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Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: jancarlo5180 - 08 Febbraio 2010, 15:58:43
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Estate del '59. Un buon periodo per comprarsi un'auto nuova. Il nostro potenziale acquirente ama la solidità e la cura cosrtruttiva delle "tedesche" e sceglie Volkswagen. Il modello base costa di listino 1.085.000 lire. Ma c'è anche la versione "de luxe" che costa 1.140.000 lire. Poi c'è la versione cabriolet che costa 1.440.000. Ma per chi volesse ulteriormente distinguersi c'è la bella Karmann-Ghia sia in versione coupè che cabriolet vendute rispettivamente a 1.785.000 e 2.000.000 lire. Ma per chi volesse ancora di più c'è la Porsche 356 che conserva molte delle caratteristiche tecniche del Maggiolino e che, nella sua versione d'attacco, costa 2.630.000.
Estate del '79. Con la presentazione della Golf cabriolet, si completa la gamma della vettura che, nel mercato, ha sostituito il vecchio Maggiolino anche se questo continua ad essere prodotto. Stessa carrozzeria, aperta o chiusa, e varie motorizzazioni. Nella versione chiusa bisogna leggere la targhetta per distinguerle e nel GTI occhio al filetto rosso che fa la differenza e farà tendenza per gli anni a venire. Quello delle carrozzerie tutte più o meno uguali non è un problema solo delle "moderne"! E la parente ricca del Maggiolino? E' diventata 911 e costa ben 27.351.000 lire, cioè quasi 6 volte una Golf, diventando una macchina per pochi. Ricordo che la 356 costava poco più del doppio del Maggiolino. E' il segno dei tempi, bambole, la "modernità" è iniziata...
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Il Maggiolino nasce perchè Adolf Hitler intende motorizzare la Germania (soprattutto la classe operaia) con una vettura che non costi più di 1000 Marchi dell'epoca, quando un operaio guadagnava - mediamente - tra i 100 e i 130 Marchi al mese. Per cui convoca Ferdinand Porsche, che già aveva in mente un'auto del genere e che aveva già proposta - senza successo - alla Mercedes-Benz e alla Zundapp. L'Auto del Popolo Type 1 (ovvero, il Volkswagen Maggiolino) vede la luce nel 1936 con i primi prototipi, ed è commercializzata nel 1939 alla vigilia del II Conflitto Mondiale. L'auto del popolo indossa la divisa per tutto il periodo della guerra, motorizzando la Wermacht e torna a indossare l'abito civile dopo il 1945. E' l'auto del riscatto tedesco, quella che ha davvero motorizzata tutta la Germania (come da noi faranno la Fiat 600 e la Fiat 500, mentre in Francia lo farà la Citroen 2CV) e che per anni, è sempre stata semplice e spartana. Solo negli anni '70 del secolo scorso, vestirà abiti un po' più glamour con la versione Maggiolone berlina e cabriolet. La Golf, invece, nasce già - in un certo senso - glamour, perchè si rivolge oramai ad un target di clientela diverso da quello dei tedeschi operai di fine anni '30 e conquisterà vieppiù questo scettro proprio grazie alle numerose varianti GTI, GTD, cabrio, ecc.
(http://i45.tinypic.com/11b2i5y.jpg)
(http://i46.tinypic.com/2uzupad.jpg)
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(http://i48.tinypic.com/2q30i9h.jpg)
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Sì, il Maggiolino è nato semplice e spartano ma era comunque ben fatto e utilizzava buoni materiali. Certo, a metà dei '70 era un'auto superatissima e se la Volkswagen non avesse tirato fuori dal cilindro la Golf, probabilmente sarebbe fallita...ma quello che mi colpisce di più sono le possibilità di scelta a livello estetico degli automobilisti di allora:si sceglieva con gli occhi secondo il proprio gusto. La stessa auto veniva declinata con tante carrozzerie diverse, anche auto modeste. Per tornare in Italia mi piace citare il caso della piccola Lancia Appia, che si poteva prendere Berlina, Lusso con carrozzeria completamente diversa di Vignale, coupè di Pininfarina, oppure Sport di Zagato ed ancora Convertibile sempre di Vignale...tutte a listino Lancia senza contare tutte le proposte dei carrozzieri!
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All'epoca era molto bello scegliere un'auto ::), perchè ciascuno poteva acquistare pur della stessa vettura, diverse interpretazioni (base, lussuosa, sportiva, ecc.) realizzate sia dalle Case Madri che dalla moltitudine di carrozzieri e preparatori vari in attività. Un aspetto che oggi, pur con l'ampia scelta di modelli disponibili, non è più possibile effettuare :(. Auto mitiche (italiane ed estere) avevano negli anni delle loro carriere commerciali così tante e variegate interpretazioni, da poter accontentare i gusti più disparati (il Maggiolino e la 500, per fare solo due nomi, furono declinate in tutte le salse :)).
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All'epoca era molto bello scegliere un'auto ::), perchè ciascuno poteva acquistare pur della stessa vettura, diverse interpretazioni (base, lussuosa, sportiva, ecc.) realizzate sia dalle Case Madri che dalla moltitudine di carrozzieri e preparatori vari in attività. Un aspetto che oggi, pur con l'ampia scelta di modelli disponibili, non è più possibile effettuare :(. Auto mitiche (italiane ed estere) avevano negli anni delle loro carriere commerciali così tante e variegate interpretazioni, da poter accontentare i gusti più disparati (il Maggiolino e la 500, per fare solo due nomi, furono declinate in tutte le salse :)).
Il massimo,però,era farsi realizzare l'auto su proprie specifiche,magari da Zagato, Pinifarina o Vignale ;)
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Il massimo,però,era farsi realizzare l'auto su proprie specifiche,magari da Zagato, Pinifarina o Vignale ;)
Stra-quotoooo :D :D :D!!! Quanto vorrei possedere una bella macchina del tempo ::)!
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Stra-quotoooo :D :D :D!!! Quanto vorrei possedere una bella macchina del tempo ::)!
Siamo in tanti ;)
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Stra-quotoooo :D :D :D!!! Quanto vorrei possedere una bella macchina del tempo ::)!
Ma che ci porti nel tempo giusto......... e col portafogli adeguato ;)
Altrimenti tanto vale osservarle oggi!
Mi accontento delle immagini di repertorio e dei documentari
dove fanno capolino un mare di storiche e un atmosfera che non esiste piu'
dove vedi il traffico di una strada del 1960/70 la Milano o la Torino di quegli anni
Autobus verdi........ vigili sulla pedana a centro incrocio e dozzine di 500 e 600 tutte uguali
La polizia con la Giulia verde e i vari furgoncini 1100 238..... che bello!
Ma tornare indietro no.......... a poterlo fare solo per andare in una concessionaria del 1960, comprare quel che piace..... Uscire e ritornare al nostro tempo.........che figata :)
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Infatti, se fosse possibile, io tornerei indietro giusto il tempo d'acquistare e ritirare la mia storica preferita, quindi tornerei nel presente con la mia beniamina d'epoca... nuova di fabbrica :D :D ;D!
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All'epoca era molto bello scegliere un'auto ::), perchè ciascuno poteva acquistare pur della stessa vettura, diverse interpretazioni (base, lussuosa, sportiva, ecc.) realizzate sia dalle Case Madri che dalla moltitudine di carrozzieri e preparatori vari in attività. Un aspetto che oggi, pur con l'ampia scelta di modelli disponibili, non è più possibile effettuare :(. Auto mitiche (italiane ed estere) avevano negli anni delle loro carriere commerciali così tante e variegate interpretazioni, da poter accontentare i gusti più disparati (il Maggiolino e la 500, per fare solo due nomi, furono declinate in tutte le salse :)).
Quoto ma a dire il vero fu proposto in salse varie + il maggiolino della 500 per un semplicissimo motivo: il telaio separato dalla scocca che permetteva di essere carrozzato in ogni modo (es buggy).
Purtroppo l'inizio del declino della personalizzazione avvenne proprio grazie alla Lancia che introdusse la geniale scocca portante.... geniale ma controproducente alle personalizzazioni...
Speriamo il futuro ci riservi il ritorno del telaio!!!
Cmq anche ora si possono scegliere le auto, sono ancora caratterizzate: 3 o 4 taglie almeno e diversi stemmi! Che tristezza.... e per vendere stanno quantomeno cominciando a camuffarle da storiche: nelle pubblicità però le moderne si intravedono solo.,,,
CIAO
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Quoto ma a dire il vero fu proposto in salse varie + il maggiolino della 500 per un semplicissimo motivo: il telaio separato dalla scocca che permetteva di essere carrozzato in ogni modo (es buggy).
Purtroppo l'inizio del declino della personalizzazione avvenne proprio grazie alla Lancia che introdusse la geniale scocca portante.... geniale ma controproducente alle personalizzazioni...
Speriamo il futuro ci riservi il ritorno del telaio!!!
Cmq anche ora si possono scegliere le auto, sono ancora caratterizzate: 3 o 4 taglie almeno e diversi stemmi! Che tristezza.... e per vendere stanno quantomeno cominciando a camuffarle da storiche: nelle pubblicità però le moderne si intravedono solo.,,,
CIAO
Ah, ah, ah :D! Dici bene a proposito delle auto moderne ;).
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Il maggiolino era una macchina già sorpassata negli anni 60. Tant'è che 4ruote con la sua ben nota lungimiranza ne aveva decretato già in quegli anni l'imminente fine. E invece... nonostante il consumo da carroarmato, la tenuta di strada appena sufficiente con tendenza al rovesciamento, la frenata insicura, lo spazio interno scarso e il bagagliaio inesistente, riuscì a tener botta. Perchè? Questa sarebbe la domanda da farsi.
E non è neanche nella qualità dei materiali in senso assoluto, la golf era già molto meglio quanto a protezione dalla corrosione. Io penso che il segreto stia nella forma, che bene o male piace un po' a tutti. Anzi, proprio il tentativo di rinnovarlo col maggiolone verso la fine degli anni '60 si rivelò un insuccesso, per cui si tornò al vetro piatto e i freni a tamburo per gli ultimi modelli tedeschi e per il successivo "mexico". Che non era uguale se non nelle forme: aveva le lamiere più sottili e per questo si corrodeva più facilmente (oltre ad essere meno robusto).
La Porsche? Beh la vera Porsche è proprio il maggiolino. La 356 non è che un maggiolino più smilzo, più aereodinamico. Ma ve lo immaginate un maggio con il 1600 doppio carburatore da 90 cv?
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Il maggiolino era una macchina già sorpassata negli anni 60. Tant'è che 4ruote con la sua ben nota lungimiranza ne aveva decretato già in quegli anni l'imminente fine. E invece... nonostante il consumo da carroarmato, la tenuta di strada appena sufficiente con tendenza al rovesciamento, la frenata insicura, lo spazio interno scarso e il bagagliaio inesistente, riuscì a tener botta. Perchè? Questa sarebbe la domanda da farsi.
E non è neanche nella qualità dei materiali in senso assoluto, la golf era già molto meglio quanto a protezione dalla corrosione. Io penso che il segreto stia nella forma, che bene o male piace un po' a tutti. Anzi, proprio il tentativo di rinnovarlo col maggiolone verso la fine degli anni '60 si rivelò un insuccesso, per cui si tornò al vetro piatto e i freni a tamburo per gli ultimi modelli tedeschi e per il successivo "mexico". Che non era uguale se non nelle forme: aveva le lamiere più sottili e per questo si corrodeva più facilmente (oltre ad essere meno robusto).
La Porsche? Beh la vera Porsche è proprio il maggiolino. La 356 non è che un maggiolino più smilzo, più aereodinamico. Ma ve lo immaginate un maggio con il 1600 doppio carburatore da 90 cv?
La risposta è semplice, il maggiolo ha venduto tantissimo perchè bello.
Non amo il maggiolo, ma ne subisco il fascino... e con 90cv comincerebbe a diventare interessante. ;)
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bè sono moltissimi i proprietari di kafer customizzati che ci buttano dentro il 1600 con doppio carburatore. Io ne ho anche provato uno (un cal) e devo dire che per essere un maggiolino cammina che è una bellezza :)
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Concordo pienamente sul fatto che il Maggiolino, oltre le qualità intrinseche, deve molto del suo successo all'inconfondibile look (un po' come la ns. 500). Non a caso Walt Disney, per questa peculiarità di simpatia, dedicò alcuni spassosi film con protagonista Herbie, un Maggiolino che sembra un personaggio dei cartoon ;). Senza considerare che, sulla stessa falsariga, furono realizzati degli emuli del personaggio Disney, come il meno noto Dudù.
(http://i49.tinypic.com/160zioy.jpg)
(http://i48.tinypic.com/2r7svpk.jpg)
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Si ma queste son venute dopo in fondo.
Bimmer: ma sai che me l'aspettavo? ;D Ti ci vedo proprio con un due vetrini originale esteticamente, con assetto e cerchi alla bimmer però, con su un bel 2000 del furgone VW bimmerizzato a dovere...
A proposito della storia del maggio se andate sul sito dedicato maggilino.org troverete tutta una storia interessante sul ritrovamento nell'est europa di uno dei primi esemplari costruiti, anteguerra quindi. Rarissimo perchè si pensava fossero andati tutti distrutti nei bombardamenti. Ed è spuntato anche chi aveva in casa i lamierati originali di ricambio... Peccato che rclassiche e le altre testate non ne abbiano dato notizia.
I tedeschi, inutile negarlo, con tutti i loro pro e contro, sono un grande popolo. E quando gli alleati imposero alla Germania di non costruire nuove auto, il maggiolino fu l'unica alternativa ad andare a piedi: pensavano che non avrebbero mai potuto risollevarsi o mantenere velleità militari con un mezzo del genere. E contribuì invece alla rinascita. E venne esportato proprio negli Stati Uniti dove gli fu riconosciuto il suo valore.
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Si ma queste son venute dopo in fondo.
Bimmer: ma sai che me l'aspettavo? ;D Ti ci vedo proprio con un due vetrini originale esteticamente, con assetto e cerchi alla bimmer però, con su un bel 2000 del furgone VW bimmerizzato a dovere...
hai fatto centro, come sempre ;D
il maggiolino infatti mi ha sempre stuzzicato in questa direzione.. e non si sa che un giorno.. ;)
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Possiamo considerare i seguenti Maggiolini come tipici esempi di bimmerizzazione ;D ;D :D :D?
(http://i50.tinypic.com/4ram4k.jpg)
(http://i49.tinypic.com/a1762c.jpg)
(http://i46.tinypic.com/23lxj87.jpg)
(http://i47.tinypic.com/ipt8ok.jpg)
(http://i48.tinypic.com/flev0k.jpg)
(http://i50.tinypic.com/2qi5i8o.jpg)
(http://i49.tinypic.com/y09ax.jpg)
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perdonami ma assolutamente NO :P ;)
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perdonami ma assolutamente NO :P ;)
Ah, ah, ah :D! Lo immaginavo, ma stavo scherzando. Immagino delle personalizzazioni di tipo più sobrio, giusto?
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No, non è questo il bimmer-spirito.
Se lo interpreto bene direi... una prima serie, completamente originale nell' aspetto esterno, negli interni, migliorato per quanto concerne a prestazioni su strada e quindi: gomme ribassate un po' più larghe (senza eccessi), motore originale ma rivisto e alleggerito (magari con aumento di cc, ma senza essere un dragster), freni adeguati alle prestazioni. E tutte modifiche reversibili, categoricamente.
Magari il primo, col colore originale e i cerchi verniciati poteva starci, credo...
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Credo di cominciare a intuire il "Bimmer-pensiero" :), ovvero delle personalizzazioni a metà strada tra un certo Abarth e un tale Giannini, riportato ai giorni nostri. Ci ho azzeccato ;)?
Abarth 595 SS
(http://i47.tinypic.com/ip8fo4.jpg)
Fiat 500 Giannini
(http://i46.tinypic.com/2ceg3k0.jpg)
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(http://i49.tinypic.com/y09ax.jpg)
Quersto è un modellino (base Kafer 1:18 Solido) ;D
Un Kafer bimmerizzato potrebbe essere qualcosa di simile...
(http://www.oldbug.com/316%20015.jpg)
(http://www.texasairheads.com/a%20sammie%20smith%20split1.JPG)
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No, non è questo il bimmer-spirito.
Se lo interpreto bene direi... una prima serie, completamente originale nell' aspetto esterno, negli interni, migliorato per quanto concerne a prestazioni su strada e quindi: gomme ribassate un po' più larghe (senza eccessi), motore originale ma rivisto e alleggerito (magari con aumento di cc, ma senza essere un dragster), freni adeguati alle prestazioni. E tutte modifiche reversibili, categoricamente.
Magari il primo, col colore originale e i cerchi verniciati poteva starci, credo...
esattamente!
sei un grande ;D
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Quersto è un modellino (base Kafer 1:18 Solido) ;D
Un Kafer bimmerizzato potrebbe essere qualcosa di simile...
(http://www.oldbug.com/316%20015.jpg)
(http://www.texasairheads.com/a%20sammie%20smith%20split1.JPG)
bravo ;)
il 2 vetrini è più vicino al mio pensiero :)
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bravo ;)
il 2 vetrini è più vicino al mio pensiero :)
Già...Il primo ha i cerchi che son esageratamente vistosi...
Il secondo è bello...
Peccato non averne trovati di colori particolari...Gialli,Arancioni,verdini...I colori perfetti per un bimmerstyle al 100% ;D
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esattamente!
sei un grande ;D
;D Solo un po' grosso...
Il mio maggio andrebbe bene bimmerizzato, è verde brillante e tutto originale, vetro piatto, germany... peccato sia solo un '74.
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Già...Il primo ha i cerchi che son esageratamente vistosi...
Il secondo è bello...
Peccato non averne trovati di colori particolari...Gialli,Arancioni,verdini...I colori perfetti per un bimmerstyle al 100% ;D
esattamente ;)
;D Solo un po' grosso...
Il mio maggio andrebbe bene bimmerizzato, è verde brillante e tutto originale, vetro piatto, germany... peccato sia solo un '74.
invece andrebbe benissimo... se vuoi.. ;)
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Io non sono un grandissimo amante del Maggiolo, potrebbe piacermi però un 1.2 Export un pò bimmerizzato, gomme e cerchi più larghi, assetto, e poco altro, a parte il motore della 911 2.4S nel cofano posteriore (ma quest'ultima cosa non è una Bimmerata).
Qualcosa tipo così:
(http://img251.imageshack.us/img251/8195/1227043738266.jpg) (http://img251.imageshack.us/i/1227043738266.jpg/)
Tralasciate la colorazione Herbie, rende solo l'idea per assetto e gomme...
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ecco, bellissimo infatti ;D
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Io non sono un grandissimo amante del Maggiolo, potrebbe piacermi però un 1.2 Export un pò bimmerizzato, gomme e cerchi più larghi, assetto, e poco altro, a parte il motore della 911 2.4S nel cofano posteriore (ma quest'ultima cosa non è una Bimmerata).
Qualcosa tipo così:
(http://img251.imageshack.us/img251/8195/1227043738266.jpg) (http://img251.imageshack.us/i/1227043738266.jpg/)
Tralasciate la colorazione Herbie, rende solo l'idea per assetto e gomme...
ecco, bellissimo infatti ;D
Avevo ragione, allora, in quanto bimmerizzazione è sinonimo di abartizzazione ;)!
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Avevo ragione, allora, in quanto bimmerizzazione è sinonimo di abartizzazione ;)!
potrebbe anche essere, ma senza adesivi ;)
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Il cosiddetto German Style aborrisce gli adesivi ed è il festival del levigato d'altronde...grazie a GTI per avermi erudito sul concetto di GS... ;D
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Leggendo questa discussione, ci si collega ben due volte a quello che oggi si chiama tuning: chiaramente con le debite proporzioni, il desiderio di avere un'auto personalizzata negli anni '70 fatta da Vignale, da Zagato, ecc. non ha molte differenze dal seguire una corrente di elaborazioni tipo il citato German Style dei giorni d'oggi.
Detto questo, tornando all'argomento principale del topic, il Maggiolino ha avuto successo per tutti questi anni perchè era un'auto semplice ed un'utilitaria di basso profilo, deve essere così.
La Golf ha smesso quasi subito gli abiti dell'utilitaria ed è cresciuta tantissimo, agevolata anche dal mercato dell'automobile che ha accelerato i tempi in maniera netta rispetto agli anni 50-60.
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Comunque mi ricordo che anche nei primi anni costava ben più di una utilitaria, la golf...
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Comunque mi ricordo che anche nei primi anni costava ben più di una utilitaria, la golf...
Appena uscita costava meno delle utilitarie Fiat, proprio perchè doveva farsi conoscere ed in un periodo dove le straniere erano poche, era l'unico modo per fare breccia nel mercato italiano.
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Appena uscita costava meno delle utilitarie Fiat, proprio perchè doveva farsi conoscere ed in un periodo dove le straniere erano poche, era l'unico modo per fare breccia nel mercato italiano.
Quando è uscita in piena austerity.... il marco era forte e la lira a picco........... ;)
Una golf costava una volta e mezza una 127 ;)
Il boom ci fu' nel 1979 quando ci fu' una camoagna pubblicitaria martellante e massimo boldi
pubblicizzava sia la golf che l'audi 80. In quel periodo l'economia iniziava ad andar bene e l'inflazione scese sotto le due cifre.......... Me lo ricordo perche' la golf era per i figli di papa' come oggi potrebbe essere una bmw m1 o una A3......... i figli di ....... se andava bene gli capitava una 126 o una 500 usata! Ricordo che un amico all'epoca piu' grande di me ebbe in regalo dai suoi una 127 sport e sembrava che avesse chi sa cosa. Pensa a chi aveva il golf gti .......... ;)
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Quando è uscita in piena austerity.... il marco era forte e la lira a picco........... ;)
Una golf costava una volta e mezza una 127 ;)
Ho controllato un quattroruote del 1975, ad un'anno circa dall'uscita della Golf: la versione base da 1100 cc costava circa 1.800.000 lire, esattamente uguale alla 128 1100 cc e più cara di circa 200.000 lire della 127 903 cc. ;)
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Ho controllato un quattroruote del 1975, ad un'anno circa dall'uscita della Golf: la versione base da 1100 cc costava circa 1.800.000 lire, esattamente uguale alla 128 1100 cc e più cara di circa 200.000 lire della 127 903 cc. ;)
200.000 in quegli anni erano un sacco di soldi la 128 era una berlina 4 porte quindi di categoria diversa......... la 127 base costava anche meno........ nel 75 un operaio portava a casa piu o meno 100 milalire..... Ricordo che il boom della golf si ebbe attorno al 1980 e quella di maggior successo era la diesel molto diffusa negli anni 80.
All'epoca iniziava la vera concorrenza delle straniere e fino all'80 non esisteva una rete assistenziale capillare come oggi. Ricordo che nell'officina dove lavoravo oltre alle fiat si faceva assistenza a renault, simca, talbot ed ebro. Poi parti' la rete VAG che riscosse successo perchè permetteva con un piccolo investimento di avere la concessione, l'unico vincolo era l'obbligo di magazzino e lo stoccaggio di gran quantità di ricambi che all'epoca costavano cari rispetto alle italiane ;)
In tutta torino e provincia nell'84 quando ho aperto l'attività esistevano 4 concessionarie con officine annesse e nel consorzio vag, c'erano meno di 10 soci, oggi la rete è molto capillare su tutto e si vende meglio anche per quello.