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Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: GTI79 - 27 Dicembre 2010, 16:32:13
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Stò leggendo in questi giorni un'articolo su un vecchio quattroruote del 1968, dove si parla della proposta dell'introduzione dei limiti di velocità su strade ed autostrade italiane.
Si è parlato degli esempi negli altri stati, come USA, Francia, Inghilterra, ma soprattutto si discuteva dei prò e contro in Italia.
Frà i contro, c'era un punto particolarmente interessante, cioè l'assemblamento dei veicoli.
Il limite di velocità, secondo alcuni studiosi, porterebbe tutte le auto ad andare alla stessa velocità, formando quindi degli assemblamenti, molto pericolosi, perchè le auto passano più tempo una vicina all'altra e soprattutto passano più tempo in strada perchè costrette ad andare più piano. Tutto questo dovrebbe aumentare la possibilità di incidente.
Inoltre si considerava la media delle auto circolanti in Italia in quel periodo, cioè di piccola e media cilindrata. Si è considerato che la maggioranza delle auto non arriverebbero nemmeno al limite massimo autostradale e si sentirebbero "in dovere" di andare più forte del normale e "competere" con auto di più grossa cilindrata.
Mi piacerebbe sentire i vostri commenti su questi due punti abbastanza curiosi, soprattutto da chi ha vissuto quel periodo. ;)
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sull'assemblamento di veicoli sono d'accordo... potevo considerarla una nota curiosa di un antico automobilista fino a poco tempo fa; poi hanno messo il tutor e mi riconosco in quelle parole... molto più sicuro quando c'era un differenziale di velocità fra veicoli.
Il secondo punto è ormai superato visto che anche le più piccole ormai fanno velocità autostradali senza affanno...
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Certo che la teoria che meno stai sulla strada (perchè vai forte) e meno possibilità hai di fare incidenti, è al quanto bizzarra.
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si quello si, e parecchio ;D anche se c'è un'estensione di questo concetto che mi piace: fare parcheggi riduce il traffico; mentre ora va per la maggiore la teoria "per ridurre il traffico state a casa" ...
ma il fatto che passano più tempo vicine fra loro e che questo sia negativo, lo sottoscrivo..
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ma all'epoca si partiva x la montagna in 500 3 adulti 2 bimbi stracarichi (ricordo sotto il sedile passeggero la mitica pentola a pressione) be il nonno la lanciava a 110 km orari, e tra la puzza del riscaldamento le vibrazioni ecc ecc il limite non preoccupava un granche' (ringrazio il buon dio che non ha mai fatto trovare un ostacolo improvviso sulla strada di mio nonno) invece i 2 zii pazzerelli uno con il 124, l'altro "ricco" con il 125 superavano (sul km) ampiamente il limite
ma le autostrade non avevano allora una corsia occupata sempre da tir......
bei tempi. ultimo aneddoto e chiudo nelle curve di montagna con il 124 scivolavamo sbattendo da una portiera all'altra (ci divertivamo un sacco) causa sedile post in skai estremamente scivoloso scusate l'ot
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Comunque quando si faceva riferimento agli esperimenti dei limiti negli altri paesi, è risultato che il numero degli incidenti diminuiva sì, ma in maniera quasi irrilevante.
L'altra motivazione è invece senza dubbio più attuale: per far rispettare i limiti c'era bisogno di un'impiego di forze dell'ordine insostenibile dal punto di vista sia logistico che economico.
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ma all'epoca si partiva x la montagna in 500 3 adulti 2 bimbi stracarichi (ricordo sotto il sedile passeggero la mitica pentola a pressione) be il nonno la lanciava a 110 km orari, e tra la puzza del riscaldamento le vibrazioni ecc ecc il limite non preoccupava un granche' (ringrazio il buon dio che non ha mai fatto trovare un ostacolo improvviso sulla strada di mio nonno) invece i 2 zii pazzerelli uno con il 124, l'altro "ricco" con il 125 superavano (sul km) ampiamente il limite
ma le autostrade non avevano allora una corsia occupata sempre da tir......
bei tempi. ultimo aneddoto e chiudo nelle curve di montagna con il 124 scivolavamo sbattendo da una portiera all'altra (ci divertivamo un sacco) causa sedile post in skai estremamente scivoloso scusate l'ot
Anche la troppa differenza di velocità frà le auto è molto pericolosa però.
Uno dei problemi principali dei limiti attuali è proprio che sono rimasti come quelli di quarantanni fà ed ora sono troppo bassi per il tipo di strade e di auto che utilizziamo. Chi rispetta illimite rappresenta un'ostacolo decisamente pericoloso per il traffico che viaggia normalmente.
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I limiti di velocità funzionano se sono applicati in sede progettuale con criterio e in funzione del traffico effettivo. C'è poi tutto il contorno : devono esser rispettati e fatti rispettare. Io credo che i limiti attuali in autostrada siano troppo bassi, anche se ritengo che la questione limiti sia molto più complessa, spesso indipendentemente dal fatto che siano alti o bassi.Le variabili sono molteplici, e vanno dalla tipologia della strada alla percentuale di saturazione (lunghezza coda diviso lunghezza percorso), che tipologia di veicoli passano, punti di ingresso e uscita, ecc,ecc. La mia esperienza passata sulle autostrade in Germania dice che si può andare anche forte, ma devi rispettare i cartelli a messaggio variabile che, molti chilometri prima di dove serve, ti dicono la velocità consigliata, ed è meglio osservarli ; Anche in caso di cantieri li segnalano correttamente molto prima e non a 200 metri come da noi, e con le indicazioni e canalizzazioni corrette, e se c'è un incidente ti fanno uscire subito, non all'ultimo casello . Inoltre la mancanza di caselli ti azzera il tempo tecnico di passaggio e permette un miglior flusso in uscita. Solo così io non ho mai fatto coda ferma anche con traffico intenso( salvo il camion di traverso col ghiaccio ). Quindi si tratta di uniformità di limiti ragionevoli su un determinato tratto di strada o autostrada calcolati punto - punto . E' perfettamente inutile avere una superstrada dove puoi correre e poi magari avere dei tratti imposti più lenti( da noi l'esempio tipico è il raccordo stradale a doppia corsia di circa 20 Km tra l'uscita A4 Latisana e la spiaggia di Lignano, vi sono tratti a 90, 70 , 60, e vi assicuro che di sera è una scommessa tra non tamponare e non esser tamponati) ; così facendo , specie se hai traffico intenso, si creano solo dei rallentamenti progressivi, ampliati dal diverso grado di reazione dei guidatori, e la media scende certamente sotto il limite inferiore , e senza tema di smentita. Solo che ,sia da noi che all'estero, vi sono quelli che se ne fregano delle indicazioni/limiti/imposizioni, e questo è un altro dei tanti fattori di pericolosità. Qui li beccano qualche volta , di là ho visto personalmente la polizia in moto BMW o in Porsche di servizio correr dietro a qualcuno e bloccarlo, e vi assicuro che son dolori, non si discute. Una volta addirittura un'auto civetta si è affiancata ad una vettura per un paio di Km, poi han tirato fuori la paletta per fermare e multare chi guidava senza cintura. G 47
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Anche la troppa differenza di velocità frà le auto è molto pericolosa però.
Uno dei problemi principali dei limiti attuali è proprio che sono rimasti come quelli di quarantanni fà ed ora sono troppo bassi per il tipo di strade e di auto che utilizziamo. Chi rispetta illimite rappresenta un'ostacolo decisamente pericoloso per il traffico che viaggia normalmente.
stefano forse dalle tue parti le strade sono migliorate ma la a4 fino a venezia e' rimasta a 2 corsie (poi c'e la nuova bretella) e' se vai verso il meridione da 40 anni non e' cambiato nulla anzi si i cantieri mai chiusi!! ;D provava a farti la salerno regio ecc ecc.
poi i vari sistemi di sicurezza abs act ecc ecc hanno permesso a una marea di imbranati di farsi la patente e' di essere convinti di giudare meglio di soocmaker!! ;D (ricordo ancora con terrore un viaggetto con un deficiente che andava con pioggia battente visibilita' nulla a 140 TANTO HO TUTTI I SISTEMI DI SICUREZZA io) ovviamente siamo andati a sbattere contro un camion in sorpasso! >:( x fortuna lassu' qualcuno ci ha aiutati e' ne siamo usciti illesi....
quasi tutti, emm il conducente dopo poco si e' scontrato con la mia mano rompendosi il naso!! ;D ;D ;D
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Sei violento oltre che scurrile :D :D
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Tema estremamente interessante con infinite implicazioni sia di natura tecnica che civica.
Dal lato tecnico bisogna scindere il fattore squisitamente automobilistico da quello infrastrutturale, in quanto da un lato le vetture hanno avuto un tale sviluppo che anche le utilitarie possono viaggiare senza problemi a velocità di codice e anche oltre senza troppi problemi, sia per confort che per sicurezza. Dall'altro lato purtroppo ci sono strade che al contrario sono enormemente peggiorate sia per la qualità dell'asfalto che per i continui saltelli a cui si è sottoposti.
Civicamente il guaio è che troppa gente è in giro senza nemmeno sapere quello che fa, da chi occupa la corsia centrale delle autostrade andando a 90 all'ora, a quelli che escono in sorpasso senza guardare, a quelli che ti si incollano al paraurti posteriore fottendosene delle distanze di sicurezza, ecc...
Tutto ciò rende semplicissimo andare veloci ma anche estremamente pericoloso, quindi pur essendo uno a cui piace mettere giù il piede destro in autostrada, non sono così convinto che l'innalzamento del limite in Italia sia una cosa buona.
Ho viaggiato un pò in Europa e la situazione è ben diversa, le infrastrutture da un lato e il comportamento dei guidatori renderebbe ben giustificati limiti più alti dove ancora non ci sono, e giustificano perfettamente la realtà dove già non ci sono limiti (Germania): nessun sobbalzo quando si guida, nessuna buca, distanze di sicurezza rispettate, chi esce in sorpasso (con la freccia), rientra al compimento della manovra (con la freccia), se il limite è abbassato a causa ad esempio di lavori in corso tutti si adeguano a quel limite. E magari, come nel caso specifico della Germania, il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti aiuta parecchio...
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Sei violento oltre che scurrile :D :D
ooooooooo yesssssssssss ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
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Tema estremamente interessante con infinite implicazioni sia di natura tecnica che civica.
Dal lato tecnico bisogna scindere il fattore squisitamente automobilistico da quello infrastrutturale, in quanto da un lato le vetture hanno avuto un tale sviluppo che anche le utilitarie possono viaggiare senza problemi a velocità di codice e anche oltre senza troppi problemi, sia per confort che per sicurezza. Dall'altro lato purtroppo ci sono strade che al contrario sono enormemente peggiorate sia per la qualità dell'asfalto che per i continui saltelli a cui si è sottoposti.
Civicamente il guaio è che troppa gente è in giro senza nemmeno sapere quello che fa, da chi occupa la corsia centrale delle autostrade andando a 90 all'ora, a quelli che escono in sorpasso senza guardare, a quelli che ti si incollano al paraurti posteriore fottendosene delle distanze di sicurezza, ecc...
Tutto ciò rende semplicissimo andare veloci ma anche estremamente pericoloso, quindi pur essendo uno a cui piace mettere giù il piede destro in autostrada, non sono così convinto che l'innalzamento del limite in Italia sia una cosa buona.
Ho viaggiato un pò in Europa e la situazione è ben diversa, le infrastrutture da un lato e il comportamento dei guidatori renderebbe ben giustificati limiti più alti dove ancora non ci sono, e giustificano perfettamente la realtà dove già non ci sono limiti (Germania): nessun sobbalzo quando si guida, nessuna buca, distanze di sicurezza rispettate, chi esce in sorpasso (con la freccia), rientra al compimento della manovra (con la freccia), se il limite è abbassato a causa ad esempio di lavori in corso tutti si adeguano a quel limite. E magari, come nel caso specifico della Germania, il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti aiuta parecchio...
In parole povere è un problema di civiltà!!!
Si faceva riferimento agli USA: là i limiti sono nato insieme alle auto, quindi nessuno ha avuto modo di abituarsi a fare quello che vuole.
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Frà i contro, c'era un punto particolarmente interessante, cioè l'assemblamento dei veicoli.
Il limite di velocità, secondo alcuni studiosi, porterebbe tutte le auto ad andare alla stessa velocità, formando quindi degli assemblamenti, molto pericolosi, perchè le auto passano più tempo una vicina all'altra e soprattutto passano più tempo in strada perchè costrette ad andare più piano. Tutto questo dovrebbe aumentare la possibilità di incidente.
Cazzarola se sono cambiati i tempi :D adesso le teorie sulla regolazione del traffico dicono esattamente l'opposto...
In moderne città tipo Barcellona o Shanghai esistono apposite telecamere che misurando il flusso del traffico comandano un sistema computerizzato che regola i tempi dei semafori proprio per "uniformare" lo scorrimento delle auto tutte alla stessa velocità.. A Barcellona si possono vedere ad esempio sulla Diagonal.
In autostrada invece, negli Stati Uniti, dove da circa quarant'anni la NHTSA studia ogni singolo incidente per trarne suggerimenti e la viabilità è all'avanguardia, esistono dei semafori sulle rampe autostradali proprio per evitare che l'auto che si immette rallenti il flusso costante delle auto che vanno proprio tutte alla stessa velocità, quella massima consentita. Sono rarissimi i pirla con la Panda che in corsia di sorpasso vanno a 60 all'ora, scena tipica della tangenziale di Torino... anzi, non esiste proprio la corsia di sorpasso dato che il sorpasso a destra è previsto.
Curiosamente, anche in italia (pochi lo sanno) è permesso sorpassare a destra un cretino che va piano sulla corsia tutta a sinistra, purchè ciò non avvenga cambiando improvvisamente corsia. Tale manovra viene detta "superamento a destra" e non è sanzionata. (art. 143 cds e mod. l. 214/2003).
@GTI: è vero in parte, negli anni 50 su moltissime autostrade americane i limiti di velocità non c'erano, in assenza di una legge federale (come oggi) ogni Stato applicava i limiti a suo piacimento. Ricordo di aver letto una prova su strada di una Buick del '58 che veniva spinta a oltre 100 mph (oltre 160 km/h) e se ne decantava la perfetta stabilità sulle highway che erano di lastroni di cemento, come in Germania...
Mi pare che tra i primi stati ci fu la California e paradossalmente tra gli ultimi il Nevada (che confina con la California) dove anche oggi i limiti sono i più alti: 75 miglia, ma vanno tutti a 80-85.. Mentre in California se vai a 56 (1 miglio in più) ti inseguono con l'elicottero ;D ;D ;D
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Curiosamente, anche in italia (pochi lo sanno) è permesso sorpassare a destra un cretino che va piano sulla corsia tutta a sinistra, purchè ciò non avvenga cambiando improvvisamente corsia. Tale manovra viene detta "superamento a destra" e non è sanzionata. (art. 143 cds e mod. l. 214/2003).
esatto la differenza sottile fra sorpasso e superamento, la adoro...
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esatto la differenza sottile fra sorpasso e superamento, la adoro...
Io utilizzo sempre la corsia più libera a destra e credo che più della metà delle auto che ho sorpassato nella mia vita, erano nella corsia centrale, senza che io cambiassi corsia.
Spesso di vede la stradale che ignora bellamente questi signori, quando è previsto persino la perdita di 2 punti per questa infrazione.
Trà l'altro io nel rientrare nella corsia di destra dopo un sorpasso, non ho mai utilizzato la freccia, ma da qualche anno a questa parte ho preso la giusta abitubine ad usarla, perchè mi sono accorto più di una volta della sua utilità in caso qualcuno dalla prima corsia stia passando su quella centrale.
Il nostro problema è la maleducazione ed il menefreghismo, perchè oramai più della metà non mette la freccia quando esce in sorpasso e quando si immette in una corsia di decellerazione.
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anche se son giovane e non avrei molta voce in capitolo vorrei dire la mia:
I limiti stradali e non solo sulle autostrade ormai sono vecchi, mi riferisco soprattutto a quelli urbani, i 50km/h andavan bene negli anni 60-70 quando gli impianti frenanti non ti permettevano grandi frenate, io vedo che con il 124 i 50 sono un limite giusto, ma con le auto odierne il limite dovrebbe essere di 70, non dico a Milano, Torino ecc... ma ci son paesi tipo il mio con le vie principali grandi senza traffico dove si può fare benissimo anche i 90. Per quanto riguarda le autostrade anche io sarei per lasciare i limiti nelle autostrade pericolose (Spezia-Genova per esempio) ma sulla Milano-Bologna x esempio li toglierei del tutto, così come toglierei dalla circolazione la gente che non rispetta le norme comportamentali sulle autostrade (sorpassi a destra, distanze di sicurezza troppo corte, sorpassi senza guarda gli specchietti ecc...).
Poi oltre ai vari discorsi della arretratezza organizzativa delle autotrade italiane tra cantieri e organizzazione in caso di code, aggiungerei l'illuminazione, credo che le autostrade, se illuminate, darebbero meno problemi, in Inghilterra per esempio hanno un lampione ogni 50-100mt in autostrada ed è pure gratis :o
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Tema estremamente interessante con infinite implicazioni sia di natura tecnica che civica.
Dal lato tecnico bisogna scindere il fattore squisitamente automobilistico da quello infrastrutturale, in quanto da un lato le vetture hanno avuto un tale sviluppo che anche le utilitarie possono viaggiare senza problemi a velocità di codice e anche oltre senza troppi problemi, sia per confort che per sicurezza. Dall'altro lato purtroppo ci sono strade che al contrario sono enormemente peggiorate sia per la qualità dell'asfalto che per i continui saltelli a cui si è sottoposti.
Civicamente il guaio è che troppa gente è in giro senza nemmeno sapere quello che fa, da chi occupa la corsia centrale delle autostrade andando a 90 all'ora, a quelli che escono in sorpasso senza guardare, a quelli che ti si incollano al paraurti posteriore fottendosene delle distanze di sicurezza, ecc...
Tutto ciò rende semplicissimo andare veloci ma anche estremamente pericoloso, quindi pur essendo uno a cui piace mettere giù il piede destro in autostrada, non sono così convinto che l'innalzamento del limite in Italia sia una cosa buona.
Ho viaggiato un pò in Europa e la situazione è ben diversa, le infrastrutture da un lato e il comportamento dei guidatori renderebbe ben giustificati limiti più alti dove ancora non ci sono, e giustificano perfettamente la realtà dove già non ci sono limiti (Germania): nessun sobbalzo quando si guida, nessuna buca, distanze di sicurezza rispettate, chi esce in sorpasso (con la freccia), rientra al compimento della manovra (con la freccia), se il limite è abbassato a causa ad esempio di lavori in corso tutti si adeguano a quel limite. E magari, come nel caso specifico della Germania, il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti aiuta parecchio...
Disamina come al solito molto ben argomentata che condivido al 150%,per cui QUOTISSIMO! :)
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Cazzarola se sono cambiati i tempi :D adesso le teorie sulla regolazione del traffico dicono esattamente l'opposto...
In moderne città tipo Barcellona o Shanghai esistono apposite telecamere che misurando il flusso del traffico comandano un sistema computerizzato che regola i tempi dei semafori proprio per "uniformare" lo scorrimento delle auto tutte alla stessa velocità.. A Barcellona si possono vedere ad esempio sulla Diagonal.
In autostrada invece, negli Stati Uniti, dove da circa quarant'anni la NHTSA studia ogni singolo incidente per trarne suggerimenti e la viabilità è all'avanguardia, esistono dei semafori sulle rampe autostradali proprio per evitare che l'auto che si immette rallenti il flusso costante delle auto che vanno proprio tutte alla stessa velocità, quella massima consentita. Sono rarissimi i pirla con la Panda che in corsia di sorpasso vanno a 60 all'ora, scena tipica della tangenziale di Torino... anzi, non esiste proprio la corsia di sorpasso dato che il sorpasso a destra è previsto.
Curiosamente, anche in italia (pochi lo sanno) è permesso sorpassare a destra un cretino che va piano sulla corsia tutta a sinistra, purchè ciò non avvenga cambiando improvvisamente corsia. Tale manovra viene detta "superamento a destra" e non è sanzionata. (art. 143 cds e mod. l. 214/2003).
@GTI: è vero in parte, negli anni 50 su moltissime autostrade americane i limiti di velocità non c'erano, in assenza di una legge federale (come oggi) ogni Stato applicava i limiti a suo piacimento. Ricordo di aver letto una prova su strada di una Buick del '58 che veniva spinta a oltre 100 mph (oltre 160 km/h) e se ne decantava la perfetta stabilità sulle highway che erano di lastroni di cemento, come in Germania...
Mi pare che tra i primi stati ci fu la California e paradossalmente tra gli ultimi il Nevada (che confina con la California) dove anche oggi i limiti sono i più alti: 75 miglia, ma vanno tutti a 80-85.. Mentre in California se vai a 56 (1 miglio in più) ti inseguono con l'elicottero ;D ;D ;D
:D :D fino hai primi anni '90 secondo quanto mi diceva mia cugina tramite suo marito di Boston ,fuori dai centri abitati non esisteva limite di velocita . questo non so se era riferito solo allo stato del Massachusetts o in generale . :)
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Io all'estero ho notato in Francia, che nei centri abitati rallentano tutti, mentre fuori si lasciano andare un pò di più.
In Svizzera invece se il limite è 5!!!!, state pure sicuri che vanno a 5. Poi quando arrivano sulla Milano-Como vanno a 200...
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I limiti stradali [...] ormai sono vecchi, mi riferisco soprattutto a quelli urbani, i 50km/h andavan bene negli anni 60-70
Anche in questo caso le ultime tendenze in materia di sicurezza della circolazione vanno in senso opposto :D nel senso che proprio nei centri urbani, a causa del maggior traffico ma anche per diminuire le emissioni inquinanti, il rumore e migliorare la qualità della vita dei pedoni, si tende a diminuire la velocità tramite le "zone 30".
Non si dimentichi che la maggior parte degli incidenti avviene proprio in ambito urbano e la diminuzione di velocità riduce gli effetti degli impatti.
A Torino (sulla base di un'esperienza in Olanda) è stata sperimentata con successo una "zona 30" nel quartiere S.Rita SENZA alcuna segnaletica se non la velocità, con assoluta precedenza ai pedoni. Sembra incredibile, ma gli incidenti sono diminuiti in modo significativo perchè la mancanza di segnaletica rende i guidatori molto prudenti..
A Cuneo, è di recente introduzione una "zona 40" lungo tutto corso Nizza e vie limitrofe, soprattutto per facilitare la circolazioni di pedoni e bici sulle nuove piste...
La solfa però è sempre quella, noi italiani l'indisciplina l'abbiamo nel DNA (come i Ticinesi ;D ) e senza il manganello, è difficile far rispettare le più moderne innovazioni della circolazione :D :D :D
@bomber: può essere benissimo che nel Massachusets non ci fossero limiti extraurbani negli anni '90: come ho detto sopra, i limiti di velocità rientrano nelle competenze statali e non federali ;) .
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di zone 30 ce n'è qualcuna anche a parma, ma posso anche accettarle visto che son soprattutto in prossimità di parchi giochi e scuole, io mi riferisco soprattutto ai paesi piccoli ovviamente nelle città (popolate da molti incompetenti) il 50 può starci, ma quando vedi un centro abitato di 400mt con 10 case tutto dritto non puoi fare il limite dei 50. io ho preso la multa x eccesso di velocità con il 124 proprio per questo motivo, sembra di stare su una superstrada (strada larga e dritta) e facevo gli 80 con il 124 (il che è tutto dire)
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Adesso lancio una provocazione, tanto so che non si potrà mai realizzare!
Secondo me bisognerebbe, NEL VAUTARE I LIMITI, anche tener conto di:
- condizioni del veicolo (i nuovi impianti frenanti consentono spazi di frenata irrisori rispetto ai freni di auto vecchie, ma anche la tenuta di strada è diversa, ed anche la stabilità.......)
- stato del conducente (la differenza tra una persona sobria ed una ubriaca è risaputa, come anche la differenza nei tempi di reazione tra un ventenne ed un settantenne!)
- condizioni meteorologiche (i limiti dovrebbero sempre essere diversi in caso di strada asciutta o bagnata, o peggio ancora con neve!)
Forse bisognerebbe lasciare un po' di discrezionalità a chi controlla, e di volta in volta quest'ultimo dovrebbe valutare se la condotta (e le condizioni) del conducente, del mezzo e della strada consentono certe velocità senza mettere a repentaglio la vita di altri.
Ma sarebbe utopistico, e troppa discrezionalità darebbe adito a favoritismi!
Siamo in Italia!!!!!!! ;)
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Adesso lancio una provocazione, tanto so che non si potrà mai realizzare!
Secondo me bisognerebbe, NEL VAUTARE I LIMITI, anche tener conto di:
- condizioni del veicolo (i nuovi impianti frenanti consentono spazi di frenata irrisori rispetto ai freni di auto vecchie, ma anche la tenuta di strada è diversa, ed anche la stabilità.......)
- stato del conducente (la differenza tra una persona sobria ed una ubriaca è risaputa, come anche la differenza nei tempi di reazione tra un ventenne ed un settantenne!)
- condizioni meteorologiche (i limiti dovrebbero sempre essere diversi in caso di strada asciutta o bagnata, o peggio ancora con neve!)
Forse bisognerebbe lasciare un po' di discrezionalità a chi controlla, e di volta in volta quest'ultimo dovrebbe valutare se la condotta (e le condizioni) del conducente, del mezzo e della strada consentono certe velocità senza mettere a repentaglio la vita di altri.
Ma sarebbe utopistico, e troppa discrezionalità darebbe adito a favoritismi!
Siamo in Italia!!!!!!! ;)
Secondo me non hai lanciato una provocazione ma semplicemente stai ipotizzando il prossimo futuro... nel 1991 mi avresti creduto se ti avessi detto che relativamente in poco tempo avresti videochiamato una persona in auto o navigato su internet con un aggeggio grande 1/5 del Grillo Parlante, mentre di sera con delle luci allo xenon potentissime dovevi stare attento a non superare il limite in autostrada perché telecamere ti calcolavano la media o a 800metri con un rilevatore laser ti avrebbero multato. Ovviamente ti avrebbero anche controllato con un misuratore precisissimo quanto avevi bevuto con un limitr molto inferiore... Dunque puoi prevedere giusto... vedrai che quando sarà affidabile, un computerino ti dirà se sei idoneo alla guida, addirittura se sei ingrassato così ti fissa un appuntamento col nipote della Dottoressa Tirone e inoltre se trova anche una sola traccia di DNA che la consorte non gradisce, inoltra le pratiche di divorzio online! ;)
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Adesso lancio una provocazione, tanto so che non si potrà mai realizzare!
Secondo me bisognerebbe, NEL VAUTARE I LIMITI, anche tener conto di:
- condizioni del veicolo (i nuovi impianti frenanti consentono spazi di frenata irrisori rispetto ai freni di auto vecchie, ma anche la tenuta di strada è diversa, ed anche la stabilità.......)
- stato del conducente (la differenza tra una persona sobria ed una ubriaca è risaputa, come anche la differenza nei tempi di reazione tra un ventenne ed un settantenne!)
- condizioni meteorologiche (i limiti dovrebbero sempre essere diversi in caso di strada asciutta o bagnata, o peggio ancora con neve!)
Forse bisognerebbe lasciare un po' di discrezionalità a chi controlla, e di volta in volta quest'ultimo dovrebbe valutare se la condotta (e le condizioni) del conducente, del mezzo e della strada consentono certe velocità senza mettere a repentaglio la vita di altri.
Ma sarebbe utopistico, e troppa discrezionalità darebbe adito a favoritismi!
Siamo in Italia!!!!!!! ;)
mmm basterebbe' una leggina piccola piccola, dopo 5 o 10 anni dalla patente un riesame di guida pratica, nel caso negativo un corso di guida "veloce" obbligatorio.
la meta' del parco circolante resta ferma a casa, garantito!!
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Secondo me non hai lanciato una provocazione ma semplicemente stai ipotizzando il prossimo futuro... nel 1991 mi avresti creduto se ti avessi detto che relativamente in poco tempo avresti videochiamato una persona in auto o navigato su internet con un aggeggio grande 1/5 del Grillo Parlante, mentre di sera con delle luci allo xenon potentissime dovevi stare attento a non superare il limite in autostrada perché telecamere ti calcolavano la media o a 800metri con un rilevatore laser ti avrebbero multato. Ovviamente ti avrebbero anche controllato con un misuratore precisissimo quanto avevi bevuto con un limitr molto inferiore... Dunque puoi prevedere giusto... vedrai che quando sarà affidabile, un computerino ti dirà se sei idoneo alla guida, addirittura se sei ingrassato così ti fissa un appuntamento col nipote della Dottoressa Tirone e inoltre se trova anche una sola traccia di DNA che la consorte non gradisce, inoltra le pratiche di divorzio online! ;)
Ah Ah Aah :D :D :D :D :D
Ermes mi hai fatto morire dal ridere!
..... è la traccia di DNA che mi preoccupa un pochino........ ;D
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io sono del parere di aumentare i limiti di velocità ovunque e non solo in autostrada, ma con l'accortezza di prevederli in modo equo(es. adesso ci sono i 50 in città, ma questo vale sia in pieno centro che in circonvallazione il che non ha molto senso!!!!) però penso che prima di alzare i limiti bisogna insegnare alla gente come si guida e che si rispettino quelle poche e semplici regole sulla circolazione e poi che i limiti vengano rispettati. mi riferisco soprattutto alla strana abitudine che da qualche anno hanno preso i guidatori autostradali e cioè di occupare la corsia centrale lasciando quella di destra completamente vuota e nel caso di più corsie (es modena-bologna a 4 corsie) la maggior parte delle auto sono nelle ultime 2 corsie e fanno i 90, io in 1° corsia potrei viaggiare a 180 tanto è libera. questo è un comportamento che non capisco e che MI MANDA IN BESTIA!!!!! inoltre se questo comportamento era quasi assente 10 anni fa, non capisco perchè tutti adesso lo facciano!! chi guidava allora guida anche adesso, ma lo fa sbagliato!!!!
credo che quando la gente cominci a guidare in modo corretto ed usare la corsia giusta si possa pensare di alzare i limiti in autostrada ed altrove
(ma pensate cosa succederebbe se si viaggiasse a 180 durante la settimana con corsia di marcia occupata da tir, quella centrale da idiote che viaggiano a 70 e quella di sorpasso intasata da tutti gli altri!?!?
e la cosa non cambierebbe la domenica!: corsia di marcia deserta (i tir non ci sono) centrale piena con vel. media 90 ed ultima corsia occupata da quelli che dovrebbero essere in corsia centrale!)
pensate che si possa viaggiare sicuri a più di 130??? io non credo!!!!
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io sono del parere di aumentare i limiti di velocità ovunque e non solo in autostrada, ma con l'accortezza di prevederli in modo equo(es. adesso ci sono i 50 in città, ma questo vale sia in pieno centro che in circonvallazione il che non ha molto senso!!!!) però penso che prima di alzare i limiti bisogna insegnare alla gente come si guida e che si rispettino quelle poche e semplici regole sulla circolazione e poi che i limiti vengano rispettati. mi riferisco soprattutto alla strana abitudine che da qualche anno hanno preso i guidatori autostradali e cioè di occupare la corsia centrale lasciando quella di destra completamente vuota e nel caso di più corsie (es modena-bologna a 4 corsie) la maggior parte delle auto sono nelle ultime 2 corsie e fanno i 90, io in 1° corsia potrei viaggiare a 180 tanto è libera. questo è un comportamento che non capisco e che MI MANDA IN BESTIA!!!!! inoltre se questo comportamento era quasi assente 10 anni fa, non capisco perchè tutti adesso lo facciano!! chi guidava allora guida anche adesso, ma lo fa sbagliato!!!!
credo che quando la gente cominci a guidare in modo corretto ed usare la corsia giusta si possa pensare di alzare i limiti in autostrada ed altrove
(ma pensate cosa succederebbe se si viaggiasse a 180 durante la settimana con corsia di marcia occupata da tir, quella centrale da idiote che viaggiano a 70 e quella di sorpasso intasata da tutti gli altri!?!?
e la cosa non cambierebbe la domenica!: corsia di marcia deserta (i tir non ci sono) centrale piena con vel. media 90 ed ultima corsia occupata da quelli che dovrebbero essere in corsia centrale!)
pensate che si possa viaggiare sicuri a più di 130??? io non credo!!!!
:) :) è si ,quelle poche volte che facco l'autostrada è incredibele vedere quello che citi giustamente .
??? ??? fanno sondaggi di tutti tipi : pazzeschi alcuni !! :-[ ma non si prendono la briga di farne di cosi semplici ma "utili" ,x sapere cosa gli frullano in testa ha certi\e :D :D Chiumachars
http://www.magnaromagna.it/cgi-bin/pd/pd.cgi?image=/images/tuning/auto-maiale.jpg (http://www.magnaromagna.it/cgi-bin/pd/pd.cgi?image=/images/tuning/auto-maiale.jpg)
:) :)
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io sono del parere di aumentare i limiti di velocità ovunque e non solo in autostrada, ma con l'accortezza di prevederli in modo equo(es. adesso ci sono i 50 in città, ma questo vale sia in pieno centro che in circonvallazione il che non ha molto senso!!!!) però penso che prima di alzare i limiti bisogna insegnare alla gente come si guida e che si rispettino quelle poche e semplici regole sulla circolazione e poi che i limiti vengano rispettati. mi riferisco soprattutto alla strana abitudine che da qualche anno hanno preso i guidatori autostradali e cioè di occupare la corsia centrale lasciando quella di destra completamente vuota e nel caso di più corsie (es modena-bologna a 4 corsie) la maggior parte delle auto sono nelle ultime 2 corsie e fanno i 90, io in 1° corsia potrei viaggiare a 180 tanto è libera. questo è un comportamento che non capisco e che MI MANDA IN BESTIA!!!!! inoltre se questo comportamento era quasi assente 10 anni fa, non capisco perchè tutti adesso lo facciano!! chi guidava allora guida anche adesso, ma lo fa sbagliato!!!!
credo che quando la gente cominci a guidare in modo corretto ed usare la corsia giusta si possa pensare di alzare i limiti in autostrada ed altrove
(ma pensate cosa succederebbe se si viaggiasse a 180 durante la settimana con corsia di marcia occupata da tir, quella centrale da idiote che viaggiano a 70 e quella di sorpasso intasata da tutti gli altri!?!?
e la cosa non cambierebbe la domenica!: corsia di marcia deserta (i tir non ci sono) centrale piena con vel. media 90 ed ultima corsia occupata da quelli che dovrebbero essere in corsia centrale!)
pensate che si possa viaggiare sicuri a più di 130??? io non credo!!!!
La soluzione secondo me è semplice. Si tolgono i limiti e si obbliga a viaggiare all'inglese. Così per abitudine stanno tutti accalcati a sx e la corsia di destra resta libera per sorpassare. Tra 5 anni quando tutti si saranno abituati a viaggiare nella terza corsia a destra (perchè dx o sx che sia l'italiano viaggia in corsia di sorpasso!!!) si ritorna a guidare a destra. Stimo che così facendo si riesca ad assicurare 6-8 anni di autostrade funzionanti ogni 10. Non male come risultato!!! :D
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La soluzione secondo me è semplice. Si tolgono i limiti e si obbliga a viaggiare all'inglese. Così per abitudine stanno tutti accalcati a sx e la corsia di destra resta libera per sorpassare. Tra 5 anni quando tutti si saranno abituati a viaggiare nella terza corsia a destra (perchè dx o sx che sia l'italiano viaggia in corsia di sorpasso!!!) si ritorna a guidare a destra. Stimo che così facendo si riesca ad assicurare 6-8 anni di autostrade funzionanti ogni 10. Non male come risultato!!! :D
:-\ come regola dovrebbe essere cosi ares. ma su strada nella magica italia, di certo troverebbero un ::) compromesso equo e solidale come sempre :o (non oso pensare quale sia :-X ) .
:) ;)
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Mi piacciono le auto potenti, rombanti, basse e possibilmente nere. Ma la sicurezza stradale per me non è un optional.
Partendo da questo presupposto, vorrei dire che non è sbagliato il limite, ma l'unità di misura.
È abbastanza naturale affermare che 50 km/h è un limite basso in città, la nostra mente immagina che nell'arco di un'ora percorriamo 50 km. Nulla, una breve distanza e per di più a velocità noiosa.
Ma in città le distanze sono più piccole, tra un marciapiede e un'altro non ci sono km, e allora pensare a una velocità di 13,89 metri al secondo diventa più rilevante: a dieci metri un bambino scappa alla mano della madre, riusciremo a non fare una road-pizza? Un secondo per pensare di spostare il piede dall'acceleratore al freno, poi la pressione e la frenata. Spazio percorso: circa una 30ina di metri, con asfalto in buone condizioni.
Allora, 50km/h in città sono pochi? 10 metri possono essere tanti???
Idem in autostrada: a 130km/h percorriamo 36 metri al secondo... vogliamo portare il limite a 200 (55m/s) o 300 (83m/s, quasi un campo da calcio in 1 secondo)???
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:-\ come regola dovrebbe essere cosi ares. ma su strada nella magica italia, di certo troverebbero un ::) compromesso equo e solidale come sempre :o (non oso pensare quale sia :-X ) .
:) ;)
:D :D magari si inventano un condono. Uscendo dall'autostrada dichiari tutte le infrazioni commesse, quante volte sei stato di ostacolo o hai fatto rischiare agli altri un incidente, ed il casellante calcola un'addizionale sul pedaggio :D
Tornando seiri... io? da non credersi eh?... dicevo, tornando seri il manta ha proprio ragione. Un campo da calcio in un secondo. Ci pensate? Fa paura.
Io credo che al di la di tutto, con qualche piccola misura si potrebbe viaggiare tutti più sicuri, e magari un pò più veloce senza incrementare troppo i rischi. Vi ricordo che tutti i paesi senza limiti sono paesi in cui si rispettano le distanze di sicurezza, e se metti la freccia per uscire in sorpasso tutti rallentano e ti lasciano strada anche se hanno il ferrari. Da noi se hai il ferrari e metti la freccia quello con la seicento accellera per non farti passare. Ti sfila affianco per 3/4 ore prima di terminare il sorpasso ed intanto ha creato 52 km di coda.
L'unico limite da imporre sarebbe il buon senso, ma non è facile neanche con se stessi figuriamoci agli altri.
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Oggi decisamente è meglio che io sorvoli sul discorso limiti di velocità... ::) ;D
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Oggi decisamente è meglio che io sorvoli sul discorso limiti di velocità... ::) ;D
ma vaaaa.......parlaci , ci dichi , nn avrai 200 cose da fare adesso ?? :D :D :D :D :D
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ma vaaaa.......parlaci , ci dichi , nn avrai 200 cose da fare adesso ?? :D :D :D :D :D
Sei veramente pirla amico mio!!! :D :D :D
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Sei veramente pirla amico mio!!! :D :D :D
sei sicuro ??? ;D ;D ;D
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sei sicuro ??? ;D ;D ;D
e' gia' il secondo post consecutivo che leggo e nn mi piace il tuo atteggiamento nei miei confronti ......mi sa' che dobbiam parlare ;D ;D ;D ;D
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e' gia' il secondo post consecutivo che leggo e nn mi piace il tuo atteggiamento nei miei confronti ......mi sa' che dobbiam parlare ;D ;D ;D ;D
daie lì,che mercoledì famo a botte ;D ;D ;D ;D ;D
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daie lì,che mercoledì famo a botte ;D ;D ;D ;D ;D
prima mettiamo la griglia ;) :D :D
scusate l'OT e' una lite di famiglia :D :D :D :D
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prima mettiamo la griglia ;) :D :D
scusate l'OT e' una lite di famiglia :D :D :D :D
se continui così te faccio sbattè dietro tante griglie...hai presente ::) ::) ::) ;D ;D ;D ;D ;D ;D
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a proposito di limiti: avete mai visto questa foto?
(http://www.badongo.com/t/800/11386648)
Torino, 2007, il furbacchione in moto, con targa inclinata anti-autovelox, appena ha visto la postazione ha fatto una bella impennata, riportando così in posizione visibile la targa...
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a proposito di limiti: avete mai visto questa foto?
(http://www.badongo.com/t/800/11386648)
Torino, 2007, il furbacchione in moto, con targa inclinata anti-autovelox, appena ha visto la postazione ha fatto una bella impennata, riportando così in posizione visibile la targa...
una vera fox!! ;D ;D ;D
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......Vi ricordo che tutti i paesi senza limiti sono paesi in cui si rispettano le distanze di sicurezza, e se metti la freccia per uscire in sorpasso tutti rallentano e ti lasciano strada anche se hanno il ferrari. Da noi se hai il ferrari e metti la freccia quello con la seicento accellera per non farti passare. Ti sfila affianco per 3/4 ore prima di terminare il sorpasso ed intanto ha creato 52 km di coda.
L'unico limite da imporre sarebbe il buon senso, ma non è facile neanche con se stessi figuriamoci agli altri.
Ma non è che si nu poco veggente? http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo499540.shtml
;) :D ;)
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a proposito di limiti: avete mai visto questa foto?
(http://www.badongo.com/t/800/11386648)
Torino, 2007, il furbacchione in moto, con targa inclinata anti-autovelox, appena ha visto la postazione ha fatto una bella impennata, riportando così in posizione visibile la targa...
Furbo da matti... :D
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Ma non è che si nu poco veggente? http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo499540.shtml
;) :D ;)
Ammazza ares, sei un indovino!! ;D ;D ;D
A parte tutto c'è da dire che ne girano di matti...
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a proposito di limiti: avete mai visto questa foto?
(http://www.badongo.com/t/800/11386648)
Torino, 2007, il furbacchione in moto, con targa inclinata anti-autovelox, appena ha visto la postazione ha fatto una bella impennata, riportando così in posizione visibile la targa...
un vero geGNIo con la GN maiuscola!!!
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Ma non è che si nu poco veggente? http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo499540.shtml
;) :D ;)
Uè, avete visto? Sono il mago Ares, prevedo futuro prossimo ed anteriore. Me la cavicchio anche con i congiuntivi. Speriamo che non mi becchi Striscia la Notizia :D
Comunque io giocherei i numeri degli pneumatici sulla ruota di Roma, se vincete facciamo a metà!!! :D :D :D
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Uè, avete visto? Sono il mago Ares, prevedo futuro prossimo ed anteriore. Me la cavicchio anche con i congiuntivi. Speriamo che non mi becchi Striscia la Notizia :D
Comunque io giocherei i numeri degli pneumatici sulla ruota di Roma, se vincete facciamo a metà!!! :D :D :D
205 55 R16... voglio vedere se me li giocano...
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205 55 R16... voglio vedere se me li giocano...
Si però devi giocare anche i numeri dell'auto di fatto vincente! Quindi 165/ 55 r 13 indico queste tra le tante misure disponibili perchè spero che se ha deciso di tenere dietro un cavallino rampante almeno abbia la seicento sporting... :D :D