Nigel hai toccato un paio di aspetti su cui ragiono sempre quando cerco un'auto d'epoca.
La prima scrematura che eseguo è la seguente : se son modelli anche bellissimi, o iconici, o con motori eccezionali MA per loro natura notoriamente delicati, che necessitano una cura ed una manutenzione fuori dall'ordinaria manutenzione....allora tendo a evitare (e l'elettronica mi inquieta, fra 10 anni cosa succederà in caso di guasti ? si troveranno i pezzi ? li riprodurranno ? ce ne saranno di originali ?)
Ai consumi penso relativamente: sono auto sulle quali non macino km. Se un weekend decidessi di fare una gita con la cabriolet se van via 150 eur di benzina invece di 80....pazienza. Tanto non è che la userò tutti i weekend. Idem se per fare 5 giorni in Liguria mi va via un pò più di benzina.
Mi preoccupa invece se, una volta presa, viene fuori una sorpresa da 5mila eur per sistemare un pezzo...
Penso poi che la capote sarà qualcosa fa far sistemare, bene, subito e una volta per tutte casomai qualcosa non andasse al 100%.
La W124 da 136cv mi pare, alla luce di queste considerazioni, una scelta tutto sommato ancora valida. Mi restano sì i dubbi sul motore, e spero di riuscire ad andare a Parma a provarla. Ma:
-motore molto robusto e notoriamente longevo
-poca elettronica a bordo ( o cmq meno rispetto alla SL)
-modello (la serie W124) che mi è sempre piaciuto e che considero quasi senza tempo come linee
-quell'esemplare ha 70mila km e pare tenuta davvero molto bene (non ultimo ha i tagliandi Mercedes eseguiti lì a Parma con regolarità e difatti se la prendessi il check dei 75mila km ho in animo di farlo lì a Parma dove la hanno sempre controllata, proprio prima di ritirarla, casomai la prendessi)
-comoda e assai ben assemblata, non consuma molto. Andrebbe bene anche per un viaggetto in due avendo un comodo bagagliaio ecc.
CONTRO
136cv bisogna vedere come rendono su quel mezzo, ma se fosse elastica e non inchiodata a me starebbe anche bene....non la prendo per correre ma per farci dei bei viaggetti. In autostrada i 130 li tiene in scioltezza senza nessun problema e in gran comodità. Se poi non romba nel misto...e pazienza...