Autore Topic: FIAT 500, l'icona delle autostoriche  (Letto 38755 volte)

Offline FilpowerHF

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
FIAT 500, l'icona delle autostoriche
« il: 13 Maggio 2008, 08:23:15 »
Vedo che nessuno ha aperto un thread su quella che a torto o a ragione, che piaccia o no, è diventata l'auto storica icona non solo delle auto ma anche di un paese e che in un certo senso è la regina del mondo delle storiche in questi recentissimi anni, basti vedere nei mercatini quanti sono ormai i pezzi, lo scambio, gli appassionati che affollano i banchi con i pezzi della 500 e quanti di questi pezzi oggi sono in rifacimento, dalla meccanica (con modifiche importanti, vendono mozzi completi freni a disco e sospensioni moderne, oltre elaborazioni di motore) alla carrozzeria (c'è davvero tutto, ho visto che c'erano lamierati di tutto il "muso" che sono "ristampati" a numero talmente elevato che erano in vendita a soli 13 euro!)
Insomma che ne pensate di questa geniale auto italiana?, quale comprereste? mi piacerebbe averne una in garage sia perche è la prima auto a 8 anni dove ho imparato a gudiare e  perche bene o male è anche l'icona di un paese che grazie a questa piccola utilitaria è stato "motorizzato" e perche ha anche un indubbio fascino su tutte le generazioni (ho giovani amiche che sono affascinate dalla vecchia 500.. molto piu che su qualsiasi altra storica gli proponga e oggi pure su molte blasonate moderne..), non a caso il bellissimo Remake sta facendo furore in tutta Europa e FIat non sta dietro alle richieste che ora arrivano persino dagli Usa dopo che Fiat dovra portarla  anche in Giappone dove è subissata di richieste.
Ma tra le versioni della storica non saprei quale scegliere, ne vorrei anche una che si possa utilizzare facilmente ancora oggi anche con qualche modifica meccanica, forse la "L"? Cosa controllare attentamente?


« Ultima modifica: 13 Maggio 2008, 08:29:47 da FilpowerHF »

Il Forum di Passioneauto.it

FIAT 500, l'icona delle autostoriche
« il: 13 Maggio 2008, 08:23:15 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: FIAT 500, l'icona delle autostoriche
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2008, 11:13:49 »
Ti do assolutamente ragione.
La 500 può piacere o no ma rimane un'oggetto di culto,molte volte conosderato simbolo dell'automobilismo d'epoca italiano.
In effetti per il nostro paese ha fatto molto:è stata la prima auto di molti italiani ed è stata in produzione per tanti anni...
Devo ammettere che,prima di prendere la 112 Abarth,la nostra idea era quella di prendere una 500.
L'idea è poi sfumata in primis per i prezzi diventati esorbitanti, e nella maggior parte dei casi ritengo inappropriati, ed in secundis perchè è una macchinina adatta solo per brevi tragitti e dalle prestazioni quasi nulle(io parlo con l'occhio di chi vive in mezzo alla campagna e che,quindi,per raggiungere un minimo di civiltà,spostarsi con la 500 significherebbe farsi viaggi interminabili tutte le volte).
Ovviamente ci sono decine di migliaia di appassionati che,comunque con la loro 500 si fanno migliaia di km per venire in Italia al raduno di Garlenda(SV).La passione e l'amore per l'auto d'epoca,si sa, fa passare in secondo piano i lati negativi della questione...
Comunque sia all'inizio eravamo orientati sulla 500.Avremmo voluto prendere una D,prodotta fino al '65,ancora ricoperta dl fascino delle porte controvento.
Vite poi le cifre richieste,che di mese in mese lievitavano,vista la difficoltà nel reperirla a posto(di marcioni ne ho trovati a volontà,ma restaurare una 500 significa dissanguarsi...) e ponderato il discorso piacere di guida/prestazioni...pensammo di rimanere sul piccolo ma pepato.Il piacevole ricordo della 112 posseduta per 17 anni(e acquistata il mio giorno di nascita) si sposò con la voglia di un po' di brio e venne fuori il cocktail perfetto:112 Abarth.
Alla fine della fiera,come versioni,da sempre mi affascinano solo le prime,fino alla D(al massimo la F 8 bulloni).
Trovassi una Normale o una Economica(per non parlare della Sport) ad un prezzo da 500 ci farei un sostanzioso pensierino...Non sono mai riuscito a digerire invece la L,con quei tubolari cromati,che ho sempre trovato brutti ed oltretutto pericolosi.In caso anche di piccoli urti,aumentano esponenzialmente il conto del carrozziere(oltre a piegarsi loro,vanno a piegare il musetto o i parafanghi)...
Ovviamente un discorso a parte va fatto per Abarth e Giannini.
Specie le versioni più pregiate,tipo le Giannini 590 GT o 650 NP,per non parlare delle Abarth 595 con porte controvento e 695 SS Assetto Corsa le comprerei subito a patto di trovarle e di pagarle quanto sono quotate su Ruoteclassiche(Impossibile ovviamente...)

500 Normale


500 D


Abarth 695 SS "Assetto Corsa"(pronto corsa,con i parafanghi allarggati,la più bella secondo me...)


Giannini 590 Gt(i parafanghi allargati di questo esemplare NON sono originali)
« Ultima modifica: 13 Maggio 2008, 11:19:04 da deltahf84 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: FIAT 500, l'icona delle autostoriche
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2008, 11:24:34 »
Qui di seguito le foto di un altro paio di versioni rarissime:

Abarth 595 SS "tetto rigido"(E' l'accesorio più raro in assoluto,montato solo su quella su base 500 D.Sembra ne esistano solo 2.Una è a Torino...)


500 N "America"(detta anche "ranocchio",per via dei fari maggiorati ed in posizione rialzata per rispettare il codice della strada Usa di quegli anni)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: FIAT 500, l'icona delle autostoriche
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2008, 11:24:34 »

GTI79

  • Visitatore
Re: FIAT 500, l'icona delle autostoriche
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2008, 13:09:17 »
La "ranocchia" non l'avevo mai vista...  :D

Sulla 500, non sono d'accordo sul fatto che sia considerata come l'auto che ha motorizzato gli italiani o almeno quella che ha rappresentato un'icona.
Come già detto in varie altre discussioni, secondo me il vero simbolo di tutto questo è la 600.
Che ora sia diventata la "regina" delle auto d'epoca è indiscutibile, non tanto per il suo blasone o per la tecnica sopraffina (diciamoci la verità, è sempre stata considerata una scatolina e basta), quanto perchè vista con gli occhi di adesso, è simpatica, è un'auto che almeno uno in famiglia ha avuto e poi l'azzeccata manovra commerciale della Fiat ha portato anche a diventare una moda, un segno distintivo.

Nonostante questo, al pari del Maggiolino, non la prenderei mai, proprio perchè sono dei simboli delle auto d'epoca che oramai hanno in molti, forse troppi e acquistarla mi farebbe perdere un pò il gusto della rarità.

All'estero stà spopolando e purtroppo questo comporta un'innalzamento vertiginoso delle quotazioni oltre che la perdita in Italia di questi esemplari.

Indipendentemente dal "conflitto" con la 600 da me sopracitato, è indiscutibilmente un segno molto importante della storia Italiana.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: FIAT 500, l'icona delle autostoriche
« Risposta #4 il: 13 Maggio 2008, 13:43:20 »
Anche per me la ranocchia è una news assoluta...mentre della 595 ss tetto rigido ho il modellino della Vitesse
Comunque sia la 500, con i suoi pregi e i suoi difetti, oltre alla linea geniale e senza tempo, ha motorizzato l'Italia insieme alla 600, quindi un posto nella storia deve averlo per forza.
Io personalmente non l'ho mai presa in considerazione, perchè non sportiva (e comprare una 695ss vuol dire avere molti soldi e molta fortuna) e dalla guida troppo poco moderna (niente sincronizzatori). Ma questo è un mio difetto, se avessi più spirito di adattamento la prenderei senz'altro!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: FIAT 500, l'icona delle autostoriche
« Risposta #5 il: 13 Maggio 2008, 14:46:24 »
A me la 500 è sempre piaciuta, prima ancora che fosse d'epoca, e più della 600 che trovo esteticamente poco affascinante.
Non l'ho mai considerata perchè faccio molti percorsi extraurbani, e l'uso sulle statali al giorno d'oggi sarebbe davvero scomodo: troppo lenta. Se decidessi di acquistarne una, prenderei una L o una R.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: FIAT 500, l'icona delle autostoriche
« Risposta #6 il: 13 Maggio 2008, 18:40:30 »
Sapevo che avrei sorpreso molti di voi con la versione "America".Da noi ne sono arrivati pochissimi esemplari,e comunque in tempi recenti.Io la trovo la più particolare e desiderabile di tutte...Quella di cui ho postato l'immagine,restaurata,era in vendita in Italia qualche tempo fà a 20 mila euro...
La particolarità è che questo modello fu prodotto esclusivamente su base delle primissime "500 Normale"(lo si vede dalle porte e dal musetto con ancora le feritoie sotto i fari tipiche di quella serie)

Per Cash:Anche io ho quel modellino della Vitesse(hai notato che gli scarichi tagliati a fetta di salame sono montati al rovescio sul modellino?? ;) )

Comunque sia la vera auto che motorizzò l'Italia è la Fiat 600( uscita al Salone di Ginevra nel '55...Troppo spesso si tende a dimenticarla in favore della piccola 500).La 500,uscita il 4 luglio del '57 continuò l'opera di motorizzazione di massa...
A me è sempre paiciuta da matti la 600 (mio padre ne ebbe ben due appena presa la patente.La prima acquistata usata era del'56...)...
Ancora meglio sarebbe una bella Abarth 850 TC Nurburgring...

Riguardo il fatto che siano 2 auto lente(500 e 600) non v'è ombra di dubbio...
Ho un amico che ha 5 auto d'epoca:trattasi di Fiat 600 vetri scorrevoli del '56(targata TO originale),una Fiat 500 F(acquistata perchè l'auto del papà quand'era piccolo),Delta Integrale 8v,Delta Integrale 16v e Delta Evoluzione...
A quanto ho saputo sembra che voglia vendere le due piccole per prendersi una Fulvia Montecarlo...
Abituato alle 3 belve,quando guida le altre due gli sembra di andare su una macchinina a pedali senza freni...
;)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: FIAT 500, l'icona delle autostoriche
« Risposta #7 il: 13 Maggio 2008, 18:55:54 »
Tra l'alto mi sono dimenticato di dire che condivido nella maniera più assoluta ciò che ha detto GTI...
Il fatto che queste auto simbolo siano così venerate me le fanno vedere di cattivo occhio.Concordo in pieno anche sul discorso rarità...
Infatti Fiat 500,Maggiolino,Renault 4,Citroen 2cv, a meno che non facciano parte di serie speciali oppure di lotti particolarmente anziani mi entusiasmano poco...

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: FIAT 500, l'icona delle autostoriche
« Risposta #8 il: 13 Maggio 2008, 19:00:01 »
Auto geniale ed economica...indubbiamente dalla linea riuscita e simpatica.
E' stata importante per la storia del nostro paese,anche se (come già ribadito più volte) è la 600 che ha motorizzato l'Italia.
Oggi è un'auto di cui si trova tutto,ma dalle prestazioni molto contenute e quindi poco sfruttabile.
Quotazioni esorbitanti ed ingiustificate...per non parlare delle varie Abarth,Sport,America che hanno cifre da capogiro.
Personalmente me ne metterei una in garage (una L o meglio una F) solo a cifra simbolica.
Tempo fa andai a vedere una L gialla in buone condizioni con targa originale TO a 2500 euro trattabili...sicuramente un prezzo buono di questi tempi,ma comunque troppo secondo il mio giudizio.
Fino a poco tempo fa le regalavano...tante sono state rottamate ma tantissime ancora girano per le nostre strade.
  [

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: FIAT 500, l'icona delle autostoriche
« Risposta #9 il: 13 Maggio 2008, 19:10:56 »
Io ho già detto il mio pensiero, e non voglio rinfocolare polemiche, pur se i numeri parlano a suo favore, per me la 500 è sempre stata una "macchina" (???) insulsa, a me non piace nè la vecchia nè tantomeno la nuova, e non la vorrei nemmeno regalata, se non per rivenderla subito e farci soldi da spendere poi meglio, magari per un'Alfetta berlina da affiancare alla mia GTV 2000L, e si sta già parlando di altri pianeti rispetto alla 500! Reputo che comunque il vero boom anni '60 l'abbia fatto la 600 (Vedo che anche GTI79 la pensa come me!), auto ormai rarissima, e che davvero ha motorizzato il popolo italiano, perlomeno si poteva tentare un viaggio medio od anche lungo con quella macchina (Radiatore posteriore a parte, che creava inevitabili problemi di ebollizione acqua, specie in montagna!), provate a farvi, magari in 4 anche solo 150/200 Km. in 500 (Parlo dell'originale) e poi mi dite come sta il vs. didietro! Comunque vorrei evitare ulteriori pesanti denigramenti personali di questa macchina, a cui non riesco, scusatemi, a trovare nessun pregio, e soprattutto roventi polemiche! Ho anzi appena aperto una discussione sui "restylings" di vetture considerate come icone di alcuni marchi, mi piacerebbe conoscere i vostri pareri!
« Ultima modifica: 13 Maggio 2008, 19:31:40 da Alfetta*GTV 2000L »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: FIAT 500, l'icona delle autostoriche
« Risposta #10 il: 13 Maggio 2008, 21:12:00 »
Sulla cinquecento è stato già detto di tutto e di più. Ovviamente, come molti di voi hanno giustamente sottolineato, il merito della motorizzazione degli italiani si deve solo in parte a questa piccola vetturetta, ma nell'immaginario collettivo nessuna potrà mai eguagliarla.

Piaccia o non piaccia credo che le cose stiano così...

Se ne dovessi acquistare una, lo farei più come oggetto da collezione che come auto da usare tutti i giorni e la scelta cadrebbe sui modelli fino alla F "prima serie". Le sportive sono ovviamente incluse nella lista, ma a patto - come già detto da delta - di trovarle a quotazioni umane.

Un' America sarebbe un bel colpo...quella postata mi pare fosse in vendita su eBay tempo fa. Ne ho vista solo un'altra in vendita, ma il prezzo non era specificato. 

Offline FilpowerHF

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
Re: FIAT 500, l'icona delle autostoriche
« Risposta #11 il: 13 Maggio 2008, 21:42:29 »
In effetti puo essere che numeri alla mano sia la 600 l'auto della prima "motorizzazione di massa" degli italiani (almeno per un certo periodo), pero' come dicevo il ruolo della 500 è inimitabile in piu aspetti, sia quello di auto grande massa, sia anche quello (gia piu anni 70) di essere stata la prima 2a auto degli italiani, sia quello di essere certamente una delle "cose" italiane piu famose al mondo in termini assoluti: la 500 è una icona mondiale dell'Italia come lo puo essere la Ferrari ma anche altro, la pizza, gli pasta, la moda, i vestiti, le scarpe, i monumenti e l'arte.
Cioè è qualcosa che va al di la della semplice automobile, per questo penso sia un argomento dai molteplici aspetti: sia appunto quello di icona in modo generico dell'Italia, sia come icona regina della Autostoriche (dicevo tantissimi giovani si stanno avvicinando al mondo delle autostoriche proprio grazie alla 500 e infondo ai suoi costi contenuti e per questa "simpatia" innata che ha esteticamente) e poi
mi spiace per la 600.. ma questa oltre a trovarla piu bruttarella o comunque molto meno simpatica della 500, io ricordo tanti anni fa comunque che anche come automobile una volta nella battaglia tra 500isti e 600isti.. i primi deridevano la seconda perche pur "piu altolocata", questa appena iniziava una salita o una coda.. si fermava e fumava... mentre la 500 piano piano... ma andava sempre e dico davvero sempre... fu incredibile una volta in montagna c'era una 500 ferma da 4 anni.. mai mossa anche sotto cumuli di neve... fino a quando per liberare spazio... il vecchio contadino con poche operazioni e in 5 minuti  la riavvio' come se niente fosse!!
Sulla nuova Fiat 500?
Per me semplicemente meravigliosa, fa riavvicinare la gente all'auto italiana per la simpatia e finalmente toglie (assieme ad auto come le Mini e poche altre moderne) quella montagna di auto grigie tutte uguali, seriose e "spaccotutto" come è ormai legge tra le auto moderne: la 500 è davvero ben riuscita, e sono anche contento sia la prima automobilie italiana dai tempi delle Delta Integrale e Thema che sta diventando "Moda" al posto dei soliti tedeschi (Cosa che appunto manca dal 1994 all'auto italiana) e giustamente Fiat non riesce a stare dietro alle vendite, all'estero ci sono 6 mesi d'attesa e Fiat ha appena aumentato al massimo possibile la produzione dello stabilimento polacco, si sa che addirittura oltre alle richieste fortissime dall'oriente le stanno arrivando anche dagli Usa, dove FIat manca da  25 anni e proprio con 500 (forse prodotta in Canada) potrebbe rientrare come oggetto "cult", ora che in Usa sia Mini che Beetle hanno grande successo e soprattutto ora che in Usa sta esplodendo la richiesta per auto "mini", cioè economiche visto che mai hanno avuto dollaro cosi basso e petrolio cosi alto: cioè per la prima volta una parte di americani si "preoccupa" del consumo... e chissa che proprio alla nuova 500 non tocchi un nuovo ruolo addirittura da quelle parti! :-)
« Ultima modifica: 13 Maggio 2008, 21:49:41 da FilpowerHF »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: FIAT 500, l'icona delle autostoriche
« Risposta #12 il: 13 Maggio 2008, 21:57:26 »
Comunque, basti pensare che quasi tutti gli italiani hanno avuto qualcuno che in famiglia aveva la piccola torinese e questo ha fatto si che ancora oggi venga ricordata con particolare affetto e che sia considerata un po' come una macchina del tempo dei ricordi...

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: FIAT 500, l'icona delle autostoriche
« Risposta #13 il: 14 Maggio 2008, 09:37:22 »
Comunque, basti pensare che quasi tutti gli italiani hanno avuto qualcuno che in famiglia aveva la piccola torinese e questo ha fatto si che ancora oggi venga ricordata con particolare affetto e che sia considerata un po' come una macchina del tempo dei ricordi...

Senza considerare che chi non ha avuto una 500 in famiglia ha avuto almeno la 600...quindi o una o l'altra fanno parte del costume nazionale...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: FIAT 500, l'icona delle autostoriche
« Risposta #14 il: 14 Maggio 2008, 09:38:37 »
Per Cash:Anche io ho quel modellino della Vitesse(hai notato che gli scarichi tagliati a fetta di salame sono montati al rovescio sul modellino?? ;) )



Cavolo, l'ho guardata bene ieri sera, non ci avevo mica fatto caso!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23