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Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: mauring - 11 Febbraio 2010, 09:10:24

Titolo: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: mauring - 11 Febbraio 2010, 09:10:24
Prendete e mangiatene tutti !   ;) :D ;D ;D

http://i63.servimg.com/u/f63/13/43/22/60/00410.jpg (http://i63.servimg.com/u/f63/13/43/22/60/00410.jpg)

(http://i63.servimg.com/u/f63/13/43/22/60/00410.jpg)

http://i63.servimg.com/u/f63/13/43/22/60/00510.jpg (http://i63.servimg.com/u/f63/13/43/22/60/00510.jpg)

(http://i63.servimg.com/u/f63/13/43/22/60/00510.jpg)

http://i63.servimg.com/u/f63/13/43/22/60/00610.jpg (http://i63.servimg.com/u/f63/13/43/22/60/00610.jpg)

(http://i63.servimg.com/u/f63/13/43/22/60/00610.jpg)
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: 5turbo - 11 Febbraio 2010, 10:51:28
la prova, che posseggo, era un TANTINO faziosa. se leggi i dati e le descrizioni in parole ( che contrastano fra loro) si capisce chiaramente che 4R parteggiava apertamente per la Uno :'( :'( :'(
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: mauring - 11 Febbraio 2010, 16:24:48
la prova, che posseggo, era un TANTINO faziosa. se leggi i dati e le descrizioni in parole ( che contrastano fra loro) si capisce chiaramente che 4R parteggiava apertamente per la Uno :'( :'( :'(

Eeh, bei tempi !  ::)

Adesso sono esterofili....  :P ;D

Pero' e' sempre meglio delle prove odierne, dove confrontano l'angolo di apertura del posacenere e il coefficiente di riflessione dello specchietto di cortesia dell'aletta parasole.
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: Emanuele924 - 11 Febbraio 2010, 19:33:14
Le prove delle vecchie riviste sono sempre molto affascinanti, anche se questi articoli vanno sempre letti in modo critico perchè, in fin dei conti, i giornalisti non sono mai completamente super partes e questo a volte può trasparire.

Erano due belle belve, ma tra le due preferisco la francese soprattutto per la linea, più originale e più marcatamente sportiva a mio avviso.


(http://img708.imageshack.us/img708/3881/renaultsuper5gtturbo7.jpg) (http://img708.imageshack.us/i/renaultsuper5gtturbo7.jpg/)



(http://img684.imageshack.us/img684/6598/fiatuno7.jpg) (http://img684.imageshack.us/i/fiatuno7.jpg/)
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: deltahf84 - 11 Febbraio 2010, 20:56:21
Belle immagini...La Uno Turbo a targhe nere è ormai introvabile...
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: Cash - 15 Febbraio 2010, 15:14:32
La prova su strada in questione ce l'ho anch'io; leggermente pendente verso la Uno ma non smaccatamente faziosa (facendo il conto delle stelle non c'è una grande differenza).
Io proprio non saprei cosa scegliere, sarebbe una decisione troppo ostica, in bilico fra il mio amore incondizionato per la Uno (non solo la Turbo, ma anche le altre, soprattutto la 1.3 SX...a differenza della Supercinque di cui amavo solo la Turbo e marginalmente la Limited con gli interni in pelle) e la supremazia prestazionale della Supercinque. Ma attenzione, a patto che si parli della GTT 120CV, la 115CV era ancora "acerba" soprattutto dal punto di vista estetico, molto meno omogenea rispetto alla Uno. E poi, nonostante i soli 5CV di differenza, il 120CV era ben altra macchina.
In conclusione Uno vs GTT 115CV: scelgo la Uno ad occhi chiusi, Uno vs GTT 120 fatemici pensare su un pò...anche se probabilmente oggi vi risponderei A e domani B...
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: civas - 15 Febbraio 2010, 15:25:10
A me piaceva tantissimo l'estetica delle prima serie della GT Turbo... molto meno vistosa della 120cv.
Però meccanicamente la 120cv era superiore, specie quanto ad affidabilità...
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: Cash - 15 Febbraio 2010, 15:28:41
A me piaceva tantissimo l'estetica delle prima serie della GT Turbo... molto meno vistosa della 120cv.
Però meccanicamente la 120cv era superiore, specie quanto ad affidabilità...

Verissimo, la 120 era più vistosa, ma tutti gli elementi erano raccordati meglio fra loro, e probabilmente anche la qualità delle sovrastrutture era migliore...diciamo che il senso di qualità percepita era notevolmente più alta
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: cekk500 - 15 Febbraio 2010, 15:30:48
la prova, che posseggo, era un TANTINO faziosa. se leggi i dati e le descrizioni in parole ( che contrastano fra loro) si capisce chiaramente che 4R parteggiava apertamente per la Uno :'( :'( :'(


Proprio cosi'....... anche se la verità va detta tutta, la fiat di quegli anni produceva vetture di 1° 2° e anche 3° scelta, spesso alle redazioni andavano esemplari preconfezionati ;)
Tuttavia ricordo che sulle prime uno turbo se ne sono ammazzati parecchi, tanto che nell'86
furono leggermente depotenziate, poi i catalizzatori hanno fatto il resto.
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: Cash - 15 Febbraio 2010, 15:34:11
tanto che nell'86 furono leggermente depotenziate

Però il depotenziamento non venne mai dichiarato, mi risulta che il dato ufficiale fosse sempre 105CV...
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: civas - 15 Febbraio 2010, 15:47:18
Verissimo, la 120 era più vistosa, ma tutti gli elementi erano raccordati meglio fra loro, e probabilmente anche la qualità delle sovrastrutture era migliore...diciamo che il senso di qualità percepita era notevolmente più alta
Si, è vero, la seconda serie era un po' meglio realizzata e rifinita, sono daccordo.
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: deltahf84 - 15 Febbraio 2010, 18:26:24
Esteticamente preferisco,tra la 5 GTT 115cv ela 120cv,la prima...Forse perchè ormai non se ne vedono più...
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: yurihfturbo - 15 Febbraio 2010, 19:40:31
io tra le due ho guidato la 5turbo..per un centinaio di km che dire molto divertente mentre sulla uno sono stato passeggiero..ma ambedue purtroppo erano truccate...ma una scelta al volo mi sa che ricade sulla uno!! o sia chiaro avessi le possibilità le vorrei entrambi ;) ;) ;)
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: cekk500 - 16 Febbraio 2010, 07:50:49
io tra le due ho guidato la 5turbo..per un centinaio di km che dire molto divertente mentre sulla uno sono stato passeggiero..ma ambedue purtroppo erano truccate...ma una scelta al volo mi sa che ricade sulla uno!! o sia chiaro avessi le possibilità le vorrei entrambi ;) ;) ;)

La uno ma quella col basamento 138..... tra le prime prodotte ;)
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 16 Febbraio 2010, 12:31:04
mi dispiace ragazzi ma io vado un po' controcorrente,dopo un po' di esperienze alla guida sono giunto alla conclusione che le piccole turbate anni 80 non me gustano,troppo imprevedibili sia ta che tp...ma si sà ogni gusto non è alla fragola ;D ;D ;D
naturalmente escludo tutte le delta integrale o comunque auto a trazione integrale... ....ma io preferisco di gran lunga un bel aspirato,a parer mio molto più divertente da guidare ;) :D
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: cekk500 - 16 Febbraio 2010, 12:33:30
mi dispiace ragazzi ma io vado un po' controcorrente,dopo un po' di esperienze alla guida sono giunto alla conclusione che le piccole turbate anni 80 non me gustano,troppo imprevedibili sia ta che tp...ma si sà ogni gusto non è alla fragola ;D ;D ;D
naturalmente escludo tutte le delta integrale o comunque auto a trazione integrale... ....ma io preferisco di gran lunga un bel aspirato,a parer mio molto più divertente da guidare ;) :D


Osservando la cosa da questa prospettiva.......... non posso che quotare sia il doppia che il gobba  :D :D
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 16 Febbraio 2010, 12:38:36

Osservando la cosa da questa prospettiva.......... non posso che quotare sia il doppia che il gobba  :D :D
Noi ti ringrazziamo ;D ;D ;D
La mia conclusione non è campata per aria ..ma dopo varie prove di maserati 2.24,porsche 924 ,uno turbo ecc... sono arivvato a questa convinzione,certo sono dei razzi ma per saperle guidare a dovere devi sempre stipulare un patto con il diavolo.. :D :D :D
mentre guidando cavalleria aspirata tipo betamonte,ritmo abarth,328 o le stesse alfa sportive per me la libido sale molto di più ;) :D :D :D
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: cekk500 - 16 Febbraio 2010, 12:45:41
Noi ti ringrazziamo ;D ;D ;D
La mia conclusione non è campata per aria ..ma dopo varie prove di maserati 2.24,porsche 924 ,uno turbo ecc... sono arivvato a questa convinzione,certo sono dei razzi ma per saperle guidare a dovere devi sempre stipulare un patto con il diavolo.. :D :D :D
mentre guidando cavalleria aspirata tipo betamonte,ritmo abarth,328 o le stesse alfa sportive per me la libido sale molto di più ;) :D :D :D

Lo capisco bene........... non è affatto campata in aria ma ovviamente parliamo di tutt'altro genere di vetture........ le uno R5 e varie a confronto sono giocattoli ma di concezione piu' moderna ;)
Oggi credo che con certi aspirati TP molti ragazzi si farebbero davvero male, abituati agli elettrodomestici moderni  ;)
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 16 Febbraio 2010, 12:47:25
Lo capisco bene........... non è affatto campata in aria ma ovviamente parliamo di tutt'altro genere di vetture........ le uno R5 e varie a confronto sono giocattoli ma di concezione piu' moderna ;)
Oggi credo che con certi aspirati TP molti ragazzi si farebbero davvero male, abituati agli elettrodomestici moderni  ;)
chiaro,non c'è dubbio..ma io ad esempio paragono una uno ad un bel ritmo 125....senza andare oltre ;) ;)
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: Cash - 16 Febbraio 2010, 12:52:06
Sono due scuole di pensiero molto differenti, se vuoi guidare bene (dicasi forte) con un aspirato o devi disporre di una auto molto leggera o molto potente (entrambe le cose sono meglio), il turbo permette di avere potenza "facile", tutta e subito.
Il problema di macchinine come Uno e S5 è legato alle politiche scellerate delle case automobilistiche, che vedevano solo i potenziali bacini di utenza. E negli anni 80, decennio tendenzialmente poco regolamentato, anzi spinto alla goduria sfrenata (molti la chiamavano ottimismo), il bacino delle piccole turbo era ai massimi livelli. Se ci mettiamo poi i prezzi abbordabili (sia di acquisto che di gestione), il successo doveva essere garantito; acquistare auto eccellenti come la Ritmo 130 non era alla portata di tutti, con molto meno portavi a casa la Uno Turbo, che andava esattamente come la Ritmo...almeno finchè tutto andava bene, perchè quando non andava bene con la Uno marchiavi a fuoco i platani mentre con la Ritmo era meno probabile. Perchè? Perchè la Uno non era un'autentica sportiva polifunzionale, dava il meglio sullo sparo in accelerazione, ma tutto il resto era ampiamente sottodimensionato (attenzione, ottima auto, ben fatta, ma troppo veloce), la Ritmo era progettata con attenzione sotto ogni punto di vista. E questo discorso è estendibile a tutte le altre case. Ma l'importante era vendere, vendere, vendere. E hanno venduto...
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: cekk500 - 16 Febbraio 2010, 12:55:08
chiaro,non c'è dubbio..ma io ad esempio paragono una uno ad un bel ritmo 125....senza andare oltre ;) ;)


Certo la derivazione meccanica è piu' o meno la medesima ma sono vetture di segmento diverso!
La ritmo come geometria , assetto e impostazione è forse piu' prevedibile della uno.
Quando lavoravo per l'aci di nichelino e giravo con il 616 carroattrezzi ne ho raccolte molte di quelle auto....... purtroppo a volte arrivavo prima della stradale o del medico legale e ne ho viste troppe.
Non erano adatte ai ragazzi degli anni 80, forse dieci anni prima quell'auto avrebbe fatto meno vittime e l'avrebbero apprezzata di piu'......... ricordo molti padri che chiedevano espressamente di depotenziare l'auto ma all'epoca noi ragazzi le pacioccavamo pesantemente, altro che centraline ed epron o cazzatelle di oggi ;)

Per l'epoca il turbo era il top della tecnologia ma andava affinato.
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: civas - 16 Febbraio 2010, 13:15:17
Sulla uno turbo ho viaggiato solo da passeggero, ma la GT Turbo l'ho guidata per parecchie migliaia di km... a livello di tenuta di strada e di frenata non aveva molto da spartire con un'utilitaria tranquilla, era sicuramente una spanna sopra. Sicuramente era una vettura nervosa, ma quale sportiva non lo è?
Quel che voglio dire è che non mi sento di giudicare negativamente le sportive anni '80, non erano più pericolose di altre vetture. Solo l'uso scriteriato (purtroppo frequente) le rendeva tali, ma la colpa va anche addossata a quei genitori che senza troppi scrupoli lasciavano in mano al figlio 18-20enne un'auto sportiva senza farsi tante domande.
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: cekk500 - 16 Febbraio 2010, 13:20:37
... Solo l'uso scriteriato (purtroppo frequente) le rendeva tali, ma la colpa va anche addossata a quei genitori che senza troppi scrupoli lasciavano in mano al figlio 18-20enne un'auto sportiva senza farsi tante domande.



Purtroppo accade ancora oggi.......... forse peggio!
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: Cash - 16 Febbraio 2010, 13:25:37
La differenza sostanziale è che in caso di urto con un'auto piccola anni 80 era più alto il rischio di farsi male o di morire.
Adesso tutto sommato puoi cavartela. D'altro canto il parco circolante oggi è molto più alto, chiunque ha una macchina, e perciò è anche più alto il rischio di cioccare contro qualcosa/qualcuno.
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: deltahf84 - 16 Febbraio 2010, 13:27:30
Io invece preferisco le turbo alle aspirate... ;)
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 16 Febbraio 2010, 13:41:20

Certo la derivazione meccanica è piu' o meno la medesima ma sono vetture di segmento diverso!
La ritmo come geometria , assetto e impostazione è forse piu' prevedibile della uno.
Quando lavoravo per l'aci di nichelino e giravo con il 616 carroattrezzi ne ho raccolte molte di quelle auto....... purtroppo a volte arrivavo prima della stradale o del medico legale e ne ho viste troppe.
Non erano adatte ai ragazzi degli anni 80, forse dieci anni prima quell'auto avrebbe fatto meno vittime e l'avrebbero apprezzata di piu'......... ricordo molti padri che chiedevano espressamente di depotenziare l'auto ma all'epoca noi ragazzi le pacioccavamo pesantemente, altro che centraline ed epron o cazzatelle di oggi ;)

Per l'epoca il turbo era il top della tecnologia ma andava affinato.
Sulla uno turbo ho viaggiato solo da passeggero, ma la GT Turbo l'ho guidata per parecchie migliaia di km... a livello di tenuta di strada e di frenata non aveva molto da spartire con un'utilitaria tranquilla, era sicuramente una spanna sopra. Sicuramente era una vettura nervosa, ma quale sportiva non lo è?
Quel che voglio dire è che non mi sento di giudicare negativamente le sportive anni '80, non erano più pericolose di altre vetture. Solo l'uso scriteriato (purtroppo frequente) le rendeva tali, ma la colpa va anche addossata a quei genitori che senza troppi scrupoli lasciavano in mano al figlio 18-20enne un'auto sportiva senza farsi tante domande.

Sono due scuole di pensiero molto differenti, se vuoi guidare bene (dicasi forte) con un aspirato o devi disporre di una auto molto leggera o molto potente (entrambe le cose sono meglio), il turbo permette di avere potenza "facile", tutta e subito.
Il problema di macchinine come Uno e S5 è legato alle politiche scellerate delle case automobilistiche, che vedevano solo i potenziali bacini di utenza. E negli anni 80, decennio tendenzialmente poco regolamentato, anzi spinto alla goduria sfrenata (molti la chiamavano ottimismo), il bacino delle piccole turbo era ai massimi livelli. Se ci mettiamo poi i prezzi abbordabili (sia di acquisto che di gestione), il successo doveva essere garantito; acquistare auto eccellenti come la Ritmo 130 non era alla portata di tutti, con molto meno portavi a casa la Uno Turbo, che andava esattamente come la Ritmo...almeno finchè tutto andava bene, perchè quando non andava bene con la Uno marchiavi a fuoco i platani mentre con la Ritmo era meno probabile. Perchè? Perchè la Uno non era un'autentica sportiva polifunzionale, dava il meglio sullo sparo in accelerazione, ma tutto il resto era ampiamente sottodimensionato (attenzione, ottima auto, ben fatta, ma troppo veloce), la Ritmo era progettata con attenzione sotto ogni punto di vista. E questo discorso è estendibile a tutte le altre case. Ma l'importante era vendere, vendere, vendere. E hanno venduto...

quotati tutti e tre ;) :D :D

la mia è una riflessione basata sul presente,ovvero io oggi no amo la potenza a sparo sul rettilineo,anzi la velocità massima di un auto è una cosa che non mi interessa...ma sia con una uno che con un 5 gtt se arrivo in curva è apro più del dovuto...addio,cosa che con l'aspirato puoi controllare ampiamente ;) ;)
per quanto riguarda gli elettrodomestici moderni,beh io ho l'esempio della mia mito turbo con 155 cv, il difettto di aprire le traiettorie si sente ancora ma in maniera molto contenuta e dalla sua ha un ottimo assetto-freni che permettono molto di più di 20 anni fà....ma anche li fosse aspirata avrei decisamente preferito.. ;)
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: civas - 16 Febbraio 2010, 13:54:20
Anche io non sono interessato alla velocità massima di un'auto, ormai mi sono "autolimitato" in quel senso e rispetto quasi alla lettera il cds.
Per il resto io apprezzo sia gli aspirati che i turbocompressi: i primi permettono una dosatura più... micrometrica della potenza e della coppia, i secondi, specie in montagna, hanno "fiato" sempre e comunque e nell'uscita dai tornanti sono portentosi e goduriosi.
Insomma, il trucco sta nel vedere sempre il bicchiere mezzo pieno anzichè mezzo vuoto, per me è da qualche anno una filosofia di vita :D :D ;D
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 16 Febbraio 2010, 13:57:27

Insomma, il trucco sta nel vedere sempre il bicchiere mezzo pieno anzichè mezzo vuoto, per me è da qualche anno una filosofia di vita :D :D ;D

quotato ;) :D :D
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: deltahf84 - 16 Febbraio 2010, 14:45:23
quotato ;) :D :D


Quoto anche io quello che quota il Doppia ;)
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: Betamonte - 16 Febbraio 2010, 17:34:06
Quoto anche io quello che quota il Doppia ;)

allora fai una doppia quotazione :D
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: yurihfturbo - 16 Febbraio 2010, 19:59:46
La uno ma quella col basamento 138..... tra le prime prodotte ;)
                            no cekk era una seconda serie antiskid nera taroccata con 150cv...discretamente pericolosa!!
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: cekk500 - 17 Febbraio 2010, 09:20:02
                            no cekk era una seconda serie antiskid nera taroccata con 150cv...discretamente pericolosa!!


Ho scritto proprio questo......... preferisco quelle col basamento 138 e sono le prime, senza antiskid ;)
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: Cash - 17 Febbraio 2010, 09:35:06
Ho scritto proprio questo......... preferisco quelle col basamento 138 e sono le prime, senza antiskid ;)

Anche perchè l'Antiskid ha creato problemi, anche gravi, per la sicurezza di marcia. Le avarie che lo contraddistinguevano sono state fonte di mega-articoli su 4R.
Però devo dire che mi piaceva la targhetta Antiskid sul baule...
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: docmobile - 20 Febbraio 2010, 15:34:33
Se permettete l'intrusione, vorrei anche io aggiungere la mia esperienza personale a riguardo di questa ipotetica sfida.
Verso la metà degli anni 80 le due contendenti hanno letteralmente "turbato"i miei sogni di adolescente,infatti nella mia  camera oltre ai classici calendari delle ragazzotte poco vestite campeggiavano i poster di questi mostriciattoli.
All'epoca ebbi diverse occasioni di fare da passeggero su entrambe e anche qualche anno più terdi, con la patente in tasca da diverso tempo ,non mi feci sfuggire l'occasione di provarne alcune su percorsi di vario genere.
 Mentre all'epoca ,quando ero semplicemente passeggero, le auto erano prettamente oiriginali, con il passare del  tempo ebbi occasione di guidare solo auto con up-grade di vario genere ,motoristico e telaistico.
Qundo circa un annetto fà accompagnai un amico  ad una prova su strada di una magnifica uno turbo in previsione di un eventuale acquisto ,rimasi momentaneamenta perplesso, perchè se da un lato la sua originalità meticolosa le donava un look magnifico ed elegante dall'altra, la mancanza di quelle migliorie a cui mi ero incosciamente abituato  negli anni ,la rendevano alquanto precaria e insidiosa.
I freni grandi come un piattino da caffè , le gomme larghe come quelle della matiz e l'assetto rigido ma inconsistente mi fecero una strana impressione ......almeno fino a che non riuscii a reimmergermi nell'atmosfera anni ottanta e nel contesto in cui quella macchina deve essere collocata per essere giudicata e apprezzata.
Con il passare dei km tornai in sintonia con la vettura ,tornai ad amare la uno turbo ...a tal punto che quando il mio accompagnatore mi chiese...:allora che faccio la prendo?" io non esitai un momento a dirgli di non farsi scappare quel gioiello.......poi in realtà venditore e compratore non trovarono un accordo economico.....ma questa è un altra storia. ;D ;D
Con la r5 il mio rapporto rimase sempre più freddo e distaccato e anche se in alcuni frangenti la ritengo forse anche superiore alla uno in realtà il mio cuore rimane sempre legato alla prima, che dopo 25 anni mi fa ancora girare la testa ad ogni suo passaggio!!
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: super5gtt - 20 Febbraio 2010, 15:45:48
assieme al 5, per un periodo ho posseduto anche la uno turbo. Non riesco a dare un gudizio precisissimo sul confronto su strada a machine originali, in quanto la uno è stata modificata quasi subito, mentre il 5 pressochè originale.
La mia sensazione è questa.
Con la uno, abbiamo notato dei problemi in frenata, in quanto a mio avviso era un pò sottodimensionata in base alle prestazioni, anche la misura delle gomme 175/60/13 contro 195/55/13 del 5, non aiutava molto.
Dal punto di vista di erogazione, la uno l'ho trovata molto più "cattiva ai bassi", più pronta subito, mentre sul misto più guidabile e gestibile. Invece il 5, un pò morto sotto i 3000, ma oltre i 3000 apprezzi il calcio del turbo e ti da tutto in maniera brusca. Questo è anche dato dalla diferenza di gestione tra IE e il carburatore.
Come telaistica e sistema di sospensioni, io dico il 5, con uno studio più accurato su scocca, baricentro, distribuzione delle masse... tutto a vantaggio della tenuta.
Per quanto riguarda rifiniture accessori e particolari.... beh... sono due stili e due gusti differenti, la uno più spartana e se vogliamo più grezza, il 5 un pò più curato nei particolari. Io per non sbagliare le ho prese tutte e due, ma purtroppo la uno non c'è più...
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: GTI79 - 26 Febbraio 2010, 14:24:35
Bella questa sfida!!!

Io direi che bene o male si possono considerare alla pari, considerando l'insieme frà motore ed estetica. a livello di qualità mi sembra però un pò meglio la R5.

Ai tempi erano veramente degli "ossi duri" da scalzare.

Sarebbe bello paragonarle anche con la Golf GTI mk2 e la 205 GTI.
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: super5gtt - 26 Febbraio 2010, 17:01:56
ehehehehehe sfida d'altri tempi.....
mi sembra di tornare in dietro, quando il venerdì notte piazza Manno cambiava utilizzo.... poi qualche anno dopo, '99 e '00 tutto spostato attorno alla pista del centro ricerche fiat, ma lì ormai era completamente un'altra storia, anche se ce ne sono state di belle....
Il 205 GTI l'aveva un amico, e io il 5 gt turbo. Ci siamo peresi in giro a lungo su sta sfida (in maniera amichevole in compagnia).  Ho avuto il piacere di giudarlo e ciò che mi aveva stupito, oltre la buona tenuta di strda era anche l'impressionante trazione che riusciva ad esercitare, scaricando potentemente i suoi 130 CV spaientemante gestiti elettronicamente.
Del golf non posso dire nulla, in quanto non ho mai avuto la possibilità di provarlo... quindi ci vuole qualcuno più preparato in materia!
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: Cash - 26 Febbraio 2010, 19:12:41
Sarebbe bello paragonarle anche con la Golf GTI mk2 e la 205 GTI.

Piuttosto sarebbe bello aprire una discussione confronto tra Golf GTI e 205 GTI...anzi, la apro!
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: turbobeppe - 19 Maggio 2010, 20:35:54
hoooo   che  bella discussione  io  il  5  ho avuto la fortuna di provarlo  piu  volte   e quoto  quanto detto in precedenza  piu o meno in prestazioni siamo li'    ma   cosa  che  per mio modesto  parere fa' stare  la uno  davanti e la facilita  di elaborazione   e  la  quantita' di cavalli   che la uno  riesce a sopportare invece  per   quanto riguarda  l' assetto il  5  tiene decisamente meglio da originale  ma  a differenza della uno scappa  di colpo non perdona  mentre la uno  nel  suo tenere  meno   piu progressiva nel  perdere aderenza  tant'evvero che  se  capisci i suoi segnali  riesci a divertirti dabbestia  la frenata  della uno  è  scandalosa  bastano 3 4 staccate  e te la metti x cappello infatti io sulla mia ora monto assetto -6cm e gomme 185 50 14  è l'impianto frenante  maggiorato  dellla puntogt  e vi assicuro  che  cambia tantissimo tirando le somme due auto  da  pazzi scatenati che amano il rischio e l'Adrenalina che scorre nelle vene TOTALE  :o
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: 5turbo - 19 Maggio 2010, 21:19:24
come non quotarti caro rivale :D :D ;)
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: urraco - 19 Maggio 2010, 22:11:22
A proposito di aspirate, io personalmente avendola avuta ( non centra nulla la barzelletta) adoravo la XR2i, che se la faceva con la ultima uno turbo. In effetti la versione turbo era difficilotta, tante che da neopatentato mi fu calorosamente sconsigliata.
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: urraco - 19 Maggio 2010, 22:14:49
la barzelletta fa pressapoco cosi, siamo in classe e l a maestra dopo aver dato come compito il comporre frasi di senso compiuto contenent avendo avuto interroga gli scolaretti. Carlotta esordisce con avendo avuto la disponibilita economica la mia nonna e la mia mamma mi hanno comprato un nuovo gioco, e cosi via quasi tutti gli altri alunni. La maestra trlascia volutamente pierino, il quale vuole comunque dare il suo contributo, insiste, reinsiste e alla maestra non rimane che accontentarlo. Bene pierino di sta frase. Mi go na bela bicicleta, a vendo a vuto.
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: Mattias 1985 - 29 Maggio 2010, 20:49:32
Io da un po' di + di 4 anni possiedo la piccola francese.E la Uno Turbo è sempre stato un mio sogno nel cassetto.Quando cercavo la macchina (con i risparmi che avevo),ho preso la francese,xchè l'altra non la trovavo.Avevo questo mezzo sottomano e non me la sono lasciata scappare.Sono macchine che devi guidare con attenzione entrambe.
La storia dei genitori è vera,ma penso che al giorno d'oggi la minestra non cambi molto.I genitori irresponsabili ci sono e c'erano.
Bisogna anche usare la testa,cosa che non tutti fanno.
Cmq prediligo la francese!
P.S.=sono di parte!
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: 5turbo - 30 Maggio 2010, 12:40:55
Io da un po' di + di 4 anni possiedo la piccola francese.E la Uno Turbo è sempre stato un mio sogno nel cassetto.Quando cercavo la macchina (con i risparmi che avevo),ho preso la francese,xchè l'altra non la trovavo.Avevo questo mezzo sottomano e non me la sono lasciata scappare.Sono macchine che devi guidare con attenzione entrambe.
La storia dei genitori è vera,ma penso che al giorno d'oggi la minestra non cambi molto.I genitori irresponsabili ci sono e c'erano.
Bisogna anche usare la testa,cosa che non tutti fanno.
Cmq prediligo la francese!
P.S.=sono di parte!
uehila, sei tornato ??? benissimo  :) ti davo ormai per disperso ;D ;D ;D
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: Mattias 1985 - 30 Maggio 2010, 13:39:29
No no........sono qua!=fine OT!
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: LoveTurboLag - 29 Giugno 2010, 18:32:38
premesso che non ho letto tutta la discussione e che sono un pò di parte (ho avuto solo 8 uno turbo in totale)   ;D amo e rispetto moltissimo l'eterna e unica rivale R5 ma per me uno turbo 1° serie a vita!!!!

ps. sempre per onore di cornaca ci tengo anche a motivare la mia scelta solo in base alla tecnologia che caratterizza la uno , mentre se dovessi confessare quale mi piace di più... azz., non ditelo agli amici uno turbisti ma la R5 turbo 1° serie è per me bellissima.

questa è la mia uno con la R5 di un amico.

(http://img149.imageshack.us/img149/9513/p1011350.jpg)
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: 5turbo - 29 Giugno 2010, 20:58:13
premesso che non ho letto tutta la discussione e che sono un pò di parte (ho avuto solo 8 uno turbo in totale)   ;D amo e rispetto moltissimo l'eterna e unica rivale R5 ma per me uno turbo 1° serie a vita!!!!

ps. sempre per onore di cornaca ci tengo anche a motivare la mia scelta solo in base alla tecnologia che caratterizza la uno , mentre se dovessi confessare quale mi piace di più... azz., non ditelo agli amici uno turbisti ma la R5 turbo 1° serie è per me bellissima.

questa è la mia uno con la R5 di un amico.

(http://img149.imageshack.us/img149/9513/p1011350.jpg)
non per cavillare ma solo per capire meglio. cosa intendi con R5 turbo prima serie?
se intendi come quella in foto a fianco della tua stai parlando della R5 Alpine Turbo,
se dici R5 Turbo si intende questa:
(http://img194.imageshack.us/img194/9366/renault20520turbo.jpg)

se invece intendi 5 Gt Turbo prima serie è questa:
(http://img80.imageshack.us/img80/8854/senzanometj.png)
 così pour parlez ;D ;D ;D
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: LoveTurboLag - 30 Giugno 2010, 07:44:50
hai ragione! hai fatto benissimo a mettere i puntini sulle I.  ;D

intendevo la turbo alpine e l'ho impropriamente chiamta 1° serie!! sorry!!
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: cekk500 - 30 Giugno 2010, 07:46:56
....... "feticista di cerchi in lega"   ???
Mi piace  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: LoveTurboLag - 30 Giugno 2010, 07:53:32
....... "feticista di cerchi in lega"   ???
Mi piace  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
si, è un nomignolo che mi ha dato un amico ma penso che mi calza a pennello.
se potessi collezzionerei i cerchi come si collezzionano i modellini di auto!
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: cekk500 - 30 Giugno 2010, 08:27:01
si, è un nomignolo che mi ha dato un amico ma penso che mi calza a pennello.
se potessi collezzionerei i cerchi come si collezzionano i modellini di auto!


Basta avere una parete libera......... e li appendi  ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: deltahf84 - 30 Giugno 2010, 10:18:23
si, è un nomignolo che mi ha dato un amico ma penso che mi calza a pennello.
se potessi collezzionerei i cerchi come si collezzionano i modellini di auto!

Si vede...Anche dalla firma... ;D
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 30 Giugno 2010, 11:44:49
....... "feticista di cerchi in lega"   ???
Mi piace  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

anche a me ;) ;D ;D ;D
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: LoveTurboLag - 30 Giugno 2010, 11:49:37

Basta avere una parete libera......... e li appendi  ;D ;D ;D ;D ;D
non è una cattiva idea!!

solo che avrò bisogno di una parete bella grossa!!! ahahahah  ;D
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: cekk500 - 30 Giugno 2010, 12:37:21
non è una cattiva idea!!

solo che avrò bisogno di una parete bella grossa!!! ahahahah  ;D




Inizia appendendone qualcuno........ il resto viene da se'........ togli dei mobili!  ;D ;D ;D ;D ;D


anche a me ;) ;D ;D ;D

Te di pareti ne hai ad ettari  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: vannyturboie® - 02 Febbraio 2011, 18:47:36
sceglierei la uno turbo a occhi chiusi perchè è la mia macchina preferita però non sarebbe male averle tutte e due!
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: Cash - 04 Febbraio 2011, 12:27:12
E' una sfida eterna ma molto carina e ricca di fair play quella fra Uno ed R5, eterna perchè da sempre c'è rivalità, molto carina perchè a differenza di tante altre sfide dove ci sono guelfi e ghibellini che si guardano in cagnesco (tipo BMW vs. Mercedes), generalmente chi ama una delle due non odia l'altra e anzi spererebbe di avere in box entrambe.
Cosa che ovviamente condivido, una bella Uno Turbo mk1 (l'ultimo restyling di dettaglio del 1989) tassativamente color Blu Delphi, cerchi bruniti, cinture rosse e gemme dei fari posteriori bianche e rosse + una bella Supercinque GT Turbo 120CV (la 115 non finisce di convincermi esteticamente) indistintamente Bianca, Nera (o perchè no, Blu Sport/Alain Oreille) a vederle insieme la mattina quando apri il box mi metterebbe giusto un filo di libidine  ;)
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: piero6060 - 04 Febbraio 2011, 13:15:37
non per cavillare ma solo per capire meglio. cosa intendi con R5 turbo prima serie?
se intendi come quella in foto a fianco della tua stai parlando della R5 Alpine Turbo,
se dici R5 Turbo si intende questa:
Questa non per cavillare e' R5 maxi turbo.Assolutamente MAXI.
(http://img194.imageshack.us/img194/9366/renault20520turbo.jpg)

se invece intendi 5 Gt Turbo prima serie è questa:
(http://img80.imageshack.us/img80/8854/senzanometj.png)
 così pour parlez ;D ;D ;D
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: p.p.r.t - 04 Febbraio 2011, 14:06:54
Tra le due io preferisco la uno, sarà perchè ci ho viaggiato parecchio sopra come passeggero, e il proprietario era uno con il piede molto ma molto pesante quindi molta libidine.
Se potessi averle tutte e due sarebbe il massimo, io in quegli anni o poco dopo diciamo primi anni 90 avevo la fiesta xr2 gran macchina pure quella ma il turbo era il turbo..... :D
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: Cash - 04 Febbraio 2011, 15:53:03
Tra le due io preferisco la uno, sarà perchè ci ho viaggiato parecchio sopra come passeggero, e il proprietario era uno con il piede molto ma molto pesante quindi molta libidine.
Se potessi averle tutte e due sarebbe il massimo, io in quegli anni o poco dopo diciamo primi anni 90 avevo la fiesta xr2 gran macchina pure quella ma il turbo era il turbo..... :D

Ne ho vista una sabato di Turbo da un amico, mi ci sono anche accomodato e devo dire che ho apprezzato la posizione di guida, davvero belli i Recaro di serie!
Molto bella anche fuori, nera con i suoi filetti verdi sui paraurti!
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: p.p.r.t - 04 Febbraio 2011, 18:55:05
Ne ho vista una sabato di Turbo da un amico, mi ci sono anche accomodato e devo dire che ho apprezzato la posizione di guida, davvero belli i Recaro di serie!
Molto bella anche fuori, nera con i suoi filetti verdi sui paraurti!

Io però avevo l' xr2 con il 1.8 16 valvole bianca con i filetti blu purtroppo quando la comprai la fiesta rs turbo non lo facevano più e subito dopo ho preso la fiesta 1.6 16v ghia pro, ma il turbo come dicevo aveva un altro fascino..... ;)

come interni devo dire che anche la ghia pro non era male..... :D
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: ghibliks - 05 Febbraio 2011, 06:45:37
La uno turbo, io l'ho avuta... una prima serie dell'86, e poi ho avuto un gt turbo pack del 90.

La uno voleva essere la mia prima auto sportiva, nel 98, ma poi avendola provata, ho visto che era un'auto che così com'era andava bene solo sul dritto, cosi optai per una Renault Clio 1800 16v Coupe... alleggerita, e preparata, stava in strada come se fosse sui binari, altrochè la uno.

Anni dopo venduta la clio, mi capitò quella uno turbo prima serie, e ci giocai un po'... ma nulla da paragonare alla clio... era buona solo  ai semafori... ma comunque anche il mio vecchio clio cup gli avrebbe dato la paga, comunque era un giocattolo sfizioso.

Barattai la uno turbo con 2 R5 gt turbo, un prima serie 85, ed un pack del 90 gruppo N.

Ho notato subito le differenze, tra le 2 prime serie di utilitarie:

la uno è più pronta, al turbo immediato all'acceleratore, l' R5 invece ha piu turbo lag, ed è piu vuota sotto, ma se si tiene schiacciato come il contagiri arriva sui 4000, attacca al sedile.

Però con la uno dal peso edalle ruote sottodimensionate, il trucchetto per fare partenze brucianti c'è.... Prima marcia, da tirare solo fino a 4000 giri, e poi buttare dentro la seconda bruscamente, tenendo giu  il gas, prima di rilasciare la frizione, in questa maniera non si perde tempo in slittamento in prima, ed inizia a mordere a dovere.

Come tenuta di strada la R5 è nettamente superiore, è piu bassa e piu larga, ed ha le gomme di maggior sezione.

la uno con l'assetto migliorava molto.

In velocità massima, forse la uno spuntava qualche cosa in piu... ma di poco conto.


Poi qualcuno aveva citato la Peugeot 205 1900 GTI, ma il rally 1300 da 100 hp, non scherzava... il 1600 GTI non mi piaceva, e poi la golf GTI seconda serie? 115 Hp l'8 valvole(che coppia!) e 140 Hp il 16valvole.... e poi la ritmo abarth 130?? (0/100 8 sec netti)... e poi la Renault clio 1800  16v, che macchina!!!

Le golf GTI le ho guidate entrambe, la peuget 205 1900 pure, ed ovviamente la clio..
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: p.p.r.t - 05 Febbraio 2011, 10:37:37
La uno turbo, io l'ho avuta... una prima serie dell'86, e poi ho avuto un gt turbo pack del 90.

La uno voleva essere la mia prima auto sportiva, nel 98, ma poi avendola provata, ho visto che era un'auto che così com'era andava bene solo sul dritto, cosi optai per una Renault Clio 1800 16v Coupe... alleggerita, e preparata, stava in strada come se fosse sui binari, altrochè la uno.

Anni dopo venduta la clio, mi capitò quella uno turbo prima serie, e ci giocai un po'... ma nulla da paragonare alla clio... era buona solo  ai semafori... ma comunque anche il mio vecchio clio cup gli avrebbe dato la paga, comunque era un giocattolo sfizioso.

Barattai la uno turbo con 2 R5 gt turbo, un prima serie 85, ed un pack del 90 gruppo N.

Ho notato subito le differenze, tra le 2 prime serie di utilitarie:

la uno è più pronta, al turbo immediato all'acceleratore, l' R5 invece ha piu turbo lag, ed è piu vuota sotto, ma se si tiene schiacciato come il contagiri arriva sui 4000, attacca al sedile.

Però con la uno dal peso edalle ruote sottodimensionate, il trucchetto per fare partenze brucianti c'è.... Prima marcia, da tirare solo fino a 4000 giri, e poi buttare dentro la seconda bruscamente, tenendo giu  il gas, prima di rilasciare la frizione, in questa maniera non si perde tempo in slittamento in prima, ed inizia a mordere a dovere.

Come tenuta di strada la R5 è nettamente superiore, è piu bassa e piu larga, ed ha le gomme di maggior sezione.

la uno con l'assetto migliorava molto.

In velocità massima, forse la uno spuntava qualche cosa in piu... ma di poco conto.


Poi qualcuno aveva citato la Peugeot 205 1900 GTI, ma il rally 1300 da 100 hp, non scherzava... il 1600 GTI non mi piaceva, e poi la golf GTI seconda serie? 115 Hp l'8 valvole(che coppia!) e 140 Hp il 16valvole.... e poi la ritmo abarth 130?? (0/100 8 sec netti)... e poi la Renault clio 1800  16v, che macchina!!!

Le golf GTI le ho guidate entrambe, la peuget 205 1900 pure, ed ovviamente la clio..

Scusa ma la clio coupè non l'ho mai vista...... ;)
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: 5turbo - 05 Febbraio 2011, 11:20:10
Scusa ma la clio coupè non l'ho mai vista...... ;)

veramente ha scritto coupe, non coupè, che significa "coppa" in Francese. era la versione preparata per partecipare al trofeo renault, come peraltro avevano già fatto sulle 5 alpine-5 alpine turbo e GTTurbo
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: p.p.r.t - 05 Febbraio 2011, 11:42:17
veramente ha scritto coupe, non coupè, che significa "coppa" in Francese. era la versione preparata per partecipare al trofeo renault, come peraltro avevano già fatto sulle 5 alpine-5 alpine turbo e GTTurbo

ok malinteso... ;)


ma non era clio cup? o sto facendo confusione?
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: Cash - 05 Febbraio 2011, 18:54:07
Io però avevo l' xr2 con il 1.8 16 valvole bianca con i filetti blu purtroppo quando la comprai la fiesta rs turbo non lo facevano più e subito dopo ho preso la fiesta 1.6 16v ghia pro, ma il turbo come dicevo aveva un altro fascino..... ;)
come interni devo dire che anche la ghia pro non era male..... :D

La 1.8 16V era un bel giocattolo, se ne sono vendute pochissime in confronto alla 1.6 8v con la stessa carrozzeria.
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: p.p.r.t - 05 Febbraio 2011, 19:39:32
La 1.8 16V era un bel giocattolo, se ne sono vendute pochissime in confronto alla 1.6 8v con la stessa carrozzeria.



la 1.6 aveva 107 cv se non sbaglio la mia circa 130 era una gran bella macchina molto facile da guidare, anche se ho notato che al limite se scappava non era proprio facile da recuperare..... il punto debole che nonostante fosse tra quelle con la cubatura più grande era la più lenta...... poi fece una brutta fine e nel ricomprare una fiesta la più sportiva era la ghia pro, che esteticamente era anche molto piacevole e aggressiva.... ma 90 cv..... che tristezza.....

sempre in quegli anni girovagando  per concessionari mi venne proposta una 106 rallye seconda serie però 1300, io le ho sempre visite 1600, voi sapete se è esistita?
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: ghibliks - 07 Febbraio 2011, 02:53:12
Esatto 5turbo, proprio Coupe("coppa," in francese)....

Aveva l'aventreno allargato del R19 16v, campanatura di 3.5° all'anteriore, cerchi con canale da 7J in ferro, barra duomi di serie, volano alleggerito, cristalli bianchi, NO vetri elettrici, NO idroguida... e Centralina Renault Sport.

Bastonavo le Williams originali.
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: p.p.r.t - 07 Febbraio 2011, 08:20:38
Esatto 5turbo, proprio Coupe("coppa," in francese)....

Aveva l'aventreno allargato del R19 16v, campanatura di 3.5° all'anteriore, cerchi con canale da 7J in ferro, barra duomi di serie, volano alleggerito, cristalli bianchi, NO vetri elettrici, NO idroguida... e Centralina Renault Sport.

Bastonavo le Williams originali.


Mi sono sbagliato, eppure questo modello non l'ho mai visto e mi sembra strano perchè in quel periodo mio padre lavorava in Renault e più o meno le auto prodotte le ho viste tutte.... andrò a spulciare qualche vecchia rivista.... ;)
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: deltahf84 - 07 Febbraio 2011, 10:56:44
Esatto 5turbo, proprio Coupe("coppa," in francese)....

Aveva l'aventreno allargato del R19 16v, campanatura di 3.5° all'anteriore, cerchi con canale da 7J in ferro, barra duomi di serie, volano alleggerito, cristalli bianchi, NO vetri elettrici, NO idroguida... e Centralina Renault Sport.

Bastonavo le Williams originali.

...Mezzo assassino... :D :D
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: adu - 07 Febbraio 2011, 11:27:17
sempre in quegli anni girovagando  per concessionari mi venne proposta una 106 rallye seconda serie però 1300, io le ho sempre visite 1600, voi sapete se è esistita?
di 106 seconda serie esiste solo 1.6, che andava a sostituire il 1.3 prima serie
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: p.p.r.t - 07 Febbraio 2011, 19:51:41
di 106 seconda serie esiste solo 1.6, che andava a sostituire il 1.3 prima serie

ma infatti e quello che sapevo... però io ho visto con i miei occhi una 106 rallye seconda serie con il 1.3 nuova da immatricolare.... non chiedermi che cosa avessero combinato ma l'ho vista.... era nera.
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: ghibliks - 08 Febbraio 2011, 01:56:30
pprt, effettivamente anche io in 3 anni che l'ho avuta, ne ho vista solo una identica alla mia, intendo una Coupe... era molto rara, ed ai tempi ho fatto male a venderla. Ora invece mi sono ripreso una clio 1800 16v del 92, con estetica, e cerchi, ed interno del williams, motore preparato, Pistoni CPS, alberi a Cammes, collettori inox, scarico gruppo N e centralina, assetto Koni, e freni tarox baffati e forati.

In piu ho un'altra clio sempre blu, ma senza targhe, con il Roll Bar, che uso sulle piste ghiacciate.
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: p.p.r.t - 08 Febbraio 2011, 09:20:15
pprt, effettivamente anche io in 3 anni che l'ho avuta, ne ho vista solo una identica alla mia, intendo una Coupe... era molto rara, ed ai tempi ho fatto male a venderla. Ora invece mi sono ripreso una clio 1800 16v del 92, con estetica, e cerchi, ed interno del williams, motore preparato, Pistoni CPS, alberi a Cammes, collettori inox, scarico gruppo N e centralina, assetto Koni, e freni tarox baffati e forati.

In piu ho un'altra clio sempre blu, ma senza targhe, con il Roll Bar, che uso sulle piste ghiacciate.

bellissime le piste ghiacciate non ci ho mai girato ma mi piacerebbe un sacco.... ;)

cmq la clio 16v è sempre stata un ottima macchina un mio amico l'ha cambiata pe r un a3 nuova e si lamentava che era meglio rifinita la clio della ben più cara e blasonata audi.... ;)
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: deltahf84 - 08 Febbraio 2011, 11:17:12
ma infatti e quello che sapevo... però io ho visto con i miei occhi una 106 rallye seconda serie con il 1.3 nuova da immatricolare.... non chiedermi che cosa avessero combinato ma l'ho vista.... era nera.

Probabilmente un esemplare che non era destinato al nostro mercato.Magari era per il mercato interno francese.
E' normale che ci siano delle versioni che vengono commercializzate solo in alcuni paesi... :)
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: LoveTurboLag - 07 Luglio 2011, 18:12:44
Ne ho vista una sabato di Turbo da un amico, mi ci sono anche accomodato e devo dire che ho apprezzato la posizione di guida, davvero belli i Recaro di serie!
Molto bella anche fuori, nera con i suoi filetti verdi sui paraurti!
a parte che da possessore di uno turbo, penso che l'impostazione di guida fosse mille volte meglio sulla r5, aggiungo che la uno anche in serie speciali non ha mai montato di serie i Recaro.

ps. anche sulla mia ho i recaro ma non erano di serie e molti hanno montato quelli opzionali per la tipo 16v (identici a quelli della fiestaRs).
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: 5turbo - 08 Luglio 2011, 07:59:31
a parte che da possessore di uno turbo, penso che l'impostazione di guida fosse mille volte meglio sulla r5, aggiungo che la uno anche in serie speciali non ha mai montato di serie i Recaro.

ps. anche sulla mia ho i recaro ma non erano di serie e molti hanno montato quelli opzionali per la tipo 16v (identici a quelli della fiestaRs).
visto che ha scritto "nera coi filetti verdi" suppongo si riferisca alla Fiesta turbo NON alla Uno. e la Fiesta difatti montava i Recaro di serie ;)
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: LoveTurboLag - 08 Luglio 2011, 08:04:00
sorry.... avevo in testa la uno turbo... e ho letto una cosa per un'altra!!!!  ;D ops....!!!

ps. ho avuto anche una fiesta rs turbo, che mi paiceva tantissimo perchè era davvero ben costruita e non mi ha mai dato grossi problemi, ma alla fine l'ho venduta per ricomprarmi una uno turbo. :P
(se un giorno avrò spazio sicuramente ricomprerò anche una fiesta rs anche se ormai sparano cifre folli per quelle già storiche e forse preferirei una più "matura" escort rs con los tesso motore).
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: 5turbo - 08 Luglio 2011, 08:18:22
sorry.... avevo in testa la uno turbo... e ho letto una cosa per un'altra!!!!  ;D ops....!!!

ps. ho avuto anche una fiesta rs turbo, che mi paiceva tantissimo perchè era davvero ben costruita e non mi ha mai dato grossi problemi, ma alla fine l'ho venduta per ricomprarmi una uno turbo. :P
(se un giorno avrò spazio sicuramente ricomprerò anche una fiesta rs anche se ormai sparano cifre folli per quelle già storiche e forse preferirei una più "matura" escort rs con los tesso motore).
figurati, non era una critica, mi sembrava avessi travisato ;D
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: janluca - 08 Luglio 2011, 17:02:21
meglio la 115 cavalli , malgrado la 120 fosse un po piu placida, la uno è sempre stata la sua vittima preferita  ;D..... unica pecca della 5 il motore debole e totalmente antiquato
purtroppo
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: janluca - 08 Luglio 2011, 20:55:04
la uno era molto debole di telaio sottosterzante in maniera cronica , in velocità il retrotreno si staccava quasi da terra ( velo pietoso sulla antiskid) Frenata , insomma non era poi cosi male, dalla sua aveva il motore molto piu evoluto del 5 , piu resistente eaffidabile. rompevano spesso i collettori di scarico e le ihi non erano il massimo, su qualche serie per la
grande intelligenza degli ingegneri Fiat  si scollava la vernice dalla coppa dell'olio e andava a chiudere completamente la succhieruola della pompa dell' olio.il cambio era un poco manovrabile al limite non per colpa sua ma perche il motore andava da tutte le parti.
il 5 era molto differente telaio eccezzionale sottosterzante e sovrasterzante eri tu che decidevi, la 120 era piu stronza sul veloce ma piu manovrabile sul medio , il 115 in velocità
faceva tutto cio che volevi diffetti principali al motore ? tutti :) turbine molle valvole pistoni
e differenziali che si scollavano , centraline che friggevano ecc ecc, se non si esagerava la 5 era una macchina con cui potevi correre senza quasi fare nulla ma era molto delicata meccanicamente, le blusport qualche diffetto lo avevano eliminato, a mio modesto parere ho sempre detto ci vorebbe il motore della sul 5 e tutto sarebbe ok.
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: RB - 09 Luglio 2011, 07:57:34
la R5 GT turbo,(87) l'ho tenuta per più di due anni, mai avuto problemi meccanici.
La ricordo ancora come un bel giocattolino che si faceva guidare e ti faceva
divertire (a patto di avere le gomme giuste)  ed era un periodo in cui le auto le
strapazzavo per bene.... :D
La Uno non mi è mai piaciuta.... mi ha sempre dato l'idea
di "cosa fragile" e da quanto leggo sopra erano impressioni giuste. ;)
Poi, non è raro trovare delle Uno che viaggiano di traverso.. :o come i cagnolini.... ;D
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: janluca - 09 Luglio 2011, 08:02:47
principali modifiche tra 115cv e 120cv, la 115 cavalli intanto montava tutte la guarnizioni
del gruppo N , poi nella 120 furono introdotte le guarnizioni normali, fu cambiata la centralina
si passò dalle renix 208 alle 209 cambiavano anticipi ma sopratutto era dotata di sensore anti battito, poi dopo anni la renault si rese conto di quello che accadeva e la spostò nel gocciolatoio, fu sostituita la turbina con la t3 raffredata ad acqua anche se le ultime 115 ne erano gia dotate, fu sostituito il carter protezione calore si passo da quello in ferro a quello
in lana di roccia stampato, venne aggiunto il raffreddamento dell'aria a motore spento mentre la 115 aveva solo il raffreddamento del carburatore, venne sostitutito il filtro e della benzina  si passo dal fispino classico a quello in alluminio grande (il fispino creò non pochi problemi)
la modifica piu radicale fu nelle sospensioni anteriori, cambiarono i supporti degli ammortizzatori, il fusello cambiava la campanatura da circa -1 a -1,8 modificarono anche il telaietto anteriore e il supporto del cambio posteriore ................ a ecco cambiava anche la pompa dell'acqua queste erano tutte le modifiche che ricordo oltre quelle di carrozzeria ed estetiche......... ??? al momento non ricordo altro
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: janluca - 09 Luglio 2011, 08:05:22
la R5 GT turbo,(87) l'ho tenuta per più di due anni, mai avuto problemi meccanici.
La ricordo ancora come un bel giocattolino che si faceva guidare e ti faceva
divertire (a patto di avere le gomme giuste)  ed era un periodo in cui le auto le
strapazzavo per bene.... :D
La Uno non mi è mai piaciuta.... mi ha sempre dato l'idea
di "cosa fragile" e da quanto leggo sopra erano impressioni giuste. ;)
Poi, non è raro trovare delle Uno che viaggiano di traverso.. :o come i cagnolini.... ;D

ma guarda il 5 se lo lasciavi di serie e ho fatto male a non spiegarlo arrivavano a percorrere anche 170 190 mila km (esperienze di clienti) ma come lo pmpavi i problemi uscivano eccome per il resto iol'ho avuta e a parte le rotture ho solo bei ricordi

Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: LoveTurboLag - 09 Luglio 2011, 09:16:14
non vorrei essere di parte anche perchè chi mi consoce sà che anche se da possessore di uno turbo (in tutto ne ho avute 8  ;) ) ,
 sò apprezzare moltissimo la R5 e riconoscere le sue doti telaistiche superiori e il fatto che di serie sapeva divertire di più.
(anzi ho semrpe sognato di affiancare alle mie uno anche una r5).

ma che il ponte dietro della uno ad alta velocità faceva scherzi questa è proprio una cosa che non "se pò senti" .
ma avete mai provato ad andare a 200km/hcon la uno e affrontare un curvone autostradale (ovvimentein Germania)? ???
la uno nonostante il telaio inferiore alla r5 ad alte velocità era molto più stabile e sicura e questo anche grazie al ponte dietro rigido contro le barre della r5  che la rendevano vincente sul misto ma "sovrasterzante" ad alte velocità e sicuramente meno stabile.

diciamo le cose come stanno  8)

ho sentito anche dirvi che la uno appariva più fragile, bhè se parlate di carrozzeria vi dò ragione e sopratutto le prime serie avevano materiali che arrugginivano e meno curati del r5 , ma se parliamo di meccanica, la uno turbo di serie sopratutto col 1.3 è un mulo a prova di bomba e col turbo IHI di serie ad alcuni raduni ho visto gente con più di 200.000km senza grossa manutenzione. (io personalmente comprai una uno turbo 1.4 che segnava 130.000km, poi scoprii che erano 230.000 e quando la rivendetti io ne indicava 200.000 "quindi 330.000 reali, fate un pò voi il conto). :P
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: janluca - 09 Luglio 2011, 09:34:36
non credo tu sia di parte, notiamo solo cose differenti o forse modi di guidare differenti se leggi quello che ho scritto il motore della uno era ben superiore a quello renault , sul retrotreno poco stabile sono mi impressioni e comunque ( e credimi non solo mie ) se poi mi parli del ponte del 5 che era favorito su misto e sovrasterzante in auto strada credimi ti sbagli di grosso, non è cosi molti toccavano il ponte del 5 azzerando le barre allora si che erano problemi per il resto era molto superiore come sospensioni specialmete sul posteriore
abbiamo corso con il 5 per parecchi anni e posso dire di conoscerla abbastanza bene, il mondiale rally gruppo N non la vinto per caso mentre in A non fece mai nulla di eclatante
la uno fece qualcosa in A ma mai in N almeno quando c'erano i 5 a correre e parli con una persona che le apprezza tutte e due con pregi e difetti di una e dell'altra .
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: LoveTurboLag - 09 Luglio 2011, 09:58:35
hai sicuramente ragione sul fatto che probabilmente non ho mai avuto modo di provare una R5 con berre di serie e non con assetto "suicidio".

in effetti fare un paragone oggi è difficilissimo perchè auto perfettamente di serie sono ormai più uniche che rare, (siamo sicuramente complementari avendo io molta più esperienza sulle uno e tu suelle r5 quindi penso alla fine sia un confronto di esperienze lecito), ma ricordo bene come la uno di serie rollasse molto è l'assetto fosse forse fin troppo finalizzato al confort di marcia, mentre la R5 fosse più sportiva ma con reazioni più brusche.

almeno questa è stata la mia percezione, ma sicuramente la R5 di serie era superiore anche di telaio e questo penso influenzasse non poco l'assetto e giustificasse i successi in gr N 
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: janluca - 09 Luglio 2011, 10:07:44
guarda sono sfide che non finiranno mai l'unica cosa di buono che accade qua è che nessuno si fa male , purtroppo quando quelle due macchine diventarono vecchie andarono in mano a ragazzini inesperti e fecero non pochi morti, ora molti le giudicano bare ma non era cosi, erano solo macchine che avevano bisogno di esperienza nella guida.
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: 5turbo - 10 Luglio 2011, 18:42:36
sono pressochè d'accordo su tutto. mi suona male solo il discorso sulla fragilità del 120cv Renault. le 115 sono quasi tutte sparite dalla circolazione mentre le 120 viaggiano ancora. personalmente quella che posseggo io ha passato i 180000 km con il suo motore senza nessun intervento. mi sono limitato a far cambiare la catena ontorno ai 160000 per scrupolo e tutti i manicotti acqua-olio e sovralimentazione ma gli unici inconvenienti che ho avuto sono alle parti accessorie: 1 frizione-2 semiassi-2 alternatori-2 motorini avviamento-1 turbina a 60000km (sostituita per nulla ma allora l'auto era di mio padre) ma il motore è ancora il suo,mangia 1/2 kg d'olio ogni 8000km ( a 10000 lo cambio) e le prestazioni sono solo lievemente calate. e chi mi conosce sa che io ho tutto tranne il piede leggero. di sicuro è un motore che va curato, niente tirate a freddo o spegnimenti repentini a motore caldissimo ma la fama che sia delicato e che le turbine (con la pressione originale s'intende) durino poco mi sembra ormai una leggenda da sfatare. ai raduni ho visto gente con 200000km col suo motore ed una addirittura con 330000! se questo per un motore antiquato,a carburatore, con 120cv vi sembra poco mi sa che non avete ben chiaro cosa siano i motori delicati....e taccio per non andare in"conflitto di inetressi" visto il lavoro che faccio! ;)
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: janluca - 10 Luglio 2011, 19:17:06
sono pressochè d'accordo su tutto. mi suona male solo il discorso sulla fragilità del 120cv Renault. le 115 sono quasi tutte sparite dalla circolazione mentre le 120 viaggiano ancora. personalmente quella che posseggo io ha passato i 180000 km con il suo motore senza nessun intervento. mi sono limitato a far cambiare la catena ontorno ai 160000 per scrupolo e tutti i manicotti acqua-olio e sovralimentazione ma gli unici inconvenienti che ho avuto sono alle parti accessorie: 1 frizione-2 semiassi-2 alternatori-2 motorini avviamento-1 turbina a 60000km (sostituita per nulla ma allora l'auto era di mio padre) ma il motore è ancora il suo,mangia 1/2 kg d'olio ogni 8000km ( a 10000 lo cambio) e le prestazioni sono solo lievemente calate. e chi mi conosce sa che io ho tutto tranne il piede leggero. di sicuro è un motore che va curato, niente tirate a freddo o spegnimenti repentini a motore caldissimo ma la fama che sia delicato e che le turbine (con la pressione originale s'intende) durino poco mi sembra ormai una leggenda da sfatare. ai raduni ho visto gente con 200000km col suo motore ed una addirittura con 330000! se questo per un motore antiquato,a carburatore, con 120cv vi sembra poco mi sa che non avete ben chiaro cosa siano i motori delicati....e taccio per non andare in"conflitto di inetressi" visto il lavoro che faccio! ;)

come ho spiegato prima forse per errore mio ho denunciato i vari incovenienti, ma sopratutto
su quelle non di serie , sono stato io a esprimermi male , di sicuro malgrado mi abbia dato parecchie soddisfazioni tecnicamente non lo posso certo definire un potore moderno (riferito alla sua epoca ovvio) dopo i 170 cavalli tirato al freno si piegavano le aste dei bilanceri dopo una cosa trovavamo le molle delle valvole attorcigliate su se stesse , insomma malgrado forse anchio sono un po di parte non si puo definire robusto per certi impieghi di sicuro per essere quello che era faceva miracoli ma è anche giusto dire le cose come stanno almeno per le mie esperienze personali visto che ne ho rotti 6, e non voglio sbulaccare o essere arrogante li rompevo non perche non sapevo farli ma solo perche era molto facile andare oltre il suo limite.
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: 5turbo - 10 Luglio 2011, 19:23:04
come ho spiegato prima forse per errore mio ho denunciato i vari incovenienti, ma sopratutto
su quelle non di serie , sono stato io a esprimermi male , di sicuro malgrado mi abbia dato parecchie soddisfazioni tecnicamente non lo posso certo definire un potore moderno (riferito alla sua epoca ovvio) dopo i 170 cavalli tirato al freno si piegavano le aste dei bilanceri dopo una cosa trovavamo le molle delle valvole attorcigliate su se stesse , insomma malgrado forse anchio sono un po di parte non si puo definire robusto per certi impieghi di sicuro per essere quello che era faceva miracoli ma è anche giusto dire le cose come stanno almeno per le mie esperienze personali visto che ne ho rotti 6, e non voglio sbulaccare o essere arrogante li rompevo non perche non sapevo farli ma solo perche era molto facile andare oltre il suo limite.
vabbè quando dovrò rifare il mio ci fermiamo a 165cv...vedrò di farmeli bastare!
le aste dei bilancieri le piegavo anch'io sulle Alpine...forse perchè era meglio cambiare marcia prima dei 7100 giri/min??? :D
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: janluca - 10 Luglio 2011, 19:26:08
se vuoi ho ancora una camma ufficiale gruppo A (che poi veniva usata in N dagli ufficiali con il solito giochetto di quote) ;)
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: 5turbo - 10 Luglio 2011, 19:27:32
ne parleremo...tanto prima o poi dovremo conoscerci no? :) ;)
Titolo: Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
Inserito da: alequattro75 - 14 Luglio 2011, 14:27:36
bellissime le piste ghiacciate non ci ho mai girato ma mi piacerebbe un sacco.... ;)

cmq la clio 16v è sempre stata un ottima macchina un mio amico l'ha cambiata pe r un a3 nuova e si lamentava che era meglio rifinita la clio della ben più cara e blasonata audi.... ;)



p.p.r.t., il tuo amico che ha cambiato la Clio 16v con l'A3, abita per caso in un paesino del canavese? Perchè se confermi di si', lo conosco pure io. E ti dirò di più, anche io sono passato da una umile Clio 1.2 rti del 94 ad una Golf iv serie subito cambiata per diperazione con un'A3, e confermo, la Clio come materiali e assemblaggio era pari alla Golf e superiore all'A3 (davvero pessima come materiali e finiture). Ora ho una Clio tce restyling ed una Volvo s60 d5 prima serie, che come finiture si mangiano in insalata entrambe le rispettive concorrenti del gruppo Vag (parlo per esperienza!!!).
Ciao