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Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: Gianri - 06 Agosto 2015, 10:40:36

Titolo: Guidare una storica
Inserito da: Gianri - 06 Agosto 2015, 10:40:36
Sento spesso discorsi allucinanti sulle prestazioni raggiunte con la propria storica,ieri un amico mi diceva pieno di orgoglio che con la sua Ferrari Testarossa aveva raggiunto in autostrada i 305 Km/h e non era a "tavoletta"!ma come si fa ad essere così incoscienti ovvero come si possono richiedere le prestazioni di un'auto nuova a una macchina,qualunque essa sia,superdatata.Certo nei (rari)casi in cui il restauro abbia interessato tutta la meccanica,non solo il motore,allora si può togliersi lo sfizio,ma nella maggioranza dei casi con avantreni ballerini,gomme non proprio nuove,scatole di sterzo vecchie come la macchina,anche con le granturismo dell'epoca(parlo ormai di vetture minimo trentennali)più della vcelocità "codice"secondo me è sconsigliabile spingere!
(http://i58.tinypic.com/2ryq3ht.jpg)
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: valetri75 - 06 Agosto 2015, 12:55:40
Però, al di là di quanto prescritto dal Codice della Strada, che senso ha comprare una Ferrari se poi si deve andare alla velocità di una 500? Verrebbero meno tutte le emozioni caratteristiche di quell'auto. Ovviamente la velocità deve andare a braccetto con le condizioni di piena efficienza del mezzo.
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: rana - 06 Agosto 2015, 14:21:31
Quando si è in strada è necessaria pensare anche alla sicurezza degli altri, posso prendere un mio cinquantino cambio scarico e carburatore però se devo frenare d'emergenza perchè attraversa un bambino :( stesso dicasi di 500 elaborate in casa senza conoscenze meccaniche ho visto in giro abomini >:( partivano a razzo ma se devono fermarsi di corsa ??? se si fanno male loro è darwiniano ma se fa male ad una persona a me cara  >:( stesso discorso vale per i ciclisti, per questo motivo per me il limite di alcool deve essere 0 .
Tornando in tema  ;) è rischioso infatti io non tiro mai , va bè di solito uso una 500 ;D, anche perche sono componenti con quasi mezzo secolo
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: gianda03 - 06 Agosto 2015, 16:12:54
Ovviamente dipende dalle condizioni del mezzo, ma in occasione di "parate" in pista a Monza qualche bella tirata l'ho fatta, sia con auto di 40/50 anni che di 20/30, immagino cosa si potrebbe fare con un testa rossa in buone condizioni.
Ovviamente in strada è tutta un'altra storia, ma normalmente se si può, viaggio a velocità codice cercando di mantere maggiori distanze rispetto che con l'auto moderna.
Comunque penso che se si ha un'auto prestazionale, vada sfruttata per tutto il suo potenziale.
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: Frosty the snowman - 06 Agosto 2015, 16:46:36
Lo stile di guida dovrebbe essere diretta conseguenza del rispetto che si ha per l'auto storica e della consapevolezza che non è un'auto moderna
Che poi succedono cose del genere e si dice che è colpa della macchina senza dispositivi di sicurezza...

http://www.ilgiornaledivicenza.it/territori/schio/santorso/sbanda-e-travolge-br-due-auto-ferme-br-al-distributore-1.2838544 (http://www.ilgiornaledivicenza.it/territori/schio/santorso/sbanda-e-travolge-br-due-auto-ferme-br-al-distributore-1.2838544)
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: anadiplosi - 07 Agosto 2015, 07:21:00
Guidare una storica vuol dire avere sempre i sensi belli attenti e riflessi pronti. Ci sono dei particolari meccanici che non fanno vedere all'esterno la condizione di efficienza (come quasi tutto), ergo, o è tutto nuovo oppure occhi aperti! Sul Gt che avevo, ad una frenata il pedale è andato giù del tutto! Per fortuna andavo piano e non avevo nessuno davanti....se mi capitava in autostrada ai 170 ?
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: valetri75 - 07 Agosto 2015, 08:23:35
Quando si è in strada è necessaria pensare anche alla sicurezza degli altri, posso prendere un mio cinquantino cambio scarico e carburatore però se devo frenare d'emergenza perchè attraversa un bambino :( stesso dicasi di 500 elaborate in casa senza conoscenze meccaniche ho visto in giro abomini >:( partivano a razzo ma se devono fermarsi di corsa ??? se si fanno male loro è darwiniano ma se fa male ad una persona a me cara  >:( stesso discorso vale per i ciclisti, per questo motivo per me il limite di alcool deve essere 0 .
Tornando in tema  ;) è rischioso infatti io non tiro mai , va bè di solito uso una 500 ;D, anche perche sono componenti con quasi mezzo secolo

Io credo che questo discorso valga per tutto ciò che circola sulla pubblica via, a prescindere dall'età del mezzo.
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: ITRAEL - 07 Agosto 2015, 09:16:35
Però, al di là di quanto prescritto dal Codice della Strada, che senso ha comprare una Ferrari se poi si deve andare alla velocità di una 500? Verrebbero meno tutte le emozioni caratteristiche di quell'auto. Ovviamente la velocità deve andare a braccetto con le condizioni di piena efficienza del mezzo.

Esiste anche una via di mezzo dettata dal buon senso, ormai merce rara e preziosa. Trovo comunque inutile e deprecabile acquistare e utilizzare una storica a fini velocistici.Tanto vale comprare una moderna supercar(ma forse costa troppo  ::) ) e domandarsi quale sia la reale passione per le storiche.  ;)
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: nigel68 - 07 Agosto 2015, 09:47:42
La Delta la guidavano due sbarbatelli scemi di guerra, non ci vuole molto a identificarli dal filmato. I soliti che non capiscono un gazzo di auto storiche e non conoscono i limiti, ma soprattutto non hanno il manico dato che hanno preso la patente con la Playstation.

Il discorso velocità con le storiche è fine a sè stesso, tanti banfoni che parlano di freni a disco, gomme radiali, ABS dovrebbero andare a vedere una qualsiasi gara del circuito FIA Historic, dove le gomme sono per regolamento tutte Dunlop tessili (non radiali) e i freni di serie, quindi anche 4 tamburi.

Sono la coscienza e l'esperienza a fare la differenza: non si va a 180 all'ora su strade pubbliche pericolose, sia con la storica che con la moderna. Una tiratina in autostrada sgombra ci può stare ogni tanto, ma le leggi della fisica sono uguali per tutti.
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: valetri75 - 07 Agosto 2015, 09:56:34
Esiste anche una via di mezzo dettata dal buon senso, ormai merce rara e preziosa. Trovo comunque inutile e deprecabile acquistare e utilizzare una storica a fini velocistici.Tanto vale comprare una moderna supercar(ma forse costa troppo  ::) ) e domandarsi quale sia la reale passione per le storiche.  ;)

Condivido per quanto concerne il buon senso, però credo che nessun appassionato con un po' di cavalleria sulla sua storica non ci si sia mai divertito un su strada; certo, poi guidarla giornalmente al limite è un altro discorso.
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: giorgio47 - 07 Agosto 2015, 13:34:02
Purtroppo esistono( e sono molti ) quelli che hanno/si comprano/ereditano una storica e poi la vogliono utilizzare così com'è. Anche le storiche vanno tagliandate, non vale la regola "..tanto la uso pochi chilometri l'anno..". E Vanno fatte vedere da un'officina della stessa marca o almeno da qualcuno che ci abbia lavorato per professione su quelle auto. Mi è capitato, e temo non sia un episodio casuale, ma molto frequente, di sentir chiedere cose assurde, tipo " voglio usarla ma non voglio spendere troppo di manutenzione". Quindi tubazioni freni, raccordi, giunti sono gli stesi di primo equipaggiamento, e ciò si sposa con quello detto più sopra da altro post. Una volta un tizio mi ha spudoratamente chiesto presso il mio  club: "... ma avete qualcuno che abbia gomme ricoperte per la mia Porsche 911... ? ". Vi risparmio la mia risposta che gli diedi, ma pensate che sulle strade troverete senz'altro anche di questi personaggi....  >:(
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: rana - 07 Agosto 2015, 16:18:26
Vado ot ma mi pare una prestazione alta per una testarossa ::) con qr non sfiorò i 300 ???
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: rana - 07 Agosto 2015, 16:24:58
Purtroppo esistono( e sono molti ) quelli che hanno/si comprano/ereditano una storica e poi la vogliono utilizzare così com'è. Anche le storiche vanno tagliandate, non vale la regola "..tanto la uso pochi chilometri l'anno..". E Vanno fatte vedere da un'officina della stessa marca o almeno da qualcuno che ci abbia lavorato per professione su quelle auto. Mi è capitato, e temo non sia un episodio casuale, ma molto frequente, di sentir chiedere cose assurde, tipo " voglio usarla ma non voglio spendere troppo di manutenzione". Quindi tubazioni freni, raccordi, giunti sono gli stesi di primo equipaggiamento, e ciò si sposa con quello detto più sopra da altro post. Una volta un tizio mi ha spudoratamente chiesto presso il mio  club: "... ma avete qualcuno che abbia gomme ricoperte per la mia Porsche 911... ? ". Vi risparmio la mia risposta che gli diedi, ma pensate che sulle strade troverete senz'altro anche di questi personaggi....  >:(
E questo per fortuna le cambia le gomme! Ad un raduno erano passati dei ciao o roba simile tutti con targhino vecchio non regolare! Ricordo ma non c'entra eravamo ad un raduno di 500 con annessa la trita e ritrita formula della festa di paese e c'era un ciclista che voleva vedere le auto ma non scendere di sella ha iniziato ad usare le auto come appoggio zigzando, con pericolo dato che le auto uscivano da una via a senso unico tra le case, io ero preoccupato per i graffi, non so cosa e si appoggiò mi pare ad una vespa, ma non posso esserne sicuro forse era una lambretta o altro, cadde lui e ovviamente la vespa, penso fosse la parte opposta al cavalletto... e subito con una faccia da vittima, se la vespa fosse stata mia non avrei accettato critiche ma anzi....
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: Gianri - 09 Agosto 2015, 19:22:29
Caro amico,premettendo che "al di la di quanto prescritto dal codice della strada"purtroppo non si può andare,mi chiedo,ma in percentuale quante sono le auto d'epoca che vediamo ai raduni,veramente restaurate dall'A alla Z?eppure anche andando in pista,lo dico per esperienza,l'incoscienza si scatena,tutti  a pigiare sull'acceleratore dimenticando l'età e gli immancabili acciacchi del mezzo e spesso quindi facendo gran brutte figurare e provocando grasse risate del pubblico che si diverte un mondo a vedere motori che fumano e sportellate che rovinano intere fiancate di quello che fino ad un'ora prima erano  descritte come "il gioiellino di famiglia"!
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: bonjo - 09 Agosto 2015, 19:36:08
Vado ot ma mi pare una prestazione alta per una testarossa ::) con qr non sfiorò i 300 ???

Esatto, è stato il mio primo pensiero. Lì'amico di Gianri dice "con la sua Ferrari Testarossa aveva raggiunto in autostrada i 305 Km/h e non era a "tavoletta"!", chissà come mai tutti questi personaggi sputano valori di velocità assurdi. In tutte le prove delle riviste specializzate la Testarossa ha superato di poco i 290 Kmh, qua invece si và a 305 con addirittura margine di velocità...tutti con le macchina speciali. Il tizio con la Uno Turbo che fa 230...il Deltone Evoluzione da 250...Mah!
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: rana - 09 Agosto 2015, 20:05:38
Il ciao forse li fà ;D
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: valetri75 - 10 Agosto 2015, 08:18:02
Caro amico,premettendo che "al di la di quanto prescritto dal codice della strada"purtroppo non si può andare,mi chiedo,ma in percentuale quante sono le auto d'epoca che vediamo ai raduni,veramente restaurate dall'A alla Z?eppure anche andando in pista,lo dico per esperienza,l'incoscienza si scatena,tutti  a pigiare sull'acceleratore dimenticando l'età e gli immancabili acciacchi del mezzo e spesso quindi facendo gran brutte figurare e provocando grasse risate del pubblico che si diverte un mondo a vedere motori che fumano e sportellate che rovinano intere fiancate di quello che fino ad un'ora prima erano  descritte come "il gioiellino di famiglia"!

Infatti proprio per questo in pista non ci vado mai; io sono cosciente dei limiti e delle condizioni del mio mezzo, ma lì in effetti vedo gente scatenarsi come se fosse in gara sfiorando i paraurti degli altri cos' a cuor leggero. Senza contare che in pista siamo tutti bravi and arrivare a 180 kmh in rettilineo; io preferisco fare fischiare le gomme in curva a 60 kmh ogni tanto su qualche strada secondaria da me perfettamente conosciuta (e sottolineo ogni tanto).
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: Gianri - 10 Agosto 2015, 08:59:44
E' vero,è un po'come i cacciatori che si vantano di compiere vere stragi di innocenti uccelletti che poi non mangiano neppure,però bisogna riconoscere che i contakm "pallisti"che segnalano ottimisticamente velocità superiori a quelle effettive sono la maggioranza.
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: arcangelo - 08 Dicembre 2015, 16:02:41
Infatti proprio per questo in pista non ci vado mai; io sono cosciente dei limiti e delle condizioni del mio mezzo, ma lì in effetti vedo gente scatenarsi come se fosse in gara sfiorando i paraurti degli altri cos' a cuor leggero. Senza contare che in pista siamo tutti bravi and arrivare a 180 kmh in rettilineo; io preferisco fare fischiare le gomme in curva a 60 kmh ogni tanto su qualche strada secondaria da me perfettamente conosciuta (e sottolineo ogni tanto).

concordo .....da poco piu' di un anno mi diletto a fare drift con un BMW 318is dove la terza non la metto mai ....e con la 2000 del '72 non amo spingere al limite
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: GTI79 - 08 Dicembre 2015, 16:24:31
....e con la 2000 del '72 non amo spingere al limite

ahahahah bella questa  ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: arcangelo - 08 Dicembre 2015, 16:39:42
ahahahah bella questa  ;D ;D ;D ;D ;D

intendo dire velocita' a fondo scala ...poi prima seconda e terza e' un altro discorso  :D
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: il Manta - 08 Dicembre 2015, 18:47:03
Beh, passeggiatine tranquille, ogni tanto una tiratina, ma anche senza andare in pista ci si può divertire lo stesso:

https://www.facebook.com/giovanni.gallizia.5/videos/vb.1138185593/10205479123594331/?type=2&theater&notif_t=like
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: Gianri - 09 Dicembre 2015, 08:42:04
Far fischiare le gomme su strade aperte è sicuramente più pericoloso che farlo in tutta sicurezza in pista dove al massimo potrai ricevere o dare una "toccatina"alle gomme dell'avversario.Tra l'altro in pista in genere ci va chi vuole divertirsi al 100%e non solo sui rettilinei.
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: pugnali53 - 09 Dicembre 2015, 11:55:42
Sarà che le mie storiche son tutte sportive ma io, traffico permettendo, ci dò dentro molto più con le storiche che con le moderne, il divertimento è triplo, niente controlli, assistenze alla guida, alla trazione, si è sempre detto che che le moderne non hanno un'anima, ebbene io mi godo le storiche che di anima ce l'hanno eccome, ovviamente in piena efficenza meccanica, anzi io solitamente le miglioro come assetto, freni e gomme, sò di andare controcorrente ma hò 62 anni e dai 18 non hò mai cambiato il mio modo di guidare, difficile cambiare ora......poi nella mia vita hò guidato x più di 3,5 milioni di km, senza aver mai provocato incidenti, certo è fortuna, ma un minimo d'esperienza ce l'hò.
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: rana - 09 Dicembre 2015, 13:59:23
E' più pericoloso un disattento in bici, da me girano in file di 4 ed è davvero pericoloso :'(
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: GTI79 - 10 Dicembre 2015, 12:28:43
Io parto sempre con i buoni propositi, ma pur non tirandole all'estremo in nessuna occasione, non riesco mai ad andare piani, ne con l'Alfetta ne con la Golf GTI: la tentazione di far cantare il motore è troppo grande  ;D
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: il Manta - 10 Dicembre 2015, 13:42:30
Io parto sempre con i buoni propositi, ma pur non tirandole all'estremo in nessuna occasione, non riesco mai ad andare piani, ne con l'Alfetta ne con la Golf GTI: la tentazione di far cantare il motore è troppo grande  ;D

Sante parole... Come si può far stare zitto un boxer con un marmittone CSC??? :D
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: pugnali53 - 10 Dicembre 2015, 19:17:56
Sfido chiunque riuscire andare a passeggio con la mia lotus elise 218 cv x 680 kg, assetto pistaiolo molto sincero anche su strada perchè non troppo rigido, tiro da sotto strepitoso, guadagna metri in accelerazione come e più di un 3000 sportivo aspirato, comincia a spingere da 1000 giri ed è brutalmente interrotto dal limitatore a 8400, ma potrebbe salire ben oltre i 9000, sembra una sport prototipo da salita anche se hà oltre 100 cv in meno, la sua guida è libidine pura........come si fà andar piano? Prossimo anno storica, è una delle 26 immatricolate in italia nel 1996.
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: valetri75 - 11 Dicembre 2015, 10:29:20
Se continuiamo su questo tema prevedo una raffica di arresti, specie tra noi appartenenti alla FF.OO  ;D  ;D
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: il Manta - 11 Dicembre 2015, 11:20:09
Se continuiamo su questo tema prevedo una raffica di arresti, specie tra noi appartenenti alla FF.OO  ;D  ;D

Prima ci devono prendere!!! Booo e Duke... Booo e Duke... Booo e Duke...
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: valetri75 - 11 Dicembre 2015, 12:43:58
ahahahahahahahahah
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: pugnali53 - 11 Dicembre 2015, 14:40:59
Se continuiamo su questo tema prevedo una raffica di arresti, specie tra noi appartenenti alla FF.OO  ;D  ;D

E che ci autocensuriamo? Se non erro siamo ancora in uno stato, poco, ma pur sempre teoricamente democratico, dove esiste libertà di parola e pensiero, e poi tu in zona Bari non dovresti lamentarti, in veneto siamo controllati peggio che in caserma......sapessi che difficile fare degli allunghi decenti.......non ci rimane che driftare x 2 o 3 giri nelle rotatorie che quì non mancano, ma x questo l'elise non è adatta, troppo bilanciata, molto meglio con il gtv 2000 alfa romeo del 72, a tal proposito inserendo un disco in acciaio in più nell'autobloccante originale son passato, a detta del meccanico, dal 25% stok al 44%, stà di fatto che le intraversate sono spettacolari e continue, volendolo.

Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: valetri75 - 11 Dicembre 2015, 18:52:21
son passato, a detta del meccanico, dal 25% stok al 44%, stà di fatto che le intraversate sono spettacolari e continue, volendolo.



WOW
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: Fabio13b - 12 Dicembre 2015, 14:21:51
Leggendo la prima pagina ho pensato "strano non ci siano amanti della guida sportiva qui"...
Fortunatamente non è così :D
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: pugnali53 - 12 Dicembre 2015, 15:11:10
Leggendo la prima pagina ho pensato "strano non ci siano amanti della guida sportiva qui"...
Fortunatamente non è così :D

Sai invece di cosa mi meraviglio io? Che a scrivere questo sia un 62enne per giunta paraplegico, mentre vedo un sacco di giovani parecchio imbranati x strada, da non confondere con prudenti, non ci sono più mezze misure, o vedi gente drogata, bevuta che non hà la minima cognizione della bella guida e puntualmente si schianta principalmente al sabato sera in molti casi coinvolgendo chi non centra niente, o fermi imbranati, quasi quasi mi vien da rimpiangere i miei tempi quando  si trovavano alla guida a 30 all'ora in pieno rettilineo, allora esistevano, ora solo rotatorie, vecchi col cappello che guidavano tassativamente simca 1000, fiat 850 berlina o prinz 4.
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: Giulio600 - 12 Dicembre 2015, 15:35:37
c'è da dire che noi abbiamo imparato a guidare in mezzo a un traffico impossibile, in mezzo ai rincoglioniti e con dei controlli che tu ai tuoi tempi ti sognavi.. praticamente un ventenne che corre per strada è un masochista per definizione
a me tante volte passa pure la voglia di prenderla in mano la macchina
pensa che per pagarmi studi e passioni la sera, come molti della mia età, consegno pizze a domicilio, in una pizzeria che tra l'altro ha un bel giro e con consegne anche abbastanza lontane. ora non dico che corro come un pazzo disgraziato, ma mi trovo nella situazione in cui da una parte ho il cliente che abita in c*lo al mondo e pretende la pizza calda come appena uscita e in pizzeria il titolare che non vuole ritardi, ora la grande mole di lavoro accade nel finesettimana, giorni in cui gli ebeti incapaci alla guida hanno l'innato istinto di prendere la macchina per muoversi ai 40 all'ora senza un motivo apparente, ebbene in tutto questo se guido in maniera vivace rischio di perdermi il guadagno della serata e oltre, senza contare tutti gli alcooltest (mentre guido la macchina della pizzeria, vabè)
non dico di avere il diritto di guidare in maniera scellerata, ma un minimo di buonsenso, abito e lavoro in APERTA CAMPAGNA
per carità non prendete questo mio discorso come il solito ragazzetto acab e sbirricattivi, ma mi chiedo: tanta gente che se ne va in giro senza avere un c*zzo da fare, ma perchè non resta a farselo a casa sua?
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: Fabio13b - 12 Dicembre 2015, 16:53:21
Hai ragione pugnali53, pare che la guida sportiva di chi possiede un'auto moderna equivalga ad andare veloce e basta.
L'importante è avere l'esp, gomme e freni buoni. Come no...
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: ITRAEL - 12 Dicembre 2015, 18:17:53
c'è da dire che noi abbiamo imparato a guidare in mezzo a un traffico impossibile, in mezzo ai rincoglioniti e con dei controlli che tu ai tuoi tempi ti sognavi.. praticamente un ventenne che corre per strada è un masochista per definizione
a me tante volte passa pure la voglia di prenderla in mano la macchina
pensa che per pagarmi studi e passioni la sera, come molti della mia età, consegno pizze a domicilio, in una pizzeria che tra l'altro ha un bel giro e con consegne anche abbastanza lontane. ora non dico che corro come un pazzo disgraziato, ma mi trovo nella situazione in cui da una parte ho il cliente che abita in c*lo al mondo e pretende la pizza calda come appena uscita e in pizzeria il titolare che non vuole ritardi, ora la grande mole di lavoro accade nel finesettimana, giorni in cui gli ebeti incapaci alla guida hanno l'innato istinto di prendere la macchina per muoversi ai 40 all'ora senza un motivo apparente, ebbene in tutto questo se guido in maniera vivace rischio di perdermi il guadagno della serata e oltre, senza contare tutti gli alcooltest (mentre guido la macchina della pizzeria, vabè)
non dico di avere il diritto di guidare in maniera scellerata, ma un minimo di buonsenso, abito e lavoro in APERTA CAMPAGNA
per carità non prendete questo mio discorso come il solito ragazzetto acab e sbirricattivi, ma mi chiedo: tanta gente che se ne va in giro senza avere un c*zzo da fare, ma perchè non resta a farselo a casa sua?
Hai tutta la mia solidarietà  ;)
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: nigel68 - 12 Dicembre 2015, 19:06:36
Giulio, ho sempre detto che sei il mio figlio segreto :D :D :D quoto al 100% il tuo intervento! ;)
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: Giulio600 - 13 Dicembre 2015, 13:02:53
Giulio, ho sempre detto che sei il mio figlio segreto :D :D :D quoto al 100% il tuo intervento! ;)
allora sgancia le auto, PADRE :D :D
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: il Manta - 13 Dicembre 2015, 16:14:44
attenzione alla guida sportiva d'epoca...

(https://scontent.xx.fbcdn.net/hphotos-xta1/v/t1.0-9/12341121_10206640823252248_3558846241725524482_n.jpg?oh=d76f77b3d5397b050180c289a3674211&oe=571C0399)

:D :D :D
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: pugnali53 - 13 Dicembre 2015, 17:40:37
Non solo d'epoca purtroppo, ma dove conosco i posti mi scateno anche per tutti quei tratti che con un segnale generico mettono limiti assurdi, come quella volta che nell'ormai lontano inizio 2011 quando la mia corvette c6 z06 aveva ancora le targhe nella controllatissima ss romea all'1,30 di notte quando non c'era anima viva in giro l' head up display segnava la fantastica cifra di 347 kmh, vabbè non erano reali, teoricamente non avrebbe dovuto superare i 320 kmh, ora dopo una "messa a punto" dovrebbe raggiungere i 330 reali, il punto è che con i rapporti stok, lunghissimi x contenere i consumi, quindi inadatti alla pista, alla staccata delle varianti dopo i box di Monza arrivo sui 290 kmh e al Mugello nel punto più veloce 295 kmh, ma mi accontento.....
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: valetri75 - 14 Dicembre 2015, 08:03:04
Probabilmente oggi i neopatentati sono molto più imbranati rispetto a noi perché imparano a guidare su auto dotate di servofreno, servosterzo, aribag, abs, esp e michiate varie, per cui è l'auto che porta in giro il conducente. Se poi ci aggiungiamo che, come giustamente ha fatto notare Giulio, i livelli di traffico e rincoglioniti alla guida sono notevolmente aumentati, che all'epoca non c'erano i telefonini per cui non correvi il rischio di incontrate il deficiente di turno che mentre guida controlla Fb, email, sms ecc....
In ultimo, anche in conseguenza di quanto sopra, noi eravamo senza dubbio maggiormente incoraggiati alla guida dai nostri genitori, o almeno io già dall'età di 15 anni ogni tanto rubacchiavo la 126 di mia sorella per un giro di qualche minuto in paese e mio padre faceva finta di non accorgersene, poi, appena preso il foglio rosa, dato che lui lavorava nello stesso paese in cui io andavo a scuola, ogni giorno al ritorno mi faceva guidare, per la bellezza di 25 km. E comunque ancor oggi ricordo il primo giorno di patente, in cui andai con la 126 su un piazzale ad imparare a fare i testa-coda ;D
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: pugnali53 - 14 Dicembre 2015, 10:24:04
Non posso che quotare in toto, mio figlio di 20 anni non mi assomiglia in niente, qualcuno dice per fortuna, eppure è cresciuto in mezzo ai motori, io mi sono sforzato a capire e la risposta che mi  sono dato è che sono cresciuti in un contesto diverso, le loro priorità sono altre, ovviamente non x tutti. Per lui le priorità in ordine d'importanza sono il basket, lo studio, i videogiochi con la ps, i cartoni animati in tv, a causa di ciò abbiamo delle discussioni molto forti su quel che riguarda il lavoro e quel che c'è da fare in casa, fortunatamente non è imbranato alla guida anche se rispetta quasi tutti i limiti.
Hò scoperto solo dopo 19 anni che ce l'hò che la mia bmw 525 tds può percorrere 15,6 km/litro dopo che l'hò data a lui, che assieme ad altri 4 amici è andato a Milano a vedere una partita  importante di basket, essendo neo patentato i 110 in autostrada li hà mantenuti.......mah, io raramente hò percorso più di 10 km con un litro, mia moglie 12, c'è da dire che ultimamente in qualche occasione supero i 14 forse è un segno che stò rincoglionendo.......
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: nigel68 - 14 Dicembre 2015, 11:17:57
Per lui le priorità in ordine d'importanza sono il basket, lo studio, i videogiochi con la ps, i cartoni animati in tv,

Mie priorità a 20 anni:
1) gnocca
2) gnocca :D
3) 124 spider
4) università
5) impegno in politica
6) Formula 1
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: valetri75 - 14 Dicembre 2015, 12:31:45
Mie priorità a 20 anni:
1) gnocca
2) gnocca :D
3) 124 spider
4) università
5) impegno in politica
6) Formula 1

io a 20 anni mi fermavo al nr. 3 ;D
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: kolpa - 14 Dicembre 2015, 13:44:40
io alle prime due  ;D
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: aldoz - 14 Dicembre 2015, 14:07:49
Secondo me tra 3 e 4 hai dimenticato la gnocca... :-)
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: nigel68 - 14 Dicembre 2015, 15:16:09
Ora che ci penso anche al punto 5) e 6) :D
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: pugnali53 - 14 Dicembre 2015, 17:17:50
Sarò monotono ma le mie prime 6 sono come le prime 2, forse al punto 20 c'era dove andare a parcheggiare x mettere in pratica le prime 19, allora nel 50% dei casi il posto era l'auto e la giulia 1600 super era come e anche meglio di un letto rispetto alla mia prima auto una mini cooper mk2 con il roll bar dove mi aggrappavo come una scimmia e venivano posizioni molto complesse, come molte testate quando mi dimenticavo della sua esistenza......
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: re barolo - 10 Agosto 2017, 15:51:37
Ricevo parecchi anni fa da parte di un  mio amico appassionato di auto d'epoca , di partecipare ad un raduno a Mantova.
Oltre il cortese invito la sua disponibilità a prestarmi un auto eureka!!!
Al mattino mi presento e sul suo piazzale vedo una bellissima Rolls anni 30 color nocciola con cappotta nera un muso infinito
Ed una bella LanciaB20 color bordeaux interni grigioperla.
Caricatissimo salgo , metto in moto e il rombo mi appassiona immediatamente.
Partenza,  lui mi fa strada e partiamo verso Mantova , circa 10 km , alle porte della città rifornimento all'agip di sparafucile .
Appena fermi molti automobilisti ci chiedono informazioni , cilindrata , anno ecc. La Rolls con 12 cilindri in linea si fermerà ben 3 volte a fare rifornimento mentre la B20 con 30 mila lire ne avanzai
La B20 dimostra un gran motore molto accattivante che ti porta ad accelerare,  mentre il resto della vettura non e' piu all'altezza del motore , all'improvviso dovetti fare una potente frenata  e l'auto andò tutta a destra , fotunaltamente guido sempre con attenzione e ho salvato la situazione.
Le auto d'epoca presentano quasi sempre motori molto in forma rispetto al resto dell' auto.
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: Gianri - 10 Agosto 2017, 16:27:18
L'aurelia B20 come anche la spider B24 pur essendo dotate di ottimi freni inboard al posteriore soffrivano come la quasi totalità delle auto dotate di freni a tamburo di scompensi in frenata dovuti principalmente alla cattiva regolazione degli stessi.Penso,ma è solo un mio punto di vista,che la maggioranza degli appassionati metta in primo piano il ripristino della carrozzeria e degli interni,a seguire il motore mentre per gli altri organi come ad esempio sterzo e freni(che chiaramente sono più importanti ai fini della sicurezza)basta che funzionino,non parliamo poi di ciclistica ovvero avantreni e c. e dell'impianto elettrico questo sconosciuto!queste considerazioni sono scaturite dalla frequentazione a dir poco trentennale  di raduni nei quali generalmente ad auto fin troppo brillanti non corrispondevano affatto meccaniche altrettanto brillanti!
Titolo: Re: Guidare una storica
Inserito da: pugnali53 - 10 Agosto 2017, 16:59:05
La potenza è nulla senza il controllo recitava lo spot della pirelli di qualche anno fà, niente di più vero riguardo alle sportive, che dovrebbe riguardare anche le pacifiche storiche, concordo con Gianri che troppi appassionati trascurano freni assetto e sterzo che dovrebbero essere in cima alle priorità x la sicurezza.