Ovviamente bisogna tener conto che ognuno vede la cosa da una sua prospettiva.Quindi un'auto che io reputo essere bella ad un altro potrebbe dire meno di nulla.
Dunque...Io direi:
ABARTH A me piacciono tutte.Per dirne due:850 TC Nurburgring e Simca 2000.
ALFA ROMEO Tra i capolavori anni 30 e 40 firmati da atelier quali Zagato,Castagna,Farina e Touring non si sa veramente dove sbatter la testa;poi ci sono tanti capolavori anche anni '50.Anche qua ne scelgo un paio: 8c 2300 Zagato corto e Giulietta Sprint Bertone('54,la prima serie,magari azzurro tenue)
FERRARI Anche qua la scelta è ardua: 250 SWB(magari una interim) e la 288 GTO
FIAT Sicuramente la 8V,o Vignale o Zagato
LANCIA Aurelia B24 Convertible America e Fulvia Coupè Rallye 1600 HF (Fanalone)
LAMBORGHINI Miura(se esistesse ancora la Jota)
MASERATI O una delle 4 A6 GCS Berlinetta sport o una a6G Zagato
PORSCHE 550 RS Spyder
MERCEDES 300 SLR
BMW 507 Roadster
RENAULT Anche se non può considerarsi pertinente al 100% la Alpine A110
ASTON MARTIN DB4 GT Zagato
...
...Però...
...Ce ne sarebbero tante altre,tra cui fantastici prototipi,per esempio la Alfa Romeo Canguro,le meravigliose BAT di Bertone su base 1900,la 33(produzione esigua,quasi prototipi),le 1900 SSZ oppure le Lancia Floride,magnifiche berline di Pininfarina da cui poi sarebbe derivata la linea della Flaminia...
Alla fine dei conti non si può dire la più bella per ogni marca,perchè si fa torto a tanti altri capolavori assoluti.
Alla fine dei conti è così bello vedere che i nomi legati a questi capolavori siano Pininfarina,Bertone,Zagato,Touring Superleggera,Vignale,Castagna,Giugiaro,Gandini,Spada che tanto ci basta per avere un'idea del bello in senso totale.Il bello E' ITALIANO.
Ciao!