Il Forum di Passioneauto.it
Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: skizzo2 - 08 Aprile 2008, 12:25:21
-
Qual'è il legame che avete con il "logo" della vostra storica?
C'è qualche logo che vi piace particolarmente?
Ultimamente alcuni marchi stanno cambiando il logo (vedi Fiat ed ultimamente Lancia)...secondo voi questo rinnovamento è positivo o rischia di far perdere identità ad un marchio,specie se presente da decenni?
(http://static.blogo.it/designerblog//lancia.jpg)
-
La Fiat per esempio ne ha cambiati tantissimi....Mercedes (se non sbaglio) ha la stella a tre punte da sempre.
(http://www.cgavriliu.com/blog/wp-content/uploads/2006/10/old-fiat-logos.jpg)
-
un jaguarista come me è abituato alle più svariate interpretazioni del marchio ;D si va dagli alati, alle losanghe, dai leaper ai growler con tutte le varianti occorse nel tempo...
credo che l'unica cosa che sia rimasta fissa nel tempo è il jaguarino "leaper", quello che salta, perchè cambia dimensione a seconda delle epoche ma l'aspetto è sempre identico.
ovviamente ci sono molto legato, e devo dire che secondo me il logo e il marchio Jaguar sono molto azzeccati, nel senso che funzionano bene, sono evocativi e affascinanti.
Però naturalmente mi piacciono molti altri loghi, anzi devo dire che mi piace proprio il tema, non solo dei loghi, ma anche della loro riproduzione tridimensionale...ho un libro "car badges" molto interessante e poi un'altro sui car badges dei club automobilistici ufficiali (tipo RAC, Aci ecc)
mi piace la storia di un logo, l'attenzione che ogni casa ci ha dedicato, e anche le tecniche di realizzazione, che sono impressionanti se pensiamo all'oggetto che è. Una volta parlai anche con un venditore di un'azienda che produce loghi e badges, e mi raccontò i processi di lavorazione, e ne rimasi colpito.
Il più complicato, e lui me lo confermò, è il badge dell'alfa romeo, dato che ha 6 colori, quindi la smaltatura risulta complessa..
mi piacciono i loghi e le statuine rolls, bentley, aston martin; apprezzo l'idea del logo bmw, la semplicità della stella mercedes, o diverse realizzazioni di marchi americani degli anni 50...
mi piace molto il tema perchè per me il marchio è come un sigillo.. ogni epoca in fondo ha avuto i suoi loghi, che fossero sigilli in ceralacca, marcature a fuoco, medaglie o icone, in ogni epoca l'uomo ha voluto mettere la sua firma alle proprie opere, firmandole, e in un certo senso garantendole, mettendoci la faccia..
-
Io non ho molti problemi, la Volkswagen usa la VW da sempre :D
Su quelli postati della Fiat trovo veramente odioso il penultimo, quello che si usava sulla Uno tanto per capisci.
In generale non trovo utile e non ne capisco il motovo di continuare a cambiare il simbolo della propria casa automobilistica.
Può essere affascinante per un collezionista saper distinguere a che periodo appartiene e su che auto era montato, ma niente di più.
-
Ciao atutti, bella questa discussione,
io sono un collezionista di badge di car club,ADAC ,RAC , LIONS, BARC,..........
Ne ho alcuni, soprattutto inglesi e qualk tedesco.Gli unici due per i quali avrei fatto follie sono quello monegasco che è legato anche alla nautica, ma mi chiesero una follia a Novegro.
L'altro è quello della più mitica scuderia privata al mondo,
L' ECURIE ECOSSE.
La sola squadra ad avere vinto tanto, a ruota la Martini RACING, e la Pescarolo.
Jag, se nn sono molto grandi ti è possibile con lo scan copiarmi i libri, o fare delle foto a colori,o dirmi i titoli.
Per quanto riguarda lo stmma auto, anch'io Jaguar ovviamente, ma soprettutto la testa frontale, sia quella da cofano che quella da pomello, che cambiava sfondo e colori a seconda della motorizzazione.
Poi ho sempre amato la losanga bianca e rossa.
Se imparoa amettere le foto prima o poi ne posto alcuni.
Pensate che sono talmente appassinato di car badge,che la mia defunta XKR anche se moderna, aveva ovviamente BARC , ADAC , RAC, ed un'altro che nn ricordo,....Oggi passo in carrozzeria e faccio le foto.
Adoravo il contrasto tra l'auto moderna e gli temmi degli anni in cui veniva prodota la sua progenitrice,la sua ispiratrice, la E Type.
Anche ALFA concordo è uno degli stemmi più affascinanti.
C'è uno stemma che vorrei sapere a quale auto appartiene,
posto quin il link di un concorso che ha sulla locandina proprio l'auto con questo stemma, è l'auto celeste in alto a sinistra.
http://elegance-saint-cloud.fr/
Lo stemma è una croce a due bastoni orizzontali, con i margini a trifogliati, credo che sia o sia ispirata ad una Croce di Lorena, o doppia Croce do Lorena, o Patriarcale, o Cardinalizia.
Questo tipo di Croce, fu il simbolo dei D'Angiò, casata poi dei Lorena.
Per intendersi a chi è più negli anni '80 è lo stesso simbolo che Magnum P.I. ha sull'anello, e che hanno anche tutti i suoi amici sull'anello
Ecco qui un esempio della teleserie dove si vede il simbolo come evanescenza dell'inquadratura della sigla.
http://it.youtube.com/watch?v=UxF0pM0pfC8
-
Sono poche le case automobilistiche che non hanno mai cambiato i loro loghi o che hanno apportato variazioni minime.
E'chiaro che le vicende storiche possono aver avuto delle influenze sul marchio - vedi Alfa e nodi sabaudi per esempio -, ma personalmente credo che il logo debba rimanere sempre lo stesso o almeno immediatamente riconoscibile.
Quello che ha fatto FIAT negli ultimi anni è improponibile.
-
Jag, se nn sono molto grandi ti è possibile con lo scan copiarmi i libri, o fare delle foto a colori,o dirmi i titoli.
eccoli ;)
(http://www.libreriadellautomobile.it/FotoProdotti/DSCN6009.jpg)
Autore: Jan Särnesjö
Editore: Darwin
Splendido lavoro di ricerca che raccoglie tutti gli stemmi che hanno impreziosito milioni e milioni di automobili in tutto il mondo, dalle origini della motorizzazione fino al 2003. Il volume presenta inoltre la più grande collezione di stemmi dei diversi Club Auomobilistici a livello mondiale.
Anno di pubblicazione: 2003
Testo in: Inglese
Tipo di copertina: Rilegato
Pagine: 328
Formato: cm. 22x31
Foto: oltre 2000 in COL e B/N
Prezzo: € 54,00
-
(http://www.libreriadellautomobile.it/FotoProdotti/DSCN6925.jpg)
Autore: Giles Chapman
Editore: Merrell Publishers
Oltre 125 loghi di automobili di tutto il mondo esaminati e interpretati in un volume ricco di storia e illustrazioni. Dal famosissimo “cavallino” Ferrari ad altri simboli meno noti, ogni marchio attualmente in uso è incluso e raccontato.
Anno di pubblicazione: 2005
Testo in: Inglese
Tipo di copertina: Brossura
Pagine: 320
Formato: cm. 22x16
Foto COL: 350
Foto B/N: 86
Prezzo: € 23,60
-
ma personalmente credo che il logo debba rimanere sempre lo stesso o almeno immediatamente riconoscibile.
Quello che ha fatto FIAT negli ultimi anni è improponibile.
[/quote]
Sono d'accordo a metà, lo stemma Fiat più bello è quello vecchio, con la A piegata di lato, gli altri sono improponibili.
Per Jaguar è diverso, il cambiamento avveniva più per indirizzo di auto, cioè, il simbolo a a losanga rosso e bianco, e nero e bianco era per i modelli prettamente da competizione, il fregio, (la statuetta di giaguaro) per i mdelli diciamo borghesi, ed il Badge tondo da cofano per i modelli sportivi.
Anche la Mercedes aveva il fregio a tre punte, per i modelli borghesi, e la calandra con lo stemma per i modelli sportivi, fino alla 190 del '81 e la CE degli anni 80, La CE è l'unica coupè ad avere con CLK il fregio, la 190 2,3 16v è stata la prima vera sportiva col fregio,vi è un ritorno ad oggi allo stemma nella calandra, vedi nuova serie C
-
Si, però tutti e due gli stemmi - sia Jag che Mercedes - sono ampiamente riconoscibili, sia in versione badge che statuetta.
Quelli della Fiat invece, sono troppo diversi tra loro...
-
Grazie Jag, faccio subito ricerca.
Molto belli davvero, ed interessanti.
-
Lo stemma lancia,l'ultimo intendo,è proprio la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Non solo la gamma è pietosa,ora pure lo stemma,che era uno dei più belli e legati a più vittorie in campo agonistico,è stato storpiato...
Che tristezza...:(
-
Bhe almeno prima era bello, quello Fiat il migliore era imho appena passabile.
-
Effettivamente non ho mai digerito i cambiamenti fatti in Fiat...tantomeno l'ultimo in casa Lancia,che ha mandato in pensione uno stemma bellissimo e glorioso.
Fortunatamente l'Alfa è rimasto pressochè invariato...se un giorno cambiasse sarebbe un colpo al cuore.
Tra i miei preferiti,oltre al Biscione, c'è lo scorpione Abarth,Porsche,Jaguar ed il vecchio leone rampante Peugeot....ve lo ricordate?
(http://www.allsportauto.com/photoautre4/peugeot/403/1961_peugeot_403_cabriolet_09_m.jpg)
Oltre al logo sono molto importanti le scritte stilizzate di un modello,che lo identificano subito...come per la Miura ma anche per la più comune Fulvia.
Bellissime le scritte in corsivo Alfa Romeo...
-
ed il simbolo della Lotus?!
-
Beh,lo scudo Abarth è immortale.Anche l'odierno non è malaccio...
La Scritta Fulvia delle prime serie è un capolavoro,come quella dorata della Giulietta Sprint...
Ma ce ne sarebbero una caterva...
-
Questo per esempio... ;)
(http://www.steveforceconsulting.com/images/Client_logos/logo_lamborghini.jpg)
-
Lo stemma della lambo è stupendo. ::)
Esprime un'idea di potenza bruta e selvaggia che si rispecchia perfettamente nelle creature della casa di Sant'Agata.
-
Rispecchia il carattere (ed il segno zodiacale) di Ferruccio!
-
Poi la cosa che amo è il filologica dei nomi di quasi tutte le auto della casa di Borgo Panigale,i nomi sono le varie razze di TORO.E' bellissimo questo secondo me,unica casa al mondo.
-
Non si puo certo dire che sia stato un tipo tenero...
il Commendator Ferrari ne sapeva qualcosa ;D
-
Si anch'io trovo bella la storia che lui abbia iniziato a farsi le auto perchè il Drake nn aveva voluto ascoltare i suoi suggerimenti, richieste modifiche.
Anch'io ho un pò il solito carattere, vorrei trasformare auto ,barche emoto nelle mie visioni, per alcune ci riesco, per altre no.
Grande Ferruccio.
-
(http://files.conceptcarz.com/img/Jaguar/57_Jaguar_XK-SS_DV-07-AI_01.jpg)
quello che vedete è la losanga bianca e rossa citata da me e Jag.
-
(http://files.conceptcarz.com/img/Jaguar/57_Jaguar_XK-SS_DV-06_01.jpg)
in questa si vede le differenze tra la D type e la XKSS , ed inoltre potete vedere sulla D Type il logo della "SCUDERIA ECOSSE" sulla fiancata.
-
(http://files.conceptcarz.com/img/Jaguar/57_Jaguar_XKSS_BY_05_MDB_07.jpg)
-
(http://files.conceptcarz.com/img/Jaguar/57_Jaguar_XKSS_BY_05_MDB_06.jpg)
-
(http://files.conceptcarz.com/img/Jaguar/57_Jaguar_XKSS_BY_05_MDB_05.jpg)
-
http://www.jag-lovers.org/collectibles/badges.html
-
(http://www.ukcar.com/history/Jaguar/badges/1023pic.jpeg)
-
http://www.ukcar.com/history/jaguar/jagbadge.html
qui vi sono un pò dei badge Jaguar, ma mancano quelli da competizione.
-
Che belli i badges da collezione!
Dai mad, dillo che li hai già prenotati tutti! ;D
-
Volevo rispondere sul logo della Mercedes: è vero che si è variato spesso da calandra a cofano, ma è sempre quello il logo.
Anche la Volkswagen con i modelli a motore boxer rafreddati ad aria lo utilizzava sul cofano (vedi Maggiolino e Karmann), ma è sempre lo stesso delle versioni sucessive che lo monta sulla calandra.
L'unica differenza è che nelle versioni sportive, invece che essere cromato è nero.
Concordo sulla qualità della scritta con il modello dell'auto: quella della Fulvia è un'autentico capolavoro.
Infine, non sapevo dell'esistenza di libri che narrano la storia dei vari loghi, deve essere molto interessante.
-
(http://i7.ebayimg.com/01/i/000/c5/6d/eef4_1.JPG)
questo è un classico stemma RAC come è attaccato sulla mia calandra
-
(http://i15.ebayimg.com/08/i/000/e3/dd/41c4_1.JPG)
questo è un'altro k ho sulla calandra, inoltre ho il libro d'epoca dell'ADAC con tutti i vari itinerari, comprato a Portobello's
-
Questi due sono dei grandi classici. Praticamente tutte le vetture inglesi li hanno, specie se sportive...
-
Il più bello che ho sull'auto elo scudo BARC a mio giudizio.
Del RAC, si sono d'accordo, solo che io ,come per l'ADAC, ho i vari badge che cambiani col tempo.Non sono sempre glistessi.
-
Se non erro i nomi delle Lamborghini non riprendono solo razze di tori,ma anche nomi propri di Tori che passarono alla storia...
Questa storia dei nomi vale per tutte la auto meno una.
Chi mi sa dire quale? ;)
-
Murciélago?
-
COUNTACH
-
Che dovrebbeessere dialetto nostrano!!!!
-
Mad...Tu di dove sei??
-
quello che vedete è la losanga bianca e rossa citata da me e Jag.
;) ;) ;)
tempo fa avevo ipotizzato un optional, "heritage badging", magari per la f-type (mai fatta)... quindi sostituzione dei jaguari attuali con la losanga....
dopo qualche anno, jaguar stessa ci è andata vicino, facendo il badge vintage per le ruote ;D
(http://www.jaguarissima.it/images/2008_ginevra_081.jpg)
anche se la versione corretta ha il fondo bianco come si vede dalle tue foto ;)
-
Countach è l'espressione in dialetto piemontese che ha esclamato un sorvegliante della Bertone di Grugliasco scoprendo la maquette della nuova dream car in attesa di Bertone e Gandini...
-
Intendevo italiano, o il Piemonte fa ancora parte della Savoia?! ;);););)
Comunque per la cronaca sono toscano.
Sapevo della storia della Countach, ed ho detto dialetto nostrano rispetto ai tori spagnoli.
-
Jag, fammi capire sei tu che avevi realizzato i copri mozzi col logo da competizione Jaguar?Se è così complimenti , sono grandiosi.
-
Ah,ok...Non sapendo di dov'eri, e dicendo dialetto nostrano avevo pensato fossi piemontese(o di origini piemontesi).
COUNTACH in piemontese vuol dire"Accipicchia",su per giù,e la storia è quella ormai conosciuta che ha citato l'amico Skizzo2...
Per GT:io non parlo spagnolo,premetto,ma a quanto ne so MURCIELAGO in quella lingua vuol dire Pipistrello ed era il nome di un famoso toro che anni addietro(mi sembra anni '40,ma potrei anche sbagliarmi) sconfisse più d'un torero...
per jag:i cerchi in foto sono quelli da 20" montati sulla bellissima XKR-S presentata quest'anno a Ginevra vero??
-
ah cavoli, xkè hanno già presentato la XKRS???Io leggendo Top Gear pensavo fosse una novità!!!
-
A Ginevra è apparsa su una pedana rotante,magnifica nella sua livre a nera(unica disponibile),i magnifici cerchi da 20" (che ospitano davanti dischi freno da 400 mm con pinze a 6 pistoncini!!!!!!!)e pacchetto estetico specifico...
Sarebbe bello essere tra i 200 fortunati...
Anche qui...CHAPEAU!
-
Bhe dovevo andare a provare la XKS nuova,ma nn ho potuto,ero curioso di fare il paragone con la mia xkr.A
livello telaistico, di assetto e di cambio sulla carta le differenze sono enormi, motore no perchè il mio era preparato.
-
Ah....
Non tenerci sulle spine...Descrivici la belva dai...
Hai una foto anche?
-
Per GT:io non parlo spagnolo,premetto,ma a quanto ne so MURCIELAGO in quella lingua vuol dire Pipistrello ed era il nome di un famoso toro che anni addietro(mi sembra anni '40,ma potrei anche sbagliarmi) sconfisse più d'un torero...
Si, significa proprio pipistrello, ed era il nome di un famoso toro che resistette per ben 24 stoccate durante una corrida nel 1879.
Il torero, in segno di rispetto, lo risparmiò.
Questo toro venne poi regalato a Don Antonio Miura che fondò una linea di sangue di tori da combattimento. Di qui l'origine del nome Miura.
Però Murcièlago, a differenza degli altri nomi come dicevi prima, è l'unico che non indica una razza di tori ma è il nome del toro stesso.
Poi ci sono altre Lambo, tipo 350 GT, Silhouette, Diablo, che non derivano il loro nome da razze di tori...
-
Allora ricordavo bene la storia del toro invincibile.Ricordavo solo male gli anni in cui calco le corride...
Diablo però ha un qualcosa di "toresco"...
Io a volte ho il cervello che regiona a mo' di cartone animato.Se sento Diablo mi viene in mente un toro con gli occhi rossi,tipo quelli dei cartoni di Bugs Bunny...Avete presente??Enorme,possente,sempre imbestialito,che però puntualmente si fa fregare dal coniglio...
(http://www.jenn98.com/bugs/images/bugs_bull1.jpg)
:D :D
-
:D :D :D :D :D
è bellissima :D :D :D
Caro delta, non ricordi affatto male. Anche Diablo era il nome di un toro altrettanto famoso chiamato appunto "El Diablo".
Era proprio fissato Ferruccio con 'sti tori!! ;D ;D
-
Bene,sono contento di vedere che ogni tanto la mia memoria mi da una mano...
Cosa pretendevi da un'ostinato e sanguigno romagnolo come Ferruccio,nato sotto il segno del Toro??
Gli è andata bene comunque a non esser nato a giugno...Un Granchio sul cofano delle Lambo non sarebbe stata la stessa cosa ;D ;D ;D ...
-
Gli è andata bene comunque a non esser nato a giugno...Un Granchio sul cofano delle Lambo non sarebbe stata la stessa cosa ;D ;D ;D ...
Pienamente d'accordo... ;D
-
Vi quoto in tutto!!!!
Comunque si ank Diablo era un toro .
Una cosa su cui la mia testa sta funzionando come dice Delta, a corrente alternata, riguarda il perchè la Spagna ed i tori!
Se nn sbaglio lui era legato per lavoro ad alcuni allevatori di tori oltre ad essere del toro.Ma sicuramente mi sbaglio!
-
Mad,in realtà,dopo aver cercato, non risulta che Ferruccio intrattenne rapporti di lavoro con allevatori.
VI è però un episodio fondamentale che segnò la sua vita e la storia dell'auto.Ve lo riporto come l'ho scovato:
"...Lamborghini amava la Spagna e fu là che, visitando l'allevamento di don Miura, che all'epoca produceva i tori più focosi ed aggressivi dell'intera nazione, ebbe modo di assistere ad un fatto che lo turbò profondamente: un meraviglioso toro nero caricò la staccionata dell'allevamento con una forza ed una potenza inaudite, tali che nell'impatto devastante che ne seguì gli si spezzarono le corna alla radice... Un immagine di forza e di potenza assolute, come quelle che lui voleva per la sua auto!..."
Anche Islero è un altro nome di un famoso toro,che nel '47 uccise il torero Manolete in Andalusia...
-
“Voglio un’auto con le palle di un toro!”
F.Lamborghini,all'inaugurazione degli stabilimenti di S.Agata...;) ;) ;)
-
Bella questa storia, perchè nn apri un 3d dove metti gli aneddoti dei nomi delle Lambo rispetto ai tori, e al dialetto?!
Ed anche gli aneddoti delle discussioni col Drake e questa ank della spagna su Don Miura.
Trovo che sarebbe molto bello da leggere e visitare, soprattutto x chi nn conosce bene o nn ha sentiti gli aneddoti e le leggende metropolitane su un personaggio, ed una macchina atipicacome le Lambo!
Atipica,anche perchè montava il 12 di traverso, atipica per i fari ,Miura, atipica per le aperture delle portiere e cofani...a tipica e bella, affascinante.
Dai Delta, io te l'ho lanciata, poi guarda tu se hai voglia!!
;););)
-
Comunque Skizzo bel Thread, mi piace molto, mi appasionano i badge.
-
Jag, fammi capire sei tu che avevi realizzato i copri mozzi col logo da competizione Jaguar?Se è così complimenti , sono grandiosi.
nono ;D non li avevo realizzati, però avevo pensato ad un optional che sostituisse i loghi correnti con quelli d'epoca... era solo un'idea ;)
-
Complimenti per le conoscenze sui nomi e loghi, stà veramente venendo fuori una discussione estremamente interessante. ;)
P.S.: Scrivette troppo ragazzi, non riesco a starvi dietro :D
-
Mad,appena riesco ad organizzarmi un attimo un discoro sulle Lambo inserirò un post apposito.Grazie per l'ottimo consiglio ;)
-
Bhe, sarebbe bello.
Io trovo che quando uno apre dicussioni che risultano utili o interessanti ,è gratificante.
Non siamo giornalisti, quindi tutto quello che tiriamo fuori è solo per condividere conoscenze con altri appassionati, e trovo bello quando c'è qualcuno che ne sa più di te ed è pronto a spigarti, e fare ricerche per completare le sue e le tue lacune.
Forza Delta!, e con questa che sto per dire mi candido al gradino più alto.
Forza Delta, Delta force!!!!!!!!ahahahahahhh
-
Come già detto Skizzo, molto bello questo thread, complimenti, inusuale e molto interessante.
-
Jag , appartieni ad un club?
-
Jag , appartieni ad un club?
sono iscritto al Jaguar Club Italia dal 2006 e dal 2004 ho fatto con qualche amico un forum dedicato a Jaguar, che ora annovera una bella combricola di jaguaristi, anche se non è formalmente un club ;)
-
i cerchi in foto sono quelli da 20" montati sulla bellissima XKR-S presentata quest'anno a Ginevra vero??
sisi, sono quelli e come detto da Delta era la ;) aggiungo solo che i 200 fortunati andranno al nuerburgring a ritirare le chiavi della macchina, poi faranno dei giri di pista con un esemplare, e poi torneranno alle loro concessionarie a ritirare la loro macchina ;)
-
Ottimo jag...Beati loro!
Mad,comincio a temere di non riuscire a scalzarti dalla testa della competizione...
Devo impegnarmi di più....
-
Bhe , mi aiutate moltooooo.
Jag, io nn mi sono mai iscritto al Jag Italia perchè sembra molto statico, quando guardavo il sito tempo fa in scaletta c'erano solo gli eventi di un anno o due prima!!!!
Se hai visto nel collegamento che ho postato dei badge c'è ank il vostro.
-
(http://www.henritoivonen.it/images/rac1.jpg)(http://www.henritoivonen.it/images/rac2.jpg)
Dedicato a Mad ;) ;)
-
AHAHAHHAAHAHHAHHAH, ALLORA AVEVO RAGIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grande.
-
Bhe , mi aiutate moltooooo.
Jag, io nn mi sono mai iscritto al Jag Italia perchè sembra molto statico, quando guardavo il sito tempo fa in scaletta c'erano solo gli eventi di un anno o due prima!!!!
Se hai visto nel collegamento che ho postato dei badge c'è ank il vostro.
sisi adesso il badge JCI è esaurito ma presto ci sarà la riedizione e io l'ho già prenotato.
IL JCI sta risolvendo la qeuistione web, già adesso hanno un sito aggiornato con le iniziative per quest'anno e il calendario è molto ricco ;)
-
Bhe se ritornassi in casa Jag ,buono a saperlo.
-
Il tuo avatar è molto bello, molto ben stilizzato.
Io sul cell. come immagine o i Badge dei vari club mondiali Jag.
Da tempo però ho sempre in primo piano quello del Jaguar Club Geneve.
-
Guarda un pò
-
;D ;D
(grazie)
-
se riesco a postare queste
-
Come già detto Skizzo, molto bello questo thread, complimenti, inusuale e molto interessante.
Grazie per i complimenti! :D
-
Questo è stato il primissimo logo della Volkswagen: era il simbolo della città Wollsburg (borgo del lupo).
(http://img507.imageshack.us/img507/9010/stemmaks8.gif)
E' stato usato (con delle piccole modifiche) anche su alcune versioni Karmann.
La mia Golf GTI ha al centro del volante un simbolo molto simile.
-
Se non sbaglio è anche sul volante del Maggiolino...
-
Skizzo mi hai tolto le parole di bocca...
Sono un po' ignorante sulle Volkswagen, ma sembrava anche a me di averlo visto sul volante del maggiolo.
-
ecco alcuni stemmi sulla mia distr...
-
segue
-
segue altro
-
Se non sbaglio è anche sul volante del Maggiolino...
Onestamente non lo so se c'è anche sul maggiolino, comunque è stato utilizzato in parecchie circostanze anche dopo la creazione dell'attuale logo.
-
mi sembra che sul claxon fosse in bassorilievo nella plastica.dico sul maggiolino.
-
Si,ricordo anch'io.
Anzi,come ricordava GTI,è stato usato,forse leggermente rivisto nella grafica,meno barocca e un po' più stilizzata anche su Vw più moderne...
Ricordo le Golf di fine anni 80 con i paraspruzzi,nella cui parte c'entrale era riportato lo stemma in bianco col tipico castello sormontato dal lupo...
-
(http://i18.ebayimg.com/01/i/000/dd/5f/db03_1.JPG)
-
Sempre pronto Skizzo. ;););)
Io avevo uno sterzo diverso sul maggiolino, mi sembra!
Forse tipo Porche perime 911.Credo.
-
Già.quello a 4 razze col clacson piatto ...
-
esatto!!!
-
Questo?
(http://i22.ebayimg.com/06/i/000/e8/ca/ec08_1.JPG)
-
Domandina in tema...Qual'è il simbolo che proprio non vi piace o non vi dice nulla...e perchè?
-
In generale quasi tutti quelli delle case orientali e compagnia bella...
-
Risparmiami almeno quello della mazdina ! ;D ;D
-
seat e fiat,trovo bello skoda ed il vecchio Rover
-
Ricordo le Golf di fine anni 80 con i paraspruzzi,nella cui parte c'entrale era riportato lo stemma in bianco col tipico castello sormontato dal lupo...
Non ho mica capito a che tipo di Golf ti riferisci...
-
Per GT:risparmio volentierissimo la mazda,perchè è una marca che piace anche a me.Specie quando si mette a costruire piccole spiderine e sprintose coupè rotative...
Per GTI:Intendo la Golf 2 ('83-'92).Dalle mie parti,specialmente le serie più economiche,montavano quasi tutte,per non dire tutte,i paraspruzzi col vecchio simbolo VW...
-
Per GTI:Intendo la Golf 2 ('83-'92).Dalle mie parti,specialmente le serie più economiche,montavano quasi tutte,per non dire tutte,i paraspruzzi col vecchio simbolo VW...
Ah, ok, ho capito a cosa ti riferisci ;)
-
Anche a me Seat non mi dice nulla...probabilmente non è solo il simbolo in sè,ma le auto che rappresenta.
Stesso discorso per Coreane ed auto made in China...da non confondere con le Jap!
-
Anche a me Seat non mi dice nulla...probabilmente non è solo il simbolo in sè,ma le auto che rappresenta.
Stesso discorso per Coreane ed auto made in China...da non confondere con le Jap!
in pieno,
quoto anche Delta per la Mazda,ricordo fece anche la 313 ,ops questa era di Paperino,la 323 da rally.
-
Ovviamente salvo,oltre alla MX 5,solo le Mazda dell'ultimo periodo...
Molto raffinate come interni e all'avanguardia nel design molto accattivante...
-
in pieno,
quoto anche Delta per la Mazda,ricordo fece anche la 313 ,ops questa era di Paperino,la 323 da rally.
Hai rischiato di finire ne "la peggior castroneria", ma ti sei ripreso in extermis ;D ;D ;D ;D
-
Stesso discorso per Coreane ed auto made in China...da non confondere con le Jap!
bravissimo skizzo!
Troppo spesso si tende a mettere tutte le auto orientali nello stesso pentolone. C'è ancora poca cultura storica per le auto del sol levante...
-
Mah...Io a parte Mazda,salvo anche la Subaru Impreza (mi è sempre piaciuta,specie la 22B),la Toyota Celica(per il passato agonistico...conocrrente alla Delta) e la Mitsu Lancer Evo...
L'anno scorso ho avuto occasione di fare un bel tratto di strada su una Evo 9 nera(Cattivissima!),tra il paese dove abito io e uno nel cuneese,percorrendo stradine spettacolari,in tarda serata...
Oltretutto il mio amico alla guida è un ottimo pilota(dalla patente in poi,a parte una Saxò VTS preparata ed alleggerita,ha avuto Lotus Elise,Mini Cooper S,alleggerita e preparata da lui personalemente,portata a 260 cv togliendole 150 kg di cose inutili...Ora oltre alla Mitsu ha anche una 911 GT3 prima serie color oro...),che spesso gira anche in pista ad Adria e Monza...Quindi l'esperienza è stata piuttosto interessante.
L'auto infatti non è stock...
Tutt'altro.E' una delle primissime Evo 9 arrivate in Italia,grazie ad un importatore parallelo(infatti venne immatricolata prima in Germania e dopo 2 mesi circa arrivò in Italia),ha beneficiato di un'elaborazione motoristica che si conclude con uno scarico replica Rallyart,realizzato in Italia appositamente.
Alla fine il nipponico 2000 turbo tira fuori 340 cv.
Una tenuta stradale da urlo,merito dell'assetto di serie di impeccabile qualita.Motore con un tiro incredibile e una sonorità altrettanto stupefacente(lo scarico in pratica è diretto.Tutta la parte centrale ha un diametro di 76 mm con terminale da 12)...
Quella sera le stradine del cuneese sembravano più strette del solito e le curve si susseguivano ad una velocità incalcolabile,senza contare l'incredibile velocità con cui venivano percorse...Lodi anche all'impianto frenante,veramente ottimo.
Insomma,un'ottimo modo per spendere 35 mila euro (in un'auto moderna...) ;) ;) ;)
Subaru Impreza STI 22B
(http://www.scoobyphotos.eclipse.co.uk/photographs/classic/special/22b/full/22b_953.jpg)
Lancer Evo IX
(http://www.thecartorialist.com/wp-content/uploads/2007/10/mitsubishi_lancer_evo_ix.jpg)
-
Amo la Lancer in tutte le sue versioni. Molto più tecnica e reattiva rispetto alla Impreza, vettura stupefacente senza dubbio, ma con qualcosa in meno rispetto alla mitsu.
Tra le jap storiche ricorderei la datsun 240z, poco nota e ancora sottovalutata.
-
Tra le storiche l'unica del sol levante che veramente mi piace è la Toyota 2000 GT,mi pare si chiami,bella quanto rara,realizzata sia in versione coupè che spider...
Apparve,proprio in versione spider in uno dei film di 007,bianca...
La linea seducente e molto europea fu opera(mi pare) del Conte Goertz,colui il quale disegnò la splendida ed inimitabile BMW 507 e mi pare anche la 240 z citata dal buon Gt...
La parola a Mad,appassionato fan dell'opera di Ian Fleming...
Toyota 2000 GT
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/97/TOYOTA_2000GT.jpg/800px-TOYOTA_2000GT.jpg)
BMW 507
(http://www.theautochannel.com/news/2006/03/05/212447.3-lg.jpg)
-
La 2000 Gt è splendida, specie in versione spider. Dalle linee si potrebbe quasi definire europea.
-
Bhe tanto di cappello anche per la toyota, per la CELICA ,apparte adoravo anche la vecchia MR2, quella turbo 16, credo fosse motore centrale.
La Mazda oltre per la MX5 ,anche per la rx 7 motore wankel, il rotativo.
-
Io non amavo tanto le Jap,ma conoscendole e provandole ho incominciato ad apprezzarle,e non poco...! ;)
-
Io credo che frò le giapponesi l'Impreza e la Civic siano le più amate, ma in generale hanno delle linee che non mi piaciono.
Ricordano le auto sportive americane anni '80 che personalmente (a parte pochi casi) mi hanno sempre dato l'impressione di auto insignificanti.
-
bhe Nissan la coupe e la cabrio, è in competizione con la boxter porsche,ma anche all'epoca delle 200 sx ,con le palpebre, nn era male.
-
Una cosa che non mi piace molto delle Jap sono gli interni,spesso poco curati...Per quanto riguarda la linea dipende dai modelli:l'Honda S2000 per esempio la trovo stupenda mentre la 200 SX non mi fa impazzire...
Rimanendo in tema di loghi è bello vedere quanto il loro uso spesso rimane nel tempo.Un esempio è il Quadrifoglio,la cui prima comparsa risale addirittura nel 1923 sulla'Alfa RL di Sivocci...
(http://www.spideralfaromeo.it/images/1924RLferrari-savio.jpg)
-
Mamma mia skizzo che foto che hai tirato fuori! ;)
La nascita di un mito...
-
Bravo skizzo!!!
Ti quoto in pieno anche per ciò che hai detto riguardo la S2000.Ottimo mezzo...
-
quale 200 sx, la prima con far a palpebre o quelle dopo?
-
E poi tra le Jap nn va dimenticata la Honda NSX, senza contare la versione alleggerita,la Senna.
-
Stiamo tirando fuori a forza dei modelli delle giapponesi: indubbiamente quelli citati sono belli, anche a me piaciono, ma sono dei casi.
La maggior parte sono insignificanti.
-
Di sicuro il mondo delle Jap storiche è ancora poco conosciuto e apprezzato nel nostro paese, ma di sicuro avrà una rivalutazione nel breve termine, anche per quei modelli meno sportivi o ambiti.
Basti pensare alle prime serie della Civic o alla Mazda Cosmo ad esempio.
Uno spostamento ad oriente sarà inevitabile IMHO...
-
E' normale che sulle moto sia più evidente, ma il mercato d'epoca sta prendendo enormemente campo in giappone,è diventato proprio un culto, con tanti rstauratori, inizialmente di moto vintage, poi di auto d'epoca.
Nel giro di poco vedremo qualk pezzo interessante di auto che magari non abbiamo mai visto o non sapevamo che esistessero.
-
Diciamo che le Jap interessanti sono alcuni modelli dalla fine degli anni 80 ad oggi (vedi appunto Honda NSX).
Si tratta quindi di vetture piuttosto "fresche" e spesso poco conosciute,anche perchè molti modelli interessanti non sono mai arrivati in Italia...
-
no io parlo di anni '60, se guardi alcuni film di James Bond trovi già alcuni modelli che oggi sono delle perle.
-
Qualche esempio?
io purtroppo non le conosco bene le Jap...
Per rimanere in tema:qual'è il logo Jap che preferite?
-
Io personalmente direi Subaru...
(http://www.subaruklub.hu/subaru_pictures/subaru_logo.jpg)
-
idem, mi ha sempre affascinato fin da piccolo! gli altri giapponesi non mi piacciono, sono fredde stilizzazioni di una iniziale..
-
Mi è venuto in mente solo ora...ma c'è un simbolo presente da decine di anni nel panorama automobilistico per cui nutro una particolare simpatia...
...il mitico Bibendum!!! ;D
(http://www.autogazeta.com/g/302/bibendum_2.png)
Qui c'è la sua storia:
http://www.michelin.it/it/front/affich.jsp?codeRubrique=2122004173226
(http://www.michelin.it/it/ImageServlet?imageCode=2227627838&codeSite=IT)
-
gli altri giapponesi non mi piacciono, sono fredde stilizzazioni di una iniziale..
Esatto.
E' proprio per questo motivo che ho detto Subaru.
-
C'è anche il cagnolino...
http://it.youtube.com/watch?v=8kOoCL29M10
-
Davvero simpatica, nn la ricordavo.
-
Grandissimo l'omino Michelin, ha fatto la storia ;)
Ma Michelin è Michele in veneto? :D
-
girando per il forum ho trovato questa vecchia discussione che mi ha preso e mi ha fatto scoprire cose veramente interessanti come quella della lamborghini...peccato si sia fermata quà
Volevo chiedere se il logo FIAT che c'è sulla mia Eveline è un edizione speciale perchè in giro ne ho visto praticamente nessuno sulle FIAT normali, solamente sulle Vignale, quindi vi chiedo se ogni carrozziere aveva il suo logo FIAT
(http://img132.imageshack.us/img132/8830/dsc05860o.jpg)
metto questa foto perchè non sono a casa e sul portatile non ho le foto, comunque si vede anche nella mia firma.
Poi chiedo anche a qualche esperto qualcosa a livelllo teorico sul quadrifoglio oro e verde delle Alfa ;D
-
Diciamo che il logo FIAT della tua Eveline è una "personalizzazione" di Vignale...
Il quadrifoglio oro o verde delle alfa caratterizza le versioni al top di gamma...
Lasciamo però la parola agli alfisti,che saranno molto più esaustivi...