Autore Topic: Fiat Vs. Alfa  (Letto 20346 volte)

Offline galletto

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
Re: Fiat Vs. Alfa
« Risposta #45 il: 26 Febbraio 2008, 17:02:10 »
io ho una 911 coupè, ma effettivamente potendola comprare in multiproprietà, mi fa impazzire un solo nome: Viper, l'auto più sportiva tra quelle americane! Come seconda la Chevrolet Corvette Sting Ray, ma forse è un pò esagerato!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Fiat Vs. Alfa
« Risposta #45 il: 26 Febbraio 2008, 17:02:10 »

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Fiat Vs. Alfa
« Risposta #46 il: 26 Febbraio 2008, 17:09:46 »
Galletto, abbiamo aperto una discussione in proposito nel"proponi la tua sfida,quale auto comprare?"
Dai un occhio.
IL 911 HAI UN '75 VERO?IO CERCAVO UN 2,2 o 2,4.
il tuo dovrebbe essere 2,7 giusto'
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline galletto

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
Re: Fiat Vs. Alfa
« Risposta #47 il: 26 Febbraio 2008, 17:37:34 »
"Chissa un domani scegliamo un'auto e la compriamo insieme tra alcuni utenti del sito!!!" non l'ho detto io, comunque ho una 911H 1975 coupè 2.7: 0/100 6 sec! Comunque non conviene pensare alla mia: tra acquisto e restauro (soprattutto a causa del primo restauratore del..quente) mi è venuta a costare 26 mila!
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2008, 17:55:22 da galletto »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Fiat Vs. Alfa
« Risposta #47 il: 26 Febbraio 2008, 17:37:34 »

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Fiat Vs. Alfa
« Risposta #48 il: 03 Marzo 2008, 22:39:15 »
Ma ti andrebbe l'idea di acquistare un 'auto insieme,prima formando un club ed un team,per poter fare qualche gara?dammi la tua risposta,tu e tutti gli altri,per cortesia diteci cosa ne pensate.Grazie.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline jerryscottex

  • Pilota
  • *
  • Post: 1
Re: Fiat Vs. Alfa
« Risposta #49 il: 03 Marzo 2008, 23:33:12 »
secondo me fiat batte alfa e ne ho le prove.... sono possessore di fiat 124 coupe 2e 3 serie piu uno spider 1608 125s per untotale di 6 biaberi sono in provincia di cuneo vi aspetto per dimostrarvelo apresto andrea jerryscottx

Offline galletto

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
Re: Fiat Vs. Alfa
« Risposta #50 il: 04 Marzo 2008, 07:35:33 »
per madmax: forse si, ma dipende da che auto si comprerà, dalla spesa pro capite, e se si potranno fare delle prove, visto che la mia sfiga mi impedirà di essere sorteggiato come pilota.
per jerryscottex: sono d'accordo, e ho già detto che amo il 124 sport spider, comunque negli anni settanta un mio amico aveva un coupé 124, e non lo batteva nessuno!

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Fiat Vs. Alfa
« Risposta #51 il: 04 Marzo 2008, 08:49:45 »
La Fiat non la prendo neppure in considerazione... Duetto forever!

Offline europe83

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 65
    • Fiat Ritmo lovers...=)
Re: Fiat Vs. Alfa
« Risposta #52 il: 04 Marzo 2008, 12:27:01 »
Sono due auto estremamente diverse, lo posso dire dato che sono proprietario di una 124 spider 1,8 del '73 e mio cugino di un Alfa Spider coda tronca del 1975.

Il 124 è estremamente corsaiolo, poichè è rigido nelle sospensioni, potente e soprattutto ruvido nell'erogazione e con una coppia generosa. Non imbarca in curva e trovo lo sterzo molto diretto e discretamente pesante. Il cambio ha innesti secchi e precisi, la manovrabilità è eccellente ma deve essere smaliziata e decisa. Poche concessioni al lusso, molta aggressività, molto rumore ad andature sostenute.

Il duetto (che ho provato personalmente) pur essendo generoso in fatto di cavalli, ha un'impostazione più turistica, tiene benissimo la strada ma si piega molto in curva ed impiega un attimo in più a tornare in assetto in uscita di curva (come tutte le Giulia). E' meno brusco e più regolare nell'erogazione, lo sterzo più morbido. Il cambio, meraviglioso, non ha bisogna di presentazioni, ma non è quello di un'auto da corsa. Complessivamente ben rifinita e discretamente silenziosa.

Io personalmente preferisco il 124 (ovviamente, se l'ho scelta...), anche se viaggiare sull'Alfa è più rilassante.
Esteticamente adoro il 124. La sua linea con l'accenno di "pinne" sulla coda ed il paraurti diviso è unica. Per me è pari al mitico "Osso di Seppia". Un gradino sotto ci sta il "coda tronca", meno originale. Non mi piacciono le Spidereuropa e Spideramerica, anche se in alcuni contenuti sono forse più valide delle precedenti.

Saluti

Francesco
A my me gusta...guidar la Ritmo e basta!!!

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Fiat Vs. Alfa
« Risposta #53 il: 04 Marzo 2008, 13:25:33 »
Il messaggio precedente l'ho postato solo sull'onda della puro istinto Alfista. A freddo devo dire che la Fiat 124, che onestamente non ho mai avuto il piacere di guidare, in effetti esteticamente non è male. Tuttavia ho una certa repulsione ossessiva verso il marchio Fiat, quindi istintivamente non le prendo molto in considerazione, anche se ammetto che è un atteggiamento settario e probabilmente sbagliato, ma tant'è... Tornando al discorso del Duetto, che invece conosco bene in tutte le sue varianti, devo darti pienamente ragione sul cosiddetto "Osso di seppia" (O "coda lunga") che è senza dubbio la versione più accattivante ed appetibile, anche se purtroppo ha raggiunto ormai quotazioni da capogiro, parlando di buoni esemplari che non necessitino di altrettanto costosi restauri, comunque anche le serie successive, rintracciabili a prezzi più "umani" sono da prendere in seria considerazione, soprattutto, e senza ombra di dubbio, se dotate del mitico "2000 bialbero", che, e qui penso che nessun vero Alfista mi possa dare torto, è la vera quint'essenza del puro spirito Alfista, una vera goduria da guidare, ed un suono inconfondible di pura sportività!

Offline gerardo

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: Fiat Vs. Alfa
« Risposta #54 il: 04 Marzo 2008, 21:07:54 »
Rispondo a Europe83.
Posseggo uno spider junior del 1975. Non ho mai guidato una 124 spider e quindi il mio è puro tifo.
Però non posso restare zitto. Personalmente la linea del duetto è decisamente meglio di quella del 124, ma questa è solo una opinione.
Posso dire che il bialbero Alfa è un altro pianeta rispetto al pur ottimo Fiat. La corsa lunga gli da un carattere più tranquillo (se così si può dire), ma l'allungo è entusiasmante, i due carburatori doppio corpo gli danno un sound inimitabile (il mio duetto si chiama Caruso!), eppure sa esprimere una rabbia oltre i 4000 giri che difficilmente ho riscontrato in altre auto (anche moderne). Ho guidato una volta un 2000 e l'accoppiata con l'autobloccante ne fa un mezzo velocissimo nel misto veloce e in grado di tenere medie elevatissime in autostrada (sverniciata senza la minima indecisione una SLK!!!).
Ricordo che il 4 cilindri Alfa è tutto in lega con le canne in ghisa sfilabili, le valvole di scarico al sodio, la doppia catena di distribuzione.
I freni sono di un'altra dimensione, basti dire che sono gli stessi della Porsche 911 SC degli anni '80!!! E posso aggiungere che durante un breve giro, un mio amico è rimasto piacevolmente impressionato dalla frenata (ai tempi proprietario di una Calibra con ABS!!!).
La stabilità del duetto è addirittura superiore a quella del GT (cos'altro aggiungere).
Lo sterzo è preciso, diretto e leggero (superiore a tutti i servo moderni che ho guidato: MB, BMW, Volvo!!!!).
Nei cambi marcia la leva è semplicemente risucchiata dal lavoro dei sincronizzatori (occhio al corretto regime però!).
Gerardo

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Fiat Vs. Alfa
« Risposta #55 il: 05 Marzo 2008, 01:13:12 »
E' più bello il suono dei 1,6 pero' nel duetto.
E poi anche il 124 ha una gran linea,tanto da non pensae che sia fiat!!!
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline galletto

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
Re: Fiat Vs. Alfa
« Risposta #56 il: 05 Marzo 2008, 11:12:53 »
nel 1983 venne presentata la versione volumex della 124 Spideramerica, con compressore volumetrico che aumentava la "cavalleria" a 136 cv e le "gobbe" sul cofano, in quanto ritornavano i carburatori al posto dell'iniezione, e quindi anche il rombo era più sostanzioso, più vicino all'Alfa.
Per quanto riguarda la linea, è Pininfarina! Tanto è vero che, mentre il coupè era Centro Stile Fiat ed era stata modificata (e appesantita), la linea Pininfarina non è mai stata modificata, all'infuori del modello per l'America con i paraurti ad assorbimento d'urto (necessità per il mercato americano).
Ciao.
Antonio

Offline europe83

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 65
    • Fiat Ritmo lovers...=)
Re: Fiat Vs. Alfa
« Risposta #57 il: 05 Marzo 2008, 12:57:11 »
Rispondo a Europe83.
Posseggo uno spider junior del 1975. Non ho mai guidato una 124 spider e quindi il mio è puro tifo.
Però non posso restare zitto. Personalmente la linea del duetto è decisamente meglio di quella del 124, ma questa è solo una opinione.
Posso dire che il bialbero Alfa è un altro pianeta rispetto al pur ottimo Fiat. La corsa lunga gli da un carattere più tranquillo (se così si può dire), ma l'allungo è entusiasmante, i due carburatori doppio corpo gli danno un sound inimitabile (il mio duetto si chiama Caruso!), eppure sa esprimere una rabbia oltre i 4000 giri che difficilmente ho riscontrato in altre auto (anche moderne). Ho guidato una volta un 2000 e l'accoppiata con l'autobloccante ne fa un mezzo velocissimo nel misto veloce e in grado di tenere medie elevatissime in autostrada (sverniciata senza la minima indecisione una SLK!!!).
Ricordo che il 4 cilindri Alfa è tutto in lega con le canne in ghisa sfilabili, le valvole di scarico al sodio, la doppia catena di distribuzione.
I freni sono di un'altra dimensione, basti dire che sono gli stessi della Porsche 911 SC degli anni '80!!! E posso aggiungere che durante un breve giro, un mio amico è rimasto piacevolmente impressionato dalla frenata (ai tempi proprietario di una Calibra con ABS!!!).
La stabilità del duetto è addirittura superiore a quella del GT (cos'altro aggiungere).
Lo sterzo è preciso, diretto e leggero (superiore a tutti i servo moderni che ho guidato: MB, BMW, Volvo!!!!).
Nei cambi marcia la leva è semplicemente risucchiata dal lavoro dei sincronizzatori (occhio al corretto regime però!).

Ciao, guarda che non ho inteso svalutare l'Alfa nei confronti della Fiat. Se così ti è parso è perchè effettivamente il mio cuore Fiat può generare qualche espressione poco felice.
Col mio intervento ho cercato solo di fare un'analisi il più possibile obiettiva delle due auto. Il fatto che il 124 sia più sportivo del Duetto è un dato di fatto, non per nulla fu ampiamente sfruttata nei rally. Ma questa non è una critica, è solo una differenza. Sono due auto molto diverse. Io vedo più il Duetto come un' auto molto fine (soprattutto l'osso di seppia) da giovane coppietta in viaggio di piacere: veloce, ma anche confortevole, potente ma guidabile in completo relax.
Il 124 la vedo più come un'auto da "ragazzi terribili", rigida, nervosa, dal comportamento e dal comfort rudi. Pur non senza una certa eleganza, ma che non è la sua primaria dote.
Per il resto ti assicuro che rombo (profondissimo) e frenata non sono da meno a quelli dell'Alfa.

Sono entrambe bellissime, ma indubbiamente diverse. 

Ciao

Francesco   
A my me gusta...guidar la Ritmo e basta!!!

Offline europe83

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 65
    • Fiat Ritmo lovers...=)
Re: Fiat Vs. Alfa
« Risposta #58 il: 05 Marzo 2008, 13:04:33 »
E' più bello il suono dei 1,6 pero' nel duetto.
E poi anche il 124 ha una gran linea,tanto da non pensae che sia fiat!!!

Ciao Madmax...la Fiat divide sempre gli automobilisti, ma ti posso assicurare come "Fiatista" che, aldilà di quelli che sono i gusti o le antipatie personali, le macchine a Torino le sapevano fare, eccome...sia esteticamente che meccanicamente.
Purtroppo, ed ogni buon appassionato Fiat deve riconoscerlo per potersi dire tale, alcune auto in particolare hanno evidenziato limiti qualitativi che hanno minato il totale successo del progetto. (Ruggine, impianti elettrici fantasiosi, talvolta scarsa qualità degli interni) E' pur vero che oggi, in sede di restauro certi problemi possono essere superati (i prodotti protettivi di oggi non sono certo quelli di 40 anni fa...) e potrebbe essere più bella da godersi oggi una Fiat rispetto a quando  è nata...
A my me gusta...guidar la Ritmo e basta!!!

Offline gerardo

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: Fiat Vs. Alfa
« Risposta #59 il: 05 Marzo 2008, 15:30:16 »
Ciao Europe,

Tutto Ok. E' chiaro che la mia è solo tifoseria perchè non ho mai guidato un 124 spider e quindi non posso essere obiettivo.
Il mio cuore batte per l'Alfa, tutto qui.

A proposito del bialbero Fiat, ricordo che è passato dalla 124 Abarth alla 131 Abarth alla 037 e alla Delta Integrale. Aspirato, con 4 valvole per cilindro, con il volumetrico, con il turbo, montato davanti e dietro, con la trazione posteriore ed integrale. Ha vinto tutto quello che c'era da vincere. Un gran motore senz'altro.
Gerardo

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23