La 124 special T montava, se non erro, lo stesso bialbero della coupè e della spider: un motore di cui ho sempre sentito parlare non bene, ma benissimo!
Ma, dal punto di vista estetico, lasciatemelo dire, la 124 berlina non mi piace proprio.
Essa è stata la prima auto Fiat col nome che ne identifica il numero di progetto, ed è stata la prima di una nuova era di medie e grandi berline che non brillarono certo per soluzioni estetiche accattivanti. 124,125,132,130,131,tutte con motore anteriore e trazione posteriore, comode e robuste berline, alcune delle quali, elaborate nella giusta maniera, erano anche vincenti in gara, ma tutte irrimediabilmente banali dal punto di vista estetico, tanto da suscitare in chi le osservava una sensazione di "family feeling" al negativo, pur essendo tra di loro decisamente diverse. L'unica che salverei,dal punto di vista estetico, è la 132, ma è, ovviamente, un mio parere. Diverso il discorso per la 128, a trazione anteriore, e la 126 con motore e trazione posteriori. La 128 berlina, pur essendo molto squadrata, vuoi per le dimensioni più ridotte, vuoi per alcune soluzioni un po' più ricercate, come la coda corta e leggermente inclinata verso l'interno, appare senz'altro, sempre secondo me, assai più piacevole. La 126 è un buon esempio di "vetturetta" da città, e, pur non essendo entrata nel cuore degli italiani come la 500, ne rivitalizza le soluzioni estetiche.