Beh in effetti sto cercandomi delle letture.
Uno dei difetti di quel modello erano gli sgocciolatoi che portavan via l'acqua dalle feritoie sotto il parabrezza, correndo giù fino alla parte bassa del passaruota. Siccome erano sottili col tempo possono corrodere e se si son bucati l'acqua ha via libera a circolare nei lamierati sopra il passaruota o peggio nella parte bassa delle portiere.
I motori a iniezione elettronica come scrivi sono stati introdotti progressivamente negli anni '80. Non ricordo se per alcune motorizzazioni già dal '79.
Poi c'è il discorso della versione America. Ne hanno importate tante perchè a quanto pare negli USA la r107 con molti km (pardon miglia) sulle spalle ha prezzi allettanti e allora ogni tanto ne importavano un pò, una bella rattoppata e lucidata qua e là e le rivendevano con ampi margini. Probabile sola dietro l'angolo...
Avrei preferenza per un modello dotato anche del suo hardtop, che verrebbe comodo.
Prima cosa voglio informarmi bene sui costi di restauro. Ottimo il nome che mi hai segnalato, di Pighetti avevo già sentito il nome in ufficio a Milano...un collega aveva ereditato dal padre un W126 e se non erro la portò proprio lì a far restaurare.
Come motore non ho ambizioni corsaiole, il 280sl andrebbe già benone visto che cmq copre lo 0-100 in un dignitosissimo 9 s e qualche decimo, il che mi basta e avanza.... Qualcuno dice che 185cv per il peso della R107 sian pochini e che i consumi salgano facilmente perchè devi tirarlo, ma qui davvero mi piacerebbe provarla per capire...
non cerco un bolide da corsa, mi basta che non sia impastata, che abbia un minimo di elasticità. Poi ha il manuale, cosa che gradisco molto.
Per dire la Jaguar, che non è una piuma, con il suo 6 cilindri in linea da 200cv va più che benissimo per quanto mi riguarda (scusate la sgrammaticatura, per rendere l'idea...) . Anzi, sopra i 4000 giri inizia a diventare impegnativa e la scateno solo sui rettilinei, il retrotreno sulle curve è meglio tenerlo tranquillissimo .
Colore ? o il rosso che hai postato (splendido) o un bel blu + ...interni in pelle marrone sarebbe il massimo.
Nero di solito è un bel colore, ma concordo su questa le toglie qualcosa.
Altra cosa da guardar bene sono gli interni. Pelle e radica possono aver sofferto se lasciate molto sotto il sole a capote aperta.
Per cercarla poi, se mi dovessi decidere, potrei affidarmi anche alla rete Mercedes ufficiale ?
Tanto per esempio: questa sembra interessante, ma America + quel color nero mi convince poco
https://www.classic-trader.com/it/automobili/listing/mercedes-benz/classe-sl/560-sl/1987/92264