Doppia, la mia prima maserati è stata la 2.24v, e posso garantirti che è una bella belvetta, e glieno ho fatte di tutti i colori.
Ho un caro amico che ha una 308 quattrovalvole, e quando 10 anni fa c'è l'avevo e facevamo gli scemi ai semafori, lui stava sempre a guardare i miei scarichi... e come velocità di punta la mia a Monza ha toccato i 255 di tachimetro, con la sua ferrari al fianco... siamo stati appaiati, per tutto il rettifilo....
Rispetto alla 2.24 la 308 è piu' stabile, sopratutto alle alte velocità, e non si mette per traverso come la 2.24 con estrema facilità.
Al contrario la ghibli, sopratutto dalla 94 in poi... sono lontane anni luce dalle 2.24v, sono nate per l'esperienza in corsa, hanno rivisto gli assetti, i freni e le carreggiate... facendone un vero mostro.
Certo che un 3000 8 cilindri è piu pronto ai bassi, è piu reattivo... rispetto ad un turbo.... io ho la ghibli e la deltona e le conosco bene, ed ho anche una Alfa 164 3000 V6, che è un mostro per la coppia che ha.... ma a parte il fatto che l'alfa la si guida con più disinvoltura, magari anche in 3° a mille giri... io con un auto sportiva la uso per giocare, quindi sempre marcia giusta e tanto divertimento.... per andare a passeggio mi prendo la 1100!!