Autore Topic: Lancia Aurelia B20 vs Alfa Romeo 1900  (Letto 12681 volte)

Offline deltahf84

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Re: Lancia Aurelia B20 vs Alfa Romeo 1900
« Risposta #15 il: 20 Aprile 2009, 23:20:32 »
Bellissima l'AURELIA,a cui ovviamente va la mia preferenza...Un po' per l'eleganza estrema che trasuda da tutti particolari,che riempiono i ricordi ed evocano nomi quali Astura,Artena...Il meglio del meglio tra le berline di lusso di un tempo...
Non addentriamoci poi nei meandri delle varie coupè,spider e convertibili...Il non plus ultra della bellezza,sintetizzata come essenza dalla B24 Spider America...
Insomma,una Lancia con la L non solo maiuscola,ma miniata da un artista,rigorosamente con inchiostro BLU LANCIA ;) ;)

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Re: Lancia Aurelia B20 vs Alfa Romeo 1900
« Risposta #15 il: 20 Aprile 2009, 23:20:32 »

GTI79

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Re: Lancia Aurelia B20 vs Alfa Romeo 1900
« Risposta #16 il: 21 Aprile 2009, 07:28:53 »
Trà l'altro la B20 adotto ai tempi anche lei delle soluzioni tecniche invidiabili, come il ponte DeDion posteriore.
Il motore poi era un raffinato V6, non dimentichiamolo.

Offline Emanuele924

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Re: Lancia Aurelia B20 vs Alfa Romeo 1900
« Risposta #17 il: 21 Aprile 2009, 08:46:18 »
Il motore poi era un raffinato V6, non dimentichiamolo.

Guarda caso i V6 oggi vanno molto di moda... ::)

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Re: Lancia Aurelia B20 vs Alfa Romeo 1900
« Risposta #17 il: 21 Aprile 2009, 08:46:18 »

Offline MLancia

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Re: Lancia Aurelia B20 vs Alfa Romeo 1900
« Risposta #18 il: 21 Aprile 2009, 12:00:03 »
Le innovazioni introdotte con l'Aurelia hanno riempito diversi capitoli di storia sull'industria automobilistica di quel periodo... alcune scelte furono assolutamente audaci, come l'utilizzo del transaxle, ovvero gruppo cambio-differenziale in blocco al retrotreno, con i freni posteriori posizionati centralmente. Questa soluzione era in uso comune sulle auto da competizione degli anni '30 e permetteva, oltre ad una ottimale distribuzione dei pesi, la riduzione delle masse sospese al posteriore.

Lancia introduce questo schema costruttivo, per la prima volta su macchine di serie, con l'Aprilia.
Con l'Aurelia, lo stesso schema viene perfezionato e raggiunge livelli di eccellenza proprio con le B20 alleggerite per le gare sport e le mille miglia, le quali, non a caso, collezionano una serie impressionante di vittorie nonostante la potenza dei motori spesso inferiore alla concorrenza. La tenuta di strada delle B20 era emblematica (come del resto quella dell'Aprilia e della Lambda).

Lo stesso progetto del V6 nasce da un percorso molto avventuroso: i primi studi fatti dall'Ing. De Virgilio risalgono al 1943: la direzione tecnica Lancia è nascosta in un appartamento a Padova (i progettisti Lancia per i tedeschi erano merce preziosissima; Lancia dal 1939 era un fornitore importante per le lavorazioni di altissima precisione di MB e Auto Union). Nonostante tutte le difficoltà del caso, viene messo a punto un 6 cilindri a V di 45°, di circa 1600 cc denominato prototipo 538. Alla fine della guerra il prototipo viene istallato su di una Aprilia amaranto e collaudato personalmente da Gianni Lancia nei suoi viaggi da Torino all'università di Pisa.  Gli studi successivi portano a sperimentare l'apertura del V a 60° che garantisce una migliore equilibratura e di fatto, nel 1949 viene deliberato il motore 1750 cc che equipaggia la B10.

A onor del vero a livello tecnico, il motore dell'Aurelia fa un piccolo passo indietro rispetto al passato, ovvero abbandona la distribuzione in testa per un sistema più classico ad aste e bilanceri, mentre l'Alfa 1900 inaugura la fortunata serie dei motori bialbero in testa ;)

scusate la lungaggine  ;D

Offline cekk500

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Re: Lancia Aurelia B20 vs Alfa Romeo 1900
« Risposta #19 il: 21 Aprile 2009, 12:53:02 »
Le innovazioni introdotte con l'Aurelia hanno riempito diversi capitoli di storia sull'industria automobilistica di quel periodo... alcune scelte furono assolutamente audaci, come l'utilizzo del transaxle, ovvero gruppo cambio-differenziale in blocco al retrotreno, con i freni posteriori posizionati centralmente. Questa soluzione era in uso comune sulle auto da competizione degli anni '30 e permetteva, oltre ad una ottimale distribuzione dei pesi, la riduzione delle masse sospese al posteriore.

Lancia introduce questo schema costruttivo, per la prima volta su macchine di serie, con l'Aprilia.
Con l'Aurelia, lo stesso schema viene perfezionato e raggiunge livelli di eccellenza proprio con le B20 alleggerite per le gare sport e le mille miglia, le quali, non a caso, collezionano una serie impressionante di vittorie nonostante la potenza dei motori spesso inferiore alla concorrenza. La tenuta di strada delle B20 era emblematica (come del resto quella dell'Aprilia e della Lambda).

Lo stesso progetto del V6 nasce da un percorso molto avventuroso: i primi studi fatti dall'Ing. De Virgilio risalgono al 1943: la direzione tecnica Lancia è nascosta in un appartamento a Padova (i progettisti Lancia per i tedeschi erano merce preziosissima; Lancia dal 1939 era un fornitore importante per le lavorazioni di altissima precisione di MB e Auto Union). Nonostante tutte le difficoltà del caso, viene messo a punto un 6 cilindri a V di 45°, di circa 1600 cc denominato prototipo 538. Alla fine della guerra il prototipo viene istallato su di una Aprilia amaranto e collaudato personalmente da Gianni Lancia nei suoi viaggi da Torino all'università di Pisa.  Gli studi successivi portano a sperimentare l'apertura del V a 60° che garantisce una migliore equilibratura e di fatto, nel 1949 viene deliberato il motore 1750 cc che equipaggia la B10.

A onor del vero a livello tecnico, il motore dell'Aurelia fa un piccolo passo indietro rispetto al passato, ovvero abbandona la distribuzione in testa per un sistema più classico ad aste e bilanceri, mentre l'Alfa 1900 inaugura la fortunata serie dei motori bialbero in testa ;)

scusate la lungaggine  ;D


Lungaggine? E' stato un piacere e letto tutto di un fiato, nozioni preziosissime dalle quali si evince competenza e conoscenza, sopratutto in rapposto alla cronologia storica........Lancia in effetti collaboro' con molti partner europei, tra cui autounion, mb, rolls royce e stayer puch, all'epoca tedesca!
Molti progetti se fossero stati depositati i brevettati.........avrebbero portato la lancia ai livelli della daimler o mayback di oggi...........ma la storia ando' diversamente!
Riguardo "l'eterno duello" ci fu' un articolo intitolato cosi' su ruoteclassiche del marzo 99 se non erro!........(AR 1900 e Lancia Aurelia B20) Ho a casa la copia dove furono fatte prove tecniche sulla pista di varano dai tecnici di quattroruote ;)
Un modo e una filosofia di vivere l'auto oggi scomparso!
« Ultima modifica: 21 Aprile 2009, 12:57:01 da cekk500 »
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GTI79

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Re: Lancia Aurelia B20 vs Alfa Romeo 1900
« Risposta #20 il: 21 Aprile 2009, 13:12:06 »
L'apertura di 60° sul motore V6 era già stata progettata, ma all'inizio si doveva applicare su un'evoluzione del telaio dell'Aprilia, ma questo permetteva solo un 45°.
Solo quando si è deciso di incominciare da 0, è stato possibile utilizzare quel progetto.

Offline MLancia

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Re: Lancia Aurelia B20 vs Alfa Romeo 1900
« Risposta #21 il: 21 Aprile 2009, 14:16:34 »
è vero, hai ragione. Mi scuso per l'imprecisione. ;D

Offline cekk500

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Re: Lancia Aurelia B20 vs Alfa Romeo 1900
« Risposta #22 il: 21 Aprile 2009, 14:21:04 »
L'apertura di 60° sul motore V6 era già stata progettata, ma all'inizio si doveva applicare su un'evoluzione del telaio dell'Aprilia, ma questo permetteva solo un 45°.
Solo quando si è deciso di incominciare da 0, è stato possibile utilizzare quel progetto.

Non vorrei sbagliare, ma fu' predisposto un prototipo su telaio Aprilia, ma carrozzata diversamente...........avevo letto qualcosa ma potrei ricordare male!
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

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Re: Lancia Aurelia B20 vs Alfa Romeo 1900
« Risposta #23 il: 21 Aprile 2009, 15:10:55 »
Sempre molto affascinante entrare nella storia Lancia.
Grazie perciò ad MLancia per questo piacevolissimo e dottissimo excursus ;)

GTI79

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Re: Lancia Aurelia B20 vs Alfa Romeo 1900
« Risposta #24 il: 21 Aprile 2009, 15:23:32 »
Non vorrei sbagliare, ma fu' predisposto un prototipo su telaio Aprilia, ma carrozzata diversamente...........avevo letto qualcosa ma potrei ricordare male!

Esatto. poi il progetto fù abbandonato e venne ideata una carrozzeria sulla base dell'esigenza dell'inclinazione delle bancate e non viceversa.

Offline MLancia

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Re: Lancia Aurelia B20 vs Alfa Romeo 1900
« Risposta #25 il: 21 Aprile 2009, 15:30:17 »
Non vorrei sbagliare, ma fu' predisposto un prototipo su telaio Aprilia, ma carrozzata diversamente...........avevo letto qualcosa ma potrei ricordare male!

non sbagli affatto ;) per la sostituzione dell'aprilia viene allestito un prototipo denominato A10 e carrozzato da Ghia, molto "americaneggiante" e con motore V8. Nel '48 poi, Gianni Lancia prende le redini della Direzione Generale e abbandona il progetto (per fortuna aggiungerei) in favore della nuova Aurelia, le cui linee, definite dalla stessa fabbrica, prendono spunto dall'Aprilia Bilux, carrozzata e prodotta in piccola serie da Pinifarina dal '46.

Cmq grazie a voi... io leggo molti interventi su automobili più recenti di cui, sinceramente, so abbastanza poco.   ;D

p.s. qui potete trovare la trascrizione di una conferenza tenuta nel 1994 dall'Ing. De Virgilio sulla nascita del motore aurelia:

http://www.virtualcar.it/contenuti/aisa_aurelia.pdf


« Ultima modifica: 21 Aprile 2009, 15:50:14 da MLancia »

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Lancia Aurelia B20 vs Alfa Romeo 1900
« Risposta #26 il: 21 Aprile 2009, 16:39:53 »
L'apertura di 60° sul motore V6 era già stata progettata, ma all'inizio si doveva applicare su un'evoluzione del telaio dell'Aprilia, ma questo permetteva solo un 45°.
Solo quando si è deciso di incominciare da 0, è stato possibile utilizzare quel progetto.
l'hai letto bene l'articolo di granturismo...;) ;D

GTI79

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Re: Lancia Aurelia B20 vs Alfa Romeo 1900
« Risposta #27 il: 21 Aprile 2009, 16:49:32 »
Eh sì, ho tratto spunto proprio da lì per questa sfida.
E' interessante conoscere la storia e le caratteristiche anche di auto che non mi interessano particolarmente poi.  ;)

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Lancia Aurelia B20 vs Alfa Romeo 1900
« Risposta #28 il: 21 Aprile 2009, 16:50:45 »
Eh sì, ho tratto spunto proprio da lì per questa sfida.
E' interessante conoscere la storia e le caratteristiche anche di auto che non mi interessano particolarmente poi.  ;)
no dico così perchè ieri sera me lo sono letto tutto ed è propio un bel articolo...... ;)

Offline acton1951

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Re: Lancia Aurelia B20 vs Alfa Romeo 1900
« Risposta #29 il: 21 Aprile 2009, 20:48:51 »
Sull'Aurelia, interessante questo sito:

http://xoomer.virgilio.it/lancia/aurelia/index.html
« Ultima modifica: 21 Aprile 2009, 20:52:35 da acton1951 »

 

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