Autore Topic: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100  (Letto 29243 volte)

Offline 5turbo

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #45 il: 08 Ottobre 2010, 21:07:42 »
grazie,manca ancora qualche modifica ma quasi ci siamo. ovviamente le prime tre sono presenti,l'ultima è un desiderio!
ecco ora è perfetta. ma la cosa più bella è che ho fatto tutto da solo e senza nemmeno l'aiuto di Marchino il Doppia  ;D ;D :D :-*

Offline jancarlo5180

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #46 il: 09 Ottobre 2010, 05:39:19 »
La Florida II è ancora facente parte della collezione Pininfarina,sita in Cambiano (TO).
L'auto si presenta tutt'ora completamente conservata,in straordinaria forma devo dire.

Per quanto riguarda la Floride è forse la Lancia più bella ed elegante dell'intera storia del marchio.
Il padiglione è di una leggerezza unica,le morbide linee della carrozzeria un capolavoro assoluto.
Quest'anno a Villa d'Este,Lopresto ha portato uno dei due esemplari a 4 porte,di sua proprietà (azzurro con tetto blu scuro).
Ha lasciato tutti senza fiato,compreso un arabo ed un olandese che han cercato in tutti i modi di portarsela a casa(a suon di offerte stellari)...


Ringrazio delta per le ulteriori informazioni, sempre interessanti.
A proposito della Florida II, solo recentemente ho saputo che si tratta di una quattro porte, l'avevo sempre considerata un coupè. In questa immagine le due porte posteriori sono un po' più visibili:

Comunque la somiglianza di questo prototipo col coupè di serie è evidente, peccato per l'inserimento del montante che appesantisce l'insieme del padiglione:

Comunque la Flaminia coupè di serie resta un bellissimo esempio di gran turismo all'italiana. E ho la sensazione che non sia sufficientemente apprezzata. Un po' oscurata dalle versioni più nobili di Touring e Zagato,la coupè di Pininfarina spunta quotazioni relativamente basse e una veloce ricerca in rete mi ha confermato che sono abbastanza veritiere. Eppure ha una linea nobile e classica ed era la preferita di uno che forse un po' di stile di auto se ne intende!

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #47 il: 09 Ottobre 2010, 07:21:38 »
ecco ora è perfetta. ma la cosa più bella è che ho fatto tutto da solo e senza nemmeno l'aiuto di Marchino il Doppia  ;D ;D :D :-*

mamma mia ma sei propio un asso del pc allora ;D ;D ;D ;D ;D ;) ;)

Offline deltahf84

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #48 il: 09 Ottobre 2010, 10:12:15 »
Ringrazio delta per le ulteriori informazioni, sempre interessanti.
A proposito della Florida II, solo recentemente ho saputo che si tratta di una quattro porte, l'avevo sempre considerata un coupè. In questa immagine le due porte posteriori sono un po' più visibili:


Fu una della euto pioniere dell'aperturta porte nascosta (anche se in realtà non c'è proprio...).
Le porte posteriori,in realtà,sono delle porticine di fortuna,per accedere ai posti posteriori.
Diciamo che ricordano quelle disponibili sull'attuale Mini Clubman ;)
Personalmente è la Florida che meno mi affascina,non ha l'eleganza senza vincoli dei primi 3 esemplari (ricordiamo, 2 berline e un coupè).
Lo stile si è già evoluto ed è evidente che la Floride II sarà ricalcata quasi in toto per realizzare la Flaminia Coupè Pininfarina,nonchè per dare lo stile definitivo alla Berlina

Offline jancarlo5180

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #49 il: 09 Ottobre 2010, 17:06:15 »
...Personalmente è la Florida che meno mi affascina,non ha l'eleganza senza vincoli dei primi 3 esemplari (ricordiamo, 2 berline e un coupè).
Lo stile si è già evoluto ed è evidente che la Floride II sarà ricalcata quasi in toto per realizzare la Flaminia Coupè Pininfarina,nonchè per dare lo stile definitivo alla Berlina

E' sicuramente meno affascinante della Forida I, e con le sue linee tese è più anni '60 della precedente, rimane comunque un bellissimo esercizio di stile. E, a proposito della Flaminia coupè che ne è derivata, faccio la seguente considerazione: nel '60 costava 3.100.000 lire (quotazione attuale, fonte RC 14.000 euro), Flaminia GT Touring coupè 3.200.000 (quotazione attuale:25.000 euro, a trovarla a sto' prezzo!), Flaminia Sport Zagato 3.200.000 (quotazione attuale:70.000 euro). Le tre Flaminia coupè condividono lo stesso raffinato motore a 6 cilindri di 2458 cc della berlina ma con una ventina di cv in più. Sono tre interpretazioni diverse, tra le più belle del cosiddetto stile all'italiana, ma solo una ha una quotazione "umana" che non ti costringe a chiedere un mutuo e per di più, nella sua configurazione di prototipo, era la preferita da Pininfarina, uno che se ne intendeva! Insomma, tanto per citare un mio recente topic, il classico "uovo oggi", e che uovo!

Offline acton1951

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #50 il: 09 Ottobre 2010, 20:45:26 »
................................ Le tre Flaminia coupè condividono lo stesso raffinato motore a 6 cilindri di 2458 cc della berlina ma con una ventina di cv in più. ....................

Consentitemi una precisazione sui motori delle coupé.
Pininfarina:        2458 cc, 1 carburatore, 119 cv
                 3B - 2458 cc, 1 carburatore, 128 cv
                 3B - 2775 cc, 1 carburatore, 140 cv
GT Touring:        2458 cc, 1 carburatore, 119 cv
                 3C - 2458 cc, 3 carburatori, 140 cv
                 3C - 2775 cc, 3 carburatori, 150 cv
Zagato      :       2458 cc, 1 carburatore, 119 cv (sport)
                 3C - 2458 cc, 3 carburatori, 140 cv (sport)
                 3C - 2775 cc, 3 carburatori, 150 cv (sport)
                 3C - 2775 cc, 3 carburatori, 152 cv (super sport).

Anche la berlina, inoltre, ha montato il 2775 cc, ma con "soli" 129 cv.


Offline jancarlo5180

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #51 il: 10 Ottobre 2010, 05:24:30 »
Consentitemi una precisazione sui motori delle coupé.
Pininfarina:        2458 cc, 1 carburatore, 119 cv
                 3B - 2458 cc, 1 carburatore, 128 cv
                 3B - 2775 cc, 1 carburatore, 140 cv
GT Touring:        2458 cc, 1 carburatore, 119 cv
                 3C - 2458 cc, 3 carburatori, 140 cv
                 3C - 2775 cc, 3 carburatori, 150 cv
Zagato      :       2458 cc, 1 carburatore, 119 cv (sport)
                 3C - 2458 cc, 3 carburatori, 140 cv (sport)
                 3C - 2775 cc, 3 carburatori, 150 cv (sport)
                 3C - 2775 cc, 3 carburatori, 152 cv (super sport).

Anche la berlina, inoltre, ha montato il 2775 cc, ma con "soli" 129 cv.



Ottima precisazione,acton!

Offline acton1951

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #52 il: 10 Ottobre 2010, 10:05:02 »
A proposito delle coupé della Flaminia, forse non tutti sanno che Pininfarina elaborò due progetti. Il primo è quello mandato in produzione e ben conosciuto.
Il secondo frutto dello studio di un altro grande designer: Tom Tjaarda (Ferrari 330 GT e Fiat 124 spider), che fra il 1963 ed il 64 sviluppò la Flaminia coupé speciale e la Mercedes SL coupé speciale.













Entrambi i progetti non vennero accettati dalle due case, ma alcune idee furono rielaborate su auto successive (Flavia coupé e Mercedes SLC).


Per quanto riguarda la Florida, a voi un'immagine da sogno





Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #53 il: 10 Ottobre 2010, 11:48:03 »
magari vi interessa...tutta la produzione ;) ;) ;)

FLAMINIA BERLINA - Totale 3942 esemplari

Telaio 813.00 BERLINA - 2458cc , Motore 813.00 1c 102CV - 1957-1961 - 2623 esemplari
Telaio 813.03 BERLINA SAXOMAT - 2458cc , Motore 813.00 1c 102CV - 1957-1961 - 41 esemplari
Telaio 813.36 BERLINA USA - 2458cc , Motore 813.00 1c 102CV - 1957-1961 - 31 esemplari
Telaio 813.10 BERLINA - 2458cc , Motore 813.10 1c 110CV - 1961-1963 - guida a sx - 638 esemplari (compresi i guida a dx)
Telaio 813.11 BERLINA - 2458cc , Motore 813.10 1c 110CV - 1961-1963 - guida a dx - (esemplari, vedi sopra)
Telaio 813.12 BERLINA - 2458cc , Motore 823.10 3c 140CV - 1963 - 10 esemplari guida a sx "Speciale Polizia"
Telaio 826.000 BERLINA 2,8 - 2775cc , Motore 826.000 1c 129CV - 1963-1970 - 556 esemplari guida a sx
Telaio 826.001 BERLINA 2,8 - 2775cc , Motore 826.000 1c 129CV - 1963-1970 - 43 esemplari guida a dx


FLAMINIA COUPE' "PININFARINA" - Totale 5236 esemplari

Telaio 823.00 COUPE' - 2458cc , Motore 823.00 1c 119CV - 1959-1962 - guida a sx - 3053 esemplari
Telaio 823.01 COUPE' - 2458cc , Motore 823.00 1c 119CV - 1959-1962 - guida a dx - 148 esemplari
Telaio 823.02 COUPE' 3B - 2458cc , Motore 823.02 1c 128CV - 1962-1963 - guida a sx - 913 esemplari
Telaio 823.03 COUPE' 3B - 2458cc , Motore 823.02 1c 128CV - 1962-1963 - guida a dx - 37 esemplari
Telaio 826.030 COUPE' 3B 2,8 - 2775cc , Motore 826.030 1c 140CV - 1963-1967 - guida a sx - 1037 esemplari
Telaio 826.031 COUPE' 3B 2,8 - 2775cc , Motore 826.030 1c 140CV - 1963-1967 - guida a sx - 48 esemplari


FLAMINIA GT "TOURING" - Totale 1713 esemplari

Telaio 824.00 GT - 2458cc , Motore 823.00 1c 119CV - 1959-1961 - 863 esemplari
Telaio 824.10 GT 3C - 2458cc , Motore 823.10 3c 140CV - 1962-1963 - guida a sx - 672 esemplari
Telaio 824.11 GT 3C - 2458cc , Motore 823.10 3c 140CV - 1962-1963 - guida a dx -10 esemplari
Telaio 826.138 GT 3C 2,8 - 2775cc , Motore 826.100 3c 150CV - 1963-1965 - 168 esemplari


FLAMINIA GTL "TOURING" - Totale 303 esemplari

Telaio 824.16 GTL 3C - 2458cc , Motore 823.10 3c 140CV - 1962-1963 - 3 esemplari
Telaio 826.140 GTL 3C 2,8 - 2775cc , Motore 826.100 3c 150CV - 1963-1965 - 300 esemplari


FLAMINIA CONVERTIBILE "TOURING" - Totale 847 esemplari

Telaio 824.04 CONVERTIBILE - 2458cc , Motore 823.00 1c 119CV - 1959-1961 - 421 esemplari
Telaio 824.14 CONVERTIBILE 3C - 2458cc , Motore 823.10 3c 140CV - 1961-1963 - 246 esemplarI
Telaio 826.134 CONVERTIBILE 3C 2,8 - 2775cc , Motore 826.100 3c 150CV - 1963-1964 - 180 esemplari


FLAMINIA SPORT E SUPERSPORT "ZAGATO" - Totale 599 esemplari

Telaio 824.03 SPORT - 2458cc , Motore 823.00 1c 119CV - 1959-1961 - 205 esemplari
Telaio 824.13 SPORT 3C - 2458cc , Motore 823.10 3c 140CV - 1962-1963 - 174 esemplarI
Telaio 826.132 SPORT 3C 2,8 - 2775cc , Motore 826.100 3c 150CV - 1963-1964 - 33 esemplari
Telaio 826.232 SUPERSPORT 3C 2,8 - 2775cc , Motore 826.200 3c 152CV - 1964-1967 - 187 esemplari

Offline acton1951

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #54 il: 10 Ottobre 2010, 12:27:28 »
Non fare lo sborone. Avrei potuto inserire anche io tutto il Puttini ...............     ;D  ;D  ;D



Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #55 il: 10 Ottobre 2010, 12:29:17 »
Non fare lo sborone. Avrei potuto inserire anche io tutto il Puttini ...............     ;D  ;D  ;D





va bo cancello ??? ;D ;D ;D

Offline acton1951

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #56 il: 10 Ottobre 2010, 12:32:12 »
Ma no! va là! lascia pure .........  mi hai risparmiato la fatica ...........    :D

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #57 il: 10 Ottobre 2010, 12:33:36 »
Ma no! va là! lascia pure .........  mi hai risparmiato la fatica ...........    :D

allora ringraziami ::) ::) ;D ;D ;D ;D ;D


comunque la fonte è vivalancia ;) ;) ;)

Offline acton1951

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #58 il: 10 Ottobre 2010, 12:38:22 »
LO SO ! ! !    ;)

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #59 il: 10 Ottobre 2010, 13:36:32 »
che due permalosoni :D :D :D

 

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