Stupenda, Jancarlo, un'opera d'arte !!! Io aggiungerei pure questa:
Meglio la spider o la coupè? Magari potessi trovarmi realmente di fronte a questa possibilità di scelta! Ma l'interrogativo mi da lo spunto per una considerazione più generale. Fra le carrozzerie coupè ci sono, secondo me, il maggior numero di auto bellissime dal dopoguerra ad oggi. Una linea compatta, che non deve scendere a compromessi con abitabilità e capienza bagagli (bastano 2 posti o al massimo 2+2), un arco che fa da ponte dai montanti anteriori a quelli posteriori e che, oltre a fare da tetto, svolge anche la necessaria funzione di irrigidimento strutturale ed il gioco è fatto. La formula, apparentemente semplice, ha ispirato decine di progettisti e spesso, grazie alla sua estrema libertà, hanno creato veri capolavori. La spider, invece, è più complessa. La mancanza del tetto, costringe il progettista, ad irrigidire altre parti del telaio o della scocca, con conseguente aggravio di peso. Poi c'è il problema dello stivaggio della capote che, oltre ad occupare parte del già esiguo spazio destinato ai passeggeri ed al bagaglio, a volte porta il progettista a soluzioni non sempre piacevoli dal punto di vista estetico ( capote ripiegata a vista o nascosta da un pannello?). Però, nonostante queste considerazioni, il piacere di guidare top-down, per me è irrinunciabile, e mi piace pure il ticchettio della pioggia sulla stoffa della capotte...