Miura sicuramente, ma ce ne sono tante altre che mi fanno emozionare...la Espada, per esempio, una 4 posti ad alte prestazioni eccezionale, con un equilibrio e una guidabilità da vera GT (non a caso l'hanno costruita in 3 serie, forse la Lambo di maggior successo).
E la Urraco dove la mettiamo? Certo, non ha il 12 cilindri, ma una bella 300 o una Silhouette sono veramente interessanti, belle prestazioni e una costruzione ancora semi-artigianale, di quelle che non esistono più al giorno d'oggi. Tra l'altro la Urraco non costa nemmeno una follia, e anche la 250 ha un buon equilibrio, con l'8v che ha un gran bel suono...
La Countach che preferisco è la prima serie, con la linea più semplice ma più elegante, le serie successive sono sicuramente belle ma un pò pesanti..
Anche la ISLERO ha il suo fascino, essendo l'ultima rappresentante dello stile 350-400 (stupende, non dimentichiamo che la Lamborghini ha cominciato con loro, non con la Miura...), molto rara oggi ma certamente una bella GT ben rifinita e sempre equipaggiata con il mitico 12 cilindri.
Francamente le GT attuali del toro mi affascinano meno, anche se sono super performanti e belle esteticamente, non hanno il sapore della GT artigianale italiana che avevano i modelli anni 60-70...ma quella era un'altra storia.
Ciao e alla prossima.
Lorenzo