Secondo me ,così come il confine fra bianco e nero spesso non è ben delimitato ma spalmato in una lunga serie di grigi,così il confine fra uovo e gallina non è così facilmente decretabile.
Credo proprio che sia come al solito solo una questione di soldi.
Faccio un esempio pratico:per quanto appassionato io possa essere ,non potrò mai arrivare al sogno di ogni appassionato di Porsche Vintage ,cioè la mitica 911rs del 73,quella costa oltre 150k euro e per quanto abbia voglia di aspettare e risparmiare non arriverò mai a tale cifra.
Potrei invece ripiegare su una più comune 911 3.2 o magari su una 3.0,ma in tal modo si potrebbe veramente parlare di "uovo"?
In realtà non sarebbe assolutamente un accontentarsi,ma un inevitabile rientro nella realtà,perche la Rs sarà un sogno per sempre....super-enalotto escluso, mentre una più comune 911 con un pochino di pazienza potrei anche mettermela in garage.
Quindi credo che alle volte la scelta dell'uovo sia proprio l'unica possibile,anche se in realtà la chiamerei scelta appropriata alle proprie tasche.
Beh e perchè allora non fare una replica su base originale? Essendoci così tanta diffeenza di prezzo, forse vale la pena se ci si vuole togliere lo sfizio. Beninteso, senza pretese di originalità e di storicità. In fondo quanti gt junior si vedono trasformati in gta si vedono in giro? Non hanno niente di storico, eppure col motore un po' condito sanno regalare forti emozioni lo stesso. Anzi, forse di più perchè sapendo di non avere sotto il sedere un esemplare originale ma solo una "volgare" replica, uno non ci pensa più di tanto a derapare, a staccare all'ultimo, a usarla anche se piove, in mezzo al traffico. Tempo fa seguivo su un altro forum le vicissitudini di un mio amico che si era fatto una replica gta molto bella, aveva speso almeno 15k euro, sempre meno che i 50-70 per un originale. Pur con tutte la prudenza del mondo era stato tamponato violentemente da un moderno e aveva la macchina schiacciata davanti e dietro. Ovvio che era da buttare, , e pensate se era un originale... MAgari non ha senso farlo su macchine che non hanno tanta differenza di prezzo tra originale e normale. E sicuramente non ha senso farlo su quelle macchine che trovi in condizioni più uniche che rare, tipo pochi km, interni come nuovi, targhe originali, uniproprietario, vernice di fabbrica. Anche se si trattasse di una simca 1000 color celestino...