  nulla di piu e poi seconda cosa avendo un costo di mercato relativamente basso sia come usato che come storica
andavano in mano a persone che di manuntenzione emessa a punto nemmeno a parlarne , se era a punto non andavano poi cosi male ovvio era una 2000 anche pesante , lo stesso motore venne montato sulle 208 gtb aspirate che dopo pochissimi esemplari passarono al turbo proprio per ovviare alla carenza di potenza , il 2000 è un motore che se preparato arriva circa a 210 220 cavalli ma è normale che ferrari doveva dare anche una certa guidabilità, oggi come oggi conviene sempre prende una 3 litri ma facendo molta attenzione sempre sui modelli gt4 per il discorso di prima su un costo relativamenete basso e quindi carenti di messe a punto e lavori vari, malgrado i costi di acquisto bassi era sempre una ferrari .........
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: ghibliks - 31 Dicembre 2013, 02:12:54
mA infatti la 208 Gt4 negli anni 70, con il marchio Dino la cosa ci poteva ancora stare...
Ma la 208 GTb, già in tempi più moderni era veramente fuori luogo.
Per la differenza minima di prezzo, passerei subito ad una Turbo o una 308 I.
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: Fabry Turbo - 07 Marzo 2014, 10:31:47
mi accodo chiedendo ai più esperti eventuali costi di manutezione per 208 gtb/gts rispetto alle sorelle maggiori 308 e 328...sono molto differenti?
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: ghibliks - 08 Marzo 2014, 00:21:33
No Fabry, i costi di manutenzione sono esattamente gli stessi, per via che il motore è sempre ad otto cilindri, ed è sempre centrale, perciò per fare la manutenzione più importante bisogna togliere il motore.

Le 208 turbo, e turbo intercooler possono avere in più il costo di rigenerazione della turbina qualora si guastasse, ma per la normale manutenzione programmata, cinghie e quant'altro non cambia nulla.

Un tagliando importante con cinghia di distribuzione da forza SPA per un'auto del genere siamo intorno ai 2500€.
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: Fabry Turbo - 08 Marzo 2014, 07:17:07
Speravo che la 208 fosse piu economa ma non avevo pensato al fatto che fondamentalmente sono gemelle
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: nigel68 - 08 Marzo 2014, 07:58:27
Considera che il 2000 l'han fatto solo per il mercato italiano degli sfigati, di base è una V8 come le altre...
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: Fabry Turbo - 09 Marzo 2014, 09:43:05
Quindi dati gli stessi costi tanto varrebbe orientarsi sulla 308?
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: nigel68 - 10 Marzo 2014, 07:26:28
Beh, li è tutta una questione di gusti e di trovare un esemplare in ottimo stato di conservazione e documentazione.
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: Fabry Turbo - 10 Marzo 2014, 08:53:30
preferirei una GTS iniezione....  sicuramente credo che la strada migliore sia rivolgersi alla rete ufficiale...
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: ghibliks - 16 Marzo 2014, 00:24:53
si è una ipotesi...
ma pensiamo che oggi una 308 è un'auto di 30 anni, e presso la rete ufficiale piuttosto troveremo una 360 modena, e non una 308.
L'ideale è trovare la 308 dell'appassionato che non la usa più perchè è scomoda, ma l'ha sempre coccolata come un bambino, portandola sempre a tagliandare presso la rete ufficiale... (previa documentazione) questa è una garanzia.
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: Fabry Turbo - 17 Marzo 2014, 07:53:20
rimandendo nelle ipotesi perchè non so quando e se potrò avere un cavallino in garage :-) (anche perchè dovrei sacrificare la 75)
per uno inesperto come me forse la rete ufficiale può darmi qualche garanzia in piu sullo stato d'uso del mezzo,fermo restando che un appassionato sicuramente l'avrà coccolata al massimo sia essa 208 che 308 :-)
A livello di sound immagino suonino diversamente le due versioni vero ?
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: ghibliks - 17 Marzo 2014, 22:16:11
Ma quello che io intendo per rete ufficiale, è che abbia il libretto dei servizi originale, con tutti i tagliandi timbrati presso la rete ufficiale, con l'ultimo eseguito non molti anni prima, e senza aver percorso più di 5000 km... Altrimenti è da ritagli andare!
Bhe il 308 ha un sound molto bello, ne ho sentito uno con gli scarichi sportivi tubistyle, e cantava che era arrapante!
Anche la 208 ha un bel sound, essendo 8 cilindri, ma più acuto.
Al contrario le turbo hanno un sound particolare non essendo aspirate, ma sembre stupendo è il sound!
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: Fabry Turbo - 18 Marzo 2014, 07:56:50
personalmente rimarrei su un modello ad iniezione il turbo è molto delicato e la già mi basta quello della 75 :-)
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: ghibliks - 19 Marzo 2014, 03:28:54
Ma la Gtb turbo intercooler ( non 208 turbo da 220 hp) ma la turbo intercooler da 253 hp, è iniezione ed è affidabilissima, nonché di pari prestazioni della 328, salvo che per 5 km/h di vel max in meno, e la ripresa dalle marce lunghe!
L'accelerazione è identica, fa uno 0/100 da 6.3 sec!!!
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: Fabry Turbo - 19 Marzo 2014, 07:38:12
interessante :-)
anche se credo che per "passeggiare" e godersi l'auto l'iniezione aspirata sia ineguagliabile.... certo la turbo è molto più divertente
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: ghibliks - 20 Marzo 2014, 23:52:00
... Forse per passeggiare si...
Ma tu ci passeggeresti con una Ferrari?
... Così come una delta integrale?
Sono auto estremamente sportive, che appositamente turbo, per regalare prestazioni ed emozioni in beffa all' IVA al 38%!!
Sicuramente la 328 ha una coppia, ed una potenza spalmata per tutto l'arco del contagiri, mentre la turbo da il meglio di se dopo i 4000 giri, il classico on/off dei turbo, ma non così netto come la turbo vecchia maniera, complici comunque il motore plurifrazionato, che comunque anche se compresso regala comunque una certa linearità di funzionamento.
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: Fabry Turbo - 21 Marzo 2014, 07:16:15
:-)   :-) la Delta l'ho avuta per un periodo e in effetti ci passeggiavo poco :-)
con una Ferrari sinceramente non saperei se "l'ansia" di portare a spasso un cavallino mi farebbe essere cauto..ma sicuramente qualche bell'allungo non me lo farei sfuggire
sicuramente per percepirne le differenze sarebbero da provare entrambe ma la cosa è improbabile....
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: ghibliks - 21 Marzo 2014, 23:08:22
Eheheh, sapevo di coglierti in fallo!!!
Io ho anche la delta, e stai sicuro che quando è bella calda, e la strada è quella giusta, tutta curve in montagna, o su neve in inverno, stai certo che non la risparmio, e non esito a metterla di traverso!!
E ansia ne ho anche per la delta, è nostra da sempre unico proprietario, e ripararla costa una fortuna... Poi la guida della delta è molto imprevedibile!
Con la ferrari l'ansia è maggiore...
L'ho desiderata molto, ripararla è impossibile se non hai grano...
Però i 500 hp ti invogliano, e ti caghi addosso per le velocità assurde che raggiunge in pochissimo tempo!
La delta in confronto sembra un pandino scrauso!!
Vedi strada dritta allunghi la quinta e sei ai 280, con la sesta come la ingrani sei già a 300... Ma fa veramente impressione, non guardi più il tachimetro ma sei concentrato sulla strada che diventa stretta davanti a te!!
Poi dove conosco, escludo totalmente i controlli, e mi diverto a driftare, e ad uscire dalle curve di traverso ... La guidi proprio con il gas, è precisissima, ma lo devi essere anche tu con il piede destro a non esagerare, perché se gli dai troppo, e non sei smaliziato ti ritrovi in testacoda!
Prima con la ghibli, per innescare il sovrasterzo, dovevi pestare di più il gas, e poi controllare parzializzando, con la 550 con la coppia mostruosa che ha, basta schiacciare meno per vederla derapare, ma è molto più facile da controllare, è incredibile, derapa ma ti da l'impressione di stare al suo posto, di essere normale fare così... Se la sai guidare ci fai quel che vuoi!
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: Fabry Turbo - 22 Marzo 2014, 08:26:32
cavoli non le risparmi di certo le tue storiche :-) e io che cerco di non sfruttare la 75 :-)
bhe la delta la tenni pochi mesi era la 16v non evo ma dava molte soddisfazioni .....
chiaro che una Ferrari è sempre una Ferrari e sicuramente va usata con accortezza sia essa 208-308 che le V12
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: ghibliks - 22 Marzo 2014, 23:26:16
Si si io non le risparmio!
Le coccolo, sono sempre lucide e perfette, manutenzione ad hoc, ma quando è in temperatura, e la strada lo permette... Metto l'acceleratore a tavoletta!!
Sia essa la 124 Sport, la clio 16, la Bmw 320 coupe, la deltona.. E la ferrari!
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: Fabry Turbo - 23 Marzo 2014, 14:15:15
In fondo qualche tirata se fatta con la testa non le fa male :-)
Tornando in topic... Gts o gtb?
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: ghibliks - 23 Marzo 2014, 22:07:10
Tirare l'auto con cognizione, fa solo bene...
È pieno di possessori di auto storiche che girano come degli addormentati...
E le auto diventano come loro.
Anni fa comprai da un signore di mezza età una 127 super, con il cellophane ancora sulla moquette e 60000 km originali!
Non riusciva a superare di più dei 90 km/ h!!!!
Era legata da matti!
Dopo due settimane di mio rodaggio, volava a 150....

Io prenderei la Gtb, la Gts ha il telaio che torce troppo, un mio amico caro ne ha avuta una per 10 anni, e lamentava questo problema.
Poi la ferrari aperta o targa non mi fa impazzire, per questo scopo esistono tante belle auto aperte
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: Fabry Turbo - 24 Marzo 2014, 07:00:01
non sapevo del problema telaio delle GTS.... idem su 208 che 308?
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: ghibliks - 25 Marzo 2014, 02:52:03
Si si stessa cosa!
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: Fabry Turbo - 25 Marzo 2014, 08:07:55
non avrei mai pensato a problemi di telaio su un cavallino :-)
sapevo della Delta integrale ma una Ferrari....
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: ghibliks - 25 Marzo 2014, 10:10:52
Anche la 348 aveva problemi
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: aldoz - 25 Marzo 2014, 15:50:32
Attenzione...

una cosa è parlare di un  telaio intrinsecamente debole ed un'altra di una gts che rispetto alla corrispondente gtb sia un po più delicata alla torsione, alla fine gli hanno segato il tetto e per quanto possano mettere delle barre aggiuntive sotto sempre una struttura aperta rimane, nenche avesse le fiancate continue (senza sportelli) come le barchette degli anni eroici.
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: ghibliks - 26 Marzo 2014, 01:27:57
Ma certo., è ovvio!

Io infatti preferisco sempre e comunque le auto coupè rispetto a quelle poi "tagliate" e fatte diventare spider!

La 348 invece aveva comunque problemi anche se era TB.
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: Fabry Turbo - 26 Marzo 2014, 07:27:25
mi state smontando la GTS :-(
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: ghibliks - 27 Marzo 2014, 01:56:23
vabbè ma se non devi strafare, ma godertela a cielo aperto è un'auto fantastica.
Comunque un'amico che l'aveva gli ha fatto vedere i sorci verdi ad una 308 gts quattrovalvole bianca.... quando era in temperatura, gli cambiava le marce a non meno di 7500/8000 giri, e per 10 anni si è divertito... notava che torceva un po', ma comunque una volta smaliziato la guidi tranquillo.
Ma è una cosa normale la torsione su una GTS appunto rispetto ad una GTB
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: Fabry Turbo - 27 Marzo 2014, 07:36:03
:-) povera 308..... sicuramente se la sarà goduta appieno forse per la gts è piu indicata la 208 essendo di indole più tranquilla mentre le 308 328 gtb così da poterle usare da Ferrari....ieri dal concessionario è apparsa la 458 speciale....
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: ghibliks - 27 Marzo 2014, 11:40:20
Si in dieci anni si è proprio divertito!
Ma non e questione di 208/308...
Anche con la 328 Gts la puoi tirare da ferrari, se le provi entrambe sulla Gtb trovi una maggior rigidezza della vettura
La Speciale l'avevo già vista al museo ferrari a Maranello a gennaio!
Bella belvazza
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: aldoz - 27 Marzo 2014, 22:15:24
.ieri dal concessionario è apparsa la 458 speciale....

Vista domenica scorsa a vallelunga... cavolo quanto mi piace...
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: MagoGalbusera - 13 Aprile 2014, 05:40:05
Boh? ho scritto un messaggio e pare sia stato cancellato senza una spiegazione. Bel forum...
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: rana - 13 Aprile 2014, 15:19:48
Boh? ho scritto un messaggio e pare sia stato cancellato senza una spiegazione. Bel forum...
Forse hai premuto un tasto sbagliato...o non era un messaggio coerente, ti assicuro che nessuno censura il forum ;)
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: ITRAEL - 13 Aprile 2014, 19:56:04
Boh? ho scritto un messaggio e pare sia stato cancellato senza una spiegazione. Bel forum...
Non penso che qualcuno abbia cancellato il tuo messaggio, tu comunque non ti sei neanche presentato, come da regolamento e da buon senso  ;)
http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: MagoGalbusera - 13 Agosto 2014, 21:09:55
No Fabry, i costi di manutenzione sono esattamente gli stessi, per via che il motore è sempre ad otto cilindri, ed è sempre centrale, perciò per fare la manutenzione più importante bisogna togliere il motore.


Forse ti confondi con 348 e mondial t (stesso motore), ma nella 308 si fa tutto con motore su e al limite si smonta una ruota e la paratia sotto al parafango.
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: MagoGalbusera - 13 Agosto 2014, 21:15:29
Attenzione...

una cosa è parlare di un  telaio intrinsecamente debole ed un'altra di una gts che rispetto alla corrispondente gtb sia un po più delicata alla torsione, alla fine gli hanno segato il tetto e per quanto possano mettere delle barre aggiuntive sotto sempre una struttura aperta rimane, nenche avesse le fiancate continue (senza sportelli) come le barchette degli anni eroici.
Comunque ho sempre sentito dire che forse anche per via del fatto che non è una scocca portante, la differenza di rigidità non è poi così apprezzabile. Io posso parlare solo per la gts e non mi sembra un cattivo telaio proprio per niente e fra l'altro è stato ben rinforzato aumentando di poco il peso. Siccome per le prestazioni ci sono auto migliori a meno prezzo, io prenderei quello che mi accontenta piú l'occhio.
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: ghibliks - 30 Settembre 2014, 17:27:55
Ciao Mago Galbusera! Non mi ricordo in quale altro forum ci siamo già visti... Comunque nelle officine ferrari service, sulle 308 e 208 tolgono il motore per fare la distribuzione, e anche perchè mentre ce l'hai sul banco puoi lavorare meglio e sostituire tutto con più facilità
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: MagoGalbusera - 01 Ottobre 2014, 05:35:48
Forum made in fiat.
conosco un meccanico che lavorava nella concessionaria Ferrari di Rimini e sulle 308 facevano tutto il tagliando con motore montato. Forse per interventi piú approfonditi lo smontavano. Lo dovrei vedere la,settimana prossima, magari gli chiedo info. Però smontare un motore del genere non è un lavoro semplice e considerando che per le cinghie si lavora bene smontando la ruota posteriore destra e la paratia passaruota, mi pare una pazzia estrarre tutto. La cosa piú antipatica sono le 4 candele della bancata anteriore, ma con una chiave modificata ci si arriva. Era la 348 che richiedeva l'estrazione del motore per le cinghie.
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: ghibliks - 01 Ottobre 2014, 07:49:05
Ciao,
mi sembra molto strano, il mio amico è il capofficina di forza spa, e loro su tutte le ferrari a motore centrale tolgono il motore per fare iltagliando distribuzione... 208/308/328/348/355/360/ testarossa e 512TR/512 M, solo quelle a motore anteriore, non viene smontato il motore, vedi la 400/412/456/550/575 ecc ecc
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: nigel68 - 01 Ottobre 2014, 08:03:55
Forum made in fiat.

eeh ? ??? cioè?
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: janluca - 05 Novembre 2014, 18:25:25
208 308 328 le fai da posto , poi farle bene o male è un altro discorso ma si fanno senza levare il motore gt4 comprese
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: Waleran - 21 Maggio 2017, 14:03:59
Ciao. Sono appena arrivato e ho trovato un bel po' di post interessanti!
Sto pensando di acquistare una 308 da un amico dei miei che non la usava da 3 anni. Avete idea di quali controlli effettuare e relativi costi? Grazie mille
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: ITRAEL - 21 Maggio 2017, 17:15:08
Ciao. Sono appena arrivato e ho trovato un bel po' di post interessanti!
Sto pensando di acquistare una 308 da un amico dei miei che non la usava da 3 anni. Avete idea di quali controlli effettuare e relativi costi? Grazie mille

Visto che sei appena arrivato, è d'obbligo presentarsi.Qui:http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: Waleran - 21 Maggio 2017, 17:55:52
Fatto con piacere!
Grazie
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: rana - 21 Maggio 2017, 20:21:34
La temuta cinghia ;D
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: nigel68 - 22 Maggio 2017, 07:47:29

Sto pensando di acquistare una 308 da un amico dei miei che non la usava da 3 anni. Avete idea di quali controlli effettuare e relativi costi? Grazie mille

Mah tre anni di fermo sono pochi e sono tanti, dipende dallo stato della manutenzione precedente. Non sono auto delicate, ma i ricambi sono davvero cari...si risparmia qualcosa cercandoli in UK o USA per codice fornitore (Marelli eccetera). Il problema è che farci mettere le mani da chi non è esperto è molto rischioso e partire con l'idea di far da sé o di risparmiare col meccanico sotto casa perchè ha fatto qualche storica è deleterio.

Se la cinghia di distribuzione è vecchia o non si sa quando è stata fatta, metti in conto un buon 2500-3000 euro MINIMO perché ci saranno da fare sicuramente altri lavori (cuscinetti, rulli, tagliando generale ecc). Se non vuoi andare per forza in Ferrari a fare i lavori è meglio rivolgersi a qualche officina che ha un buon nome e una grande esperienza. Purtroppo non ne conosco, ma sui forum Ferrari è pieno.

In ogni caso, tanto per essere chiari, mantenere una Ferrari costa, e anche tanto. L'età dell'auto non c'entra...
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: Waleran - 22 Maggio 2017, 08:55:26
Purtroppo...
Ho letto in alcuni vostri post che si riesce a sostituire senza smontare il motore, passando dal passaruota dx. Vedrò nei prossimi giorni con il meccanico
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: rana - 22 Maggio 2017, 09:49:24
Dicimo che non sono auto su cui andare al risparmio..... se vuoi una sportiva blasonata, affidabile e meno costosa io punterei su un bel 944
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: nigel68 - 22 Maggio 2017, 10:42:11
Si ma al di là della cinghia, il blocchetto di accensione ad esempio (gli si è rotto al mio "vicino di garage" che ha una 208 turbo) costa 1.550 + iva in Ferrari. Grazie ad un meccanico (ma uno bravo che fa solo Ferrari & Maserati) è riuscito a trovarlo in Inghilterra a circa 1/10 del prezzo. Nuovo.

Poi c'è il capitolo gomme, i freni, le candele (hai idea cambiare quelle lato abitacolo?)... insomma diciamo che giustamente non è una vettura su cui lesinare soldi come dice giustamente "rana" :D :D :D
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: Waleran - 22 Maggio 2017, 10:52:34
Confermo! Per un'auto simile non puoi badare a spese però sai che quando inizi a metterci le mani... non finisci di versarci soldi

Purtroppo l'auto in questione è rimasta ferma un pò di tempo e quindi necessita di un controllo un pò accurato per non avere problemi.

Si parte dalla cinghia e poi vedremo... Vi terrò aggiornati
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: MagoGalbusera - 22 Maggio 2017, 16:35:54
Ciao, Il kit distribuzione da superformance.co.uk costa meno di 200 euro e mi pare che ci siano anche i cuscinetti. 2500 euro li spendi se ti fregano con il prezzo di ricambi e manodopera. Con un meccanico onesto fai un tagliando completo compreso di cinghie intorno ai 1000 euro e forse anche meno. Sempre che non vengano fuori altri problemi. Che versione è? gtb o gts? che motorizzazione?
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: nigel68 - 22 Maggio 2017, 17:14:43
Il problema è che chi acquista una Ferrari, la prima cosa che ti chiede è il libretto della manutenzione timbrato. A meno che non si tratti di una Daytona o di un pezzo di alta collezione (ma anche li la documentazione è importante), mostrare una fattura di un meccanico noto e specializzato in Ferrari o di un concessionario ufficiale, è un plus che aiuta in fase di vendita a riprendersi almeno i soldi spesi all'acquisto.
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: Waleran - 22 Maggio 2017, 20:38:47
È una 308 gtb con 30000km. Ben tenuta ma poco usata per questo intendo fare una manutenzione accurata.
La conosco bene perché il precedente proprietario me la faceva guidare già da una decina d'anni ma ora è mancato e alla figlia non interessava...
Grazie per il suggerimento del sito uk
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: pugnali53 - 23 Maggio 2017, 15:47:58
Io non mi farei troppi problrmi a non avere un book timbrato da concessionarie, la 308 gtb è la vera 308, c'è da dire che avendo provato una 208 gtb turbo intercooler delle ultime prodotte, quando ancora camminavo, l'hò trovata una gran bella macchina, molto preciso lo sterzo, assetto piatto e spinta del motore inaspettata x un 2 litri sopratutto in basso proprio dove la credevo una ciofeca visto il tragitto chilometrico dei collettori di scarico alla turbina della bancata anteriore, cambio molto ben spaziato sul corto x sopperire alla piccola cilindrata, anche se non velocissimo paragonato alle moderne attuali.
4/5 anni fà sono salito, a gran fatica perchè le porte si aprono con un'angolo ridottissimo e dalla carrozzina la cosa diventa parecchio difficile, sulla 308 gtb di un'amico, la versione da 214 cv, a mio avviso insufficenti x una sportiva, molto meglio i 255 cv della prima versione a carburatori anche se più sensibili da regolare, probabilmente la quattrovalvole, che non conosco, con 240 cv era sufficente a potenza, sicuramente la migliore è stata la 328 con 270 cv anche se pesante 100 kg in più della 308 a detta di chi ce l'aveva, addiritura uno che conosco sostutuita la 328 con una fiammante 348 dopo poco tempo la rese alla concessionaria x riprendersi la sua 328 a suo parere nettamente migliore.
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: Waleran - 24 Maggio 2017, 10:10:21
Confermo che la 348 non è stata all'altezza dei modelli precedenti. La 308 ha il fascino dei carburatori mentre la 328 segnava l'evoluzione definitiva all'elettronica.
Oltre alla 308 sono rimasto affezionato alla 355: l'ultima con i fari a scomparsa e il cambio manuale con la leva del cambio a griglia. E un sound del motore più "costruito" rispetto alla veracità del 308.
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: pugnali53 - 24 Maggio 2017, 10:41:46
La 308 del 75 e la 355 del 94 sono auto di epoche diverse non confrontabili, credo che x linea e prestazioni la 308 negli anni 70 sia stata la migliore sportiva nel mercato, a purezza della linea non le si avvicinava nessuna, chi in quegli anni non hà desiderato di averne una non è un'amante delle belle auto sportive..........
Titolo: Re: Ferrari 208 vs 308
Inserito da: Waleran - 24 Maggio 2017, 21:07:02
Un amico ha un bellissimo poster con 3 profili a confronto: la linea di una bottiglia di vino coricata, quello di una bella donna sdraiata e quello di una 308...
Direi che esprime bene le passioni di un uomo