Ti do assolutamente ragione.
La 500 può piacere o no ma rimane un'oggetto di culto,molte volte conosderato simbolo dell'automobilismo d'epoca italiano.
In effetti per il nostro paese ha fatto molto:è stata la prima auto di molti italiani ed è stata in produzione per tanti anni...
Devo ammettere che,prima di prendere la 112 Abarth,la nostra idea era quella di prendere una 500.
L'idea è poi sfumata in primis per i prezzi diventati esorbitanti, e nella maggior parte dei casi ritengo inappropriati, ed in secundis perchè è una macchinina adatta solo per brevi tragitti e dalle prestazioni quasi nulle(io parlo con l'occhio di chi vive in mezzo alla campagna e che,quindi,per raggiungere un minimo di civiltà,spostarsi con la 500 significherebbe farsi viaggi interminabili tutte le volte).
Ovviamente ci sono decine di migliaia di appassionati che,comunque con la loro 500 si fanno migliaia di km per venire in Italia al raduno di Garlenda(SV).La passione e l'amore per l'auto d'epoca,si sa, fa passare in secondo piano i lati negativi della questione...
Comunque sia all'inizio eravamo orientati sulla 500.Avremmo voluto prendere una D,prodotta fino al '65,ancora ricoperta dl fascino delle porte controvento.
Vite poi le cifre richieste,che di mese in mese lievitavano,vista la difficoltà nel reperirla a posto(di marcioni ne ho trovati a volontà,ma restaurare una 500 significa dissanguarsi...) e ponderato il discorso piacere di guida/prestazioni...pensammo di rimanere sul piccolo ma pepato.Il piacevole ricordo della 112 posseduta per 17 anni(e acquistata il mio giorno di nascita) si sposò con la voglia di un po' di brio e venne fuori il cocktail perfetto:112 Abarth.
Alla fine della fiera,come versioni,da sempre mi affascinano solo le prime,fino alla D(al massimo la F 8 bulloni).
Trovassi una Normale o una Economica(per non parlare della Sport) ad un prezzo da 500 ci farei un sostanzioso pensierino...Non sono mai riuscito a digerire invece la L,con quei tubolari cromati,che ho sempre trovato brutti ed oltretutto pericolosi.In caso anche di piccoli urti,aumentano esponenzialmente il conto del carrozziere(oltre a piegarsi loro,vanno a piegare il musetto o i parafanghi)...
Ovviamente un discorso a parte va fatto per Abarth e Giannini.
Specie le versioni più pregiate,tipo le Giannini 590 GT o 650 NP,per non parlare delle Abarth 595 con porte controvento e 695 SS Assetto Corsa le comprerei subito a patto di trovarle e di pagarle quanto sono quotate su Ruoteclassiche(Impossibile ovviamente...)
500 Normale
500 D
Abarth 695 SS "Assetto Corsa"(pronto corsa,con i parafanghi allarggati,la più bella secondo me...)
Giannini 590 Gt(i parafanghi allargati di questo esemplare NON sono originali)