Autore Topic: Fiat 124 SportCoupè, Lancia Beta Coupè, oppure... cosa affianco alla Jaguar ?  (Letto 20115 volte)

Offline GunMetal

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Allora, spero di non annoiarvi raccontandovi prima come nasce l'idea...

Come sapete ho preso la Jaguar XJ40 l'anno scorso e dopo un pò di piccole revisioni adesso è perfetta o quasi (mancano ancora un paio di piccole cose da sistemare, ma viaggia che è una meraviglia).
Ne sono entusiasta, ha gran classe, un bel motore spigliato e veloce, comfort e....quando mi siedo al volante mi scende una lacrimuccia....che interni !!! Pelle, radica...un profumo meraviglioso.
Mantengo la pelle (in realtà perfetta) con prodotti appositi che le donano anche quel meraviglioso profumo di nuovo...una goduria...(almeno per chi apprezza queste piccole cose).

Recentemente il "vecchio" meccanico (se mi sente mi strangola...) mi ha detto che forse venderebbe una o due delle sue auto d'epoca... Tutte prese da ex clienti o cercate in giro per l'Italia collezionando solo Fiat (più una Jaguar...parente stretta della mia essendo il Daimler dello stesso anno, che usa per andare al mare trainando il carrellino con il Suzuki Marauder che usa quando arriva...a 78 anni...capite che fenomeno è....)

Tutte le sue auto sono sistemate da lui in maniera maniacale. Le riporta al nuovo. Smonta tutto (e dico proprio tutto, incluso cruscotto, cavi, tutte le viti, tutto...). Riporta al nuovo con gran perizia e pazienza (come dice lui....non ho un ca**o da fare e così rompo un pò le p**le ai figli in officina....eheheh)

Beh morale venderebbe la 124 Sport Coupè II serie, e forse una Topolino...

La 124 SC , BC, 1600 motore Lampredi a carburatore a doppio corpo, suona come un violino. Al minimo tiene i giri perfetti a 800/900 , quando schiacci romba felice. Davvero un bel suono.

Blu scura, interni in (finta) pelle beige interamente rifatti , si è andato a prendere un rotolo di sky (si scrive come il cielo o è diverso ? ) vicino Torino, da un ex fornitore....
Ha soltanto l'orologio sul cruscotto che non va...dice che ripararlo non lo sa fare...ma ne cerca uno nuovo, non usato...Se vi dico che pure il volante è stato smontato...le razze metalliche grattate, riverniciate come in origine e riportate a nuovo, la corona ripulita, stuccata in un punto in cui aveva una crepetta, riverniciata ecc.

Ora l'idea di affiancare una sportiva alla mia Jaguar mi ha preso....
Ma guardando in rete e spaziando ai miei ricordi di infanzia (sono del '77) mi son venute in mente due alternative :
- Lancia Beta Coupè (il 1600 o il 2000)

e, volendo strafare un pochino, la Duetto Alfa.... II serie o, in alternativa, III serie (a me l'alettoncino nero non dispiace). Cosa importante che abbia sin dall'origine volante e pomello in legno, dettaglio che adoro.
Se poi avesse pure l'hard top originale.... Versione 2000 sarebbe pure meglio...

MA....la FIAT è perfetta, le altre due sono un terno al lotto. Anche se, dato che non sono esperto, preferisco spendere un pò di più all'acquisto e prenderne una in buone condizioni con non troppi km sul groppone.

Voi che ne pensate ? Idee ? Suggerimenti di altri modelli interessanti ?

Budget : 10mila circa, ma per un esemplare in ottime condizioni posso salire....se l'auto è quella giusta da accoppiare come sportiva sfiziosa alla Jaguar....


« Ultima modifica: 22 Gennaio 2018, 12:27:50 da GunMetal »

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Offline GunMetal

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Offline valetri75

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Come già detto in altro topic, la Beta l'ho avuta (1.3) ed è una bella sportiva con rifiniture molto ben fatte e certamente di qualità superiore a quelle di tante altre coupè dell'epoca. Il motore, dal 1.6 in su, è identico a quello della 124, ottimamente piantata in strada, relativamente poco assetata di benzina e dalla manutenzione piuttosto facile ed economica. Ovviamente conviene prendere un esemplare molto ben tenuto in quanto, come tutte le auto italiane di quel periodo, è facile preda della ruggine. Per quanto riguarda la 124 sport, la seconda serie è proprio l'unica che prenderei in considerazione, però al di là dell'estetica non so dire altro.

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Offline Frosty the snowman

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Beh, visto che chiusa ne hai già una, io andrei di spider.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline pugnali53

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La 124 sport mi attira con quei 4 carburatori e quasi 110 cv dovrebbe essere mica male a prestazioni, di sicuro ci stanno cerchi da 8 pollici di larghezza senza interferire minimamente con i parafanghi, già montati su quella di un'amico, certamente chi guarda l'originalità non piacciono, ma la dò come notizia.

Offline nigel68

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Da ex-124ttrista (si dice??? :D :D hahahaha) ti posso dire che a mio avviso ha 2 soli difetti, che possono disturbare o meno... La posizione di guida, col volante inclinato tipo Daily e il consumo. Rilevato come eccessivo anche da Quattroruote all'epoca... la mia 1400 faceva gli 8 di media senza tirare esageratamente. Carburatore Weber doppiocorpo regolato a pallino e revisionato, motore praticamente nuovo di fabbrica. Al che è preferibile il 1600 prima serie / seconda versione cioè per intenderci quello coi due doppiocorpo verticali. Che consuma ugualmente tanto ma almeno... impenna!! :D :D :D

Poi, è chiaro... ogni auto ha un difetto "cronico" vedi la seconda del Duetto (cambio Giulia in genere) o il radiatore scarso delle Jaguar E, ce ne sarebbe da riempire il Forum ;)
...per dire, non prenderei assolutamente un 1600 seconda serie, quello col doppiocorpo singolo che fu introdotto insieme al 1800...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline GunMetal

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E' un bel dilemma... per intanto sfoglio pagine internet alla ricerca di informazioni, controllo le quotazioni, mi documento.

Esteticamente la spider Duetto ha un fascino tutto suo (l'Osso di Seppia è spettacolare, ma le quotazioni...).

Sia la Beta che la 124SC hanno un loro fascino. Più elegantina la Beta, ma più cattivella la Fiat...

Il discorso consumi alla fine non è più un problema, non sarebbe certo l'auto da uso quotidiano. Pure la Jaguar beve, ma per i km che ci faccio....amen.

Rimane il fatto che la Fiat è in perfetta forma estetica e meccanica...mica poco. Tra i piccoli dettagli....ha il suo cric originale, riverniciato dello stesso verdino d'origine, libretti, targato TO targhe nere originali.
Secondo me...se si sbattesse un attimino in più prenderebbe il targa oro senza troppi problemi.

Ah...mi è sorto un dubbio...ma quando scrivono "matching numbers" che si intende esattamente ? Che numero motore e carrozzeria son quelli e dunque non è stato sostituito il motore ?
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2018, 19:35:18 da GunMetal »

Offline ITRAEL

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Ah...mi è sorto un dubbio...ma quando scrivono "matching numbers" che si intende esattamente ? Che numero motore e carrozzeria son quelli e dunque non è stato sostituito il motore ?
Telaio e motore corrispondono
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Offline GunMetal

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Grazie mille Itrael !

Ragazzi, giusto per curiosità...ma di questo annuncio che pensate ?

https://www.autoscout24.it/annunci/-59ae7d5d-6e20-f539-e053-e250040a51b2?pr=0&fromparkdeck=1

A me quel mezzo non dispiace...è anche vero che paga ancora il bollo piuttosto alto (o con il RIAR  non lo paga in Lombardia?) ed è una youngtimer di 22 anni....però.....

Offline ITRAEL

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A me piace, esteticamente ma, francamente 16k mi paiono eccessivi
Autouncle la stima 7900
https://www.autouncle.it/it/auto-usate/10815078-alfa-romeo-gtv-spider-3-0i-v6-cat-l
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Offline GunMetal

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Allora il prezzo effettivamente è alto.

Ho parlato adesso con la concessionaria di BS. L'auto è da immatricolare, è di un signore italiano di BS che per anni prima della pensione visse in Austria e lì la immatricolò, per poi tornarsene a BS finito di lavorare.

Mi ha comunque detto che il prezzo è alto ma che viene tranquillamente incontro e che si occupa lui a suo carico dell'immatricolazione, iscrizione RIAR ecc.

Guardando su Autoscout ho visto delle 2.0 con km equivalenti sui 10mila euro... questa almeno ha il Busso ed è bella fresca, ma sempre cara è . Mi sa che i prezzi Alfa sono un pò lievitati...

Se la mollasse per 10/11 sarebbe già più ragionevole.... Parlando ho capito che è disponibile a un bello sconto...vediamo di quanto....
A vederla ci vado, tanto è a mezz'ora da casa... ma non voglio farmi spennare...
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2018, 10:16:28 da GunMetal »

Offline valetri75

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A vederla ci vado, tanto è a mezz'ora da casa... ma non voglio farmi spennare...


anche perché dovresti essere pronto a spendere un millino per il passaggio di proprietà e 450-500 euro annui per il bollo fino al compimento del 30esimo anno.

Offline valetri75

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P.S. e considera che con quella cifra ti porti a casa una GTV6 2500 in ottime condizioni che, consentimi, rispetto a quella da te postata, è tutt'altra cosa.

Offline valetri75

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Offline GunMetal

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Ragazzi i vostri consigli sono preziosi. Mi aiutate molto a ragionare.

Adoro le auto, ma purtroppo la mia esperienza è ancora poca. Quel che mi affascina di questo mondo e che sto notando è che certe auto hanno , permettetemi il termine, un'anima.
Le auto odierne (al di là di supercar ecc.) sono invece tutte un poco anonime, simili una all'altra. Alla fine rimango sulla Subaru, con un paio di esperienze in Audi (A3 1.8T quattro e A4 allroad benzina) che però non mi hanno soddisfatto molto. Alla fine meglio le Pleiadi, come affidabilità e trazione in primis. Mai avuto una rogna su una Subaru. Su Audi alcune rogne invece le ho avute (tutte e due prese nuove fiammanti...e caso strano le rogne apparivano dopo il 2° anno).

Il GTV che hai postato....mi dice annuncio non più disponibile ! Ma che caspita l'ho visto dal cellulare stamattina...che l'abbia già venduta al volo ?

Il GTV un pò l'avevo scartato perchè ho notato che il 2.5 andava a prezzi parecchio più su (ne ho visti a 25/30 mila, francamente fuori dal mio budget). Non ho idea se abbia un senso anche un 2.0 oppure se valga la pena puntare sul 2.5 e basta.  Tenete sempre presente che tra un'occasione da restaurare ed una ottimamente conservata o restaurata, punto su quella già in ordine. Bisogna riconoscere i propri limiti e se non mi aiutasse il mio meccanico non saprei da dove iniziare con un restauro. Un conto è la manutenzione, un conto è restaurarle.

P.s. Il bollo della Spider per i residenti in Lombardia non c'è iscrivendola al RIAR, ho guardato poco fa.

 

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