Il Forum di Passioneauto.it

Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: Cash - 08 Gennaio 2009, 15:15:42

Titolo: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Cash - 08 Gennaio 2009, 15:15:42
Stavo rigurdando la discussione sui difetti delle nostre auto, e mi è venuta in mente un'idea...chiedervi secondo voi, tra le auto d'epoca e anche le instant classic, quali sono le auto "perfette", ovvero quell'incredibile mix tra bellezza, pacchetto tecnico, rifiniture interne, qualità costruttiva, che solo pochissime auto hanno saputo esprimere a tutto tondo.
A questo aggiungerei anche un altro elemento, oltre ai dati oggettivamente misurabili, come quelli sopra elencati, l'auto perfetta deve anche essere "sensoriale", ovvero esprimere valori intangibili di qualità complessiva, li definirei quasi valori relativi ai cinque sensi...insomma, oltre ad essere auto eccellenti, devono anche essere "appaganti", o se preferite "edonistiche" per il piacere che danno nel loro insieme.
Attenzione, non è detto che debbano essere state auto di successo, ma anche dei flop commerciali (e lo vedrete dalle vetture che elencherò come spunto di riflessione). E non è detto che debbano per forza essere auto scontate (ad es. io non metterei una Maybach, inelegante nella sua opulenza)...
Mi rendo conto che da questa lista saranno assenti le utilitarie e le medie, ma sto proprio cercando l'eccellenza, e vorrei capire anche la vostra idea di eccellenza...

Queste sono le vetture che mi sono venute in mente per iniziare:

BMW M635CSi (ok, sempre lei, ma è la mia eccellenza...)
HONDA NSX
PORSCHE 928
BMW M5 (tutte, tranne quella attuale)
BMW 850 CSi
MERCEDES 600 V12 SEL
JAGUAR XJRS 6.0
FERRARI 456GT
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 08 Gennaio 2009, 15:58:40
...E' ovvio che l'istinto mi suggerirebbe di dire "Tutte le Alfa Romeo Bialbero/TP!", ma risulterei troppo ripetitivo e scontato, quindi proporrei a Cash di lasciarle fuori da questa discussione ed in una "nicchia elitaria" a sè stante che lasceremo chiusa e non toccheremo... Quindi se dovessi scegliere una macchina che davvero mi ha abbagliato, per non dire scioccato :o nel vero senso della parola, ed ho avuto il piacere di guidare tanti anni fa, precisamente nel 1983, seppure per pochi Km. in quanto era del proprietario di un ristorante di Ponte di legno, nostro amico di famiglia da sempre, tenetevi forte perchè io direi:

"LAMBORGHINI COUNTACH"

Una macchina, o meglio un "missile" da brivido, davvero perfetta in tutto, con l'unico difetto di non essere alla portata nè ora nè mai del mio magro portafogli, però davvero da paura, e sognare non costa nulla!  ::)

(http://img150.imageshack.us/img150/2222/lamborghinicountachlp50cz5.jpg)
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Jagitalia - 08 Gennaio 2009, 16:08:07
Stavo rigurdando la discussione sui difetti delle nostre auto, e mi è venuta in mente un'idea...chiedervi secondo voi, tra le auto d'epoca e anche le instant classic, quali sono le auto "perfette", ovvero quell'incredibile mix tra bellezza, pacchetto tecnico, rifiniture interne, qualità costruttiva, che solo pochissime auto hanno saputo esprimere a tutto tondo.
A questo aggiungerei anche un altro elemento, oltre ai dati oggettivamente misurabili, come quelli sopra elencati, l'auto perfetta deve anche essere "sensoriale", ovvero esprimere valori intangibili di qualità complessiva, li definirei quasi valori relativi ai cinque sensi...insomma, oltre ad essere auto eccellenti, devono anche essere "appaganti", o se preferite "edonistiche" per il piacere


secondo me è difficile trovarne di così "complete"... direi le grandi mercedes del passato (le 600, ma quelle addietro), anche se poi magari sono meno emozionanti di altre, e aggiungerei nella lista la Rolls Royce Silver Shadow, dall'aspetto magari molto tradizionale, ma se vai a scoprire le accortezze costruttive e le finezze tecniche nascoste sotto pelle, possiamo parlare di eccellenza...
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: GT - 08 Gennaio 2009, 16:42:55
Scelta ardua davvero, anche perchè dicono che la perfezione non sia di questo mondo! ;D

Però ci si può avvicinare e probabilmente propenderei anch'io per una Lambo, con candidate Miura SV, Countach LP5000 e Diablo VT 6.0.
La Miura da emozione solo guardarla da lontano ma forse, nel giudizio complessivo, la Countach e la Diablo risulterebbero migliori.

Tra le auto meno nobili ci metterei senza dubbio la Mazda MX-5 prima serie ( ma non perchè sono di parte! ;D)

bellezza? Si, è indubbiamente bella con quei fari a scomparsa e ha una linea fuori dal comune.

Pacchetto tecnico? Di assoluto rilievo. Motore bialbero anteriore, trazione posteriore e differenziale autobloccante a slittamento limitato , uniti ad un cambio 5 marce e 4 freni a disco ovviamente .

Qualità costruttiva? E' una Jap, quindi scricchiolii, scolorimenti e parti in plastica che si rompono non sa neanche cosa siano.

Rifiniture? Forse un po' carente, ma per gli incontentabili ci sono i sedili in pelle naturale...in fondo è una spider di più non può proprio offrire! ;D

I cinque sensi vi assicuro che sono assolutamente appagati ;)
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: furbo - 08 Gennaio 2009, 17:21:10
Io credo che l'auto perfetta non esista..o per lo meno può piacere o meno..mà la perfezione non esiste.
Per i miei gusti per mè la ''ipotetica'' perfezione la vedo nella Ferrari 208 GTB Turbo..auto di classe..elegante ed aggressiva nello stesso tempo..veloce..potente e ben rifinita con materiale di qualità..in più ha un marchio prestigioso in tutto il mondo.
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: pietroz - 08 Gennaio 2009, 17:33:42
Forse non e' perfetta.....ma a me mette i brividi....Lancia Stratos....
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Emanuele924 - 08 Gennaio 2009, 17:42:10
Io credo che un'auto che si avvicina davvero alla perfezione, soprattutto se si consiera l'epoca in cui è uscita, è la Porsche 928. Unica gran turismo ad essere stata votata Auto dell'Anno, nel 1977.
Aveva una carica innovativa incredibile...
Era molto veloce, ma sapeva egregiamente passeggiare lungo i litorali della Costa Azzura.
Una tenuta di strada impressionante, grazie anche al sistema Transaxle, già sperimentato sulla 924.
Una dotazione di serie spaventosa, tanta l'elettronica per quel periodo, ma di alta qualità e quindi molto affidabile.
Un motore V8 in alluminio di quasi 5000 cc di cilindrata, raffreddato ad acqua: il meglio che la tecnologia dell'epoca potesse permettere per un auto del genere.
Un sound piacevolissimo, ma che non fracassava i timpani alle alte velocità, grazie all'insonorizzazione perfetta.
Interni "spaziali", con rifiniture da capogiro, che consentivano una buonissima abitabilià, naturalmente per 2. I due posti posteriori erano di fortuna, ma non così irraggiungibili ed inutili come quelli di altre 2+2, come la 911.
La linea è l'unico elemento che oggettivamente può non essere giudicato come perfetto, ma si sa: non si può essere obiettivi sull'estetica. Per questo dico che è bellissima, con quel suo possente musone e quei fari rialzabili, è l'auto dei miei sogni in assoluto...


(http://img511.imageshack.us/img511/3379/porsche92830da3.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img511.imageshack.us/img511/porsche92830da3.jpg/1/w800.png) (http://g.imageshack.us/img511/porsche92830da3.jpg/1/)
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: deltahf84 - 08 Gennaio 2009, 17:59:41
Forse non e' perfetta.....ma a me mette i brividi....Lancia Stratos....

Super quoto...E mi permetto di aggiungere FUlvia e Delta (mi rendo conto di esser scontato...Ma non mi viene in mente altro) ;D ;D
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: tglbrn - 08 Gennaio 2009, 18:00:40
Ho notato che vi sieta un po' tutti sbizzarriti a decantare auto irraggiungilili, almeno per il sottoscritto!!

Appurato che la perfezione assoluta non esiste, anche perchè penso sia un concetto soggettivo e, rimanendo nell'ambito delle vetture che possono essere acquistate dai poveri mortali, metto senz'altro al primo posto la BMW serie 3 (e46) per la sua linea armoniosa e per le prestazioni di tutto rispetto (non me ne voglia qualche Alfista)!!

Anche se non è esente da pecche anche lei: vedasi l'abitabilità e l'apertura del vano bagagli un po' ridotta.

Sarò forse monotono, ma anche la BMW serie 5, penultima versione però, la porrei al secondo posto un pelo al di sotto della serie 3 come estetica anche se non ha i difetti indicati per serie 3; abitabilità e bagagliaio più sfruttabile!!
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: arcangelo - 08 Gennaio 2009, 18:08:23

Per me se dovessi portare su un ipotetica arca di noe' una macchina questa sarebbe - ALFA ROMEO 1750 GT VELOCE - :o :o ;D ;D
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: furbo - 08 Gennaio 2009, 18:18:09
Sè si deve rimanere nell'ambito delle auto dei comuni mortali..allora senza dubbio io scelgo la R5 ALPINE TURBO BLUALPINE485..la perfezione in assoluto....
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 08 Gennaio 2009, 19:18:59
Giusto oggi parlavo con un amico del ferrari 328 gtb,rifiniture degne del nome,linea classica ma sempre affascinante e in fine un motore fantastico,elastico nei bassi, brutale se lo si spinge in alto...unica pecca che è un po troppo appariscente e quindi andare in giro è un pò paranoico!!
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: arcangelo - 08 Gennaio 2009, 19:57:05
Ma bisognava postare solo moderne ??

perche' io son negato col moderno , mi sono fermato al 1985 con la giulietta , quindi da lì in poi .....solo buio , non saprei ...........
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Emanuele924 - 08 Gennaio 2009, 20:04:43
Ma bisognava postare solo moderne ??

perche' io son negato col moderno , mi sono fermato al 1985 con la giulietta , quindi da lì in poi .....solo buio , non saprei ...........

Non penso...a meno che qualcuno non creda che qualche moderna sia perfetta.
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 08 Gennaio 2009, 20:23:37
Ma bisognava postare solo moderne ?? perche' io son negato col moderno , mi sono fermato al 1985 con la giulietta , quindi da lì in poi .....solo buio , non saprei ...........

Ti quoto, come sempre, Arc! Come vedi anch'io quando ho sconfinato dalle mie predilette Alfa Romeo TP, ho comunque citato una grande macchina del passato e non certo del presente... difatti la stratosferica Lamborghini Countach 1/a serie i 30 anni li ha superati tranquillamente! Anzi di più perchè venne commercializzta nel 1974, esattamente come la prima Alfetta GT 1800! Peraltro non mi stancherò mai di sostenere che le macchine attuali, stracariche di elettronica e plasticaccia, ma povere di fascino, non sono nient'altro che comuni elettrodomestici! ;D
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: arcangelo - 08 Gennaio 2009, 20:25:00
Che devo dire per me e' veramente buio .
qualche anno  fa' al mare con amici si parlava di auto e mi chiedevano che auto mi prenderei in caso di possibilita' economiche , sai che non riuscivo a superare l'85 come anno ......

sicuramente la troverei , pero ' almomento bhooo..........
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 08 Gennaio 2009, 20:59:08
Ma bisognava postare solo moderne ??

perche' io son negato col moderno , mi sono fermato al 1985 con la giulietta , quindi da lì in poi .....solo buio , non saprei ...........
non penso pero cash parlava anche di istant classic!!!
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Jagitalia - 08 Gennaio 2009, 21:02:22
fra le instant classic, di perfetto c'è solo lei!! ;D

(http://image.motortrend.com/f/9485734/112_0708_01z+rolls_royce_drophead_coupe+rear_three_quarter_view.jpg)
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 08 Gennaio 2009, 21:16:35
per i pignoli...  :-\ la serie ferrari 208-308-328 è stata in commercio dal 75 al 89....quindi presumo storica ...no?
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: 5turbo - 08 Gennaio 2009, 23:16:17
per i pignoli...  :-\ la serie ferrari 208-308-328 è stata in commercio dal 75 al 89....quindi presumo storica ...no?

grandissimo ;D ;) ;D
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: VERDEROSA1000 - 09 Gennaio 2009, 08:37:05
Aggiungerei quella che per me e' stata una delle auto piu' belle, sto parlando della creatura di Giotto Bizzarrini, la 5300 GTStrada anche se forse il motore americano non era all'altezza delle sportive italiane. 
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: civas - 09 Gennaio 2009, 09:04:23
Io non riesco a trovare l'auto perfetta, perchè di ogni mezzo vedo i lati buoni e quelli meno buoni, ed un mezzo che non ne abbia non l'ho ancora incontrato.
Poi di auto che trovo bellissime che ne sono molte, ma non ce la faccio a definirle perfette, no.
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Jagitalia - 09 Gennaio 2009, 10:07:25
però secondo me cash è stato chiaro:


bellezza,
pacchetto tecnico,
rifiniture interne,
qualità costruttiva,


qui secondo me scavando nella memoria si possono trovare vetture oggettivamente così, quelle che quando le vedi "senti" chiara e forte la cura certosina che ci hanno messo nel progettarle e nel produrle, "senti" chiaramente i "chili" di materiale usati senza troppe economie, senti le ore spese a montare il tutto, l'attenzione di chi controllava i materiali, ecc ecc. Più difficile è il resto della "richiesta", ovvero la parte soggettiva, emozionale, per la quale ognuno fa per se.. ;)
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Cash - 09 Gennaio 2009, 13:24:59
Jag ha capito perfettamente il senso della mia richiesta.
L'aspetto emozionale è la ciliegina sulla torta, però è quel di più che completa il quadro...
Per esempio si è parlato di Stratos, che ha un pacchetto tecnico di prim'ordine e dà emozione in modo ineguagliabile...ma è un'auto da corsa adattata alla strada, quindi in termini ad esempio di rifiniture e di confort non ci siamo...
perciò non la metterei tra le auto perfette, o se preferite, data la giusta osservazione di Civas, "quasi perfette".

Prendiamo gli esempi che vi ho portato...ad esempio la BMW 850CSi, è bella, comodissima, rifinita superbamente, con un 12 cilindri eccezionale per fluidità e prestazioni assolute, un comportamento stradale ineccepibile per tenuta e stabilità, il tutto condito da quello sensazione di qualità percepita complessiva ai massimi livelli (ed è per questo per esempio che fra tutte le M5 ho escluso quella attuale, che come tutte le BMW attuali lascia l'amaro in bocca perchè internamente sembrano "povere", non appagano, e vengono surclassate dalle Audi...).
Se ci fate caso tutte le auto elencate hanno queste caratteristiche, in qualsiasi ottica le si guardi per trovare delle mancanze bisogna davvero essere maniacali...
Se dovessi citare un'auto che secondo me ben rappresenta oggi queste caratteristiche, anche se non è ancora instant classic, vi dico le Audi S5, S8 e RS6...giusto per rendere l'idea.
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Jagitalia - 09 Gennaio 2009, 13:45:52
fra le candidate ci metterei le 300 SL e le 600 berlina..

(http://www.seriouswheels.com/pics-mno/Mercedes-Benz-300-SL-Coupe-Dash-Fender-Section-1920x1440.jpg)

(http://www.autocollections.com/image/cars/1970%20mbz%20600%20lwb%20int.JPG)
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Jagitalia - 09 Gennaio 2009, 13:49:14
e poi vi metto questo, da gustare... notare il tipo che dipinge la linea sulla carrozzeria :o :o :o

http://www.youtube.com/watch?v=ykrWPJnJzxA
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Jean Ragnotti - 10 Gennaio 2009, 01:22:38
è difficile per me stilare una simile lista, dal fatto che sarei più orientato a mettere le auto perfette "per me", quindi secondo le cose che io ricerco in un auto, e non risponderebbero forse in maniera obiettiva a
quell'incredibile mix tra bellezza, pacchetto tecnico, rifiniture interne, qualità costruttiva, che solo pochissime auto hanno saputo esprimere a tutto tondo.

Quindi l'unica che mi viene in mente al volo, ed è la sola fratelli miei, leggendo le parole di Cash, è la BMW M3 E36 3.2 ...

Secondo me riassume tutti i criteri di giudizio da te fissati, nonostante sia relativamente recente (sottolineo che non è assolutamente l'auto per cui opterei ora se avessi "il grano", anche se una volta lo era...)

La prima volta che l'ho vista un po' mi "deluse", non per l'aspetto tecnico, ma per la linea che non condividevo (e un po' è così anche ora... anche se ammetto che "riesco a tollerare" persino la M3 e46..CSL ;D) e difatti al suo debutto fu la stessa sensazione che ebbero quelli attaccati alla prima M3.

E difatti per me la linea BMW non poteva che essere quella squadrata e cattiva degli anni 80, delle M635 csi, delle E30, E28, E24, e non quella nuova linea addolcita, da GT "borghese". Però più la guardavo, più m' "ipnotizzava"... esattamente come ha descritto Cash nel suo racconto sull' M635... la guardavo, e sembrava una "belva" in attesa della sua preda... cattiva come le suo antenate bavaresi, e il suo motore non può che comprovarlo.

Basta aprire il cofano per essere deliziati. 6 cilindri in linea aspirati 3201cc ed una potenza che raggiunge i 100cv/litro. Senza turbina, grazie. Limitatore agli 8.000, e fino a quel regime ce n'è da spingere!!! 350 Nm di coppia, 250 km orari in punta, 0-100 in 5,5 secondi. Il tutto con le sole ruote posteriori ovviamente.
Tra i commenti della stampa dell'epoca <<ha più coppia la M3 al minimo di una 325i al suo massimo>> e "senza turbo, il 6 cilindri in linea della M3 vanta più coppia di una Porsche 911 Carrera o una Honda NsX>> ed il tutto a metà del prezzo di alcune concorrenti. La M3 si posiziona come riferimento, anche per auto come la 911.
Il "sound" è decisamente piacevole ed invitante, ed il motore nonostante la mostruosa potenza è molto elastico, e non c'è in nulla bisogno di accellerare per gioire delle numerose qualità di questa macchina, anche il confort rimane più che corretto contando il livello di prestazioni proposto (8,8 secondiper l'80-120 in quinta, 8 decimi in meno rispetto una TestaRossa).
Gli interni nonostante non si discostino molto da quelli degli altri modelli della gamma, sono sicuramente di gran lusso, ed i sedili anteriori in pelle, col marchio Motorsport, sono secondo me spettacolari.... :-[
Inoltre la M3 nasceva in 3 varianti; Coupé (inutile dirlo, la vera M3) , Cabriolet (per gli amanti del "vento tra i capelli", non la sceglierei mai ma riconosco che mi piace molto), Berlina (per i padri di famiglia, la nuova variante della gamma M3, ovviamente assente sulla precedente primogenita M3)
I freni, anche se perfettibili, permettono di stoppare la "belva" in distanze da record, non a caso sono di derivazione M5 3.8. Mentre per il cambio è sicuramente, secondo me, da preferire il 6 rapporti manuale al debuttante cabio sequenziale SMG, che verrà poi perfezionato a dovere sulla successiva E46. Per finire calza generosissimi pneumatici su splendidi cerchi da 17 griffati Motorsport (anche se personalmente li cambierei per degli scintillanti BBS in 3 parti).

è la migliore sintesi che mi viene in mente dei vari criteri di valutazione citati, anche se ripeto non è un'auto che rispecchia pienamente il MIO giudizio di autovettura perfetta.

Anche la BMW 850 Csi è splendida e sicuramente rasenta il concetto di perfezione secondo i criteri da te descritti, solo forse ha meno "carattere" della M3.
Per il resto quoto la splendida Countach citata da Alfetta, tra l'altro la foto postata è meravigliosa...


Vorrei sapere che ne pensate voi, ora, di questa macchina... se secondo voi meriterebbe un posto nella lista...
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Jean Ragnotti - 10 Gennaio 2009, 01:30:24
Dimenticavo, se fosse per me, la M3 E36 la vorrei esclusivamente BLU ESTORIL ... colore bellissimo che gli sta a meraviglia.

Ecco un altro paio di foto per la gioia di Cash ;D e di tutti voi :D

(http://clioteam.free.fr/upload/m635csi.200911023334.jpg) (http://clioteam.free.fr/upload/m635csi_av.20091102347.jpg) (http://clioteam.free.fr/upload/635-csi-3.200911023448.jpg)
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: GT - 10 Gennaio 2009, 15:47:41
Dimenticavo, se fosse per me, la M3 E36 la vorrei esclusivamente BLU ESTORIL ... colore bellissimo che gli sta a meraviglia.

Abbiamo gusti mooolto simili! ;)

Semplicemente stupenda in quel colore...
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Frosty the snowman - 10 Gennaio 2009, 16:14:03
Secondo me l'auto perfetta non esiste. Ma non perchè la perfezione, filosoficamente, non esiste.
Ma perchè per avere determinate caratteristiche bisogna per forza sacrificarne altre. La tenuta di strada penalizza il confort, l'abitabilità penalizza l'aerodinamica, l'elasticità di marcia penalizza in qualche modo le prestazioni. Io potrei dire che qualunque berlina americana della fine degli anni settanta è perfetta, perchè si viaggia come su una poltrona appoggiata su un tappeto volante, ma quanti di voi condividono?
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Emanuele924 - 10 Gennaio 2009, 16:19:46
Secondo me l'auto perfetta non esiste. Ma non perchè la perfezione, filosoficamente, non esiste.
Ma perchè per avere determinate caratteristiche bisogna per forza sacrificarne altre. La tenuta di strada penalizza il confort, l'abitabilità penalizza l'aerodinamica, l'elasticità di marcia penalizza in qualche modo le prestazioni. Io potrei dire che qualunque berlina americana della fine degli anni settanta è perfetta, perchè si viaggia come su una poltrona appoggiata su un tappeto volante, ma quanti di voi condividono?

Infatti credo che un'auto può cosiderarsi perfetta quando raggiunge il miglior compromesso fra tutte le caratteristiche che hai citato.
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: arcangelo - 10 Gennaio 2009, 16:32:29
Secondo me l'auto perfetta non esiste. Ma non perchè la perfezione, filosoficamente, non esiste.
Ma perchè per avere determinate caratteristiche bisogna per forza sacrificarne altre. La tenuta di strada penalizza il confort, l'abitabilità penalizza l'aerodinamica, l'elasticità di marcia penalizza in qualche modo le prestazioni. Io potrei dire che qualunque berlina americana della fine degli anni settanta è perfetta, perchè si viaggia come su una poltrona appoggiata su un tappeto volante, ma quanti di voi condividono?

Penso che abbia ragione tu , e condivido quello che hai detto  , mi piacerebbe tanto priovare la comodita' di queste Americane fine anni '70 : Secondo te qual'e' l'Italiana che si potrebbe paragonare , se c'e'' ???
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Frosty the snowman - 10 Gennaio 2009, 16:34:32
Infatti credo che un'auto può cosiderarsi perfetta quando raggiunge il miglior compromesso fra tutte le caratteristiche che hai citato.

sempre punti di vista.... per me è perfetta quella che esalta al massimo, senza compromessi, la caratteristica per la quale è stata costruita...
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: acton1951 - 10 Gennaio 2009, 16:39:51
Aggiungerei quella che per me e' stata una delle auto piu' belle, sto parlando della creatura di Giotto Bizzarrini, la 5300 GTStrada anche se forse il motore americano non era all'altezza delle sportive italiane. 
Indubbiamente un coupè da sogno. E comunque i 365 cavalli della GT Strada non mi sembrano pochi (da 0 a 100 in meno di 7 secondi).
Anche se in effetti non conosco il propulsore montato sulla GT America (forse il 3270 V8 della Chevrolet Corvette?).
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: acton1951 - 10 Gennaio 2009, 16:44:01
Mi sono dimenticato di una cosa.............

(http://img53.imageshack.us/img53/9274/bizzarrini5300gtstrada1np7.jpg) (http://imageshack.us)


                        ;)
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Emanuele924 - 10 Gennaio 2009, 16:44:48
sempre punti di vista.... per me è perfetta quella che esalta al massimo, senza compromessi, la caratteristica per la quale è stata costruita...

In effetti anche questo è un buon punto di vista...potremmo infatti elencare quali sono, a nostro parere, le auto perfette per tipologia! Es. Coupè, ammiraglie, spider, ecc.
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Mike Hawthorn - 10 Gennaio 2009, 20:13:20
Secondo me la perfezione ha queste forme:

(http://yachtpainting.files.wordpress.com/2008/07/1953-jaguar-e-type2.jpg)
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: bimmer - 10 Gennaio 2009, 21:21:15
5 lettere per me

M I U R A

resta imbattibile..



poi quoto ragnotti ... bmw tutta la vita ...  of course (di corsa ;D)
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 10 Gennaio 2009, 22:14:25
In effetti anche questo è un buon punto di vista...potremmo infatti elencare quali sono, a nostro parere, le auto perfette per tipologia! Es. Coupè, ammiraglie, spider, ecc.

O.K. Emanuele! Allora se vogliamo votare per tipologie di autovetture, io non ho dubbi e dico sicuramente che l'auto perfetta, per me, appartiene alla categoria: Coupè!  ;)
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Emanuele924 - 11 Gennaio 2009, 16:06:40
Io credo che un'auto che si avvicina davvero alla perfezione, soprattutto se si consiera l'epoca in cui è uscita, è la Porsche 928. Unica gran turismo ad essere stata votata Auto dell'Anno, nel 1977.
Aveva una carica innovativa incredibile...
Era molto veloce, ma sapeva egregiamente passeggiare lungo i litorali della Costa Azzura.
Una tenuta di strada impressionante, grazie anche al sistema Transaxle, già sperimentato sulla 924.
Una dotazione di serie spaventosa, tanta l'elettronica per quel periodo, ma di alta qualità e quindi molto affidabile.
Un motore V8 in alluminio di quasi 5000 cc di cilindrata, raffreddato ad acqua: il meglio che la tecnologia dell'epoca potesse permettere per un auto del genere.
Un sound piacevolissimo, ma che non fracassava i timpani alle alte velocità, grazie all'insonorizzazione perfetta.
Interni "spaziali", con rifiniture da capogiro, che consentivano una buonissima abitabilià, naturalmente per 2. I due posti posteriori erano di fortuna, ma non così irraggiungibili ed inutili come quelli di altre 2+2, come la 911.
La linea è l'unico elemento che oggettivamente può non essere giudicato come perfetto, ma si sa: non si può essere obiettivi sull'estetica. Per questo dico che è bellissima, con quel suo possente musone e quei fari rialzabili, è l'auto dei miei sogni in assoluto...


Mi autocito per sottolineare ancora le straordinarie caratteristiche di quest'auto...
Vi lascio immaginare il mio stupore quando ho scoperto la dotazione di serie della 928, già al momento della sua uscita:
-climatizzatore
-impianto lavafari (che prevedeva sue serbatoi separati per l'acqua e per il detergente,prima esce quest'ultimo per sciogliere lo sporco poi l'acqua per il    risciacquo)
-sedili a regolazione elettrica
-cassetto portaoggetti refrigerato
-chiusura centralizzata
-regolatore di velocità
-check control
-kit di pronto soccorso
-cinture di sicurezza posteriori
-vetri elettrici
-volante regolabile, che oscilla insieme insieme al cruscotto per non compromettere la leggibilità
-impianto hi-fi
-retrovisori elettrici e termici
-compressore per gonfiare le gomme

A richiesta: tetto apribile ed interni in pelle.

Tengo ancora a precisare che tutta la componentistica è di qualità OTTIMA ed il tempo lo ha dimostrato, in quanto l'affidabilità della 928 risulta ai massimi livelli...
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: carminegab - 11 Gennaio 2009, 18:04:41
Stavo rigurdando la discussione sui difetti delle nostre auto, e mi è venuta in mente un'idea...chiedervi secondo voi, tra le auto d'epoca e anche le instant classic, quali sono le auto "perfette", ovvero quell'incredibile mix tra bellezza, pacchetto tecnico, rifiniture interne, qualità costruttiva, che solo pochissime auto hanno saputo esprimere a tutto tondo.
A questo aggiungerei anche un altro elemento, oltre ai dati oggettivamente misurabili, come quelli sopra elencati, l'auto perfetta deve anche essere "sensoriale", ovvero esprimere valori intangibili di qualità complessiva, li definirei quasi valori relativi ai cinque sensi...insomma, oltre ad essere auto eccellenti, devono anche essere "appaganti", o se preferite "edonistiche" per il piacere che danno nel loro insieme.
Attenzione, non è detto che debbano essere state auto di successo, ma anche dei flop commerciali (e lo vedrete dalle vetture che elencherò come spunto di riflessione). E non è detto che debbano per forza essere auto scontate (ad es. io non metterei una Maybach, inelegante nella sua opulenza)...
Mi rendo conto che da questa lista saranno assenti le utilitarie e le medie, ma sto proprio cercando l'eccellenza, e vorrei capire anche la vostra idea di eccellenza...

Queste sono le vetture che mi sono venute in mente per iniziare:

BMW M635CSi (ok, sempre lei, ma è la mia eccellenza...)
HONDA NSX
PORSCHE 928
BMW M5 (tutte, tranne quella attuale)
BMW 850 CSi
MERCEDES 600 V12 SEL
JAGUAR XJRS 6.0
FERRARI 456GT

per me, le hai già scritte tu; posso aggiungere solo la ferrari 250 GT/E 2+2, posseduta anche dalla polizia ;)
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: deltahf84 - 11 Gennaio 2009, 18:32:17
Mi sono dimenticato di una cosa.............

(http://img53.imageshack.us/img53/9274/bizzarrini5300gtstrada1np7.jpg) (http://imageshack.us)


                        ;)

Quella di Gino Macaluso ;)
ha partecipato al concorso di villa d'este 2 anni fa,se non ricordo male.
Quest'anno infatti è venuto con la sua Miura SV nera e oro :o
Prego notate la targa della Bizzarrini... 5300 ;) ;)
Senza volerlo,il signore qui menzionato ha la sua collezione in un paese qui vicino,in provincia di Torino ;)
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Christian 86 - 11 Gennaio 2009, 18:47:23
Ho letto velocemente la discussione, ma ho visto solo auto di un certo livello!
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: furbo - 11 Gennaio 2009, 18:49:54
....
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Christian 86 - 11 Gennaio 2009, 18:52:34
Be che vorresti dire con la foto della r5 ;D ;D ;D
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 11 Gennaio 2009, 18:53:30
....

??? ??? ??? Come mai, furbo, non è blu con interni avana ??? ??? ??? ;D ;D ;D :o :o :o ::) ::) ::)
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: furbo - 11 Gennaio 2009, 18:53:54
..The best..
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 11 Gennaio 2009, 18:54:54
..The best..

Ah... ecco!!!  ::) ::) ::)
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Christian 86 - 11 Gennaio 2009, 18:55:01
Ma lasciami indovinare é un auto perfetta???
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: furbo - 11 Gennaio 2009, 18:56:13
??? ??? ??? Come mai, furbo, non è blu con interni avana ??? ??? ???

Come vedi è arrivata..
Ho voluto postare anche la livre Bordeaux metallizzata perchè mi ha colpito in positivo..mà il top è SEMPRE la livrea Blualpine485..
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: furbo - 11 Gennaio 2009, 18:57:41
Ma lasciami indovinare é un auto perfetta???

Ragionando col cuore..''cioè non ragionando''..SI..
Ragionando con la testa..ripeto la Ferrari 208 GTB Turbo.
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Christian 86 - 11 Gennaio 2009, 18:59:51
Ragionando col cuore..''cioè non ragionando''..SI..
Ragionando con la testa..ripeto ALFA ARNA 1.2


Dedicato ad alfetta
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: furbo - 11 Gennaio 2009, 19:02:48
Hai visto Alfetta quant'è bella la R5 Alpine Turbo in livrea Blualpine...?
Avresti potuto comprartela nuova..che opportunità che hai avuto...peccato!!
Magari mè l'avresti anche venduta.....ed io avrei realizzato il mio piccolo sogno..
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 11 Gennaio 2009, 19:04:54
Ragionando col cuore..''cioè non ragionando''..SI..
Ragionando con la testa..ripeto ALFA ARNA 1.2


Dedicato ad alfetta

...Fà il bravo e non provocarmi, sennò qui scoppia io solito putiferio... comunque non è l'Arna l'Alfa Romeo che disprezzo più di tutte di quel periodo, l'Arna fu un flop enorme, e su questo siamo tutti d'accordo... "l'altra" un buon successo per me del tutto misterioso... non vado oltre... ;D ;D ;D
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Christian 86 - 11 Gennaio 2009, 19:06:47
Non era per provocari credimi era solo per fare 4 risate sull nostro amato marchio
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 11 Gennaio 2009, 19:07:34
Hai visto Alfetta quant'è bella la R5 Alpine Turbo in livrea Blualpine...?
Avresti potuto comprartela nuova..che opportunità che hai avuto...peccato!!
Magari mè l'avresti anche venduta.....ed io avrei realizzato il mio piccolo sogno..

??? ...Francamente non ho mai preso neppure lontanamento in considerazione l'acquisto di una macchina del genere! :o Sai che non amo le piccole, specie iperpotenti, e comunque in quel periodo le preferivo di gran lunga la Golf GTI... senza offesa... ;)
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 11 Gennaio 2009, 19:08:46
Non era per provocari credimi era solo per fare 4 risate sull nostro amato marchio

Certo! messaggio recepito alla perfezione! Presumo tu abbia anche capito anche il mio, non amo parlare in codice, ma in questo caso è d'obbligo non esporsi troppo... anche alla luce di recenti polemiche accadute sotto Natale che non vorrei si riproponessero... ;) ;) ;)
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: furbo - 11 Gennaio 2009, 19:12:00
??? ...Francamente non ho mai preso neppure lontanamento in considerazione l'acquisto di una macchina del genere! Sai che non amo le piccole, specie iperpotenti, e comunque in quel periodo le preferivo di gran lunga la Golf GTI... senza offesa...

Rispetto la tua idea..poi la Golf GTI Bianca non era male ai suoi tempi..
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Christian 86 - 11 Gennaio 2009, 19:12:42
No per niente anzi è proprio bella
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: furbo - 11 Gennaio 2009, 19:13:26
No per niente anzi è proprio bella

Cosa..la Golf o l'Alpine?
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Christian 86 - 11 Gennaio 2009, 19:14:23
La golf
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: furbo - 11 Gennaio 2009, 19:15:45
La golf

Più bella della Blualpine?
Nooo..non ci credo..comunque ognuno ha i propri gusti per fortuna.
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Christian 86 - 11 Gennaio 2009, 19:20:16
Aspetta forse ho frainteso io
Sta confrontando la golf gti alla renault blu
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: furbo - 11 Gennaio 2009, 19:21:51
Aspetta forse ho frainteso io
Sta confrontando la golf gti alla renault blu

Siii..quale preferisci..la GTI Bianca o l'Alpine Turbo Blualpine ''come da foto dà mè postata''?
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Christian 86 - 11 Gennaio 2009, 19:24:23
Guarda le renault non sono il mio forte mi piacciono ma nn eccesivamente io preferisco la golf gt
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: furbo - 11 Gennaio 2009, 19:30:37
Guarda le renault non sono il mio forte mi piacciono ma nn eccesivamente io preferisco la golf gt

Nooon condivido assolutamente..per mè stravince la blualpine..
Comunque rispetto il tuo pensiero..anzi dà un lato nè sono contento visto che per mè è impossibile non amare un'auto del genere..''mi riferisco alla A5''..quindi vedere che altri non la preferiscono a qualche altro modello mi fà rimanere più speranzoso..magari sè nè esce una in vendita riesco a prendermela..
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Jagitalia - 11 Gennaio 2009, 19:31:50
siete OT!!! :P :P :P
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 11 Gennaio 2009, 19:36:01
Ragazzi... non fatelo tribolare... tra un po' il buon furbo ci schiatta, spero che il 2009 gliela porti davvero!!! Vero furbo? Ancora nulla a quel cellulare? Insisti e non farti prendere dallo sconforto e dall'ansia! ;)
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Christian 86 - 11 Gennaio 2009, 19:37:13
siete OT!!! :P :P :P

LETTERA B

Non riesco a capire il significato della frase
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Christian 86 - 11 Gennaio 2009, 19:38:23
Ma si tanto babbonatale ha detto che deve cambiare la slitta vedrai che te la lascia!!!
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: furbo - 11 Gennaio 2009, 19:41:26
Ragazzi... non fatelo tribolare... tra un po' il buon furbo ci schiatta, spero che il 2009 gliela porti davvero!!! Vero furbo? Ancora nulla a quel cellulare? Insisti!

Speriamo proprio di si..
A quel cellulare niente..è stato uno stupido scherzo nè son sicuro..
Spero proprio di riuscirla a comprare quest'anno..mi piace proprio tanto...
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: furbo - 11 Gennaio 2009, 19:43:02
siete OT!!! :P :P :P

Hai ragione..excuse-moi..
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: GT - 12 Gennaio 2009, 11:37:01
Ormai i moderatori sono diventati inutili! ;D ;D

 
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Cash - 12 Gennaio 2009, 12:38:03
Io credo si stia uscendo dal seminato...insomma, senza voler nulla togliere alla 5 Alpine Turbo, proprio l'auto perfetta non è, nemmeno lontanamente...così come sarebbe sbagliato se citassi l'A112...

Come avevo anticipato all'inizio del thread, la perfezione o presunta tale è fatalmente rivolta ad auto di segmenti "superiori", proprio perchè il fatto che un'auto costi molto porta automaticamente al fatto che la clientela esiga la quasi perfezione, e le case ne vanno alla ricerca...perciò nella storia dell'auto non vedo nè utilitarie nè medie che rispondono a questi criteri...
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: acton1951 - 12 Gennaio 2009, 15:59:19
Sono pienamente d'accordo.
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Mtechnic - 12 Gennaio 2009, 16:28:52
Io mi getto sul moderno e dico Bmw X3. Elegante, sicura, prestazionale, silenziosa, comoda, spaziosa, non eccessivamente grande e ingombrante come la sorella maggiore o le SUV di categoria superiore. Puoi farci lunghi viaggi in pieno relax o girarci tranquillo in città col suo sofisticato cambio automatico. Non dico che se avessi la possibilità, mi ci butterei a occhi chiusi, perchè secondo me l'eta giusta per quest'auto è over 30/35, ma visto che potrei affiancargli le mie sportive con cui sfogare eventuali litigi matrimoniali, potrebbe essere davvero l'auto perfetta.
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Cash - 12 Gennaio 2009, 16:34:41
Sei fuori categoria, la X3 non è nè d'epoca e nemmeno una instant classic...
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Mtechnic - 12 Gennaio 2009, 16:39:43
Hai ragione Cash. Devo smaltire ancora le feste natalizie. Sono rientrato a lavoro solo oggi..... :P :P :P

Allora esco ancora di più fuori categoria e cito una instant classic che sicuramente non trovo perfetta, anzi mi fa ridere parecchio. Porsche Panamarea.  :( :(
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Jagitalia - 12 Gennaio 2009, 16:40:10
una dacia logan!!!

ahahah! cash, le hai dette già tutte te! thread chiuso!! :P ;D
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Cash - 12 Gennaio 2009, 16:43:21
Pensi che l'elenco fatto da me sia completo?
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Jagitalia - 12 Gennaio 2009, 16:48:06
era una battuta ;)
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: deltahf84 - 12 Gennaio 2009, 18:43:51
In effetti...Le auto citate da tanti di noi,mke compreso,sono state dette più dal cuore che dalla testa...
Obbiettivamente le auto che più esprimono il concetto che intendeva il grande Cash sono quelle da lui citate...
A cui voglio aggiungere un'ammiraglia che mi affascina:la BMW 7er degli anni 70/80 insieme alla progenitrice,la  BMW 3.3 L ;)
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Cash - 12 Gennaio 2009, 20:45:11
Ottimo Delta! Effettivamente hai citato due vere ammiraglie BMW molto complete! Che hanno rivoluzionato il mondo delle ammiraglie.
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: 5turbo - 12 Gennaio 2009, 21:16:01
Hai ragione Cash. Devo smaltire ancora le feste natalizie. Sono rientrato a lavoro solo oggi..... :P :P :P

Allora esco ancora di più fuori categoria e cito una instant classic che sicuramente non trovo perfetta, anzi mi fa ridere parecchio. Porsche Panamarea.  :( :(

ciao mister "M" effettivamente la PanaMAREA deve essere proprio un brutto incrocio ;D ;D ;D
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: deltahf84 - 13 Gennaio 2009, 10:26:28
Ottimo Delta! Effettivamente hai citato due vere ammiraglie BMW molto complete! Che hanno rivoluzionato il mondo delle ammiraglie.

Ti ringrazio...
Effettivamente,grazie alle conoscenze derivanti da questo forum sto ampliando di non poco i miei orizzonti ;)
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Emanuele924 - 13 Gennaio 2009, 10:34:35
Aggiungerei un'altra ammiraglia: l'Audi V8 4.2.
Molto sobria, ma dai contenuti notevoli!
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: GT - 14 Gennaio 2009, 10:13:13
Aggiungerei un'altra ammiraglia: l'Audi V8 4.2.
Molto sobria, ma dai contenuti notevoli!

Quoto! ;)
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: carminegab - 14 Gennaio 2009, 10:28:37
In effetti...Le auto citate da tanti di noi,mke compreso,sono state dette più dal cuore che dalla testa...
Obbiettivamente le auto che più esprimono il concetto che intendeva il grande Cash sono quelle da lui citate...
A cui voglio aggiungere un'ammiraglia che mi affascina:la BMW 7er degli anni 70/80 insieme alla progenitrice,la  BMW 3.3 L ;)
la cosiddetta bavaria...
che auto!!!
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: furbo - 14 Gennaio 2009, 10:32:14
la cosiddetta bavaria...
che auto!!!

Mè l'ha ricordo..c'è n'era una abbandonata mà integra sotto casa di mio zio..era di un industriale..
Non aveva sigle tipo..635..ecc..ecc..c'era soltanto scritto dietro..BAVERIA..
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: deltahf84 - 14 Gennaio 2009, 14:11:34
la cosiddetta bavaria...
che auto!!!

;D
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: GTI79 - 16 Gennaio 2009, 17:26:04
Io quoto il ragionamento fatto da Frosty: non può esistere la perfezione perchè se c'è la sportività non c'è il confort e via dicendo.

Cos'è la perfezione? prima di tutto dovrebbe essere un'auto accessibile non dico a tutti, ma per lo meno alla maggioranza delle persone, quindi le varie Ferrari, Lamborghini e compagnia bella sono da escludere.
Poi sono auto estremamente scomode, quindi già in partenza manca uno dei requisiti.
La maggior parte delle auto fino agli anni '70 sarebbe da eliminare per i problemi della ruggine.
Escludendo le moderne, rimane da attingere negli anni '80 e senza dubbio un'ottimo mix frà prezzo (anche se medio/alto), prestazioni, confort, tecnica, affidabilità e qualità è la BMW, serie 3, 5 o quello che sia.
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Cash - 18 Gennaio 2009, 12:52:01
la cosiddetta bavaria...
che auto!!!

In realtà la famosa sigletta Bavaria ha subito un travisamento di senso nel corso della storia...diventata di moda sulle BMW italiche, come il coniglietto sulle Golf o lo Scorpione sulle Fiat, come icona irrinunciabile, quasi uno status, era con buona pace di chi metteva la targhetta nient'altro che la sigla identificativa per il mercato tedesco delle versioni base della gamma BMW. Quindi in molti hanno preso un abbaglio pensando di rendere esclusivo il proprio modello con la scritta Bavaria...infatti poi Bavaria è stata abbandonata in favore della magica letterina M, che già era più consona per distinguersi...
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: arcangelo - 18 Gennaio 2009, 15:43:00
Sei molto preparato sulla casa Bavarese , mi sa' che dovevi optare per un bel BMW ...magari 635 , eh ?
Titolo: Re: LE AUTO PERFETTE
Inserito da: Cash - 18 Gennaio 2009, 16:04:25
Eh, magari!