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Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: Betamonte - 30 Maggio 2008, 16:30:23
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Fatevi avanti con le candidate.
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Bellissima discussione!!!
Sarebbero tante le candidate...è una scelta difficile.
Ecco la mia:
(http://www.stratosmania.com/Storia/FotoStoria/Foto/Bertone%20Assembly%20Line/Bertone-Assembly-13.jpg)
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Io qui non posso rispondere, le Lancia l'ho tutte nel cuore ,farei un torto a dire quella no e quella si ma la Stratos è la Stratos.
Comunque anche la mia bellissima BETA MONTECARLO non è da meno.
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Bellissima
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Eleganza e sportività
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Prova a sceglierne una...così facciamo una specie di sondaggio. ;)
Io confermo la mia candidata! :D
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Sicuramente restera' salo un sogno poterla possedere per me' la B24 america!
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La mia indecisione questa volta è ancora più accentuata,se possibile...
Anche io,come il buon Beta,vado sicuramente a riscio di far torto a tante altre...
Comunque sia quelle che non riesco a togliermi dalla testa sono Fulvia,Stratos,037 e Delta (S4 compresa)...
Se mi mettete di fronte ad una scelta più ristretta,se così si può dire,dico senz'altro Fulvia e Delta...Purche la Fulvia sia una Fanalone e la Delta una Evo serie speciale o una S4...
Con un'enorme,sovrumano sacrificio,a volerne salvare solo una, mi butto sulla Delta,più che altro perchè l'ho vissuta....
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Ah...Dimenticavo...
tra le moderne salvo un'altra ottima occasione buttata alle ortiche...
La Fulvia Cupè Concept.
Bellissima,ci salii anche sopra a Villa d'Este...Un sogno...Che purtroppo è svanito :(
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beh, non ci penso neanche mezzo secondo: Lancia Fulvia HF tutta la vita ;)
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Attendendo la scelta di Betamonte il resoconto parziale è questo:
- Fulvia HF
- Delta
- B24 America
- Stratos
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Va sicuramente citata anche la lambda,per la forte innovazione che la contraddistingue... :) :)
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beh! qui posso dare un giudizio senza influenze:
B24 spider america
fantastica
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Eccola!
(http://www.madle.org/og06lanaur24am53.jpg)
Ecco il resoconto aggiornato...
- Fulvia HF
- Delta
- B24 America (2)
- Stratos
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Le Lancia non mi hanno mai esaltato particolarmente, lo ammetto, tuttavia non mi dispiaceva per nulla la Gamma Coupè...
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Aurelia B24 america , WOW !!
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Allora ci riprovo e come delta provo ad andare ad esclusione:
A me piacciono le auto con passato sportivo e quindi nell'ambito Lancia il cerchio si restringe a Stratos,Fulvia HF,037,Delta (in tutte le sue configurazioni sportive),e la mia beta montecarlo.
Con il cuore direi Beta Montecarlo ma capisco che dei "mostri sacri" come Fulvia,Stratos,037 e Delta devono per forza essere sul podio.
Pur riconoscendo il valore delle altre la scelta definitiva va sulla LANCIA STRATOS.
Il mio sogno di sempre.
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Beta,c'avrei messo la mano sul fuoco,non so perchè ;D ;D
Bisogna ammettere che anche l'Aurelia b24 America è uno dei pezzi del design italiano più bramati al mondo...
Direi che potrebbe rappresentare a pieno la faccia elegante della moneta Lancia...
la faccia sportiva per me è la Delta(come ho giustamente votato).
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Escludendo le serie particolari..come Stratos..037..S4..'queste non voglio considerarle perchè non posso sceglierne una a scapito di un'altra..sono tutte eccezionali..'..io opto per la Lancia Delta Integrale..la trovo una Lancia sicuramente molto sportiva e divertente..dalle dimensioni compatte ed efficaci..un'auto molto completa..colore blu metallizzato 'scusate sè sono ripetitivo..mà sono sincero'.
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Non ho dubbi: Aurelia B 24 spider.
E' proprio una bella donna...............
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Aurelia B24 Spider America - e non la convertibile ;) - su tutte.
Poi trovo fantastiche la Stratos e la Delta, magari una bella serie limitata.
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Complimenti per l'ottimo gusto... ;D
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S-T-R-A-T-O-S
In seconda posizione la Beta Montecarlo
Terza la Thema...
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La terza,meglio se con motore Ferrari ;D ...
Anche a me la Thema è sempre piaciuta,specie la prima serie...
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La prima serie mi sembrava un "Prismone"...a me piace più la seconda. ;)
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Magari una bella prima serie in versione 6V...rarissima!
A proposito, c'è l'inserzione di una Thema 6V su Ruoteclassiche, anno '85, erroneamente chiamata Thema V6, color bronzo iscritta Asi. Prezzo 2200€.
Non so voi ma la bizzarra targhetta 6V sulla calandra e sul portellone, quando tutti gli altri usavano la dizione V6, mi ha sempre fatto impazzire. Qualcuno di voi ha avuto il piacere di provarne una?
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2200 euro sono veramente pochi per quel tipo di auto..figuratevi che io sono pronto a spendere anche 4000 euro per una Blue alpine 485...'però in buonissime condizioni..'.
Sè a qualcuno di voi piace..prendetela..,'si vive una sola volta..non fatevi molti problemi..'
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Se avessi dovuto prendere un'auto adesso una telefonata e una visione della macchina l'avrei fatta senza dubbio, ma al momento più dell'A112 non posso...
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Bella la thema, una delle lancia più riuscite.
Mi piace da morire la thesis, anche se non è il tipo di auto che comprerei.
Stupenda la Delta, quella anni 80 naturalmente.
Ma non ho una preferenza particolare...
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Civas dici bene, la Thesis è favolosa, ed è un vero salotto viaggiante!
Peccato che sia stata posizionata in una fascia di prezzo troppo alta, e che abbia scontato all'inizio le solite inspiegabili noie elettriche ed elettroniche del gruppo Fiat...
Per il resto non la comprerei nemmeno io, solo perchè per lavoro è troppo grande, ma se non avessi di questi problemi penserei ad un buon usato...
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Ho un amico che ha avuto un sacco di problemi con la Thesis.veramente di tutti i colori...
Invece mi hanno detto di una altro signore che ha acquistato una delle prime e a tutt'ora la usa per lavoro nel tragitto Italia-Germania,che fa sovente.
280 mila km e MAI UN PROBLEMA! Infatti ora ne sta cercando un'altra(e forse l'ha trovata)...
Sostiene di non aver mai avuto una macchina così confortevole e ben costruita...
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Confermo,ce l'ha mio suocero e spesso me la presta per lunghi viaggi.
Un'auto eccezionale,comoda,silenziosa,sicura e prestante.
La causa del suo insuccesso oltre alla sua linea che piace o non piace (io la trovo bellissima) è incredibilmente dovuta al fatto che Fiat l'ha voluta boicottare a tutti i costi.
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La Thesis (come anche la Kappa) non ha il carattere e la sportività che aveva invece la Thema...pur essendo una berlina.
Infatti la Thema è stato un successo.
La Thesis o la ami o la odi...
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Una cosa che pochi sanno da Rapporto interno delle indagini-cliente Fiat che mi dicevano che
Thesis è in assoluto l'auto di tutto il gruppo Fiat (Fiat, Alfa, Lancia ecc) col piu alto grado-soddisfazione cliente mai raggiunto a 30 anni a questa a parte!
Hanno avuto limitati problemi di elettronica sui modelli 2002-2003 poi risolti e in generale dicono che il cliente Thesis solitamente la cambierebbe con altra Thesis ma soprattutto che in genere chi ne parla male... è sempre chi non l'ha mai avuta..
peccato solo chbe abbiano cannato completamente l'estetica, ma da un punto di vista qualita affidabilita è al top (c'era pure una statistica ammiraglie qualita-affidabilita della rivista francese Autojurnal dove Thesis era al primo posto assoluto davanti a Mercedes, Audi e Bmw....
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Sul comfort è vero, la thesis è eccezionale, a mio parere imbattibile. A mio parere è anche bellissima, ma come scrive skizzo2 o la ami o la odi...
Sull'affidabilità... mi limito ad un no-comment. Meccanicamente la trovo solo mediocre.
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Sul comfort è vero, la thesis è eccezionale, a mio parere imbattibile. A mio parere è anche bellissima, ma come scrive skizzo2 o la ami o la odi...
Sull'affidabilità... mi limito ad un no-comment. Meccanicamente la trovo solo mediocre.
okkio che meccanicamente, a parte l'ultima auto italiana con "il Busso" ha anche di serie il sistema skyhook* (unica del suo segmento e non solo visto che anche sopra non tutte lo hanno e soprattutto non di pari tecnologia a quello italiano che è presente solo su maserati Quattroporte e appunto LanciaThesis), ha doppie barre di torsione per asse e l'unica con bracci ruota a 5 attacchi che è Fondamentalmente un quadrilatero alto a triangoli sovrapposti, sdoppiando ogni triangolo in due bracci singoli per avere piu' liberta' nel posizionamento degli attacchi alla scocca ed
ottenere una geometria dei movimenti piu' complessa, il tutto allo scopo
di alterare l'asse di rotazione del perno fuso durante l'escursione
della sospensione per limitare al massimo il bump-steer (la sterzatura
dovuta alle buche) senza pregiudicare la precisione dello sterzo. E' uno
schema molto sofisticato ed efficace, con l'elevato numero di snodi sferici
necessario.
lo ricopio: *Con il sistema Skyhook si ottiene il controllo automatico dello smorzamento: una serie di sensori di accelerazione registra i movimenti delle ruote e del corpo vettura, adattando istantaneamente la taratura degli ammortizzatori. La soluzione, dieci volte più veloce di quelle convenzionali, ha il pregio di controllare perfettamente e in modo «attivo» la risposta delle sospensioni e quindi le reazioni della vettura. A seconda del tipo di pilotaggio adottato si può scegliere fra due caratteristiche di comportamento differenti: Normal (taratura morbida per il massimo comfort) e Sport (taratura più rigida per uno stile di guida vivace e prestazionale).
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Probabilmente Civas intendeva riguardo alla mediocrità meccanica, che la Thesis è stata fornita di motori non esattamente all'ultimo grido...sia i benzina che i diesel effettivamente scontavano un certo gap prestazionale rispetto alla concorrenza.
Per il resto ottima auto, sia per le sospensioni Skyhook che per il sistema super-innovativo usato per la climatizzazione, ad aria diffusa.
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Io ho stampata in mete la Dialogos,il prototipo da cui prese ispirazione la Thesia...
Un vero capolavoro,stupefacente...Aveva persino la pavimentazione in palchetto...
Venne presentata a Torino nel 2000,se non erro...
(http://www.resimmotoru.com/data/media/56/Lancia%20Dialogos%20001.jpg)
(http://www.resimmotoru.com/data/media/56/Lancia%20Dialogos%20002.jpg)
(http://www.autocult.com.au/img/gallery/full/CARmageddon733.jpg)
Ho avuto il piacere di conoscere la persona che la disegnò...Anni prima,tra l'altro, definì l'estetica di quel capolavoro che oggi amiamo follemente,chiamato Delta Evoluzione.
Ora dirige il Museo dell'Automobile Biscaretti di Ruffia (TO)... ;D ;D
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la thesis è un caso particolarissimo... io non riuscirei a dire che è "bella"... però è affascinante! ha una presenza su strada notevole, un eleganza innata, oltre che degli interni favolosi.
per questo mi piace, non tanto per la bellezza, quanto per il fascino, dote rara, rarissima, al giorno d'oggi, ma che spesso - per me - è più importante della bellezza!
e poi fa troppo presidente del consiglio, che fasto! ;D
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Già...
Tra le più belle merita una menzione la spettacolare Lancia Floride.
Veramente fu una serie di 4 prototipi firmati Pininfarina (1955 in poi),che poi ispirarono la Flaminia...
Io trovo che abbia una linea ASSOLUTAMENTE impareggiabile,elegantissima e col fascino del prototipo.
Se non erro un esemplare dei 4 è stato donato al Museo dell'Auto di Torino un paio di anni fà.
Dovrebbe proprio essere l'esemplare ritratto in questa foto,qui all'epoca del lancio:
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/0/0f/Florida_1955.JPG)
Secondo me tra i migliori connubi Lancia-Pininfarina... :D
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Capita mai di avere una Thesis che in autostrada si avvicina velocemente con fare minaccioso? Nello specchietto retrovisore interno è una presenza inquietante...
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Cash mi ha inteso perfettamente, la thesis aveva motori che non reggevano il confronto con la concorrenza.
Di certo non è stata capita, forse perchè poco appariscente.
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certo le Stratos, le 037, le Deltone sono spettacoli..
pero' oggi ad un raduno in veneto vedere quest'accoppiata di 2 delle piu belle auto della storia dell'automobilismo assieme.... fa capire quanto sia difficile scegliere...
(http://img236.imageshack.us/img236/1337/eleganza161qq3.jpg)(http://img144.imageshack.us/img144/4885/eleganza164uo5.jpg)
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Beh....Da lasciare senza fiato...
La Aurelia sappiamo tutti che è un pieta miliare del design.Una delle opere più belle al mondo.
C'è anche da dire che la Flaminia Super Sport Zagato ritratta appartiene secondo me alla serie più riuscita della famiglia Flaminia by Z...
La più bella e grintosa...Le altre mi danno l'impressione di essere più tranquille.Questa invece mi da l'idea di aggressività...Sarà per la coda corta o per le cornici dei fari appuntite,non so...
Tanto bella che anche Mastroianni ne ebbe una identica,solo di colore differente(marrone se non erro)...
(http://www.classicdriver.com/upload/images/_uk/12450/img02.jpg)
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Come già detto in un'altra discussione, la Thesis non è fatta per "piacere". Mi spiego meglio: chi la compra non lo fà perchè gli piace, perchè è attratto dalla sua bellezza, ma perchè è un'ammiraglia, un'auto lussousa e confortevole, quindi l'aspetto esteriore passa in secondo piano.
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Cash mi ha inteso perfettamente, la thesis aveva motori che non reggevano il confronto con la concorrenza.
Di certo non è stata capita, forse perchè poco appariscente.
Concordo pienamente! sopratutto il diesel del dayli........se lo potevano risparmiare!
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Concordo pienamente! sopratutto il diesel del dayli........se lo potevano risparmiare!
quale diesel del Daily? questo ha usato motori specifici per furgoni di 2.3 e 2.8, ora 3.0cc a nafta,
Thesis, cosiccome Alfa 166, 156, Lybra, Croma, 159, Brera, Spider ecc
usa il 2.4jtd a 5 cilindri... (peraltro ottimo motore ma certo non paragonabile ad essere un motore di punta quando la concorrenza propone dei 3.0cc come cilindrata piu venduta delle segmento E diesel)
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quale diesel del Daily? questo ha usato motori specifici per furgoni di 2.3 e 2.8, ora 3.0cc a nafta,
Il paragone chiaramente era eufemistico, lo so che non monta il Sofim!
Ma se la senti girare......mammamia! Insonorizzazione, vibrazione e comfort
di marcia.............è roba da veicolo commerciale non da ammiraglia!
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Già...
Tra le più belle merita una menzione la spettacolare Lancia Floride.
Veramente fu una serie di 4 prototipi firmati Pininfarina (1955 in poi),che poi ispirarono la Flaminia...
Io trovo che abbia una linea ASSOLUTAMENTE impareggiabile,elegantissima e col fascino del prototipo.
Se non erro un esemplare dei 4 è stato donato al Museo dell'Auto di Torino un paio di anni fà.
Dovrebbe proprio essere l'esemplare ritratto in questa foto,qui all'epoca del lancio:
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/0/0f/Florida_1955.JPG)
Secondo me tra i migliori connubi Lancia-Pininfarina... :D
A proposito di linea affascinante creata - tanto per cambiare da Pinin Farina, quando ancora si chiamava così - avete dato un'occhiata all'ultimo numero di Ruote Classiche?
Fatelo! Ci sono alcune foto di una Lancia Astura IV serie cabriolet (esemplare unico se ho capito bene) disegnata dal nostro Pinin.
Poi mi dite...................
Altro che sognare................
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La mia Lancia preferita è, come già ho avuto modo di esprimere in diverse discussioni, è la Beta Coupè, soprattutto la prima serie e l'ultima con il 2.0 Volumex.
(http://img6.imageshack.us/img6/7457/lanciabetacoup1.jpg) (http://img6.imageshack.us/i/lanciabetacoup1.jpg/)
Ogni tanto si trovano occasioni interessanti e la tentazione di portarne a casa una è molto forte, ma devo fare conti con le finanze, lo spazio, il tempo e la mamma. ;D
Sicuramente non ha il fascino della Fulvia Coupè, ma adoro le auto della seconda meta degli anni '70 e la prima metà degli anni '80 e trovo che questa piccola sportiva italiana fosse un'ottima scelta all'epoca. Ha avuto anche un discreto successo negli USA sotto il nome di "Laser". ;)
Anche la Gamma Coupè, forse più da "Cumenda" ( :D ;)), mi attura un sacco...
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B24 (non la convertibile) anche per me. Le stratos le incontravo spesso alle gare di regolarità. La S4 l'ho vista correre dal vivo in un torneo indoor: semplicemente impressionante. Mentre le altre vetture ( delta preparate, una fiammeggiante Turbo2 della Renault, ecc.) correvano, la S4 sembrava passeggiare, impiegando solo poca della sua (enorme) potenza. Ciononostante ha vinto la gara.
Grazie a mio cugino poi, ho avuta la fortuna di guidare spesso la Evoluzione. La vettura era stata leggermente elaborata ed erogava circa 280 cv, l'accelerazione era davvero notevole. Nei brevissimi rettilinei delle strade di montagna dell'appennino tosco-emiliano raggiungeva facilmente i 160Km/h. Naturalmente quando guidava lui, che io ci giusto passeggiavo.
Ciao!
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B24 (non la convertibile) anche per me. Le stratos le incontravo spesso alle gare di regolarità. La S4 l'ho vista correre dal vivo in un torneo indoor: semplicemente impressionante. Mentre le altre vetture ( delta preparate, una fiammeggiante Turbo2 della Renault, ecc.) correvano, la S4 sembrava passeggiare, impiegando solo poca della sua (enorme) potenza. Ciononostante ha vinto la gara.
Grazie a mio cugino poi, ho avuta la fortuna di guidare spesso la Evoluzione. La vettura era stata leggermente elaborata ed erogava circa 280 cv, l'accelerazione era davvero notevole. Nei brevissimi rettilinei delle strade di montagna dell'appennino tosco-emiliano raggiungeva facilmente i 160Km/h. Naturalmente quando guidava lui, che io ci giusto passeggiavo.
Ciao!
Eh beh...Questo post è sinfonia per le orecchie di noi Lancisti ;D