Autore Topic: Fiat 600 vs Fiat 127  (Letto 47715 volte)

Offline Giacomo A.

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 97
    • Auto Classiche
Re: Fiat 600 vs Fiat 127
« Risposta #90 il: 03 Gennaio 2014, 14:07:51 »
Per me sono due modelli fondamentali nel panorama automobilistico italiano. Anzi, per la 127 vedo anche una importanza livello europeo, dato che è stata il punto di riferimento nella categoria delle compatte a trazione anteriore.

Non me la sento di scegliere una delle due perché sono legate a due epoche troppo diverse e rappresentano due approcci tecnici diametralmente opposti: tradizione per la 600 e innovazione per la 127.

Concordo con chi ha detto che in pochi altri casi ci sono differenze così macroscopiche tra due modelli di marca e segmento analoghi. La Fiat 127 fu davvero uno "scossone" dopo l'850 che, seppur rivisitata rispetto alla progenitrice, riproponeva in buona parte la vecchia 600.

A favore della 600 metterei una forte importanza a livello culturale e di costume: è stata la prima auto per buona parte degli italiani e con buona probabilità ha una importanza storica superiore a quella della 500.
La 127, beh... ai suoi tempi rappresentava la modernità. Sia per il layout meccanico che per lo sfruttamento dello spazio interno, i materiali e così via. Secondo me la più bella è la prima serie e in particolar modo trovo ben riuscito il taglio del cofano motore, peculiare di questo modello.

Chiudo con due parole su Pio Manzù: io penso che fosse un designer davvero molto in gamba e capace di spaziare in diversi ambiti. Oltre alla 127 e ad alcune belle concept car ha disegnato anche degli oggetti e dei complementi d'arredo che ancora oggi sono un riferimento in termini di stile.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Fiat 600 vs Fiat 127
« Risposta #90 il: 03 Gennaio 2014, 14:07:51 »

Offline Golfista1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 65
  • il fascino della MK1
Re: Fiat 600 vs Fiat 127
« Risposta #91 il: 03 Gennaio 2014, 16:20:07 »
Non me la sento di scegliere una delle due perché sono legate a due epoche troppo diverse e rappresentano due approcci tecnici diametralmente opposti: tradizione per la 600 e innovazione per la 127...

Quoto in pieno...


Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Fiat 600 vs Fiat 127
« Risposta #92 il: 03 Gennaio 2014, 16:27:28 »
Giacomo, a dire il vero la 600 all'epoca non era molto convenzionale... Le "tutto dietro" erano considerate un'innovazione negli anni Cinquanta e il progetto di Giacosa per alcuni versi era anticonvenzionale (e non del tutto esente da difetti) come il flusso dell'aria del radiatore spinta in avanti anzichè indietro come invece avveniva (più logicamente) sulla Renault 4CV.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Fiat 600 vs Fiat 127
« Risposta #92 il: 03 Gennaio 2014, 16:27:28 »

Offline Giacomo A.

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 97
    • Auto Classiche
Re: Fiat 600 vs Fiat 127
« Risposta #93 il: 03 Gennaio 2014, 16:49:17 »
Ciao Nigel, io personalmente considero innovativa la 600 più per il ruolo che ha avuto che per l'impostazione tecnica. Per la prima volta nasceva una macchina alla portata di (quasi) tutti gli italiani, che fino ad allora avevano usato lo scooter come principale mezzo di locomozione.
 
Lo schema a motore e trazione posteriori credo fosse dettato più da esigenze di risparmio a livello di trasmissione che da un desiderio di proporre qualcosa di realmente nuovo. Anche perché ci sono progetti notissimi che adottavano questa configurazione già diversi anni prima.
Il motore stesso è un propulsore onesto e longevo, rimasto in produzione per decenni attraverso le sue evoluzioni, ma a mio parere non spicca per innovazione o scelte progettuali particolarmente ricercate.

Parlando della carrozzeria ritengo che le porte a favore di vento e i vetri scorrevoli non fossero il massimo della modernità nemmeno allora. Piuttosto vedo molto innovativa la versione Multipla, che all'epoca forse era troppo in anticipo sui tempi...

Che ne pensi?

G.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Fiat 600 vs Fiat 127
« Risposta #94 il: 03 Gennaio 2014, 17:07:38 »
Beh tieni conto che il modello che andava a sostituire era la 500 C e per la dirigenza Fiat di stampo "Giurassico" (uno su tutti, Bono) la 600 era un'innovazione. Giacosa fu stoppato su più punti (tipo la trazione anteriore) e alla fine la meccanica risultava moderna ad esempio rispetto alla Dauphine, che aveva si le 4 porte ma un motore tutto in ghisa, cambio a 3 marce e una tenuta di strada discutibile.
Dal suo progetto derivò direttamente la Simca 1000 e innumerevoli versioni sportive o costruite su licenza, il fatto che il motore alla fine fu lo stesso della 127 opportunamente rivisto, la dice lunga sulla modernità del progetto, anche dal punto di vista della produzione industriale.

Cioè secondo me non fu una macchina eccezionale, ma per l'epoca era un progetto tutt'altro che "opaco"... my opinion ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Giacomo A.

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 97
    • Auto Classiche
Re: Fiat 600 vs Fiat 127
« Risposta #95 il: 03 Gennaio 2014, 17:37:32 »
Cioè secondo me non fu una macchina eccezionale, ma per l'epoca era un progetto tutt'altro che "opaco"... my opinion ;)

Sono assolutamente d'accordo, fu un progetto assolutamente indovinato e adattissimo per l'epoca in cui venne concepito. In più mettiamoci anche che si prestò bene a interessanti "variazioni sul tema" come le sportive Abarth.

Però se devo pensare a un progetto tecnicamente innovativo la 600 non è sicuramente tra le prime che sceglierei. Così di getto ti direi che la Lancia Flavia potrebbe essere una delle prime macchine italiane che mi verrebbero in mente...

Faccio una piccola divagazione: nel 2012 ho scritto un articolo che aveva come tema "Le 10 auto italiane più innovative di sempre" e, sembra paradossale alla luce di quello che ho detto finora, ho inserito anche la 600! Le ragioni sono prevalentemente legate al suo ruolo nella motorizzazione di massa.

Se ti può interessare dargli una lettura ti giro il link ;)

G.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Fiat 600 vs Fiat 127
« Risposta #96 il: 04 Gennaio 2014, 08:12:37 »
Si, molto, anche in MP se vuoi ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Giacomo A.

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 97
    • Auto Classiche
Re: Fiat 600 vs Fiat 127
« Risposta #97 il: 04 Gennaio 2014, 10:27:08 »
Si, molto, anche in MP se vuoi ;)

Ti ho mandato un MP ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23