Il mio voto assolutamente alla AureliaB24 che ha veramente pochi paragoni al mondo in assoluto non solo per auto di quell'epoca
Il confronto poi IMHO è un po errato perche erano 2 auto si segmenti molto diversi, la AureliaB24 per quei tempi era quello che oggi sarebbe una supercar da centomila euro (da qui anche i numeri bassissimi di produzione), mentre la Giulietta si poneva con cilindrate e prezzi dimezzate decisamente piu in basso.
Mentre Giulietta ha una meccanica abbastanza convenzionale per quei tempi, l'Aurelia B24 ha una meccanica sopraffina in modo assoluto e mondiale, il primo V6 60° al mondo (brevetto Lancia), la prima auto al mondo con Transaxle cioè cambio e differenziale al posteriore ma fuso qui nello stesso gruppo con i freni sospesi al centro ed era anche per altre cose un'auto unica.
Poi forse non molti sanno ma si raccontava in Pininfarina che immediatamente dopo l'uscita della B24 che venne definita un miracolo per bellezza e fascino "da toccare" vennero immediatamente contattati dall'Alfaromeo per realizzare al piu presto un design per la loro "spider" piu piccola e che doveva assolutamente ricalcare quello stile di quella favolosa Lancia.... e curioso anche.... che 20 anni dopo l'Aurelia proprio una Alfaromeo abbia imitato quello schema meccanico costruttivo quasi clonandolo dalla Lancia pari pari per realizzare l'Alfetta del 1972....
Insomma... Il mio voto sicuro ad un mito mondiale come la B24, che come sempre accade per le Lancia, non è mai enfatizzato e riconosciuto come meriterebbe