Autore Topic: Ma che fine hanno fatto le VOLVO 240?  (Letto 179326 volte)

Offline Francesco_89

  • Pilota
  • *
  • Post: 18
  • L'ispettore è il suo derrik!
    • BONORA AUTO
Re: Ma che fine hanno fatto le VOLVO 240?
« Risposta #675 il: 21 Maggio 2009, 16:26:47 »
si direi che 2 o 3 centomila km non sono nulla di che.  coraggio cekk è quasi finita la settimana
Le settimane volano ormai... La volvo 740 T16 è un modello a sè, ha un motore DOHC B204FT 16 valvole da 204 cavalli, il più potente in quegli anni prima del T-5... La mia poi è un pò rara per il fatto che è nera ed ha gli interni beige.
Francesco_89

Volvo 740 2.0 Turbo 16Valve 200CV

Offline Francesco_89

  • Pilota
  • *
  • Post: 18
  • L'ispettore è il suo derrik!
    • BONORA AUTO
Re: Ma che fine hanno fatto le VOLVO 240?
« Risposta #676 il: 21 Maggio 2009, 16:44:06 »
Ciao Francesco, ben tornato! :D

Eh sì questo thread alla fine ha riscosso un buon successo. ;)

Perdona la mia ignoranza, in cosa consiste la versione T16?
L'ignoranza non ha colpa! eh!eh! quindi è giusto che ti spiego subito in cosa consiste: era una versione creata in serie limitata per l'italia e l'america prodotta nel 1989 e nel 1990. La mia è un 1991, è nera (introvabile) ha gli interni beige con inserti in radica su consolle e portiere, motore turbo e intercooler da 204 cavalli, trazione posteriore botore DOHC 16 valvole modello B204FT (catalizzato, oppure c'era il B204GT non catalitico) sedili riscaldati, cerchi in lega da 16, 4 vetri elettrici... Ho apprezzato il vostro benvenuto! è sempre un piacere venire a fare 4 chiacchiere qui delle nostre automobili!!!! Quando vuoi delucidazioni sulle volvo puoi chiedere a me senza problemi!!!  ;)
« Ultima modifica: 21 Maggio 2009, 16:46:06 da Francesco_89 »
Francesco_89

Volvo 740 2.0 Turbo 16Valve 200CV

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Ma che fine hanno fatto le VOLVO 240?
« Risposta #677 il: 21 Maggio 2009, 16:57:05 »
Grazie Francesco! ;)

204 CV sono tantissimi, anche se l'auto è ben piazzata come peso. E' impegnativa da guidare?

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Ma che fine hanno fatto le VOLVO 240?
« Risposta #678 il: 21 Maggio 2009, 18:27:36 »
anche i consumi di carburante deduco siano in rapporto a cavalleria e peso del volvone. Dico bene? :D
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline Francesco_89

  • Pilota
  • *
  • Post: 18
  • L'ispettore è il suo derrik!
    • BONORA AUTO
Re: Ma che fine hanno fatto le VOLVO 240?
« Risposta #679 il: 21 Maggio 2009, 23:09:47 »
l'auto non è assolutamente impegnativa da guidare, ha le sospensioni e gli assali indipendenti rispetto al modello normale, ha le sospensioni autolivellanti, ed è più rigida rispetto alla normale. L'auto pesa 1980kg ma i consumi sono soddisfacenti... portandola in regola si percorrono gli 11 con un litro. L'auto è molto brusca nell'erogazione, i T-5 seppur più potenti si possono scordare accellerazione e progressione del T-16. L'accellerazione è paragonabile ad una sberla, ti prende i 60 in prima, la seconda è corta e arriva ai 95 e i 100 li becchi in terza. passa da 0 a 100 in 7 secondi scarsi. per viaggiare è una lussuria. a bassi regimi è silenziosissima. gira a 3000 giri a 130 orari in overdrive. La trazione posteriore non crea disagi sulla guida, anzi, ha un eccellente direzionalità e sembra incollata all'asfalto. E un'auto molto particolare, solo una volta provata si sà veramente queste cose... L'unica cosa che poteva essere fatta meglio è il cambio: è un pò troppo lungo e quindi lento nei passaggi. L'auto è dotata di cambio a 4 marce con overdrive.
Francesco_89

Volvo 740 2.0 Turbo 16Valve 200CV

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Ma che fine hanno fatto le VOLVO 240?
« Risposta #680 il: 22 Maggio 2009, 10:46:01 »
bè 7 secondi scarsi per lo 0/100 mi sembra irrealistico dai  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline albenz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 548
Re: Ma che fine hanno fatto le VOLVO 240?
« Risposta #681 il: 22 Maggio 2009, 11:53:43 »
è davvero un bel viaggiare
VOLVO for life ???

Offline Francesco_89

  • Pilota
  • *
  • Post: 18
  • L'ispettore è il suo derrik!
    • BONORA AUTO
Re: Ma che fine hanno fatto le VOLVO 240?
« Risposta #682 il: 22 Maggio 2009, 22:38:02 »
bè 7 secondi scarsi per lo 0/100 mi sembra irrealistico dai  ;)
Lo dichiarava anche la casa, non sono dati da me inventati. Non si scherza con questo motore.
Francesco_89

Volvo 740 2.0 Turbo 16Valve 200CV

Offline albenz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 548
Re: Ma che fine hanno fatto le VOLVO 240?
« Risposta #683 il: 23 Maggio 2009, 13:32:03 »
le volvo quando ci si mettono diventano molto performanti
VOLVO for life ???

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Ma che fine hanno fatto le VOLVO 240?
« Risposta #684 il: 23 Maggio 2009, 13:35:43 »
le volvo quando ci si mettono diventano molto performanti

SALLY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mitica ;D ;D ;D
Falle due coccoline da parte mia ;D

Vedo l'immancabile adesivo con la I,piazzato al centro...Molto svizzera questa cosa ;D

Offline Francesco_89

  • Pilota
  • *
  • Post: 18
  • L'ispettore è il suo derrik!
    • BONORA AUTO
Re: Ma che fine hanno fatto le VOLVO 240?
« Risposta #685 il: 24 Maggio 2009, 10:43:44 »
Adesso vado a prendere la pasta abrasiva e mi rilucido la mia derrik.
Francesco_89

Volvo 740 2.0 Turbo 16Valve 200CV

Offline albenz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 548
Re: Ma che fine hanno fatto le VOLVO 240?
« Risposta #686 il: 25 Maggio 2009, 12:36:16 »
ma si quella della I è una fissa che ho avuto fin da piccolo, molto anni '70, anche se in svizzera ancora adesso moltissime auto anche nuove hanno il CH appiccicato da qualche parte. questa per la verità l'aveva già lì in mezzo al paraurti e per cui l'ho lasciato dov,era. sono piccole malattie che hanno i matti come me...
VOLVO for life ???

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: Ma che fine hanno fatto le VOLVO 240?
« Risposta #687 il: 25 Maggio 2009, 12:38:06 »
Comparsa su Lanciaflavia stamattina, non so le quotazioni ma magari apprezzate il pensiero! ;)

http://www.lanciaflavia.it/annunci/dettid.php?gb_id=76584

Offline albenz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 548
Re: Ma che fine hanno fatto le VOLVO 240?
« Risposta #688 il: 25 Maggio 2009, 13:46:16 »
un'altra chicca, davvero bella
VOLVO for life ???

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Ma che fine hanno fatto le VOLVO 240?
« Risposta #689 il: 25 Maggio 2009, 14:26:54 »
La discussione sulle Volvo è roba da palati fini, e piace molto anche a me...e la bazzico poco solo perchè il lavoro mi sta portando via molto tempo...
Ma eccomi qua più carico che mai.

Tornando indietro di qualche post, posso dire che la 262c sembra poco equilibrata nella linea, ma vista di persona attentamente non si può non apprezzarne la "presenza scenica" di grandissimo rilievo. Tra l'altro io ho avuto il piacere di vedere e toccare con mano una versione francese (del tutto simile alla station dell'ex diplomatico belga dell'annuncio postato poco sopra) dotata di decals arancioni originali su corpo vettura argento met. e tetto in vinile. Una goduria, 1000 volte meglio della rivale mercedes...

In secondo luogo saluto l'amico Francesco che è stimato possessore della 740 Turbo 16, un'auto eccezionale davvero, comoda come una Volvo, spaziosa come una Volvo, rifinita come una Volvo, solida nell'affidabilità e nella dinamica di guida come una Volvo, ma performante a tal punto da non temere una gara di accelerazione con le coeve Alfa 164 Turbo V6 e Thema Turbo 16V, allora le più performanti in assoluto nel segmento D. Forse perde qualcosa solo in termini di velocità massima (dato assolutamente pleonastico dato che è abbondantemente sopra i 200 km/h) e nel consumo autostradale a velocità costante (dove paga l'aerodinamica "a mattone" del muso). Quindi il dato di 7 secondi nello 0-100 è assolutamente realistico e facilmente raggiungibile grazie alla massa imponente e alla trazione posteriore che incolla l'auto evitando deleteri pattinamenti alle ruote motrici.
Insieme alla Saab 9000 Turbo Aero Fastback, la Volvo 740 T16 SW popolava i miei sogni velocistici quando avevo circa 13/14 anni!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23