Dico la mia, nel 1971 compiuti i 18 anni la mia prima vettura è stata una mini cooper mk2 del 1968, ne hò fatte di tutti i colori, a quella età x me la strada era una pista, c'era molto meno traffico di adesso e non avevo esperienza del pericolo, non hò comunque mai causato ne coinvolto in incidenti, la cooper era perfetta x lasciarmi dietro moltissime auto in quell'epoca nonostante i 60 cv, la mia ovviamente preparata, col kit dell'orto al posto degli SU, condotti raccordati e scarico aperto una settantina, che potrebbero sembrare pochi ma se si tiene conto che il peso inferiore ai 700 kg e i rapporti al cambio relativamente corti all'epoca, e non solo, era una piccola bomba, scattante e relativamente veloce, oltre 160 kmh. con le sospensioni hydrolastic che si potevano regolare in altezza iniettando o togliendo il liquido idraulico, meglio non parlare di comfort, sembrava un kart anche nei tempi di reazione al cambio di traiettoria
Contemporaneamente al lavoro avevamo una mini t, non legno, 850 cc il motore della mini minor, un mulo instancabile, ma chi l'ha detto che è delicato? In oltre 100K che l'abbiamo avuta a parte cambio olio e filtri mai toccato il motore, quando la guidavo io poi era sempre al 100% delle possibilità, quindi una mini minor se la si prende x andare a spasso accontentandosi dei 140 kmh con una ripresa onesta và benissimo.
Ovviamente il top è la 1300 cooper innocenti prodotta fino al 1975 con 71 cv di serie, non conoscendole le inglesi io non le prenderei, a mio modo di vedere la mini anche se prodotta successivamente non sono all'altezza delle innocenti, guardacaso costano meno della metà, tra l'altro una cooper 1300 innocenti fino a qualche anno fà a essere fortunati la si comperava anche a 6/8000 euro ora anche al doppio mentre le inglesi anni 80/90 molto ma molto meno e come rivalutazione, le inglesi, la vedo prossima allo 0 mentre le italiane sono disposto a scommetterci che saliranno di quotazione.