Autore Topic: Le auto preferite dai giovani degli anni '70?  (Letto 101127 volte)

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Le auto preferite dai giovani degli anni '70?
« il: 24 Dicembre 2009, 23:55:51 »
Cari amici, propongo una nuova "sfida - sondaggio" in memoria delle vetture che maggiormente affascinarono i giovani e i giovanissimi dei mitici anni '70  :D! A mio modesto avviso, tra le più gettonate in assoluto, meritano un grande applauso le simpaticissime DUNE BUGGY  ;D!!!










Che ne pensate? Dite la vostra in merito  ;)!

Il Forum di Passioneauto.it

Le auto preferite dai giovani degli anni '70?
« il: 24 Dicembre 2009, 23:55:51 »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Le auto preferite dai giovani degli anni '70?
« Risposta #1 il: 25 Dicembre 2009, 08:31:43 »
In quegli anni con i miei amici nn mi ricordo si parlasse della dune buggy , si sognava la 128 sport ( nn la 3P ) , 112 abarth , 127 sport le alfa e le Bmw ....

pero' tutto quanto e' soggettivo , in quanto bisogna analizzare i tempi , la televisione che cominciava ad influenzare le scelte, le riviste , e in ultime ........le compagnie di amici  ;D ;D ;D
maicol

il mio amico e io .....

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Le auto preferite dai giovani degli anni '70?
« Risposta #2 il: 25 Dicembre 2009, 10:15:22 »
Io non li ho vissuti,ma fossi stato un 18enne neopatentato negli anni '70 avrei sognato Fulvia Coupè 1600 HF,Fiat 124 Abarth,112 Abarth,Mini Cooper,magari anche un GT Junior (o una GTA) o un Duetto ;) ...E chissà quante altre :) ...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Le auto preferite dai giovani degli anni '70?
« Risposta #2 il: 25 Dicembre 2009, 10:15:22 »

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: Le auto preferite dai giovani degli anni '70?
« Risposta #3 il: 25 Dicembre 2009, 12:33:56 »
Io non li ho vissuti,ma fossi stato un 18enne neopatentato negli anni '70 avrei sognato Fulvia Coupè 1600 HF,Fiat 124 Abarth,112 Abarth,Mini Cooper,magari anche un GT Junior (o una GTA) o un Duetto ;) ...E chissà quante altre :) ...
Quoto tutto in pieno, aggiungerei una 595....per quanto riguarda i buggey era più una moda americana secondo me, in italia non hanno avuto il successo d'oltre oceano
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Le auto preferite dai giovani degli anni '70?
« Risposta #4 il: 25 Dicembre 2009, 12:49:02 »
In quegli anni con i miei amici nn mi ricordo si parlasse della dune buggy , si sognava la 128 sport ( nn la 3P ) , 112 abarth , 127 sport le alfa e le Bmw ....

pero' tutto quanto e' soggettivo , in quanto bisogna analizzare i tempi , la televisione che cominciava ad influenzare le scelte, le riviste , e in ultime ........le compagnie di amici  ;D ;D ;D


...ah ho dimenticato la 124 sport coupe' ...... ;D ;D ;D


ppoi quelli piu' grandi che avevano la patente , e avevano la loro prima auto , con poco la arricchivano , con uno scudetto , il pomello del cambio , la calandra sportiva ....questo sembra poco oggi , ma all' epoca sembrava di avere in mano una supercar ......io son contento di averli vissuti , e vissuti bene perche' i miei avevano il bar e per me ragazzino stare in mezzo ai grandi era un miraggio di pochi .....gli altri bambini stavano poco con me , perche' io ero QUELLO DEL BAR  , quindi da evitare , io sentivo le parolacce i discorsi dei 20enni sul sesso e quant' altro .......pero' che tempi ........grazie per avermi fatto riaprire questo cassetto ... ;) :)




P:S: sul sesso ancora nn ho capito alcune cose  :D :D :D :D :D
maicol

il mio amico e io .....

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: Le auto preferite dai giovani degli anni '70?
« Risposta #5 il: 25 Dicembre 2009, 13:05:46 »
:D :D :D
come invidio voi di quei magnifici anni!!!
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Le auto preferite dai giovani degli anni '70?
« Risposta #6 il: 25 Dicembre 2009, 13:40:28 »
:D :D :D
come invidio voi di quei magnifici anni!!!


come invidio te per l' eta' ..!  ;D ;D ;D
maicol

il mio amico e io .....

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Le auto preferite dai giovani degli anni '70?
« Risposta #7 il: 25 Dicembre 2009, 15:07:19 »
Dove stavo io (a un quarto d'ora da una piccola stazione sciistica, ora dismessa) di buggy d'estate ne giravano parecchie, e io da bambino ne ero molto affascinato.
Però in età da neopatentato sognavo una piccola spider inglese, la Triumph Spitfire, allora ancora disponibile nei concessionari Leyland anche se ufficialmente già fuori produzione.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: Le auto preferite dai giovani degli anni '70?
« Risposta #8 il: 25 Dicembre 2009, 15:11:19 »

come invidio te per l' eta' ..!  ;D ;D ;D
Tutti prima o poi devono essere giovani...secondo me era meglio una volta, c'erano principi + sani e ogni cosa per averla bisognava sudarsela e perciò ci si teneva di +...e poi c'erano auto + belle ;D ;D ;D
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Le auto preferite dai giovani degli anni '70?
« Risposta #9 il: 25 Dicembre 2009, 16:01:20 »
Cari amici, riaprire questo scorcio di "storia" personale vissuta da ciascuno (pure dai più giovani che non han conosciuti i mitici anni '70), mi fa tornare in mente ricordi - automobilistici e non - davvero piacevoli  :D! Per tornare al ns. tema, da me in Sicilia la Dune Buggy era abbastanza gettonata. Idem la maggior parte delle vetture che avete citate. Altri simpatici "derivati" dal Buggy e molto in voga, erano la Citroen Mehari, la Mini Moke e le varie discendenti moderne delle favolose Spiaggine degli anni '50 e '60, reinterpretate su base Fiat 126, Fiat 127, ecc.











Chi le ricorda  ;D?

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: Le auto preferite dai giovani degli anni '70?
« Risposta #10 il: 25 Dicembre 2009, 16:03:36 »
Di Mehari ce n'è una nel mio paese verde scuro
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Le auto preferite dai giovani degli anni '70?
« Risposta #11 il: 25 Dicembre 2009, 16:50:23 »
Io sognavo la Mehari esclusivamente gialla, mentre la Dune Buggy (oltre gialla) la preferivo rossa con capottina crema. Ne possedeva una simile un ragazzo che, probabilmente, abitava nei paraggi di casa mia e quando scorrazzava nei dintorni, il rombo del suo motore (e la tipica e inconfondibile "tromba") facevano voltare tutti! In Italia, uno dei costruttori più noti di Buggy era - se non erro - la Puma di Roma che realizzava pure delle esclusive coupè sportive, tutte su meccanica di origine Volkswagen e, credo, pure Alfa Romeo.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Le auto preferite dai giovani degli anni '70?
« Risposta #12 il: 25 Dicembre 2009, 17:58:18 »
Io sognavo la Mehari esclusivamente gialla, mentre la Dune Buggy (oltre gialla) la preferivo rossa con capottina crema. Ne possedeva una simile un ragazzo che, probabilmente, abitava nei paraggi di casa mia e quando scorrazzava nei dintorni, il rombo del suo motore (e la tipica e inconfondibile "tromba") facevano voltare tutti! In Italia, uno dei costruttori più noti di Buggy era - se non erro - la Puma di Roma che realizzava pure delle esclusive coupè sportive, tutte su meccanica di origine Volkswagen e, credo, pure Alfa Romeo.

Esatto...
Puma fu uno dei più noti costruttori di Buggy.Ebbe il momento di massima notorieta quando le loro buggy vennero scelte per il film "Altrimenti ci arrabbiamo"...
LA "cariola,ma non una cariola qualsiasi...La vogliamo rossa con cappottina gialla" aveva la scritta PUMA che campeggiava a lettere cubitali sul muso.
Ma non fu l'unica marca italiana a cimentarsi su questo esotico tipo di auto.
La rivale più quotata era la Autozodiaco...
Ma non era la sola...

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Le auto preferite dai giovani degli anni '70?
« Risposta #13 il: 25 Dicembre 2009, 19:57:24 »
Tutti prima o poi devono essere giovani...secondo me era meglio una volta, c'erano principi + sani e ogni cosa per averla bisognava sudarsela e perciò ci si teneva di +...e poi c'erano auto + belle ;D ;D ;D


Per la tua giovine eta' , ti fanno onore queste parole , oggi i figli chiedono e i padri esaudiscono ( la maggior parte delle volte e' cosi' ) mentre una volta te la dovevi sudare ,  e avere una TV 14 pollici in cucina in bianco e nero, oltre a quella in sala,  era una vera  ricchezza , a 13 anni quando ancora la provincia abbondava di terreni  , andavo con un agricoltore a lavorare perche' volevo mettere via i soldi per la 128 sport 1.3 , e ancora mi mettevo all' angolo del palazzo con una cassetta della frutta rovesciata e sopra esponevo e vendevo i fumetti di Zagor , Comandante Mark , Piccolo Ranger , Storie del West , e Topolino ......fumetti che sgraffignavo ai miei zii quando andavamo a trovarli , e la sera ai giardini di fronte al nostro bar arrivavano i ragazzi con le loro auto , e io al posto di guida ad assaporare quel profumo di sedili in sky , con le mani che accarezzavano il volante , alfette 1.8 e 1.6 , Bmw 323 i piu' benestanti e col 128 , 127 , 112 e 600 i popolari .....e io a sognare ..... :) :)
maicol

il mio amico e io .....

Offline 500 L

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 935
Re: Le auto preferite dai giovani degli anni '70?
« Risposta #14 il: 25 Dicembre 2009, 20:26:07 »
Arcangelo carissimo, sottoscrivo e firmo tutto ciò che hai ricordato, in quanto le mie esperienze sono abbastanza simili  ;D!

Quanto all'amico Deltahf, mi aiuteresti a ricordare altri produttori (nostrani e stranieri) di Dune Buggy?


Dune Buggy Autozodiaco.


Dune Buggy Puma GT.

Inoltre, mentre siamo in tema, esistono in attività bravi restauratori pure per queste tipologie di vetture (Dune Buggy, derivate delle Spiaggine, ecc.)?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23