Autore Topic: Fiat 124 special e 124 special T: sensazioni di giuda  (Letto 13930 volte)

Offline dani127

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 77
Fiat 124 special e 124 special T: sensazioni di giuda
« il: 23 Luglio 2010, 12:36:32 »
Premetto che la 124 spider è un'auto che rasenta la perfezione e che la 124 coupè è un'auto da sogno: ma mi piacciono terribilmente anche la 124 special e la special T: ormai sono rarissime, esulto quando ne vedo una per strada.
Non sono mai riuscito a guidarne una (mio zio ha demolito la sua ancor prima che prendessi la patente), ma mi piacerebbe sapere se qualche utente la possiede e com'è da guidare.
Grazie, raccoglierò le vostre informazioni con curiosità e diletto.
Non ci sono più i motori di una volta...evviva il carburatore!

Il Forum di Passioneauto.it

Fiat 124 special e 124 special T: sensazioni di giuda
« il: 23 Luglio 2010, 12:36:32 »

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: Fiat 124 special e 124 special T: sensazioni di giuda
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2010, 12:51:32 »
Premetto che la 124 spider è un'auto che rasenta la perfezione e che la 124 coupè è un'auto da sogno: ma mi piacciono terribilmente anche la 124 special e la special T: ormai sono rarissime, esulto quando ne vedo una per strada.
Non sono mai riuscito a guidarne una (mio zio ha demolito la sua ancor prima che prendessi la patente), ma mi piacerebbe sapere se qualche utente la possiede e com'è da guidare.
Grazie, raccoglierò le vostre informazioni con curiosità e diletto.
la Special T è da quando io e mio padre siam entrati nel mondo delle auto d'epoca che le stiam tenendo d'occhio visto che è stata l'unica auto vera e propria guidata da mio nonno e volevam prenderla per regalargliela....comunque mi han sempre detto che era velocissima all'epoca visto il motore 1600 e divertente ;)
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Fiat 124 special e 124 special T: sensazioni di giuda
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2010, 16:02:40 »
Io son salito su un 124 coupe' terza serie , da passeggero , ero tentato a prenderla se nn fosse stato per il cruscotto danneggiato in maniera pesante , ma il motore mi ha lasciato a bocca aperta .......bestiale , assolutamente consigliata  ;) :)
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Fiat 124 special e 124 special T: sensazioni di giuda
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2010, 16:02:40 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6497
Re: Fiat 124 special e 124 special T: sensazioni di giuda
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2010, 16:15:00 »
Io son salito su un 124 coupe' terza serie ... il motore mi ha lasciato a bocca aperta .......bestiale , assolutamente consigliata  ;) :)

Maicol, è la stessa sensazione che ebbi da bambino quando mio papà mi portò sul lago di como con la 1.800 terza serie blu scuro del suo datore di lavoro... abituato alla spinta (inesistente) della nostra americaneggiante Simca 1301 Special, quando accellerava il bialbero mi toglieva letteralmente il fiato. E' una sensazione che non dimenticherò mai e che mi porto dietro da bambino.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline aldino

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 338
Re: Fiat 124 special e 124 special T: sensazioni di giuda
« Risposta #4 il: 24 Luglio 2010, 10:28:02 »
Io ho avuto una 124 special T.Era bianca,e montai l'impianto a gas perchè allora viaggiavo moltissimo e la bombola del gas era alloggiata nell'incavo del vano bagaglio lasciandolo quindi praticamente libero;
motore eccezionale e comodità indiscutibile.
L'auto che allora aveva appena 45.000 km fu distrutta in uno scontro con un camioncino che non si fermò allo stop!!!

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Fiat 124 special e 124 special T: sensazioni di giuda
« Risposta #5 il: 24 Luglio 2010, 12:34:36 »
Maicol, è la stessa sensazione che ebbi da bambino quando mio papà mi portò sul lago di como con la 1.800 terza serie blu scuro del suo datore di lavoro... abituato alla spinta (inesistente) della nostra americaneggiante Simca 1301 Special, quando accellerava il bialbero mi toglieva letteralmente il fiato. E' una sensazione che non dimenticherò mai e che mi porto dietro da bambino.

 ;D ;D ;D
maicol

il mio amico e io .....

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Fiat 124 special e 124 special T: sensazioni di giuda
« Risposta #6 il: 24 Luglio 2010, 18:01:41 »
La 124 special T montava, se non erro, lo stesso bialbero della coupè e della spider: un motore di cui ho sempre sentito parlare non bene, ma benissimo!
Ma, dal punto di vista estetico, lasciatemelo dire, la 124 berlina non mi piace proprio.
Essa è stata la prima auto Fiat col nome che ne identifica il numero di progetto, ed è stata la prima di una nuova era di medie e grandi berline che non brillarono certo per soluzioni estetiche accattivanti. 124,125,132,130,131,tutte con motore anteriore e trazione posteriore, comode e robuste berline, alcune delle quali, elaborate nella giusta maniera, erano anche vincenti in gara, ma tutte irrimediabilmente banali dal punto di vista estetico, tanto da suscitare in chi le osservava una sensazione di "family feeling" al negativo, pur essendo tra di loro decisamente diverse. L'unica che salverei,dal punto di vista estetico, è la 132, ma è, ovviamente, un mio parere. Diverso il discorso per la 128, a trazione anteriore, e la 126 con motore e trazione posteriori. La 128 berlina, pur essendo molto squadrata, vuoi per le dimensioni più ridotte, vuoi per alcune soluzioni un po' più ricercate, come la coda corta e leggermente inclinata verso l'interno, appare senz'altro, sempre secondo me, assai più piacevole. La 126 è un buon esempio di "vetturetta" da città, e, pur non essendo entrata nel cuore degli italiani come la 500, ne rivitalizza le soluzioni estetiche.

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Fiat 124 special e 124 special T: sensazioni di giuda
« Risposta #7 il: 25 Luglio 2010, 04:58:34 »
Tra le auto Fiat identificate col numero di progetto elencate nel post precedente ho dimenticato di citare  :-[ la 127, sicuramente la più innovativa, anche dal punto di vista estetico, almeno secondo il mio parere!

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Fiat 124 special e 124 special T: sensazioni di giuda
« Risposta #8 il: 26 Luglio 2010, 10:04:21 »
Personalmente adoro le 124 coupè e spider ,ma non sono un grande appassionato della berlina,forse la sua estetica o forse chissà cosa altro ,ma non la ritengo uno dei migliori esempi di berlina all'italiana.
Mi ricordo con tenerezza la special prima serie di mio nonno,ma niente a che vedere con la grinta del coupè prima serie di mio padre.
Mi ricordo però un particolare aneddoto sulla 124 special seconada serie di un caro amico.
Per chi ha percorso le strade che da Igoumenitsa portano all'isola di Leucade negli anni 70, cioè prima dell'avvento di quella nuova pseudo superstrada che esiste oggi ,si ricorderà dei salitoni ripidissimi lunghi anche 3/4 km,ebbene la 124 1.4 special con attaccato dietro un motoscafo Schetland 5,70 era molto meno in affanno di noi che avevamo al traino lo stesso identico motoscafo, ma che marciavamo con una Ford Granada 2.0.
Le marce corte della Fiat da un lato e la difficoltà della Ford nell'aprire il doppio corpo del carburatore fecero si che la 124 prendesse lentamente il largo ,marciando almeno 5/10 km/h più veloce.


Uploaded with ImageShack.us

Offline dani127

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 77
Re: Fiat 124 special e 124 special T: sensazioni di giuda
« Risposta #9 il: 28 Luglio 2010, 11:21:50 »
Tra le auto Fiat identificate col numero di progetto elencate nel post precedente ho dimenticato di citare  :-[ la 127, sicuramente la più innovativa, anche dal punto di vista estetico, almeno secondo il mio parere!

Mi fa piacere l'apprezzamento alla 127...
Non ci sono più i motori di una volta...evviva il carburatore!

Offline ferruzzi1891

  • Pilota
  • *
  • Post: 1
Re: Fiat 124 special e 124 special T: sensazioni di giuda
« Risposta #10 il: 13 Settembre 2010, 20:09:25 »
la mia seconda auto 124 speciat t  a 20 anni una bomba  seminavo la giulia super in salita e percorsi misti firenze udine in meno di 3 ore ripresa eccazionale con il doppio corpo del carburatore motore 1400 twin cam  a contachilometri superava i 170 consumo tra i i25 in su il doppio esatto purtropp carrozzeria sui primi modlli schifosa l'o dovuta demolire perche con il cric non si alzava più entrava nella carrozzeria neanche parente della special
altra eccezionale con circa lo stesso motore circa la lancia beta hpe  mario

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Fiat 124 special e 124 special T: sensazioni di giuda
« Risposta #11 il: 14 Settembre 2010, 08:41:38 »
Mio padre dal 66 al 80 fu' un fanatico della 124 e grazie ad un parente dirigente fiat, la cambiava spesso.
Personalmente le ho guidate tutte e quel telaio innovativo e versatile fu' la base per moltissimi modelli e carrozzieri, preparatori e squadre corse ne trassero il massimo. Quando avevo 18 anni ereditai la 124T di mio padre, ormai la teneva come seconda auto prediligendo una rekord 2.3 diesel. Nonostante la macchina avesse i suoi anni e all'attivo 260mila km tutti a gpl, mi accompagno per un annetto e fu rottamata a causa di un 241 che entro' prepotentemente nel bagagliaio. Passai alla 127 e come seconda auto continuavo ad usare la 500n che acquistai da un demolitore per 30mila lire. Oggi guidando l'alfetta si rievocano in parte quelle sensazioni, le auto coetanee incarnavano appieno la filosofia progettuale di quegli anni e nonostante le dovute differenze rievocano sensazioni che una ta di poco piu' recente non trasmette piu'. Esprimere la sensazione è difficile, bisogna guidarla per comprendere quell'epoca, quegli odori e quel rombo in sintonia col cuore.
Sensazioni in parte presenti sulle prime 131 ma gia' la 132 trasmetteva sensazioni diverse, piu' moderne forse.
Ricordo la 124 e la 125 come delle macchine stupende e tanto apprezzate che nell'est si producono ancora!
soliti problemi di foto

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Fiat 124 special e 124 special T: sensazioni di giuda
« Risposta #12 il: 14 Settembre 2010, 11:45:53 »
Della 124 ( una delle auto di famiglia) e della 124 Special T ricordo in particolare l'abitabilità  e la guidabilità " allegra " quando si voleva fare qualche eccesso in derapata, o sullo sterrato o sulle strade libere com'erano da noi in Friuli trent'anni fa, e con le dovute proporzioni per le caratteristiche meccaniche molto diverse tra i due modelli. Personalmente rimpiango la trazione posteriore ! Uno dei difetti/pregi di queste auto erano i sedili che non trattenevano in curva, per cui la ragazza ti cadeva letteralmente in braccio quando si "forzava " a destra! Uno dei soci del mio club ( www.ruotedelpassato.org ) possiede tra le altre ancora un perfetto esemplare di 124 ST in corso di omologazione ASI, nella classica tinta similcrema ( non ricordo il codice colore ) che si usava in quegli anni. Giorgio 47

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Fiat 124 special e 124 special T: sensazioni di giuda
« Risposta #13 il: 14 Settembre 2010, 14:34:28 »
Io delle 124 ho guidato e posseduto solo la 124 berlina seconda serie (1973).

La comprammo nel 1989 per 400.000 lire, andava a GPL, aveva 140.000 km e ce ne facemmo altri 100.000 prima che un idiota con una Supercinque, nel 1992, ce la distruggesse passando col rosso.

Affidabilita' assoluta, rapporti del cambio indovinati che ti facevano andare in montagna come una scheggia, cambio eccellente, abitabilità pure (e che bagagliaio nonostante il gas !!!).
A confronto i 1.2 di oggi sono oltremodo penosi.

Le Special non le ho mai, purtroppo, guidate, pero' come prima macchina dopo la patente ho guidato per un anno circa la 125 Special di mio padre. Azzarola, che auto spettacolare !! Non c'e' nient'altro da aggiungere.

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Fiat 124 special e 124 special T: sensazioni di giuda
« Risposta #14 il: 14 Settembre 2010, 16:46:03 »
la mia seconda auto 124 speciat t  a 20 anni una bomba  seminavo la giulia super in salita e percorsi misti firenze udine in meno di 3 ore ripresa eccazionale con il doppio corpo del carburatore motore 1400 twin cam  a contachilometri superava i 170 consumo tra i i25 in su il doppio esatto purtropp carrozzeria sui primi modlli schifosa l'o dovuta demolire perche con il cric non si alzava più entrava nella carrozzeria neanche parente della special
altra eccezionale con circa lo stesso motore circa la lancia beta hpe  mario

ciao ti va di presentarti ? ;) :D

http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23