Beh,come tutte la Fiat che si sono fregiate del marchio Abarth,fino agli inizi degli anni '80,anche la 131 Abarth Rally è spettacolare...Bellissima poi in azzurro...
Conoscevo un signore che ne ha avuta una gialla,diversi anni fa...Venduta in Giappone.
La 124 Abarth,specie in abbinamenti tipo bianco/nero od azzurro/nero è magnifica...
Bravissimo GT...Hai citato l'altra mia Fiat preferita,e che forse più d'ogni altra,negli anni '50,è stata l'ispirazione per i grandi carrozieri...
Magnifiche le 8V firmate Zagato,Vignale,Ghia,Siata ma anche la più classica,con carrozzeria in plastica,disegnata dal centro stile Fiat da Rapi...
Poco più di 110 esemplari e non uno che sia identico all'altro...Meravigliosa creatura!
Una curiosità...Ho una foto identica della stessa 8V fatta da me in persona.Infatti si tratta del già citato Concorso di Villa d'Este del 2005,funestato da un'ininterrotta pioggia(lìedizione della Alfa Canguro,per intenderci)...
Oltre alla Fiat,si possono ammirare,sulla sinistra,la coda di una Bugatti type 57 Ganloff(bianca e grigia).
A fianco della Fiat era adagiata placidamente sull'erba comasca una Maserati A6 ricarrozzata Zagato(lo si capisce dalla tipica forma dei finestrini).
Sopra la pinnetta posteriore dell'argentea Maserati,aguzzando la vista,si scorgono due piccole sagome.Una rossa e una Verde.
tanto per cambiare altre sue magnifiche opere della carrozzerie di Elio Zagato.In rosso una Alfa 1900 SSZ(vettura poi andata all'asta in un'occasione successiva.Mi pare abbia sfiorato i 2 milioni di euro.Comparsa su Ruoteclassiche...).L'altra,in British racing Green, è una Aston Martin DB3 Zagato(uno dei 4 esemplari,mi pare)...
Che dire se non I LOVE ZAGATO!!!