Autore Topic: fiat 501  (Letto 9902 volte)

Offline 1100 l

  • Pilota
  • *
  • Post: 10
Re: fiat 501
« Risposta #15 il: 26 Settembre 2008, 15:42:40 »
Grazie a tutti per le belle discussioni.
Concordo sulla testimonianza che hanno lasciato le vetture trasformate in autocarri.
Però non so che caspita succede nella mente di un bimbo! Sono cresciuto con quella torpedo 501 anzi 502 che mio padre iniziò a restaurare verso il '68. Quando la usciva per fare un giretto mi sentivo felicissimo: quell'odore che faceva quel rumore caratteristico etc etc. Quindi non è per sminuire sul valore/bellezza dell'autocarro ma è proprio ritornare su quell'auto pensando di nuovo con la mente di un ragazzetto che mi affascina!
Sono comunque sensazioni difficili da spiegare a parole!
Chi mi capisce batta un colpo!
Ah! Non ho 27000 euro per comprarla!
Se mi mettessero di fronte alla scelta: Ti regaliamo l'ultima nata Ferrari o una 501 ma senza possibilità di poterle rivendere; quale scegli?
sceglierei la 501!
Saluti...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: fiat 501
« Risposta #15 il: 26 Settembre 2008, 15:42:40 »

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Re: fiat 501
« Risposta #16 il: 26 Settembre 2008, 17:13:28 »
Grazie a tutti per le belle discussioni.
Concordo sulla testimonianza che hanno lasciato le vetture trasformate in autocarri.
Però non so che caspita succede nella mente di un bimbo! Sono cresciuto con quella torpedo 501 anzi 502 che mio padre iniziò a restaurare verso il '68. Quando la usciva per fare un giretto mi sentivo felicissimo: quell'odore che faceva quel rumore caratteristico etc etc. Quindi non è per sminuire sul valore/bellezza dell'autocarro ma è proprio ritornare su quell'auto pensando di nuovo con la mente di un ragazzetto che mi affascina!
Sono comunque sensazioni difficili da spiegare a parole!
Chi mi capisce batta un colpo!
Ah! Non ho 27000 euro per comprarla!
Se mi mettessero di fronte alla scelta: Ti regaliamo l'ultima nata Ferrari o una 501 ma senza possibilità di poterle rivendere; quale scegli?
sceglierei la 501!
Saluti...
di colpi ne batto 2 e ancor di più, se necessario, perchè ho la "presunzione" di poterti capire benissimo, in quanto anche a me mi toccano questi ricordi e vale anche per me la stessa cosa per quanto riguarda il fatto della ferrari...
saluti.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: fiat 501
« Risposta #17 il: 26 Settembre 2008, 18:48:25 »
Ad uno degli ultimi raduni a cui sono stato,svoltosi in un bel paesino sperduto nelle campagne attorno casa mia,oltre svariate auto, c'erano non meno di 40/50 trattori d'epoca.
Quasi tutti dei "testa calda".
Oltre a loro,tra i vari mezzi agricoli spiccava una vecchissima Fiat 514 che negli anni di povertà più nera venne segata e trasformata in macchinario per mietere e setacciare il grano.
Ebbene è stata totalmente restaurata in questa configurazione e conservava ancora la targa agricola originale degli anni '40/'50.
I colori usati,vale a dire un vispissimo arancione e un altrettanto squillante fucsia erano un filino improbabili,ma d'impatto...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: fiat 501
« Risposta #17 il: 26 Settembre 2008, 18:48:25 »

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: fiat 501
« Risposta #18 il: 26 Settembre 2008, 22:53:09 »
Ad uno degli ultimi raduni a cui sono stato,svoltosi in un bel paesino sperduto nelle campagne attorno casa mia,oltre svariate auto, c'erano non meno di 40/50 trattori d'epoca. Quasi tutti dei "testa calda".

Non sono un'esperto di macchine agricole, ma penso che tu per trattori a "Testa calda" intenda i famosi "Landini", che si vedono molto spesso per esempio nei film in bianco/nero di Peppone e Don Camillo. Ovviamente dei macchinari agricoli sicuramente belli ed interessanti a vedersi. Non so molto del loro preciso funzionamento, tuttavia so che venivano chiamati in questo modo perchè la calotta della testa doveva necessariamente, per poter avviare il motore e quindi prima di iniziare il regolare utilizzo, venir riscaldata con qualche metodo esterno, ad esempio con apposite lampade a petrolio o gas liquido, fino a far divenire ben arroventata tale calotta, e fino a che assumeva il caratteristico colore rosso cupo del metallo surriscaldato, tale processo durava addirittura ben 20 minuti, ma era assolutamente necessario, altrimenti il motore proprio non partiva! Immagino quanto fossero problematici e disagevoli questi avviamenti, ma non c'era proprio scelta...
« Ultima modifica: 26 Settembre 2008, 22:56:05 da Alfetta GTV 2000L »

Betamonte

  • Visitatore
Re: fiat 501
« Risposta #19 il: 27 Settembre 2008, 08:07:15 »
Ad uno degli ultimi raduni a cui sono stato,svoltosi in un bel paesino sperduto nelle campagne attorno casa mia,oltre svariate auto, c'erano non meno di 40/50 trattori d'epoca.
Quasi tutti dei "testa calda".
Oltre a loro,tra i vari mezzi agricoli spiccava una vecchissima Fiat 514 che negli anni di povertà più nera venne segata e trasformata in macchinario per mietere e setacciare il grano.
Ebbene è stata totalmente restaurata in questa configurazione e conservava ancora la targa agricola originale degli anni '40/'50.
I colori usati,vale a dire un vispissimo arancione e un altrettanto squillante fucsia erano un filino improbabili,ma d'impatto...

Tiratina d'orecchi al nostro Delta.
Perchè quando vai ai raduni non ci fai dei bei reportage fotografici? sai che qui sono molto graditi. ;)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: fiat 501
« Risposta #20 il: 27 Settembre 2008, 11:13:04 »
Ne faccio a camionate di foto,ma sono enormi e mi viene difficile caricarle....

GTI79

  • Visitatore
Re: fiat 501
« Risposta #21 il: 27 Settembre 2008, 12:03:02 »
Grazie a tutti per le belle discussioni.
Concordo sulla testimonianza che hanno lasciato le vetture trasformate in autocarri.
Però non so che caspita succede nella mente di un bimbo! Sono cresciuto con quella torpedo 501 anzi 502 che mio padre iniziò a restaurare verso il '68. Quando la usciva per fare un giretto mi sentivo felicissimo: quell'odore che faceva quel rumore caratteristico etc etc. Quindi non è per sminuire sul valore/bellezza dell'autocarro ma è proprio ritornare su quell'auto pensando di nuovo con la mente di un ragazzetto che mi affascina!
Sono comunque sensazioni difficili da spiegare a parole!
Chi mi capisce batta un colpo!
Ah! Non ho 27000 euro per comprarla!
Se mi mettessero di fronte alla scelta: Ti regaliamo l'ultima nata Ferrari o una 501 ma senza possibilità di poterle rivendere; quale scegli?
sceglierei la 501!
Saluti...

I ricordi che ci legano ad un'auto vanno oltre qualsiasi altra analisi di originalità o valutazione, quindi ti capisco benissimo.

Per quanto riguarda la trasformazione in furgone, io ne andrei orgoglioso, perchè oltre ad essere un'auto di 60 anni e più, è anche una pagina di storia: credo che in questo caso si possa rinunciare all'originalità.

Offline carminegab

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 403
Re: fiat 501
« Risposta #22 il: 27 Settembre 2008, 13:56:59 »
Oltre a loro,tra i vari mezzi agricoli spiccava una vecchissima Fiat 514 che negli anni di povertà più nera venne segata e trasformata in macchinario per mietere e setacciare il grano.
Ebbene è stata totalmente restaurata in questa configurazione e conservava ancora la targa agricola originale degli anni '40/'50.
I colori usati,vale a dire un vispissimo arancione e un altrettanto squillante fucsia erano un filino improbabili,ma d'impatto...
[/quote]
che bestialità...
qualche tempo fa c'era una 509 su ebay in vendita con le stesse caratteristiche.
saluti.

Offline renato7

  • Pilota
  • *
  • Post: 1
Re: fiat 501
« Risposta #23 il: 20 Febbraio 2009, 09:28:21 »
Cari amici, potrei sbagliarmi ma ritengo che laz 501 di Gabriele sia la stessa che ho recuperato da un robivecchi in Toscana e fatta restaurare a Genova, forse venduta a suo tempo a un sig. Rinchi di Bolzaneto, se si potrei aggiungere altre cose su questo argomento e rivederla sarebbe per me un veto piacere.Renato Guerra

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23