Autore Topic: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100  (Letto 28860 volte)

Offline nigel68

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #30 il: 03 Settembre 2010, 09:58:39 »
...se non con un portafoglio gigantesco.

Se non hai i soldi, lascia stare. (Marco Ranzani)

;D ;D ;D ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #30 il: 03 Settembre 2010, 09:58:39 »

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #31 il: 03 Settembre 2010, 10:09:09 »
Se non hai i soldi, lascia stare. (Marco Ranzani)
;D ;D ;D ;D

Dai Cri andiamo a farci un Ramatonic!  ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline nigel68

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #32 il: 03 Settembre 2010, 10:11:28 »
Aspetta che sono in doccia!! Quando esco mi metto l'accappatoio verde della Rolex, con le maniche a forma di lancetta.

..un po' rigide, ma vuoi mettere? 8)
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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #32 il: 03 Settembre 2010, 10:11:28 »

Offline Cash

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #33 il: 03 Settembre 2010, 10:12:58 »
Aspetta che sono in doccia!! Quando esco mi metto l'accappatoio verde della Rolex, con le maniche a forma di lancetta.
..un po' rigide, ma vuoi mettere? 8)

Sei stiloso come nessun altro! Ranzani a parte, obviously!  ;D
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Offline jancarlo5180

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #34 il: 03 Settembre 2010, 15:53:29 »
Questa discussione, come molte altre del forum, è davvero interessante, soprattutto per un giovane come me, che certe cose non le ha vissute ma le ha solo e sempre sentite raccontare da genitori e nonni. I racconti di questi ultimi prendono così forma, grazie anche alle suggestive immagini postate, e non rimangono nell'astratto mondo delle "cose raccontate dai vecchi".

E' un modo, uno dei tanti, in cui si può raccontare la storia. Per me le auto d'epoca non sarebbero nulla se non costituissero un pretesto per un approfondimento che coinvolga altri oggetti, altri aspetti della società in cui abbiamo vissuto, o hanno vissuto i nostri avi. Ma anche una lente d'ingrandimento per l'epoca in cui viviamo o per i decenni appena trascorsi. Penso sia abbastanza evidente il mio scarso interesse, per esempio, per le auto anni '80-90, e nessuna pubblicazione o rivista al mondo potrebbero farmelo aumentare, ma le esperienze e i racconti di molti giovani iscritti che le auto di questo periodo hanno vissuto con la curiosità e la sorpresa tipiche dell'adolescenza, me le fanno vedere sotto un'altra ottica. Non me le fanno propriamente "amare" ma mi servono da stimolo per altre considerazioni che riguardano quegli anni che forse ho vissuto troppo distrattamente. Perchè, si sa, gli anni che si vivono più intensamente e che si interpretano meglio sono sempre quelli della propria adolescenza, quelli in cui ci si apre al mondo, l'età delle grandi scoperte e degli ideali...

Offline jancarlo5180

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #35 il: 04 Settembre 2010, 19:40:48 »
Ma tornando alle tre berline dell'argomento, abbiamo visto come la 1800 risulta essere la più "spigolosamente" anni '60 oltre che la più economica, anche se, sicuramente, non era la più bella, nè la più ricca di contenuti, ma faceva la sua scena. Per chi poi preferiva l'apparire, il sembrare all'essere, mamma Fiat nel '63 gli veniva incontro con la 1500 L. Una 1800 B col motore a quattro cilindri della 1500. Beh, fu la macchina giusta al momento giusto. Già si addensavano le prime nubi della "congiuntura" che avrebbe seguito il periodo spensierato del "boom", e quella sei posti ricca di cromature, ma più economica da mantenere, era perfetta per poter ostentare un'impressione di benessere, pur con qualche economia nascosta:


Offline nigel68

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #36 il: 05 Settembre 2010, 07:21:52 »
Era la preferita dei tassisti :D
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Offline deltahf84

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #37 il: 05 Settembre 2010, 20:43:34 »
Era la preferita dei tassisti :D

La 1500 L però...

Offline jancarlo5180

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #38 il: 06 Settembre 2010, 19:01:29 »
Era la preferita dei tassisti :D

Agli inizi era proposta eslusivamente in versione taxi. Poi fu deciso di commercializzarla per uso privato. Un'operazione analoga era stata fatta in Francia con la Simca Ariane che era una Vedette col motore della Aronde. Ed in Spagna fin dal '59 la Seat equippaggiava la carrozzeria della 1800 col motore della 1400 B. Ma penso anche ad un esempio più illustre, la Porsche 912 che aveva la linea della nuova 911, ma il motore della 356 SC. In genere mi piacciono queste operazioni che tendono ad allargare le possibilità d'acquisto di modelli costosi o addirittura esclusivi. Poi tutto va visto, naturalmente, con l'ottica del tempo. Nei primi anni '60 possedere un'automobile era già un lusso, averne una grande, a 6 posti, e tutta luccicante di cromature, era segno di grande benessere economico, avere una sportiva di razza con la linea della modernissima 911 poi, lo era ancora di più, anche se sotto al cofano batteva il motore della 356 che aveva comunque 90 cv e pesava meno del 6 cilindri! Facevi una gran bella figura e ti avanzavano 1.600.000 lire ( questa la differenza di prezzo tra le due Porsche) con le quali potevi comprarti tre 500 e ti avanzava pure qualcosa.
Ritornando alla nostra 1500 L la differenza di prezzo col 1800 B era di "solo" 135.000, già un ottimo stipendio per allora, ma la convenienza maggiore stava nel costo del bollo, di un'eventuale assicurazione, e nel minor consumo del 4 cilindri rispetto al 6 della 1800.
Oggi la situazione è profondamente cambiata. Chi ha un'esigenza di immagine da soddisfare può trovare nel vastissimo campo dell'usato, auto anche di 5-6 anni o più, dalla linea ancora attualissima e con tutti i gadget elettronici alla moda, a prezzi molto convenienti. Ma nei primi anni '60, il mercato dell'usato era molto più ristretto per quantità, visibilità, e modelli, e chi desiderava il "macchinone" nuovo, non poteva accontentarsi del 1400 usato che, se anche solo di qualche anno prima, sembrava del "giurassico" con le sue forme tondeggianti, rispetto al modernissimo 1800! E qui ritorno col pensiero a quel grande mutamento stilistico da cui ero partito, che ha fatto sembrare di colpo vecchi molti oggetti prodotti solo alcuni anni prima.

Offline jancarlo5180

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #39 il: 08 Ottobre 2010, 15:37:45 »
Ho parlato diffusamente, in questa sfida, della Fiat 1800 perchè la giudico la più interessante nel rapporto qualità/prezzo sia da nuova, che da storica (a patto di riuscirne a trovare una in buone condizioni!). E poi perchè la sua linea tesa e a spigoli è emblematica del nuovo stile nato alla fine dei '50. Ora, vorrei soffermarmi sulla prima delle tre "ammiraglie" che hanno cambiato radicalmente il loro stile:la Lancia Flaminia, nata per sostituire l'Aurelia, e presentata al Salone di Torino del '56. La sua linea nasce da un prototipo Pininfarina del '55: la Florida su autotelaio e meccanica Aurelia:

Si tratta di una coupè senza montante centrale, rimasto esemplare unico, presentato al Salone di Torino del '55.  Nel corso dello stesso anno vengono costruite altre due Florida, ma nella configurazione berlina quattro porte, sempre senza montante centrale, presentate al Salone di Parigi dello stesso anno:

Una terza Florida berlina viene presentata al Salone di Ginevra del '56. Un mese dopo, al Salone di Torino, viene presentata la nuova Flaminia, che si ispira chiaramente al prototipo Florida, ma adotta soluzioni stilistiche più tradizionali. La più evidente è l'inserimento del montante centrale tra le due porte laterali che ora si aprono controvento. Questa modifica, che rende la Flaminia sicuramente meno elegante della Florida, era dettato da motivi di rigidità torsionale, tanto che nelle Florida a quattro porte successive alla prima era stata inserita una barra di rinforzo dietro i sedili anteriori:

Ma esiste anche una Florida II, sempre su autotelaio e meccanica della Aurelia, presentata al Salone di Torino dell'autunno del '57, quando cioè era già in produzione la nuova Flaminia:

Si tratta di una quattro porte, le due posteriori senza maniglie d'apertura, molto simile alla Flaminia coupè che sarebbe nata circa un anno dopo. Tra l'altro questa è stata per anni l'auto personale di Battista Farina detto Pinin.
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2010, 15:41:51 da jancarlo5180 »

Offline 5turbo

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #40 il: 08 Ottobre 2010, 15:54:25 »
ahhhh,che eleganza staordinaria  :o :) :)

Offline deltahf84

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #41 il: 08 Ottobre 2010, 18:44:06 »
La Florida II è ancora facente parte della collezione Pininfarina,sita in Cambiano (TO).
L'auto si presenta tutt'ora completamente conservata,in straordinaria forma devo dire.

Per quanto riguarda la Floride è forse la Lancia più bella ed elegante dell'intera storia del marchio.
Il padiglione è di una leggerezza unica,le morbide linee della carrozzeria un capolavoro assoluto.
Quest'anno a Villa d'Este,Lopresto ha portato uno dei due esemplari a 4 porte,di sua proprietà (azzurro con tetto blu scuro).
Ha lasciato tutti senza fiato,compreso un arabo ed un olandese che han cercato in tutti i modi di portarsela a casa(a suon di offerte stellari)...

P.S.: Bella firma,Rick ;)

Offline 5turbo

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #42 il: 08 Ottobre 2010, 18:46:21 »
La Florida II è ancora facente parte della collezione Pininfarina,sita in Cambiano (TO).
L'auto si presenta tutt'ora completamente conservata,in straordinaria forma devo dire.

Per quanto riguarda la Floride è forse la Lancia più bella ed elegante dell'intera storia del marchio.
Il padiglione è di una leggerezza unica,le morbide linee della carrozzeria un capolavoro assoluto.
Quest'anno a Villa d'Este,Lopresto ha portato uno dei due esemplari a 4 porte,di sua proprietà (azzurro con tetto blu scuro).
Ha lasciato tutti senza fiato,compreso un arabo ed un olandese che han cercato in tutti i modi di portarsela a casa(a suon di offerte stellari)...

P.S.: Bella firma,Rick ;)
grazie,manca ancora qualche modifica ma quasi ci siamo. ovviamente le prime tre sono presenti,l'ultima è un desiderio!

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #43 il: 08 Ottobre 2010, 18:54:50 »

Offline litlegio

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