Apro questa discussione (che spero non sia un duplicato e che sia nella sezione adatta) come risposta/continuazione di una discussione fatta con effe131, il quale si lamentava di un pirulino dell'antenna che gli è partito.
Io gli rispondo di non lamentarsi delle burle del suo 131 che la topolina di mio nonno (che io chiamo Lina) mi ha fatto dispetti ben peggiori... come la volta che mi ha chiuso fuori!
Eh si... è un episodio tamente ridicolo che merita una discussione, alla quale spero seguranno tante altre vostre esperienze che mi faranno sentire un pò meno pisu.
Un freddo porcello quella sera, provo a mettere in moto... ah, non ne vuose sapere! Va beh la temperatura è gelida sono almeno un paio di settimane che non viene messa in moto... ci può stare anche se mi da una brutta sensazione. Sono abituato al suo risveglio al primo colpo invece oggi non ne vuole proprio sapere. Quasi deciso a lasciare stare tutto e tornarmene a casa al calduccio per riprovare più in là, decido di fare l'ultimo tentativo... il motorino gira e si sente che il motore inizia a riprendersi dal torpore!
Ok dai allora insisto! Ancora un paio di tentativi e parte!!!
Il cricetoso motore di Lina sboffonchia con l'aria tirata al massimo per vincere il gelo...
Inizia il balletto: con l'aria troppo tirata si ingolfa, appena molli un pò tende a spegnersi, allora si calibra al millimetro la leva.
Appena la situazione si stabilizza mi dico meglio scendere all'aria aperta! Girando con l'aria tirata ha fatto fumo a iosa e mi sto intossicando... scendo prima di farmi un'eccessiva sniffata di smog.
Mentre scendo mi si impiglia il giubbotto nella manopola dell'apertura. Distrattamente tiro il giubboto che subito si libera e non do peso alla cosa. Lascio la porta che si chiude da sola con il suo stesso peso (non come nelle macchine moderne!!!) mi volo ed ho un sentore di qualcosa non va...
Provo ad aprire e... niente porta chiusa a chiave! porc d'un can, d'un porc d'un can!
La sicura della porta nella Belvedere (e credo anche nelle altre topo) è una levettina minuscola al di sotto della maniglia per aprire la porta. Non fa su e giù ma avanti ed indietro ed io mi ero aggangiato lì il giubbotto non nella leva che apre la porta, quindi liberandomi ho fatto scattare la sicura. Il bello è che la levetta è nascosta ed io abituato ad entrare ed uscire dalla porta di guida, che avendo la chiave non ha la sicura, neanche sapevo che esistesse quella levetta!!! QUindi per me è stato un mistero e pensavo si fosse guastato il meccanismo della maniglia!! Che pisu!
la macchina è parcheggiata a 2 dita dai due muri quindi sia la porta di guida che il portellone posteriroe non si aprono! La capotte è sempre sganciata per evitare che si slabbri e penso "Ok mi tocca passare dal tetto, paziena... Lina arriva il tuo Lupin..."
ma ovviamente l'ultimo che l'aveva tirata fuori per farla girare, probabilmente in una giornata di pioggia, non l'aveva poi riaperta. Quindi neanche da sopra si passa!
Maltratto un pò la serratura che però resiste...
Lina sta li sulle sue con il suo motorino acceso senza la minima intenzione di farmi entrare...
guardo l'indicatore della benzina: 1/4 di serbatoio! porc d'un can 2 il ritorno!
Compito a casa, problema: se camminando una belvedere fa 18 Km/l con 1/4 di serbatoio al minimo per quanto gira prima di finire la benzina? almeno 6 mesi!!!!
Provo a spingerla ma ovviamente ha il freno a mano tirato! In due la si muove lo stesso ma da solo non riesco, ed ho anche paura di rovinare qualcosa (poi chi lo sente il nonno?) mio padre è in montagna e telefonare ad un amico alle 10 di sera per farmi aiutare preferirei evitarlo.
Allora passo alle suppliche e mentre smanetto con la serratura la supplico di aprirmi, ma lei niente.
Provo a far scorrere i finestrini ma hanno la sicura anche questi e restano immobili! Passo alle minacce "Ringrazia che non sei mia! Domani faccio il passaggio e alla sera sei già su tutti gli annunci! TI vendo! Anzi non ti vendo ti do in permuta alla pari con un'Arna!!" non si fa intimorire... alzo il tiro "Ma quale permuta io ti cubetto! IO TI CU-BE-TTO! Apriti str-zo di un cubetto, per poco, ancora a forma di Topolina!!!" ma lei se ne infischia.
Poi Lina rimasta con un microfilo di aria tirata mi vede preoccupato oltre che arrabbiato, si sente divertita a sufficienza dal suo dispetto... inizia a bofonchiare... ma ogni volta reagisce e continua ad andare...
poi i colpetti di tosse si fanno più frequenti... in fine ne fa tre di seguito e si spegne!
Fiuuu, ok almeno il vicinato non mi lincia per aver lasciato in moto una macchina per una notte intera.
Nei giorni successivi con un fil di ferro abbiamo fatto scattare il gancio della capotte e siamo rientrati in possesso della nostra Lina.
Fine dell'ammutinamento!