La discussione sulle Volvo è roba da palati fini, e piace molto anche a me...e la bazzico poco solo perchè il lavoro mi sta portando via molto tempo...
Ma eccomi qua più carico che mai.
Tornando indietro di qualche post, posso dire che la 262c sembra poco equilibrata nella linea, ma vista di persona attentamente non si può non apprezzarne la "presenza scenica" di grandissimo rilievo. Tra l'altro io ho avuto il piacere di vedere e toccare con mano una versione francese (del tutto simile alla station dell'ex diplomatico belga dell'annuncio postato poco sopra) dotata di decals arancioni originali su corpo vettura argento met. e tetto in vinile. Una goduria, 1000 volte meglio della rivale mercedes...
In secondo luogo saluto l'amico Francesco che è stimato possessore della 740 Turbo 16, un'auto eccezionale davvero, comoda come una Volvo, spaziosa come una Volvo, rifinita come una Volvo, solida nell'affidabilità e nella dinamica di guida come una Volvo, ma performante a tal punto da non temere una gara di accelerazione con le coeve Alfa 164 Turbo V6 e Thema Turbo 16V, allora le più performanti in assoluto nel segmento D. Forse perde qualcosa solo in termini di velocità massima (dato assolutamente pleonastico dato che è abbondantemente sopra i 200 km/h) e nel consumo autostradale a velocità costante (dove paga l'aerodinamica "a mattone" del muso). Quindi il dato di 7 secondi nello 0-100 è assolutamente realistico e facilmente raggiungibile grazie alla massa imponente e alla trazione posteriore che incolla l'auto evitando deleteri pattinamenti alle ruote motrici.
Insieme alla Saab 9000 Turbo Aero Fastback, la Volvo 740 T16 SW popolava i miei sogni velocistici quando avevo circa 13/14 anni!