Il Forum di Passioneauto.it

Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: deltahf84 - 28 Maggio 2008, 19:01:33

Titolo: Gr.B
Inserito da: deltahf84 - 28 Maggio 2008, 19:01:33
Eccoci,finalmente...
Questa discussione è dedicata a tutti quelli che come me hanno amato e amano tutt'ora quei fantastici anni nel mezzo degli '80 che hanno visto come protagoniste quegli animali da sterrato chiamate gr.B...
Sono auto circondare da un'aura di mistero,di timore reverenziale.
Ma se ne sei inn amorato,ogni volta che ne senti parlare ti senti inebriato da sensazioni d'altri tempi...
Motori ultrapotenti,auto leggerissime,dalla linea quasi grottesca e sgraziata,ma terribilmente efficaci...
Sembra di sentire le urla del motore dell'Audi Quattro che da quella sensazione di potenza immediata pronta ad esploderti addosso,come una Supernova,oppure il rombo mettallico dell' S4,che sembra sempre stufa,tanto sbuffa...
Le definirei IGNORANTI,ma terribilmente affascinanti,un fascino quasi erotico :o :o...
Epici gesti,immani tragedie,indicibili lotte...questo era il gr.B.
Questa discussione è aperta a tutti gli appassionati che vogliono parlarne liberamente,citando prove o articoli provenienti da riviste,schede tecniche,aneddoti.Godere guardandone foto,spaccati e quant'altro...
Buon divertimento!!

Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: deltahf84 - 28 Maggio 2008, 19:03:23
Incomincio citando una frase,che ho già riportato in un altro post(quello delle frasi celebri ecc...):

"Quando mi chiamarono per il giro sulla lancia delta S4, Toivonen mi chiese se avesse potuto impaurirmi un’auto così potente.Io gli sorrisi sarcasticamente,quasi a deriderlo.Quando arrivò alla fine del primo rettilineo e intraversò l’auto a 200 all’ora sulla neve mi chiesi cosa avessi fatto di tanto terribile nella corrente e nelle 100 vite precedenti per meritarmi tutto quello." [Gino Rancati 1986]
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: deltahf84 - 28 Maggio 2008, 19:38:37
Cominciamo con qualche foto,per scaldarci...

(http://www.gruppob.net/deltas4-3.jpg)

(http://www.rallyrevival.it/file/foto_rallylegend/F1030014.jpg)

(http://www.riminituning.it/img/bott/rally/bolidi/foto_max/205T16_4max.jpg)

Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: deltahf84 - 28 Maggio 2008, 19:40:45
(http://www.specialstages.com/acatalog/rwspeugeot_web.jpg)

(http://img104.imageshack.us/img104/5729/metro6r403nc8.jpg)

(http://people.bath.ac.uk/chsrjb/maxi5.jpg)
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: deltahf84 - 28 Maggio 2008, 19:43:48
(http://www.riminituning.it/img/bott/rally/bolidi/foto_max/rs200_3max.jpg)

(http://www.ciaocrossclub.it/root/discoremoto/pol65/I%20gruppi%20b/037-150.jpg)

(http://www.rallye-info.com/images/photos/misc/2006eifel/740/Audi%20Quattro%20S1%20-%20M3%20-%20IN-NE%207.jpg)
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: deltahf84 - 28 Maggio 2008, 19:48:22
(http://www.galiciaenralis.com/OPEL/Manta%20B/slides/1983SanRemo.jpg)

(http://teamautomeca.free.fr/pages/grb/PICS/CitroenBX4TC.jpg)

(http://www.riminituning.it/img/bott/rally/bolidi/foto_max/audi4_5max.jpg)

Adesso si che si ragiona...Averle davanti agli occhi è sempre gran motivo di godimento!! ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: skizzo2 - 28 Maggio 2008, 20:49:34
Discussione fantastica...I LOVE GRUPPO B!

La massima espressione del Rally...della tecnica...e soprattutto della guida.
Uomini veri che guidavano auto vere...uomini coraggiosi.
Passione allo stato puro.

Non dimentichiamo anche le versioni stradali... ;)
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: skizzo2 - 28 Maggio 2008, 20:51:45
(http://www.deltas4.com/joomla_deltas4/images/stories/cat_01/stadale.jpg)

(http://www.automobile-sportive.com/guide/peugeot/205t16/205t16-ouverture.jpg)


Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: skizzo2 - 28 Maggio 2008, 20:54:42
Ecco la massima evoluzione della Delta S4

(http://farm3.static.flickr.com/2220/2452060967_99634d0022.jpg?v=0)
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: skizzo2 - 28 Maggio 2008, 20:56:04
Ecco qualche info...

ECV: Experimental Composite Vehicle (Veicolo Sperimentale in Compositi)

Nel dicembre 1986 viene presentato al Motor Show di Bologna l'evoluzione della Delta S4: la Lancia ECV. La Federazione Internazionale aveva appena decretato la fine dei Gruppi B, ma le ricerche della Lancia e dell'Abarth proseguivano in vista di un futuribile Gruppo S.

Dopo due anni viene presentata la ECV2, frutto delle ricerche della Lancia e dell'Abarth e realizzata sempre pensando ad un futuro negli anni Novanta.

Il motore è il Triflux di 1759 cc e sviluppa 600CV a 8000 giri/min. Rispetto alla ECV è stata completamente ridisegnata la carrozzeria in funzione dei flussi aerodinamici e dell'ergonomia dei piloti. I radiatori sono stati portati in posizione anteriore ed è stato modificato il sistema degli intercooler. Il Triflux, quando gira a basso regime, convoglia i gas di scarico del motore alla prima turbina. Sopra i 5000 giri/min entra in funzione anche il secondo turbo. La macchina è molto compatta: poco più lunga di una Uno, poco più larga di una Thema.

Per passare da 0 a 200 Km/h la ECV2 impiega meno di 10 sec: il motore gira tra i 6000 e gli 8000 giri/min, con i turbo a 2,2 bar di pressione (che scendono a 1,8 nei cambi marcia) e nel frattempo vengono inserite tutte e 5 le marce (innesti frontali)!!
------------------------------------------------------------------------------------
Scheda Tecnica ECV2

Motore: posteriore longitudinale, 4 cilindri in linea. Alesaggio x Corsa: 88,5 x 71,5 mm. Cilindrata: 1759cc. Rapporto di compressione: 7,5:1. Potenza max: 600 CV a 8000 giri/min. Coppia max: 55 Kgm a 5000 giri/min. Testa cilindri: Triflux a doppio flusso invertito con 4 valvole per cilindro. Sovralimentazione: 2 turbocompressori KKK tipo K26 e due intercooler. Trasmissione: trazione integrale permanente, cambio a 5 marce; innesti frontali Hewland-Abarth. Sospensioni: a ruote indipendenti, parallelogrammi deformabili. Freni: a disco autoventilanti. Peso: 930 Kg. Telaio: abitacolo in materiali compositi, strutture tubolari d'acciaio anteriormente e posteriormente.
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: GT - 28 Maggio 2008, 21:19:06
Ottimo ragazzi,  ;)

ho l'impressione che sarà un 3d mooolto caldo! ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: skizzo2 - 28 Maggio 2008, 22:43:26
Ma qual'è la vostra preferita?

Ora mi insultate...ma io ho sempre avuto un debole per la 205 T16!  :D

(http://www.autofficina2001.com/CutawayPeugeot205T16.jpg)

Conoscete un certo Ari Vatanen?  ;)

http://www.youtube.com/watch?v=ZdEGnJDo7B8

Video tributo...bellissimo!

http://www.youtube.com/watch?v=IOfueOt5wxY
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: Betamonte - 29 Maggio 2008, 08:27:13
Delta , finalmente ti sei potuto sfogare.....;)

La mia preferita? da buon lancista non poteva che essere la delta ma la 205 non mi dispiaceva.
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: Betamonte - 29 Maggio 2008, 08:37:28
MG metro
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: Betamonte - 29 Maggio 2008, 08:38:01
Renault 5
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: GT - 29 Maggio 2008, 10:19:23
Renault 5 e Peugeot T16 le ho sempre trovate affascinanti...le Delta e le varie Stratos e 037 sono un discorso a parte!

Stupenda anche l'Audi quattro e non male la Ford RS 200...
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: deltahf84 - 29 Maggio 2008, 18:52:10
Si...In effetti ora mi sono sfogato...E non siamo che all'inizio ;D ;D ;D ;D

Beh...Il mio cuore batte per le Lancia.Molto più elegante la 037,che sembra quasi una signora con un vestito da sera che corre in mezzo al fango...
La S4 è una sgraziata donnona che però mi fa impazzire...Quasi sproporzionata ma con una voce così sensuale... ;D

Mettendo la S4 in pole position come preferenza,l'unica che mi piace quanto la belva di Chivasso è l'Audi...
Mi da una sensazione di potenza atomica,che una volta che si scatena diventa adrenalinica al massimo...
La associo ad una Shuttle...Quando partono,entrambi,schiacciano i visi dei piloti ei poggiatesta...
L'unica differenza è che lo Shuttle.. non sbuffava come la gr.B!! :D

I piloti che hanno dato vita a questo sogno??
Eroi dei nostri tempi.Rohl,Bettega,Toivonen,Auriol,Ragnotti,Alen e chi più ne ha più ne metta...
Mitici!
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: deltahf84 - 29 Maggio 2008, 22:30:13
Cominciamo con le caratteristiche della...
Delta S4 Corsa(Abarth 038)
(http://www.deltas4.com/joomla_deltas4/images/stories/cat_01/Delta_S4-Xray.jpg)

Nel aprile del 1983, anno in cui la Lancia 037 vinceva il mondiale costruttori, l’ Abhart iniziò lo sviluppo di una nuova vettura per competere con le trazioni integrali. Il progetto denominato 038 fu un progetto ex-novo per che riprendeva gran parte delle soluzioni telaistiche della 037.Le innovazioni nel sistema di trasmissione, nella sovralimentazione e nel l’uso di materiali di derivazione aeronautica, la proiettarono a essere considerate le massima espressione del gruppo B.    Venne provata per la prima volta in pista nel giugno 1984 da Giorgio Pianta, collaudatore Abhart, e affidata per lo sviluppo a Miki Biasion nell’estate del 1985, fino al debutto avvenuto al RAC dello stesso anno.Era capace di prestazioni al livello delle auto da formula 1, come dimostrò il giro effettuato sulla pista dell’Estoril da Toivonen, alla vigilia del Rally di Portogallo 1986. Il tempo gli sarebbe valso il settimo tempo sulla griglia di partenza del Gran Premio di Formula 1, disputato la settimana prima.

Corpo vettura
La linea della vettura stradale, che riprendeva quella della Delta, venne disegnata dal arch. Giardino che la ridusse ad una berlinetta due volumi, e successivamente rielaborata, per motivi di aerodinamicità, dai tecnici Abhart e Lancia. Il telaio, il primo elaborato interamente al computer, era composto da un traliccio tubolare saldato d’acciaio al cromomolibdeno, di derivazione aeronautica, che consentiva un abbattimento del peso (il peso totale vettura era di 970 kg), ed una elevatissima rigidità torsionale, permettendogli di superare le più severe prove di crash.La carrozzeria è interamente prodotta con honeycomb, momex, kevlar e fibra di carbonio, che gli dona grande leggerezza e resistenza alle sollecitazioni.Era dotata di grandi prese d’aria laterali che convogliavano l’aria agli intercooler, mentre quella sul tetto serviva al impianto d’aspirazione, al vano motore e al radiatore del olio, mentre un’altra alle basi del parabrezza raffreddava tutto l’impianto di scarico.Il baricentro della vettura risultava molto basso, mentre la ripartizione dei pesi fra anteriore e posteriore era quella usata in formula 1, cioè 45-55 %.   

Sospensioni
Di derivazione 037, la quale usa un sistema a parallelogramma.Anteriormente troviamo un triangolo superiore e un braccio trasversale inferiore congiunto e un puntone regolabile; l’ammortizzatore scelto fu il Bilstein a gas.Posteriormente, troviamo un trapezio superiore in tubi irrigidito, mentre il trapezio inferiore è a base molto larga con puntone regolabile. Il portamozzo è realizzato in magnesio, e qui si trova la molla con a lato i due ammortizzatori.Lo sterzo è a cremagliera servoassistito. I freni, con dischi autoventilanti e pinze a cilindretti doppi, sono di costruzione Brembo.

Trasmissione
Probabilmente è una delle innovazioni più significative che si trovano in tutta la vettura.Il cambio, progettato da Abarth e Hewland in coidesign, è a cinque marce ad innesti frontali davanti al motore in posizione centrale, in mezzo all’abitacolo; trasmette il moto al differenziale centrale attraverso una coppia di riduzione a ingranaggi cilindrici.  La ripartizione di coppia era variabile. Il rapporto fra retrotreno e avantreno dal 75/25 % fino al 60/40 %.I differenziali, sia posteriore che anteriore sono autobloccanti, cosi come il differenziale centrale anch’esso autobloccante ma con giunto viscoso.Gli alberi corti e i differenziali facilmente sostituibili rendevano il sistema di trasmissione ulteriormente efficace.

Motore 
Il motore superquadro con un alesaggio di 88,5 mm, corsa 71,5, ha una cilindrata 1759 cm3, è stato interamente progettato e costruito dai tecnici Abarth. Il basamento è in alluminio, con canne in Nikasil e pistoni stampati con testa in ceramica e bielle ad H rinforzate, tutto ciò permise ad arrivare a rapporti di compressione e di rotazione altissimi, pari a 13:1 e 10000 giri. La testa monolitica, anch’essa in alluminio a quattro valvole per cilindro e due alberi a camme in testa. Nel nuovo progetto troviamo la soluzione tecnologica più significatica. Infatti si ha combinazione in linea di un compressore volumetrico Abarth "Volumex" R18 (di tipo Root con due rotori cilindrici, azionato dall’albero motore e posizionato sulla parte posteriore del motore) alimentato da un turbocompressore KKK T26, che aspirano l’aria dal filtro a carboni, posizionato sotto il bocchettone che si trova sul tetto, spingendola in due intercooler indipendenti.Questa particolarità permetteva a questa vettura di avere un grande tiro da poter sfruttare sia a basso che ad alto regime.Fino ai 4500 giri è il volumetrico che la fa da padrone, mentre il turbo è escusso o appena sollecitato. Dopo, tramite una valvola by-pass viene escluso il volumetrico, ma non l’intercooler, ed entra in azione il turbocompressore, che lavora una pressione variabile (dall’ abitacolo) dagli 1,3 ai 3,2 bar.L’alimentazione avviene attraverso un impianto di iniezione completamente elettronico (Weber Magneti Marelli), con due iniettori per cilindro e il controllo sui parametri fondamentali: regime motore, pressioni e temperature.La lubrificazione a carter secco, sfrutta una pompa di mandata a ingranaggi cilindrici e due pompe di recupero di tipo trocoidale e raffredato da un radiatore.La sua potenza al debutto era di circa 480 cavalli a 8500 giri, e una coppia pari a 45 kgm a 5000 giri. Nella sua ultima gara si arrivò ad una potenza di 537 cavalli ruota e ad una coppia di 550kgm a 5000 giri, con un accelerazione pari a 3,5 g.

(http://www.deltas4.com/joomla_deltas4/images/stories/cat_01/s4eng1.jpg)

www.deltas4.com
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: deltahf84 - 29 Maggio 2008, 22:46:29
Lancia Rally 037
(http://br.geocities.com/capri7004/rally037.jpg)

La 037 Rally è stata ideata dal Gruppo FIAT come arma letale per il nuovo corso dei rally d'inizio anni '80. Costruita nei 200 esemplari previsti per l'omologazione al Gruppo B, la 037 è una vettura estrema.Trazione posteriore, compressore volumetrico tipo Roots applicato al motore della 131 Rally, carrozzeria in vetroresina... nulla è lasciato al caso.

L'inizio non è dei migliori: la 037 debutta al Costa Smeralda il 1° Aprile 1982 con due ritiri, seguiti da un'altra botta a vuoto al Rally dell'Elba.Il 6 Maggio il debutto mondiale al Tour de Corse, con Bettega ritirato e Alen nono.La prima vittoria nei rally la ottiene Alen al Pace Rally, gara del campionato britannico, il 17 Ottobre.L'anno dopo inizia subito alla grande con la doppietta al Montecarlo (1° Rohrl e 2° Alen) prologo al trionfo nel Mondiale Marche nello stesso anno.

La 037 resta in lizza fino al 1986 quando Lancia decide di puntare sulla più moderna Delta S4, più adatta a rivaleggiare con le trazioni integrali che si stavano dimostrando la scelta vincente in quel periodo.

La 037 ha purtroppo un triste alone attorno a sè, dovuto alla morte di Attilio Bettega, uno dei migliori rallisti italiani di sempre, avvenuta al Tour de Corse dell'85 in seguito ad un'uscita di strada.

Dati Tecnici

Motore:
posteriore centrale, 4 cilindri in linea, 1995cc, 8 valvole DOHC
Sovralimentazione mediante compressore volumetrico Volumex
potenza max 205 hp a 7000 rpm,coppia max 23 kgm a 5000 rpm (stradale ~ 0,6bar)potenza max 255-280 hp a 8000 rpm,coppia max 30.5 kgm a 5500 rpm (evoluzione 1 ~ 0,9bar)
potenza max 310-325 hp a 8000 rpm,coppia max 34 kgm a 5500 rpm (evoluzione 2 ~ 1 bar)

Trasmissione:
trazione posteriore, cambio a 5 rapporti, differenziale autobloccante al 25%

Corpo vettura:
autotelaio con scocca centrale più tubi saldati
carrozzeria in resina poliestere
sospensioni anteriori a trapezi con molle elicoidali, barra stabilizzatrice, ammortizzatori a gassospensioni posteriori a trapezi con molle elicoidali e doppi ammortizzatori a gasfreni a disco autoventilanti con doppio servofreno

Peso in ordine di marcia: 1170 kg (stradale) - 970 kg (rally)

Prestazioni:

Velocità massima: 220 km/h, 0-400m: 15 sec. (stradale) - 12,2 sec. (ev.1 rapporti corti)
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: FilpowerHF - 29 Maggio 2008, 22:58:10
In effetti Peugeot 205 t16 e R5 Turbo sono davvero 2 belle 2volumi, anche da usare per strade le vedrei bene.... certamente piu belle della S4 che pero' la considero "il mostro assoluto" in termini di qualcosa che non è nemmeno un'auto, è una specie di astronave con le ruote irraggiungibile.

Ma in termini di bellezza pure..... beh.. la mano di Pininfarina sulla 037 è insuperabile,
la versione stradale, Lancia Rally davvero negli anni 80 quando la vidi in Tv presentata nelle concessionarie era una delle piu belle auto che si potessero vedere allora e penso ancora adesso...

(http://www.campionatoautostoriche.it/fotohf/AlbumLancia100anni/slides/09-09-06_1655.jpg)(http://www.negri.it/abarth/10678.jpg)
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: deltahf84 - 29 Maggio 2008, 23:06:19
Dopo aver citato cotante auto,ritengo giusto ricordare i due piloti simbolo,rispettivamente della S4 e della 037.
I più coraggiosi,quelli che meglio di tutti sapevano domare le due Lancia e che proprio da loro sono stati traditi...

HENRI TOIVONEN e SERGIO CRESTO che persero la vita al rally di Corsica '86 sulla DELTA S4
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/6/61/Henri_Toivonen.jpg)(http://www.henritoivonen.it/images/sergio_cresto.jpg)

Cosa rimase dell'auto e dei due occupanti...
(http://www.gruppob.net/toivonen869.jpg)

ATTILIO BETTEGA
(http://www.henritoivonen.it/images/Perissinot_bettega_nell'abitacolo.jpg)
Qui in primo piano il navigatore Perissinot,uscito illeso dall'incidente che nel rally di Corsica '85 portò alla morte Bettega(al suo fianco)...

 :'( :'( :'( :'(
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: deltahf84 - 29 Maggio 2008, 23:11:35
Come ho avuto occasione di dire anch'io,senz'altro la Rally 037 è la più elegante di tutte...
Condivido pertanto ciò che dici Fil...Pininfarina anche in questo caso ha fatto un capolavoro...
L'unica che poteva rivaleggiare,sempre sotto l'aspetto della lineaera la Ford RS200,per certi versi somigliante.

Mi inchino alla tua definizione della S4,caro Fil...
Non mi voleva uscire..:Era sulla punta della lingua...
E' esattamente il MOSTRO ASSOLUTO,la cosa più vicina ad un missile su ruote che l'uomo abbia mai concepito...
Un BRUTTO ANATROCCOLO estremamente ECCITANTE ;D ;D ;D
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: GT - 29 Maggio 2008, 23:17:30
Sono d'accordo con voi...la 037 sembra quasi "estranea" al folle mondo del Gruppo B.
A vederla così, elegante come una donna in un vestito da gran sera di Valentino, viene da chiedersi cosa ci azzecchi in mezzo a quei "mostri" sgraziati e pompati...poi la vedi in azione e capisci che non era proprio una cenerentola. ;D
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: deltahf84 - 29 Maggio 2008, 23:36:11
E' la strega cattiva travestita da Cenerentola ;) ;) ;) ;)
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: skizzo2 - 30 Maggio 2008, 15:31:44
Tra l'altro la prima foto che ha messo Filpower (Lancia 037 rossa) è stata fatta in Piazza San Carlo a Torino in occasione del centenario Lancia...ed io c'ero!!!  8)
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: skizzo2 - 30 Maggio 2008, 15:32:08
...ed ho fatto anche parecchie foto.
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: deltahf84 - 30 Maggio 2008, 18:25:50
Secondo te potevo mancare io???
Non ricordo bene ma mi pare di aver fatto qualcosa tipo 700 foto...Mi ero scatenato...Sono stato lì tutto il giorno ;D ;D ;D
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: skizzo2 - 31 Maggio 2008, 10:09:48
Mai viste così tante Lancia in vita mia...uno spettacolo.
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: deltahf84 - 31 Maggio 2008, 10:44:12
Poi oltre ad essere tante erano anche di ottima qualità...
Specie quelle messe vicino al monumento in centro alla piazza ;D ;D ;D
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: furbo - 31 Maggio 2008, 11:28:29
Scegliere un'auto più bella trà il gruppo B e come scegliere la donna più bella in un Harem di 'fotomodelle'...,qualsiasi cosa scegli e un'ottima scelta...quì si parla della massima evoluzione di un modello commercializzato di auto..a partire da una semplice Renault 5 ...ad un'Austin Metro..e così via...
Sono tutte belle..affascinanti..e super potenti..non esiste una migliore di un'altra..quando si ha la fortuna di vedere una di queste auto in giro..si ci può solo fermare ed ammirarle..ancor di più di come si può fare con una Ferrari..perchè queste auto sono molto più rare di Ferrari e sopratutto di Porsche..
Soltanto una volta ho avuto la fortuna di vedere un modello del GR B passeggiare per il mio paese..si trattava di una Peugeot 205 Turbo 16...colore giallo..'forse riverniciata..?'..mi trovavo con l'Alpine Turbo nera..'all'epoca avevo solo quella..'..,ho girato con la mia Alpine intorno alla Peugeot un due tre volte..il proprietario mi guarda e quasi mi sorride..,certo la mia Alpine in paragone a quella bomba era una macchina a pedali...
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: deltahf84 - 31 Maggio 2008, 11:34:53
Direi che se era gialla era sicuramente riverniciata...Usciva solo Grigio scuro e forse bianca...Io,a dire il vero,per il momento tutte quelle che ho visto le ho viste grige... ;D

(http://albertofangazio.files.wordpress.com/2007/12/205t16_7max.jpg)
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: furbo - 31 Maggio 2008, 12:57:49
Ed io mi faccio problemi a cambiare colore ad un'Alpine Turbo...quando c'è gente che osa modificare la tinta a simili mostri da strada...più unici che rari..
Non posso credere che abbiano cambiato colore sù un 205 Turbo16..forse sarà stata fatta sù ordinazione volutamente gialla..o magari è qualche serie particolare...
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: deltahf84 - 31 Maggio 2008, 19:02:18
No...Sono sicuro al 99% che la t 16 esiste originale solo grigia ( e come ho detto forse bianca)...Niente giallo...
Come la S4 e la 037.Solo rosse.Tutte quelle di altri colori sono frutto di successivi interventi( di cattivo gusto)...
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: furbo - 31 Maggio 2008, 20:28:49
No...Sono sicuro al 99% che la t 16 esiste originale solo grigia ( e come ho detto forse bianca)...Niente giallo...

Non nè sarei così sicuro..mi pare veramente strano che si possa osare cambiare colore a simili auto fatte strettamente a serie limitate..e quindi più rare di Ferrari e Lamborghini.
Io ho visto diverse Lamborghini e Ferrari nella mia vita...,mà di auto del genere nè ho vista solo una...la Peugeot 205 Turbo 16 gialla..per l'appunto...,mi sembra troppo strano che un proprietario di un'auto del genere possa essersi divertito a cambiare colore ad un auto così particolare...,secondo mè sarà sicuramente una versione speciale o addirittura ordinata alla Peugeot con quella tinta specifica anche sè non prevista..può darsi che a causa dei pochi modelli prodotti e dei pochi ordini la Peugeot sia stata disponibile a fabbricarla del colore desiderato dal cliente.
Scusami sè insisto...mà credo sia andata proprio così...
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: skizzo2 - 31 Maggio 2008, 22:42:03
Probabilmente non era una T16 stradale...
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: furbo - 31 Maggio 2008, 23:53:09
Probabilmente non era una T16 stradale...

Lo vista bene...era proprio una Turbo 16...stradale..aveva le targhe' almeno che non abbiano fatto una replica tale e quale su base 205 GTI'..sè così fosse chiunque sia stato e stato bravissimo...anche a livello meccanico perchè il motore era centrale..'l'ho vista anche con il cofano posteriore aperto..il proprietario era in compagnia di amici ed aveva parcheggiato per farla vedere'..sinceramente non penso sia stata una replica.
Purtroppo da allora non l'ho più vista..sarà stato qualcuno di origini del mio paese che vive in un'altra zona...almeno credo.
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: deltahf84 - 01 Giugno 2008, 12:46:47
Scusami furbo se mi permetto di insistere,ma giallo non era un colore previsto...
Difficilmente comunque le case,all'epoca,permettevano personalizzazioni di così dubbio gusto...
Tieni presente che adoro il giallo,ma su quella macchina c'enatra come i cavoli a merenda...
Penso piuttosto ad una successiva elaborazione,che ritengo tutt'altro che impossibile...
Se vai su Google e cerchi Delta S4 ti comparirà anche la foto di una S4 NERA e di una GRIGIA...
Sono frutto di successivi interventi,poichè era previsto esclusivamente il rosso metallizzato,in qusto caso...
Io di 205 T16,in 24 anni di vita,ne avrò viste una quindicina,ma tutte GRIGE...
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: furbo - 01 Giugno 2008, 16:19:40
Sè ci sono persone che si sono 'permesse' di cambiare il colore ad una Delta S4..allora probabilmente la 205 Turbo 16 che ho visto gialla sarà stata modificata anch'essa nel colore...ed io che mi faccio tanti problemi per una 5 Alpine Turbo...
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: Cash - 04 Giugno 2008, 14:16:13
La T16 era solo grigia, quelle bianche con i colori Peugeot Sport erano dedicate ai rally stradali, mentre quelle gialle erano utilizzate per i raid tipo Parigi-Dakar. Il tutto sotto la gestione di Jean Todt...
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: deltahf84 - 04 Giugno 2008, 14:27:40
Oltretutto quelle gialle avevano il passo allungato,appositamente per i raid... ;D ;D
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: Cash - 05 Giugno 2008, 09:50:47
Esatto delta! ed erano anche aumentate le carreggiate e l'altezza da terra...
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: deltahf84 - 05 Giugno 2008, 10:18:46
Chiedo scusa ma ieri avevo un po' fretta e non ho potuto rispondere in amniera approfondita e come si deve(vale a dire con inserimento di foto).
Eccole allora:
205 T 16 versione "Rally"
(http://img104.imageshack.us/img104/7083/peugeot205t162ia6.jpg)

205 T 16 versione "Raid"
(http://img1.sunderpicture.com/S/k/y/Skytech/grandraid1-40676a427ebd52ac7a9bcd6acf77e5b4.jpg)

In questa foto si può notare,a confronto con la versione da rally,la porzione aggiunta tra porta e finestrino posteriore,se non ricordo male di circa 40 cm...
Ovviamente più alta per affrontare le insidie tipiche dei veri raid...
Le differenze si estendono anche ad altri aspetti,come sospensioni,motore,telaio ecc... ;D ;D
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: furbo - 05 Giugno 2008, 19:41:48
Molto più bella la versione Rally..
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: deltahf84 - 05 Giugno 2008, 21:35:10
Consiglio a tutti gli appassionati del genere come me di andare a scaricarsi il video THE BEST OF GROUP B...
Dura ,mi pare,quasi 2 ore,ed è interamente didicato alle gruppo B...Un vero spettacolo,sia per gli occhi che per le orecchie...
;D ;D ;D
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: GT - 05 Giugno 2008, 22:26:10
Beh, la rally mi piace di più! ;D
Titolo: Re: Gr.B
Inserito da: deltahf84 - 05 Giugno 2008, 22:53:26
In effetti la versione passo corto è più equilibrata.
La linea è nata attorno a quella misura...Allungare le auto non sempre da risultati eccelsi...
Anche la Stratos Turbo ebbe una versione allungata...Non è esteticamente accattivante come la Stratos normale...E' una forzatura...
Comunque sia dovuta a determinate esigenze...