I limiti di velocità funzionano se sono applicati in sede progettuale con criterio e in funzione del traffico effettivo. C'è poi tutto il contorno : devono esser rispettati e fatti rispettare. Io credo che i limiti attuali in autostrada siano troppo bassi, anche se ritengo che la questione limiti sia molto più complessa, spesso indipendentemente dal fatto che siano alti o bassi.Le variabili sono molteplici, e vanno dalla tipologia della strada alla percentuale di saturazione (lunghezza coda diviso lunghezza percorso), che tipologia di veicoli passano, punti di ingresso e uscita, ecc,ecc. La mia esperienza passata sulle autostrade in Germania dice che si può andare anche forte, ma devi rispettare i cartelli a messaggio variabile che, molti chilometri prima di dove serve, ti dicono la velocità consigliata, ed è meglio osservarli ; Anche in caso di cantieri li segnalano correttamente molto prima e non a 200 metri come da noi, e con le indicazioni e canalizzazioni corrette, e se c'è un incidente ti fanno uscire subito, non all'ultimo casello . Inoltre la mancanza di caselli ti azzera il tempo tecnico di passaggio e permette un miglior flusso in uscita. Solo così io non ho mai fatto coda ferma anche con traffico intenso( salvo il camion di traverso col ghiaccio ). Quindi si tratta di uniformità di limiti ragionevoli su un determinato tratto di strada o autostrada calcolati punto - punto . E' perfettamente inutile avere una superstrada dove puoi correre e poi magari avere dei tratti imposti più lenti( da noi l'esempio tipico è il raccordo stradale a doppia corsia di circa 20 Km tra l'uscita A4 Latisana e la spiaggia di Lignano, vi sono tratti a 90, 70 , 60, e vi assicuro che di sera è una scommessa tra non tamponare e non esser tamponati) ; così facendo , specie se hai traffico intenso, si creano solo dei rallentamenti progressivi, ampliati dal diverso grado di reazione dei guidatori, e la media scende certamente sotto il limite inferiore , e senza tema di smentita. Solo che ,sia da noi che all'estero, vi sono quelli che se ne fregano delle indicazioni/limiti/imposizioni, e questo è un altro dei tanti fattori di pericolosità. Qui li beccano qualche volta , di là ho visto personalmente la polizia in moto BMW o in Porsche di servizio correr dietro a qualcuno e bloccarlo, e vi assicuro che son dolori, non si discute. Una volta addirittura un'auto civetta si è affiancata ad una vettura per un paio di Km, poi han tirato fuori la paletta per fermare e multare chi guidava senza cintura. G 47