Autore Topic: Il guasto piu' incredibile che vi e' mai capitato  (Letto 46142 volte)

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Il guasto piu' incredibile che vi e' mai capitato
« il: 25 Maggio 2009, 10:55:46 »
Avanti, ravanate nella vostra memoria...  ;D

A me, per il momento, mi viene in mente questo, avvenuto circa 10 anni fa.

Ero con la Ritmo 105 Tc, stavo andando dai miei per portar loro una cosa (Febbraio, 10 di sera, un freddo cane).

Esco dalla tangenziale di Mestre, sto percorrendo la rampa in discesa e sento "STOMP" dal cofano, associato ad un sussulto.  ???

Dopo 50 metri un altro "STOMP" con un sussulto del motore.  ??? ???

Arrivo nei pressi di una rotonda e sento ancora un paio di forti "STOMP", la macchina sobbalza, il motore resta in moto ma si accende la spia dell'alternatore....  :o :o ??? ???

Mi fermo a bordo strada sotto ad un lampione, alzo il cofano e scopro una cosa ignobile.  >:(

Il meccanico, che mi aveva pochi giorni prima cambiato il termostato, aveva dimenticato dentro un grosso straccio, che si era incastrato in mezzo alla cinghia servizi e l'aveva fatta saltare fuori (pensate che botte per i cuscinetti....  ::) >:( ).

La cinghia era ancora la' (e per fortuna che non e' stata coinvolta la cinghia distribuzione...  :o :o), avevo gli attrezzi, ma ero in un posto infame e non avevo una pila.

Allora ho raggiunto una via tranquilla di periferia e mi sono fatto portare una pila da mio padre, ho rimesso su la cinghia e tutto si e' risolto. Cioe'.... quasi tutto... perche' dopo 2000km la pompa acqua ha ceduto, probabilmente a causa delle botte ricevute.  :(

Raggiungere la via tranquilla non e' stata, comunque, una passeggiata, in quanto distava circa 3 km, e la pompa acqua non girava.
Allora acceleravo rapidamente fino a 80 all'ora circa (l'acqua saliva a vista d'occhio fino ai 100° circa), poi spegnevo e andavo in folle. Aspettavo che l'acqua andasse giu' e poi ripartivo. E via cosi' per tre o quattro volte.

Che serata !  >:( >:(

P.S.: Il meccanico mi chiese scusa mille volte. Era partito con la testa perche' la morosa l'aveva lasciato.  ;D


Il Forum di Passioneauto.it

Il guasto piu' incredibile che vi e' mai capitato
« il: 25 Maggio 2009, 10:55:46 »

Offline albenz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 548
Re: Il guasto piu' incredibile che vi e' mai capitato
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2009, 12:23:43 »
ma, diciamo che con le vecchie volvo i guasti te li scordi. con audi e mercedes nuove invece.... la mercedes classe c ,ogni tanto ne aveva una, sempre piccoli guasti dovuti all'elettronica,ma che scocciano e costa ripararli, e poi ti senti dire candidamente che è tutto normale. con l'audi ,una A6 2.8 quattro  un pochino meglio, ma a 70mila la guarnizione della testa è partita, anche quì ,mi dicono che è tutto normale, premetto che io guido come uno chauffeur che non tiro le marce da freddo e neanche da caldo ,ho mille accortezze ,e che nel mentre avevo in garage una 240 con 320 mila km che andava benissimo, non consumava olio ,non ne perdeva ed il motore era un gioiello. direi mai più auto nuove, per carità
VOLVO for life ???

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Il guasto piu' incredibile che vi e' mai capitato
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2009, 12:46:39 »
E' gia' da un po' che vado dicendo che, a mio avviso, se si ricerca affidabilita', occorre rivolgersi a Volvo anziche' alla classica triade tedesca Mercedes, Vw-Audi, Bmw.

E una S80 mi sembra non abbia nulla da invidiare alle ammiraglie delle suddette marche.

Passi il difetto dei 2000 tdi Vw, nei quali si spacca la testa dopo 100.000 km (vedi "difetto del mese" di Quattroruote) , ma quella di considerare normale la bruciatura della guarnizione di testa di una A6 2.8 trattata bene, dopo soli 70.000 km, mi suona proprio da presa per i fondelli.  :-\ :(

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Il guasto piu' incredibile che vi e' mai capitato
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2009, 12:46:39 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Il guasto piu' incredibile che vi e' mai capitato
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2009, 13:05:39 »
Toyota è stata (non so se lo sia ancora) nettamente al top delle varie classifiche di affidabilità per anni ed anni... per quanto riguarda le moderne.
Per quanto riguarda le storiche vale la regola del "quel che non c'è non si rompe"...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Il guasto piu' incredibile che vi e' mai capitato
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2009, 13:25:31 »
Si, e' vero, ma non l'ho considerata perche' da sempre le ammiraglie di quel marchio sono totalmente inguardabili, almeno per me.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Il guasto piu' incredibile che vi e' mai capitato
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2009, 13:32:09 »
Sull'inguardabilità sono daccordo. :D

Tra i guasti assurdi ricordo un tubo dell'acqua quasi esploso con il suzukino sj410. Era sera, neopatentato ed a 30km da casa il vano motore si allagò... ;D tornammo a casa legando uno straccio stretto attorno al tubo squarciato e facendo rabbocchi di un litro d'acqua ogni 7-8km. :D :D :D

Di guasti ne ho avuto davvero parecchi in tanti anni di guida ma poche volte sono rimasto totalmente a piedi...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline albenz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 548
Re: Il guasto piu' incredibile che vi e' mai capitato
« Risposta #6 il: 25 Maggio 2009, 13:40:37 »
si la toyota è stata per anni ,la migliore auto come affidabilità. bada bene che le volvo di adesso sono zeppe di elettronica come le altre e si rompono come le altre. ricordo sempre un aneddoto, di quel signore che ha sempre avuto volvo, 140,240, 940, poi prende una xc70 awd e dopo due anni ,compra la mia volvo 240 polar bianca, la volvo xc l'ha venduta perchè aveva sempre delle scocciature dall'elettronica e la mia ex la usa tutti i giorni con cura ed è estremamente soddisfatto, sono ormai tre anni e mezzo e lo sento durante l'anno, non manca mai di ringraziarmi. personcina di gran cultura ed intelligenza...
VOLVO for life ???

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Il guasto piu' incredibile che vi e' mai capitato
« Risposta #7 il: 25 Maggio 2009, 13:59:24 »
Ah ah...  ;D

A proposito: a chi interessa una 240 Polar Bianca con impianto a GPL revisionato nel 2008 ?

240.000 km, meccanica  posto, interni molto buoni, esterno discreto.

Volevano 1500 euro vicino a casa mia, ed e' li' da un anno circa....

Penso che con 1000 euro la si porti a casa, e con qualche lavoretto verrebbe fuori una buona cosa.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Il guasto piu' incredibile che vi e' mai capitato
« Risposta #8 il: 25 Maggio 2009, 14:41:18 »
Ricordo pochi guasti, anzi due in tutto: il più curioso sicuramente quello con la R19 1.4...comprata nuova nel '92 con antifurto, il suddetto antifurto smette di funzionare nel '96 insieme al telecomando porte...vabbè, poco male, tanto girando la chiave nella serratura la chiusura centralizzata faceva bene lo stesso il suo dovere...senonchè ricevo in dono dai miei la macchina nel '98, e nel 2001 mentre sto percorrendo una via del centro di Rho, la mia città, cosa succede? Partono le spie delle quattro frecce sul cruscotto, le serrature si chiudono da sole, il motore si spegne (fortuna che andavo a 40 all'ora quindi sono riuscito a fermarmi bene), e quando sono tranquillamente accostato a bordo strada cercando di capire quale sia il guasto, parte la sirena dell'antifurto!!! E ricomincia a funzionare il telecomando! Io e mia sorella abbiamo cominciato a ridere che non si finiva più! Detto fatto, riaperta la macchina con il telecomando tutto ha ripreso a funzionare...beninteso, tutto tranne l'antifurto e il telecomando che dalla sera stessa non hanno più dato segni di vita. Cosicchè l'ho fatto disinstallare dall'elettrauto, e come per magia il telecomando ha ripreso a funzionare come nuovo.
Il guasto più fastidioso? Bruciatura della guarnizione testa sulla Scenic, capodanno 2005, in mezzo alle campagne di Pavia...risultato, pieno d'acqua che finiva nel giro di 5 km, e aria gelida dalle bocchette. I miei amici mi hanno maledetto!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Il guasto piu' incredibile che vi e' mai capitato
« Risposta #9 il: 25 Maggio 2009, 14:55:56 »
E' gia' da un po' che vado dicendo che, a mio avviso, se si ricerca affidabilita', occorre rivolgersi a Volvo anziche' alla classica triade tedesca Mercedes, Vw-Audi, Bmw.

E una S80 mi sembra non abbia nulla da invidiare alle ammiraglie delle suddette marche.

Passi il difetto dei 2000 tdi Vw, nei quali si spacca la testa dopo 100.000 km (vedi "difetto del mese" di Quattroruote) , ma quella di considerare normale la bruciatura della guarnizione di testa di una A6 2.8 trattata bene, dopo soli 70.000 km, mi suona proprio da presa per i fondelli.  :-\ :(

Mauring, il 2000tdi VW nel quale si rompe la testa è pure quello 103 cv del New Beetle/Golf4?
Non vorrei si stesse avvicinando l'ora, sono a quota 92.000 km! :( ;)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Il guasto piu' incredibile che vi e' mai capitato
« Risposta #10 il: 25 Maggio 2009, 14:58:37 »
Vai sereno, il 1.9 iniettore-pompa è una bestia, sicuramente non delicato come il 2.0 TDI, ma anzi un mangiastrada incredibile.
Il nostro GTI79 con il suo ha raggiunto quota 230.000 e va ancora benissimo!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Il guasto piu' incredibile che vi e' mai capitato
« Risposta #11 il: 25 Maggio 2009, 15:00:16 »
E una S80 mi sembra non abbia nulla da invidiare alle ammiraglie delle suddette marche.

Mi trovo sempre d'accordo con Mauring! La S80 è veramente una signora ammiraglia!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Il guasto piu' incredibile che vi e' mai capitato
« Risposta #12 il: 25 Maggio 2009, 15:01:11 »
Mauring, il 2000tdi VW nel quale si rompe la testa è pure quello 103 cv del New Beetle/Golf4?
Non vorrei si stesse avvicinando l'ora, sono a quota 92.000 km! :( ;)

No.

Si tratta dei 2000 TDI 16V 140cv montati fino a ottobre 2005.

Ecco l'articolo completo:

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT0406_DIFETTOMESE.pdf

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Il guasto piu' incredibile che vi e' mai capitato
« Risposta #13 il: 25 Maggio 2009, 15:25:19 »
Mercedes classe A della moglie, presa nuova in concessionaria. Dopo 4 anni e 40000 km..partito tendicatena........(bisogna tirare giù il otore..) 1700 euro, una settimana dopo la consegna non funziona più il clacson (100 euro).
Ora a 50000 km la frizione mi sa.... e poi ci sono le rogne avute in garanzia.

Sicuramente non comprerò più ......Merdeces  >:(.......


ciao
fabio

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Il guasto piu' incredibile che vi e' mai capitato
« Risposta #14 il: 25 Maggio 2009, 15:32:20 »
No.

Si tratta dei 2000 TDI 16V 140cv montati fino a ottobre 2005.

Ecco l'articolo completo:

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT0406_DIFETTOMESE.pdf

Grazie! ;)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23