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Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: GTI79 - 13 Marzo 2008, 13:37:13

Titolo: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: GTI79 - 13 Marzo 2008, 13:37:13
Ecco un nuovo duello pepato anni 50 8)

La mitica Giulietta votata da quasi tutti la migliori di quegli anni e l'altrettanto apprezzata Aurelia del mitico film "il sorpasso".

(http://img299.imageshack.us/img299/4757/giuliettaspider55001fb7.jpg) vs (http://img136.imageshack.us/img136/6403/aureliab24lg8.jpg)
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: skizzo2 - 13 Marzo 2008, 20:13:09
Due auto favolose...ma il mio consenso va sicuramente alla Giulietta.

E' una delle mie auto preferite in assoluto.
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: FilpowerHF - 13 Marzo 2008, 20:30:51
Il mio voto assolutamente alla AureliaB24 che ha veramente pochi paragoni al mondo in assoluto non solo per auto di quell'epoca

Il confronto poi IMHO è un po errato perche erano 2 auto si segmenti molto diversi, la AureliaB24 per quei tempi era quello che oggi sarebbe una supercar da centomila euro (da qui anche i numeri bassissimi di produzione), mentre la Giulietta si poneva con cilindrate e prezzi dimezzate decisamente piu in basso.

Mentre Giulietta ha una meccanica abbastanza convenzionale per quei tempi, l'Aurelia B24 ha una meccanica sopraffina in modo assoluto e mondiale, il primo V6 60° al mondo (brevetto Lancia), la prima auto al mondo con Transaxle cioè cambio e differenziale al posteriore ma fuso qui nello stesso gruppo con i freni sospesi al centro ed era anche per altre cose un'auto unica.

Poi forse non molti sanno ma si raccontava in Pininfarina che immediatamente dopo l'uscita della B24 che venne definita un miracolo per bellezza e fascino "da toccare" vennero immediatamente contattati dall'Alfaromeo per realizzare al piu presto un design per la loro "spider" piu piccola e che doveva assolutamente ricalcare quello stile di quella favolosa Lancia.... e curioso anche....  che 20 anni dopo l'Aurelia proprio una Alfaromeo abbia imitato quello schema meccanico costruttivo quasi clonandolo dalla Lancia pari pari per realizzare l'Alfetta del 1972....

Insomma... Il mio voto sicuro ad un mito mondiale come la B24, che come sempre accade per le Lancia, non è mai enfatizzato e riconosciuto come meriterebbe
(http://www.aurelia-spider.com/html/img/gallery/groot/40.jpg)
(http://aurelia.altervista.org/archivio/aureliab24.jpg)

Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: GT - 13 Marzo 2008, 21:00:08
Anche secondo me è un po' impropria come sfida...

Amo la Giulietta in tutte le sue versioni, ma L'Aurelia B24 è un capolavoro assoluto. La sua linea è servita proprio ad ispirare la piccola spider Alfa.

Occhio a dire che l'Alfa ha copiato il transxle 20 anni dopo...L'Alfetta da gran premio, vincitrice dei primi due mondiali di F1 nel '50 e '51, adottava questo schema. Il progetto è anche più vecchio. ;) 
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: GT - 13 Marzo 2008, 21:18:24
Giulietta ha una meccanica abbastanza convenzionale per quei tempi,

Meno male che hai scritto abbastanza...
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: FilpowerHF - 13 Marzo 2008, 22:52:44
A
Occhio a dire che l'Alfa ha copiato il transxle 20 anni dopo...L'Alfetta da gran premio, vincitrice dei primi due mondiali di F1 nel '50 e '51, adottava questo schema. Il progetto è anche più vecchio. ;) 

Si, se vedi ho scritto Transaxle con fuso assieme il gruppo freni sospeso, che è una cosa diversa che anche produttivamente era una difficolta assoluta oltre al "centramento" dei pesi.
So benissimo che il Transaxle "puro", cioè senza questa innovazione era gia stato montato su tante auto...
pensa gia da inizio secolo su auto da corsa artigianali... ma la prima auto di produzione di serie a montarlo fu addirittura.... una Skoda dei primi anni 30 !
;-)
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: GTI79 - 14 Marzo 2008, 08:26:15
Ho fatto questa sfida perchè quasi tutti in un precedente sondaggio hanno eletto queste due auto le migliori degli anni '50  ;)
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: GT - 14 Marzo 2008, 13:15:17
Si, se vedi ho scritto Transaxle con fuso assieme il gruppo freni sospeso, che è una cosa diversa che anche produttivamente era una difficolta assoluta oltre al "centramento" dei pesi.
So benissimo che il Transaxle "puro", cioè senza questa innovazione era gia stato montato su tante auto...
pensa gia da inizio secolo su auto da corsa artigianali... ma la prima auto di produzione di serie a montarlo fu addirittura.... una Skoda dei primi anni 30 !
;-)


Hai perfettamente ragione...io intendevo solo il transaxle. Quello con il gruppo freni è effettivamente ripreso da qui!   
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: GTI79 - 14 Marzo 2008, 13:28:43
Io comunque su un piano puramente estetico preferisco la Giulietta.
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: luca 8.32 - 14 Marzo 2008, 17:06:41
Per me la B24 ESAGERATA!!! Un sogno quasi irrealizzabile
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: madmax - 14 Marzo 2008, 21:27:16
La B24 ELETTA COME N1 A ESPOSIZIONI COME VILLA D'ESTE E PEABLE BEACH.
E' NELL'OLIMPO DELLE 4 RUOTE,L'ALFA E' BELLA,MA IL CONFORNTO E' IMPROPONIBILE.
MAD.
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: sigmavalmon - 26 Marzo 2008, 17:22:12
Aurelia B24 S. Per me è un monumento allo spider.
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: madmax - 26 Marzo 2008, 17:32:08
k spettacolo
Mad
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: Betamonte - 26 Marzo 2008, 17:41:28
B24

...e non dico altro.
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: la-macchina - 26 Marzo 2008, 21:59:36
Parliamo di B24 Spyder o Convertibile ?
In ogni caso come giustamente gia' detto non ci sono grandi paragoni con la Giulietta che paragonerei ad una Appia piuttosto ,date le dimensioni sopratutto.
Pochi sanno che in fatti  che la Lancia commissiono' a Pininfarina l'Appia spyder che non fu mai realizzata ed il progetto fu trasferito  all'Alfa per fare la Giulietta dopo avere ridisegnato la masherina e altri dettagli.
Belle di linea sia nella versione Spyder che Convertibile, forsepiu' bilanciata la Convertibile che la Spyder, meno perfette dal lato mecchanico ,bello il motore,interessante l'idea del cambio e freni sul posteriore, non bello il vibramento eterno dell'albero e certamente non bella la sospensione anteriore antiquata anche per quell'epoca.
Nel 55 la concorrenza faceva gia' macchine con sospensione anteriore indipendente e motori ad iniezione .
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: ericon - 27 Marzo 2008, 00:29:38
La Giulietta spider è un 'Aurelia più propOrzionata, in una parola....PERFETTA.

La mitica Giulietta votata da quasi tutti la migliori di quegli anni e l'altrettanto apprezzata Aurelia del mitico film "il sorpasso".

(http://img299.imageshack.us/img299/4757/giuliettaspider55001fb7.jpg) vs (http://img136.imageshack.us/img136/6403/aureliab24lg8.jpg)
[/quote]
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: CITO - 27 Marzo 2008, 07:27:32
posseggo una giulietta spyder del 61 immacolata, ma sarei tentato di possedere una b24, in ogni caso è la migliore del mondo,
mi consolo solo per il fatto che tutto il di dietro della giulietta è uguale a quello della b 24
pininfarina!!!!!
saluti
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: GTI79 - 27 Marzo 2008, 07:55:05
Alla fine nonostante la Lancia sia di un livello superiore (come detto da molti), la Giulietta è preferita in molti casi.
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: gsf - 27 Marzo 2008, 07:55:44
La Giulietta spider è un 'Aurelia più propOrzionata, in una parola....PERFETTA.

La mitica Giulietta votata da quasi tutti la migliori di quegli anni e l'altrettanto apprezzata Aurelia del mitico film "il sorpasso".

(http://img299.imageshack.us/img299/4757/giuliettaspider55001fb7.jpg) vs (http://img136.imageshack.us/img136/6403/aureliab24lg8.jpg)


certo che un confronto simili fa capire molto sull'ignoranza in campo automobilistico....
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: gta1600 - 27 Marzo 2008, 08:11:04
se si parla di perfezione delle proporzioni e del  design la Giulietta non ha avversari: è un capolavoro assoluto.
Poi se nel 55 un bialbero tutto in alluminio come quello che equipaggiva la Giulietta si può definire abbastanza convenzionale...
La versione veloce da 90 cavalli dava addirittura del filo da torcere alla più potente Aurelia e sicuramente era molto più appagante nella guida veloce.
Quanto a freni la Giulietta era un punto di riferimento con i suoi tamburi in alluminio sovradimensionati con alettature elicoidali per ottimizzare il raffreddamento, mentre per l'Aurelia l'impianto frenante era un punto debole.
Due auto di categoria diversa , costruite in numeri diversi e con quotazioni attuali totalmente diverse che rendono di gran lunga più preziosa la Lancia, ma a parte questo io dico Giulietta.
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: GT - 27 Marzo 2008, 08:51:03
I freni della Giulietta sono assolutamente straordinari. Non si può trovare niente di meglio per l'epoca e solo l'avvento dei dischi supererà l'efficenza dei tamburi Alfa.

Non ho mai guidato un'Aurelia, ma la Giulietta sì e per le sensazioni che cerco quando guido un'auto, la spider dell'Alfa è ideale. Te la senti cucita addosso con tutti i comandi perfettamente raggiungibili e la strumentazione chiara e completa. Bassa da terra e che copia la strada come poche altre. Rombo del motore appagante e mai esagerato. La 750, - ovvero la passo corto - telaisticamente è fantastica, anche se per la parte meccanica la successiva 101 è decisamente più affidabile.  L'unico "neo" che ostacola un po' la guida sportiva è il volante originale dal diametro generoso.

Come tutte ha i sui difettucci ma per il resto è una macchina che si ama incondizionatamente. Anche se la mia versione preferita resta la Sprint. ;)
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: FilpowerHF - 27 Marzo 2008, 12:13:37
Alla fine nonostante la Lancia sia di un livello superiore (come detto da molti), la Giulietta è preferita in molti casi.

come mostra l'altro sondaggio "sulla casa piu sportiva italiana" dove Alfa batte anche la Ferrari che è forse la casa piu sportiva al mondo che non ha mai fatto nemmeno una berlina a 4 porte nella sua storia.... credo sia chiaro che alla fine contano molto piu le passioni personali degli utenti che frequentano un forum che la reale o corretto posizionamento delle cose confrontate. E anche qua credo dove una Giulietta (pur bellissima) batta pero' un icona mondiale come è l'Aurelia (da cui la stessa Giulietta è stata ispirata) e che per tecnologia aveva poche rivali anche in segmenti superiori, credo sia la stessa cosa di quel sondaggio.... ma ci sta, sondaggi sui forum sono alla fine classifiche degli utenti, non altro. Imho..

PS Vero che per l'Aurelia i freni non erano il suo punto forte, pero' non dimentichiamo che l'Aurelia nelle sue coupèB20 è stata per un certo periodo l'auto in assoluto preferita da Gentleman Drivers nelle gare dei primi anni 50 dove come auto privata vinceva nella sua classe di tutto tra le auto dei privati, l'equilibrio del transaxle superava nella guida le normali Tp dell'epoca, anche contro la reale concorrente Alfa che era la 1.9.
(da Wiki: Nel biennio 1951-1952 le B20 da 2 litri di cilindrata colgono affermazioni di rilevanza internazionale tra cui, nel 1951, un 2° posto assoluto alla Mille Miglia e la vittoria di classe alla 24 ore di Le Mans e, l'anno successivo, la vittoria assoluta al Rallye del Sestriere ed alla dura Targa Florio nonché un primo posto di classe a Le Mans). Dal canto suo, a partire dal 1953 la B20 con motore da 2,5 litri ottiene successi a ripetizione, specialmente in ambito nazionale: tra le vittorie internazionali più clamorose va citata quella al Rallye di Montecarlo 1954.

Senza contare che le evoluzioni fatte da Gianni Lancia come prime esperienze della Lancia portarono alle auto da competizione derivate come le cattive D20 e alla nascita della Squadra Corse Lancia con le bellissime D24...

PS a proposito di competizioni, guardatevi questo video che spettacolo d'altri tempi:
http://www.youtube.com/watch?v=aY1y5wKzIfM

Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: ericon - 27 Marzo 2008, 12:40:43
Per carità ,senza nulla togliere all' Aurelia che è un SOGNO, la Giulietta ha qualcosa di unico. Una compattezza mai vista, un musetto dove nessun elemento è superfluo, un passo perfetto.
Recentemente è stata eletta tra le auto più belle del mondo di sempre.
Non mi sembra abbia una meccanica convenzionale....all' epoca non aveva rivali su strada ed anche la concezione meccanica era piuttosto moderna.
Sono un Lancista......obiettivo...
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: giu.cucci - 27 Marzo 2008, 15:33:59
signori, ma l'alfa e' l'alfa........
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: gta1600 - 27 Marzo 2008, 15:43:47
Nessuno mette in dubbio le qualità dell'Aurelia, e i risultati nelle competizioni lo confermano,ma quando nel '54 uscì la Giulietta , vi fu una vera e propria rivoluzione nel comportamento su strada dell'automobile, la Giulietta frenava e teneva la strada come nessun'altra macchina fino a quel momento e quando uscì la Sprint Veloce il muro che separava la Giulietta da tutte le altre macchine del tempo divenne invalicabile ! un 1300 che secondo le prove di Quattroruote del tempo, superava i 180 e accelerava sul km in poco più di 33 secondi ! Dati attuali ancora oggi dopo 50 anni ! Macchine stupende come l'Aurelia divennero di colpo obsolete anche se uscite solo qualche anno prima.
Una macchina simile, vestita con impareggiabile arte da Pininfarina può far comprendere perché la Giulietta spider sia così tanto amata dopo mezzo secolo. Ancora oggi è una macchina piacevole da guidare, per nulla pesante, stabile, ben frenata, guizzante e con delle proporzioni che, mi dispiace, la pur bellissima Aurelia non ha.
L'Alfa romeo ha costruito il suo mito proprio con la Giulietta prima e con la Giulia poi, e non mi meraviglia che un sondaggio l'abbia decretata marchio sportivo per eccellenza:le Alfa , al contrario delle Ferrari, sapevano regalare emozioni anche ai meno abbienti, e poco importa che la macchina avesse 2 o 4 porte, il cuore sportivo era sempre il medesimo.
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: GT - 27 Marzo 2008, 19:51:54
Sono un Lancista......obiettivo...

Complimenti per la sportività 
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: madmax - 27 Marzo 2008, 21:16:32
Già inserita in Auto e film
http://it.youtube.com/watch?v=YdEo91rDykU
Mad
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: ericon - 28 Marzo 2008, 00:19:41
w Le belle auto! di qualunque marca siano(meglio se italiane!) vero GT?
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: ericon - 28 Marzo 2008, 00:20:47
w le belle auto (meglio se italiane!), vero GT? :)
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: fabioP - 28 Marzo 2008, 07:16:29
A mio avviso è un duello improponibile per la differente classe delle due auto, al limite l'aurelia contro l'alfa spyder 2.000 o 2.500 non ricordo, tra l'altro spyder che a me non piace per niente.

La giulietta io l'adoro al punto di possederne una delle primissime passo corto che tengo come un gioiello, a mio avviso come linea è stata ed è una delle macchine più belle mai disegnate.

L'aurelia è piena di fascino, la cosa che non mi piace è il muso lancia che stona un pò con la linea della macchina, in ogni caso farei follie per averne una.
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: GTI79 - 28 Marzo 2008, 07:58:53
A mio avviso è un duello improponibile per la differente classe delle due auto, al limite l'aurelia contro l'alfa spyder 2.000 o 2.500 non ricordo, tra l'altro spyder che a me non piace per niente.


Come già detto in precedenza è stata fatta questa sfida percchè in un'altra discussione, erano state nominate come le due auto più belle degli anni'50 da molti utenti.  ;)
Titolo: Re: Giulietta spider vs Aurelia B24
Inserito da: alfatarlo - 05 Aprile 2008, 01:29:36
Quoto tutto quanto detto, o quasi: il discorso sul transaxle non mi sembra chiarito fino in fondo, ma non era questo il tema (tra l'altro mi pare che l'aurelia avesse i tamburi inboard, mentre l'alfetta i dischi inboard con ponte rigido e parallelogramma di watt). Come linea vince la giulietta, anche se come quotazione, valore e rarità vince la Lancia. Anche secondo me il muso della Lancia è la parte meno riuscita, forse andava rimpicciolita la calandra. Diciamo anche che girare con una macchina da 30000 euro è già ansiogeno, figuriamoci con una da 250000 e più... L'ideale? vincere al superenalotto e averle tutte e due in garage per poterle confrontare bene... ;D