Autore Topic: Ferrari 208 vs 308  (Letto 77829 volte)

Offline Fabry Turbo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 215
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #60 il: 07 Marzo 2014, 10:31:47 »
mi accodo chiedendo ai più esperti eventuali costi di manutezione per 208 gtb/gts rispetto alle sorelle maggiori 308 e 328...sono molto differenti?

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #61 il: 08 Marzo 2014, 00:21:33 »
No Fabry, i costi di manutenzione sono esattamente gli stessi, per via che il motore è sempre ad otto cilindri, ed è sempre centrale, perciò per fare la manutenzione più importante bisogna togliere il motore.

Le 208 turbo, e turbo intercooler possono avere in più il costo di rigenerazione della turbina qualora si guastasse, ma per la normale manutenzione programmata, cinghie e quant'altro non cambia nulla.

Un tagliando importante con cinghia di distribuzione da forza SPA per un'auto del genere siamo intorno ai 2500€.

Offline Fabry Turbo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 215
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #62 il: 08 Marzo 2014, 07:17:07 »
Speravo che la 208 fosse piu economa ma non avevo pensato al fatto che fondamentalmente sono gemelle

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #63 il: 08 Marzo 2014, 07:58:27 »
Considera che il 2000 l'han fatto solo per il mercato italiano degli sfigati, di base è una V8 come le altre...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Fabry Turbo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 215
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #64 il: 09 Marzo 2014, 09:43:05 »
Quindi dati gli stessi costi tanto varrebbe orientarsi sulla 308?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #65 il: 10 Marzo 2014, 07:26:28 »
Beh, li è tutta una questione di gusti e di trovare un esemplare in ottimo stato di conservazione e documentazione.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Fabry Turbo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 215
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #66 il: 10 Marzo 2014, 08:53:30 »
preferirei una GTS iniezione....  sicuramente credo che la strada migliore sia rivolgersi alla rete ufficiale...

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #67 il: 16 Marzo 2014, 00:24:53 »
si è una ipotesi...
ma pensiamo che oggi una 308 è un'auto di 30 anni, e presso la rete ufficiale piuttosto troveremo una 360 modena, e non una 308.
L'ideale è trovare la 308 dell'appassionato che non la usa più perchè è scomoda, ma l'ha sempre coccolata come un bambino, portandola sempre a tagliandare presso la rete ufficiale... (previa documentazione) questa è una garanzia.

Offline Fabry Turbo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 215
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #68 il: 17 Marzo 2014, 07:53:20 »
rimandendo nelle ipotesi perchè non so quando e se potrò avere un cavallino in garage :-) (anche perchè dovrei sacrificare la 75)
per uno inesperto come me forse la rete ufficiale può darmi qualche garanzia in piu sullo stato d'uso del mezzo,fermo restando che un appassionato sicuramente l'avrà coccolata al massimo sia essa 208 che 308 :-)
A livello di sound immagino suonino diversamente le due versioni vero ?

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #69 il: 17 Marzo 2014, 22:16:11 »
Ma quello che io intendo per rete ufficiale, è che abbia il libretto dei servizi originale, con tutti i tagliandi timbrati presso la rete ufficiale, con l'ultimo eseguito non molti anni prima, e senza aver percorso più di 5000 km... Altrimenti è da ritagli andare!
Bhe il 308 ha un sound molto bello, ne ho sentito uno con gli scarichi sportivi tubistyle, e cantava che era arrapante!
Anche la 208 ha un bel sound, essendo 8 cilindri, ma più acuto.
Al contrario le turbo hanno un sound particolare non essendo aspirate, ma sembre stupendo è il sound!

Offline Fabry Turbo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 215
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #70 il: 18 Marzo 2014, 07:56:50 »
personalmente rimarrei su un modello ad iniezione il turbo è molto delicato e la già mi basta quello della 75 :-)

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #71 il: 19 Marzo 2014, 03:28:54 »
Ma la Gtb turbo intercooler ( non 208 turbo da 220 hp) ma la turbo intercooler da 253 hp, è iniezione ed è affidabilissima, nonché di pari prestazioni della 328, salvo che per 5 km/h di vel max in meno, e la ripresa dalle marce lunghe!
L'accelerazione è identica, fa uno 0/100 da 6.3 sec!!!

Offline Fabry Turbo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 215
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #72 il: 19 Marzo 2014, 07:38:12 »
interessante :-)
anche se credo che per "passeggiare" e godersi l'auto l'iniezione aspirata sia ineguagliabile.... certo la turbo è molto più divertente

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #73 il: 20 Marzo 2014, 23:52:00 »
... Forse per passeggiare si...
Ma tu ci passeggeresti con una Ferrari?
... Così come una delta integrale?
Sono auto estremamente sportive, che appositamente turbo, per regalare prestazioni ed emozioni in beffa all' IVA al 38%!!
Sicuramente la 328 ha una coppia, ed una potenza spalmata per tutto l'arco del contagiri, mentre la turbo da il meglio di se dopo i 4000 giri, il classico on/off dei turbo, ma non così netto come la turbo vecchia maniera, complici comunque il motore plurifrazionato, che comunque anche se compresso regala comunque una certa linearità di funzionamento.

Offline Fabry Turbo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 215
Re: Ferrari 208 vs 308
« Risposta #74 il: 21 Marzo 2014, 07:16:15 »
:-)   :-) la Delta l'ho avuta per un periodo e in effetti ci passeggiavo poco :-)
con una Ferrari sinceramente non saperei se "l'ansia" di portare a spasso un cavallino mi farebbe essere cauto..ma sicuramente qualche bell'allungo non me lo farei sfuggire
sicuramente per percepirne le differenze sarebbero da provare entrambe ma la cosa è improbabile....

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23