Allora non facciamo morire questa discussione perchè sono stato troppo esigente.
Le due auto postate sono state costruite dalla Mohs Seaplane Corporation, con sede nel Wisconsin. Compagnia di proprietà dell'eccentrico Bruce Baldwin Mohs, era dedita alla costruzione di idrovolanti. Ad un certo punto il sig. Mohs decide di concretizzare alcune sue stavaganti idee. La prima è una motocicletta con sidecar, il quale poteva facilmente essere rimosso ed utilizzato come barchetta a remi. Utilissima per i pescatori!
Successivamente volle realizzare un automobile con elevatissimi standard di sicurezza e di lusso. La Mohs Ostentatienne Opera Sedan, del 1968, è la prima che ho postato. Costruita sul telaio di un truck International Harvester, non aveva portiere laterali perchè c'erano i longheroni del telaio, che secondo Mohs garantivano una eccellente protezione laterale. L'accesso era consentito da un enorme portellone, che integrava anche il tetto in cristallo, incernierato alla sommità del parabrezza. Caratteristiche che ne facevano un auto di lusso? sicuramente il prezzo, oltre al cruscotto in noce filettato in oro, frigorifero, autoradio con due docking station fisse (una per casa, una per l'ufficio), tappezzeria in velluto pregiato, tappeti in stile Dinastia Ming, presa di corrente 110V, e altre amenità.
Quella che ho postato dopo, quella nera, è ancora più stravagante: sempre realizzata su telaio di truck, aveva una serie di caratteristiche uniche: le porte scorrevoli verso l'esterno (una caratteristica di sicurezza, secondo Mohs), il tetto metallico a scomparsa, la carrozzeria con struttura in alluminio rivestita in pegamoide nera opaca imbottita con schiuma di poliuretano, i sedili che si trasformavano in un comodo letto per 4 persone. Tra gli optional era offerta la trazione integrale, stereo, televisione e un forno a butano... strano ma vero, è stata costruita al ritmo di due o tre esemplari all'anno, dal 72 al 75. L'esemplare in foto è esposto in un museo di Las Vegas.