Autore Topic: Fiat 600 vs Fiat 127  (Letto 47358 volte)

GTI79

  • Visitatore
Fiat 600 vs Fiat 127
« il: 21 Gennaio 2011, 14:55:05 »


VS



Anche se prodotta due anni dopo, credo che la 127 si possa considerare a pieno titolo la sua erede.

Sfida di difficile valutazione peroprio per l'epoca differente e la tecnologia differente, ma se la prima ha il merito insieme alla 500 di essere la prima utilitaria per tutti, che ha motorizzato l'Italia e che quindi rimane nei nostri cuori, la seconda rappresenta un punto di riferimento tecnico e progettuale che ha segnato notevolmente l'industria automobilistica degli anni 70.
Basta parlare del mitico aste e bilancieri da 903 cc, che è durato quasi 20 anni ed ha ecquipaggiato innumerevoli modelli Fiat, Autobianchi e Seat.
Vogliamo parlare poi della razionalizzazione degli spazi? E' stata senza dubbio avvantaggiata dagli studi sulla 128, ma nel settore delle 2 volumi ha fatto scuola.

Insomma in questa anomala sfida, io dò la corona alla 127.

Voi cosa ne pensate?

Il Forum di Passioneauto.it

Fiat 600 vs Fiat 127
« il: 21 Gennaio 2011, 14:55:05 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Fiat 600 vs Fiat 127
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2011, 15:20:37 »


VS



Anche se prodotta due anni dopo, credo che la 127 si possa considerare a pieno titolo la sua erede.

Sfida di difficile valutazione peroprio per l'epoca differente e la tecnologia differente, ma se la prima ha il merito insieme alla 500 di essere la prima utilitaria per tutti, che ha motorizzato l'Italia e che quindi rimane nei nostri cuori, la seconda rappresenta un punto di riferimento tecnico e progettuale che ha segnato notevolmente l'industria automobilistica degli anni 70.
Basta parlare del mitico aste e bilancieri da 903 cc, che è durato quasi 20 anni ed ha ecquipaggiato innumerevoli modelli Fiat, Autobianchi e Seat.
Vogliamo parlare poi della razionalizzazione degli spazi? E' stata senza dubbio avvantaggiata dagli studi sulla 128, ma nel settore delle 2 volumi ha fatto scuola.

Insomma in questa anomala sfida, io dò la corona alla 127.

Voi cosa ne pensate?


Se è per questo l'evoluzione non solo motoristica parte dal 36 e quel motore aste bilancere perfezionato sulla 600 è arrivato fino alla panda e la cinquecento del 2001 praticamente quasi immutato.
Lo stusio della 127 fu un evoluzione forzata perchè da noi l'avversione alla trazione anteriore fu forte, tanto che la prima fiat a TA fu commercializzata da autobianchi con la primula, proprio per evitare flop commerciali.
Sulla scia della 127 parirono tutte le case europee tanto che ci fu un caso di spionaggio industriale di una nota casa tedesca, tanto che dopo aver acquistato in incognito delle 127 e delle 128 le sezionarono studiandone i segreti, poi il rifiuto da fiat di un progetto di giugiaro fece si' che la concorrenza ampliasse gli orizzonti. Pensiamo alla fiesta del 74 e la golf di cui è nota la matita ;) Fino ad allora la tipologia di auto e il design erano diversi e tra la 600 850 e la 127 ci fu un salto notevole che ricordo bene.
Chi passava dalla 600/850 alla 127 difficilmente abbandonava quel modello. Conosco gente che ha cambiato verie 127 da inizio a fine produzione e la uno fu un evoluzione ulteriore ma in contesti diversi.
Da noi tra i 60 e i 70 la concorrenza era minima la lira svalutata e le estere costavano troppo oltre a suscitare diffidenza per ricambi e assistenza. Basta pensare che la rete fiat e AR faceva assistenza a simca, renault e altre estere perchè la rete commerciale non era capillare. Oltre alla tecnica credo che il successo sia dovuto alla quasi assenza di concorrenza sul mercato e c'era poco da sciegliere.
La 127 fu la prima auto globale prodotta in spagna brasile e turchia, fino ad allora solo il maggiolino oso' tanto.
Le sfide tra 127 e le antenate credo stiano solo nel boom economico, la 600 ci entro' dentro in pieno la 127 no, la crisi petrolifera è del 72 e arrivo' dopo un declino economico che segno tutti gli anni 70.
Ricordo che la 127 naccque a 2 porte mantenendo la concezione di utilitaria e basta ma col portellone introdotto nel 72 si decreto' il successo, divenne auto da lavoro e versatile per carico e scarico merci.
Nella 1° serie anche solo far entrare una valigia nel baule era un impresa poi fu' aggiornata di continuo.
soliti problemi di foto

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Fiat 600 vs Fiat 127
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2011, 15:24:04 »
penso che la 124 sia venuta prima della 128, oltre hai 2 volumi.  una ta una tp.  che ha motorizzato l'italia non si discute.
ma finisce li'

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Fiat 600 vs Fiat 127
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2011, 15:24:04 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Fiat 600 vs Fiat 127
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2011, 15:29:23 »
penso che la 124 sia venuta prima della 128, oltre hai 2 volumi.  una ta una tp.  che ha motorizzato l'italia non si discute.
ma finisce li'

Scusa Giò ma non ho mica capito cosa intendi...

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Fiat 600 vs Fiat 127
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2011, 15:51:45 »
io do la palma con tutto l'ananas alla 600... nei relativi ambiti di macchina di massa, la 600 è "particolare", diciamo simpatica e persino ricercata in alcuni suoi guizzi... la 127 rimane ai miei occhi solo una - seppur intelligente e ben fatta - macchina di massa

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Fiat 600 vs Fiat 127
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2011, 16:04:42 »
La 128 era veramente la fiat rivoluzionaria, comprata e sezionata dai tedeschi del gruppo VW, che comunque non riuscirono a ricreare una macchina altrettanto piccola fuori e grande dentro.
La 600 era pericolosa per la tendenza di scodare, così come all'epoca c'erano i maggiolini e le 356, ma indubbiamente ebbe un grande successo mondiale. La 127 invece era già un'auto dell'era moderna, nel senso che se fosse stata dotata di vetri elettrici, aria condizionata e servosterzo, non avrebbe avuto grandi problemi a confrontarsi con auto di trent'anni dopo (linea a parte): schema meccanico tradizionale (motore e cambio anteriore longitudinale), spaziosa, ben frenata...
Chissà perchè viene molto più cercata la 500 che la 600...belle el prime serie, la fanalona invece la boccio senza appello... razionalmente dovrebbe essere meglio la 600. La 127 pochi la cercano, da un paio d'anni ne sto vedendo in giro di restaurate, ma sono ancora mosche bianche.

GTI79

  • Visitatore
Re: Fiat 600 vs Fiat 127
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2011, 16:13:28 »
Io credo che bisogna anche considerare che quando uscirono, la 600 aveva poca correnza o forse nulla, mentre la 127 ha spopolato confrontandosi anche con altre vetture della sua categoria.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Fiat 600 vs Fiat 127
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2011, 16:31:36 »
Secondo me, pur essendo due prodotti destinati alla massa, hanno immagini assai diverse.
1) La 600 ha motorizzato l'italia e su questo non ci piove. Più della Topolino, infinitamente più della (nuova)500. Sfortunatamente in italia non gode delle celebrazioni e della considerazione che auto simili hanno in altri paesi, vedi Maggiolino, Renault 4cv, Ford T ecc ecc. Forse perchè oggettivamente era un prodotto dalle qualità stradali non entusiasmanti (in effetti il Maggiolino è un altro pianeta), forse perchè è stata surclassata dalla 500 che era già una "seconda macchina" quindi più leziosa, forse perchè legata ad un periodo che oggi preferiamo dimenticare (eppure non so quanto sia meglio oggi) fatto di rinunce..secondo me dovrebbe essere celebrata con una giusta attività di club e di immagine, invece l'unico modo in cui viene vista è per trasformarla in discutibili repliche simil-Abarth. In Spagna, unico altro paese dove ha raggiunto volumi di vendita significativi, la corrispondente Seat 600 (che pure lei ha motorizzato un popolo) ha molto più seguito...
Una bella trasformabile rossa, con le fasce bianche, guidata in pantaloni di popeline chiari e mezzi guanti su una strada della Toscana, tipo la Cassia... che immagine meravigliosa.
2) La 127 è un prodotto estremamente innovativo, indistruttibile, affidabilissima e ugualmente geniale. Lo sfruttamento dello spazio, la meccanica compatta, lo stile minimalista ne fanno un prodotto di design industriale di cui vantarsi e di cui l'italia era piena all'inizio degli anni '70. Le prime serie (ovviamente) sono le migliori e le più belle, prive dei deprecabili appesantimenti della plastica anni '80 applicate un po' a casaccio sulla medesima scocca. Tuttavia, proprio perchè figlia di un periodo in cui in Europa prendeva piede il razionalismo nel design, finisce per essere meno "emozionale" e la genialità si risolve magari nei centimetri a disposizione degli occupanti piuttosto che nel fregio che rinforza una lamiera e dona nel contempo eleganza. Purtroppo non fu supportata dalla stessa campagna di sviluppo di prodotto che invece ebbe la concorrente Golf. Il risultato è che la tedesca si è evoluta fino a noi, la 127 si è "persa" tra la Ritmo e la Uno.

Se non si era capito, 600 tutta la vita. Vetri scorrevoli ovviamente ;D
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2011, 16:34:04 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

GTI79

  • Visitatore
Re: Fiat 600 vs Fiat 127
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2011, 16:35:56 »
Secondo me, pur essendo due prodotti destinati alla massa, hanno immagini assai diverse.
1) La 600 ha motorizzato l'italia e su questo non ci piove. Più della Topolino, infinitamente più della (nuova)500. Sfortunatamente in italia non gode delle celebrazioni e della considerazione che auto simili hanno in altri paesi, vedi Maggiolino, Renault 4cv, Ford T ecc ecc. Forse perchè oggettivamente era un prodotto dalle qualità stradali non entusiasmanti (in effetti il Maggiolino è un altro pianeta), forse perchè è stata surclassata dalla 500 che era già una "seconda macchina" quindi più leziosa, forse perchè legata ad un periodo che oggi preferiamo dimenticare (eppure non so quanto sia meglio oggi) fatto di rinunce..secondo me dovrebbe essere celebrata con una giusta attività di club e di immagine, invece l'unico modo in cui viene vista è per trasformarla in discutibili repliche simil-Abarth. In Spagna, unico altro paese dove ha raggiunto volumi di vendita significativi, la corrispondente Seat 600 (che pure lei ha motorizzato un popolo) ha molto più seguito...
Una bella trasformabile rossa, con le fasce bianche, guidata in pantaloni di popeline chiari e mezzi guanti su una strada della Toscana, tipo la Cassia... che immagine meravigliosa.
2) La 127 è un prodotto estremamente innovativo, indistruttibile, affidabilissima e ugualmente geniale. Lo sfruttamento dello spazio, la meccanica compatta, lo stile minimalista ne fanno un prodotto di design industriale di cui vantarsi e di cui l'italia era piena all'inizio degli anni '70. Le prime serie (ovviamente) sono le migliori e le più belle, prive dei deprecabili appesantimenti della plastica anni '80 applicate un po' a casaccio sulla medesima scocca. Tuttavia, proprio perchè figlia di un periodo in cui in Europa prendeva piede il razionalismo nel design, finisce per essere meno "emozionale" e la genialità si risolve magari nei centimetri a disposizione degli occupanti piuttosto che nel fregio che rinforza una lamiera e dona nel contempo eleganza. Purtroppo non fu supportata dalla stessa campagna di sviluppo di prodotto che invece ebbe la concorrente Golf. Il risultato è che la tedesca si è evoluta fino a noi, la 127 si è "persa" tra la Ritmo e la Uno.

Se non si era capito, 600 tutta la vita. Vetri scorrevoli ovviamente ;D

Infatti è il concetto più approfondito di quello che ho detto io all'inizio: 600 nel cuore e 127 nel cervello.

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Fiat 600 vs Fiat 127
« Risposta #9 il: 21 Gennaio 2011, 16:38:47 »
Scusa Giò ma non ho mica capito cosa intendi...
mi sono esspresso male, ma il ceek ha gia' scritto tutto quello che pensavo!!

oltre alla primula anche l'autobianchi 111 non fu' molto apprezzata...

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Fiat 600 vs Fiat 127
« Risposta #10 il: 21 Gennaio 2011, 16:48:25 »
Esatto, GTI79!
guarda che bella questa Special, l'ho fotografata ad un raduno a Pavia tre anni fa, era di una signora, avrà fatto si e no 40.000 km da nuova:




Notare le plastiche: nuove.


queste sono le condizioni in cui dovrebbero essere tenute le utilitarie: quanto più sono intonse ed originali, tanto più hanno fascino...
non sarebbe stata la stessa cosa con cerchi, volante, tendina posteriore, marmitte e fascione catarifrangente posteriore con scritto GOLF  ;D  ;D  ;D  ;D

...incredibile ma quando ero ragazzo ne girava una azzurra conciata così a Magenta   da pisciarsi addosso dal ridere  :D  :D  :D  :D proprio con scritto GOLF che quando frenava si accendeva!! un devastato mentale!! hahahaa GOLF, ma ti rendi conto?? ;D ;D ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

GTI79

  • Visitatore
Re: Fiat 600 vs Fiat 127
« Risposta #11 il: 21 Gennaio 2011, 16:52:21 »

...incredibile ma quando ero ragazzo ne girava una azzurra conciata così a Magenta   da pisciarsi addosso dal ridere  :D  :D  :D  :D proprio con scritto GOLF che quando frenava si accendeva!! un devastato mentale!! hahahaa GOLF, ma ti rendi conto?? ;D ;D ;D

beh se era su una Golf mica potevano scriverci 127...  ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Fiat 600 vs Fiat 127
« Risposta #12 il: 21 Gennaio 2011, 17:00:03 »
Vorrei citare 2 personaggi legati a queste 2 auto.
Ovvi,ma che ancora nessuno ha menzionato: Giacosa,papà di tante piccole grandi Fiat.
Uno dei progetti che sicuramente gli riusci meglio è la 600(opera sua anche lo stesso design dell'auto che motorizzò l'italia del boom).
4 veri posti,comoda...Certo non molto veloce,ma dalla linea aggraziata.
Purtroppo è un'epoca che non ho vissuto,ma attraverso mio padre in parte,pensando alla 600,riesco ad assaporare l'incredibile sensazione di novità assoluta,quando al salone di Ginevra  nel marzo del '55 venne svelata al pubblico.
Gli sguardi allibiti delle persone alla fista dell'auto sezionata che evidenziava i 4 posti VERI,il baule che conteneva davvero dei bagagli e un 4 cilindri che spingeva da dietro).
CHissà quante di quelle prsone avevano sudato per comprarsi una Vespa e desideravano spasmodicamente una 600 fiammante ;) ...

Il secondo personaggio è Pio Manzù,che disegno la 127.
Come dice Nigel un vero esempio di design industriale...
Se si chiudono gli occhi dopo aver guardato una foto della 127 gialla come quella postata,se ci si sposta idealmente in casa sul mobile si vede la Tv Brionvega arancione, lampade spefiche in materiale rigorosamente plastico ecc...
E la 127 completa il quadretto.
Piccola curiosità sulla 127: si accorsero dopo averla messa in produzione che l'angolo di inclinazione della coda faceva si che sul lunotto si accumulasse lo sporco,e non avendo il tergilunotto, la cosa si faceva problematica.
Memori di questo errorino,quando venne studiata la Uno,vennero attentamente studiate le angolazioni del baule e venne realizzato in maniera tale per che,anche in caso di avaria del tergilunotto(diventato ormai la normalità),lo sporco aiutato dall'aerodinamica,scivolasse via (aneddoti raccontatici da un mitico prof che collaborò a vari progetti Fiat,che purtroppo non c'è più :( ).

Comun que sia,a parte queste divagazioni,io son legato a entrambe.Papà ne evve due (una vetri scorrevoli del '56,presa usata nel '58 e più tardi un'altro esemplare,ancora con porte controvento).
Nonno da piccolo,invece,mi scarrozzava sulla 127 prima serie color mattone.
La scelta non è semplice.
Ma senza timore di sbagliare dico sicuramente la 600,che adoro da quando son bambino.
Anche per me rigorosamente vetri scorrevoli,verdina o azzurrina...Magari trasformabile. ;)
E poi...Il passo è breve...Dalla Fiat a Corso Marche... ;)
Sapete cos'è una lepre? E' un coniglio Abarth... :D :D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Fiat 600 vs Fiat 127
« Risposta #13 il: 21 Gennaio 2011, 17:03:37 »
beh se era su una Golf mica potevano scriverci 127...  ;D

No, no era proprio una 127 con scritto GOLF !!! :D :D :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

GTI79

  • Visitatore
Re: Fiat 600 vs Fiat 127
« Risposta #14 il: 21 Gennaio 2011, 17:05:53 »
No, no era proprio una 127 con scritto GOLF !!! :D :D :D :D :D

Ah ecco, non avevo mica capito  :D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23