Gli anni '70 per me erano anni di grandi desideri e di poche disponibilità economiche: appena sposato con due figlie da mantenere non mi rimaneva molto da impegnare in automobili!!
Mi sono difeso cercando con tutte le mie forze di entrare in Fiat per avere la possibilità di cambiare auto ogni sei mesi con assicurazione e bollo pagati oltre allo sconto!?!?
Così ho avuto il piacere di poter provare un po' tutte le auto Fiat.
Ricordo che nel '69 appena diplomato mio padre mi regalò una 850 Special color senape di 6 mesi ..... ero padrone del mondo!!!
Quando nel '70 diventai dipendente Fiat, era tanta la voglia di iniziare a cambiare l'auto ogni sei mesi che per convincere mio padre a lasciarmi vendere la 850 mi dovetti accontentare di una Fiat 500 L bianca, ma sei mesi dopo iniziò la risalita con una Fiat 127 I serie corallo, poi sono passato alla 128 coupè S rossa, 128 Rally rossa, 132 1,8 I serie blu metall., 124 berlina ultima serie azzurra, 131 1,3 S I serie rosso scuro, 131 Supermirafiori 1,3 II serie tortora, 131 Mirafiori D 2.0 blu e per finire, prima di lasciare la Fiat, 131 Supermirafiori III serie 2,5 D azzurro metallizzato.
Ai tempi la mia passione era "consumistica" nel senso che non mi sono affezzionato molto a queste vetture, le prendevo per provarle e al momento di venderle non c'era nessun rimpianto, perchè veniva sostituita da un'altra nuova da provare!!!
Solo in tarda età, con la passione per le auto d'epoca, è arrivata la nostalgia per alcune delle vetture "consumate" negli anni '70:
- la 128 Coupè per la robustezza
- la 128 Rally per le prestazioni
- la 124 berlina per l'abitabilità
- la 131 Supermirafiori 1,3 II serie tortora per l'abbinamento del colore esterno con gli interni spigati grigio/marroncino
- la 131 Supermirafiori 2,5 D per la sua eleganza, il rombo del motore e la caratteristica gobba sul cofano.