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Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: nickmanoncosiquick - 01 Aprile 2017, 09:14:49

Titolo: MINI or not MINI?
Inserito da: nickmanoncosiquick - 01 Aprile 2017, 09:14:49
Dopo il passaggio nell’area presentazioni eccomi qui a sottoporre “la mia sfida”, se così vogliamo chiamarla.

Partiamo da un preambolo: da anni carezzo il sogno di possedere un’auto d’epoca.

Lasciate da parte le velleità di portarmi a casa una americana (adoro la Corvette), pallino da neopatentato abbagliato da V8 e rombi da cinema.
Inutile dire che queste velleità sono andate lunghe e si sono stampate contro il muro della realtà. E di costi di gestione che al momento – figurarsi una decina di anni fa – non potrei proprio permettermi.

Ma non è solo la Corvette a piacermi. Ma anche e soprattutto la MINI.

Auto completamente diverse, senza dubbio. Ma auto che adoro allo stesso modo.

Arrivo al punto: non so molto di auto d’epoca. Ho partecipato a qualche raduno come navigatore (parola altisonante ma non saprei come altro declinare il mio ruolo) e leggo riviste specializzate quando e se posso.

Perché la MINI? Perché è un’auto piccola, gestibile e funzionale ai miei scopi. Ossia quello di utilizzarla per gite domenicali in provincia, magari sfruttando la bella stagione.

Versione? Già su questo sono in grandissima confusione. Punterei ad un modello degli anni ’90 (massimo massimo fine anni ’80) per evitare di incorrere in stati di conservazione allucinanti e carenza assoluta di pezzi di ricambio. Mi piacerebbe una versione decappottabile.

Budget? Ho 5000€ a disposizione. Non un euro di più.

Prima di lanciare altri spunti (che spero coglierete) vi chiedo: potrebbe essere una scelta sensata in ottica rivalutazione? I costi di gestione sono “gestibili”?
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: nigel68 - 01 Aprile 2017, 09:50:34
Veramente i ricambi della Mini sono più facilmente disponibili per le versioni PRE anni 90... In ogni caso in UK si trova di tutto. Le versioni "moderne" cioè Rover-Mini hanno un appeal decisamente diverso da quelle "storiche vere" ma soprattutto prestazioni deludenti. Una bella Innocenti Cooper 1275 è sicuramente il migliore acquisto a mio parere: meglio rifinita, col servofreno e le ultime senza le Hydrolastic che se van bene sono ok ma se hanno problemi non tutti le sanno aggiustare.
Qui c'è una bella guida: http://www.miniminor.com/acquistare.htm

In alternativa alla Cooper penserei alla Minimatic, sempre Innocenti... si trova a prezzi interessanti ed è divertente oltre che snob ;)
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: valetri75 - 01 Aprile 2017, 09:51:00
Lascia perdere la rivalutazione, perché su auto low profile come la maggior parte delle nostre il guadagno è minimo, quindi prendi quello che più ti appassiona. La mini sicuramente è una scelta valida ed entro quel budget ci sta certamente, anche se io preferisco la serie precedente rispetto a quella da te indicata. I costi di gestione sono accessibilissimi. assicurazione ridotta, bollo meno di 30 euro annui, meccanica semplicissima, affidabile e con notevole disponibilità di ricambi soprattutto da parte di venditori inglesi. 
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: nigel68 - 01 Aprile 2017, 09:53:56
Si ecco, stavo dimenticando: rivalutazione... NESSUNA.
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: Frosty the snowman - 01 Aprile 2017, 10:12:48

In alternativa alla Cooper penserei alla Minimatic, sempre Innocenti... si trova a prezzi interessanti ed è divertente oltre che snob ;)

La MiniMatic è molto divertente da guidare, ma temo che per un meccanico nostrano quel cambio automatico sia peggio delle Hydragas...
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: nigel68 - 01 Aprile 2017, 10:21:49
Non è detto però che si debba rompere... anzi! Ho letto da qualche parte che era proprio un cambio molto robusto e ben costruito, tra l'altro progettato tutto in casa dalla Austin-Morris.
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: nickmanoncosiquick - 01 Aprile 2017, 11:22:54
Ecco, avete già risposto a parte dei miei dubbi.

Provo a sintetizzare i vostri pensieri, sperando di non scrivere castronerie.

Rivalutazione: non ci pensiamo più.

Produzione anni Novanta: nulla di che come motorizzazione (e conseguente feeling alla guida). Sì una bella Innocenti Cooper 1275.

Finora la mia ricerca sul più famoso sito che tratta auto usate non mi ha dato risposte in tal senso: ho trovato parecchie MINI anni '90 "ben" tenute ma sugli anni Ottanta quasi esclusivamente ruggine. Ed è proprio questo che vorrei evitare: spendere magari 1000€ meno inizialmente per spenderne 2000€ più avanti.
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: valetri75 - 01 Aprile 2017, 13:44:28
è proprio questo che vorrei evitare: spendere magari 1000€ meno inizialmente per spenderne 2000€ più avanti.

giusto: se non sei in grado di restaurare da te, meglio spendere qualcosa in più all'atto dell'acquisto e prendere un esemplare a posto, altrimenti si rischia che le spese superino abbondantemente il valore dell'auto.
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: valetri75 - 01 Aprile 2017, 14:14:17
P.S. Mini Cooper entro i 5000 euro difficilmente ne troverai, ma della 1000, che pure è un bel giocattolino, se ne trovano a bizzeffe. Da una veloce ricerca fatta solo su Subito.it, eccoti una carrellata di vetture sparse in tutta Italia:
http://www.subito.it/auto/mini-1001-del-1973-iscritta-asi-con-crs-ottime-con-taranto-175880938.htm
http://www.subito.it/auto/mini-1000-innocenti-brescia-190757327.htmùhttp://www.subito.it/auto/mini-altro-modello-anni-70-milano-139173490.htm
http://www.subito.it/auto/mini-altro-modello-anni-70-massa-carrara-197679756.htm
http://www.subito.it/auto/innocenti-mini-minor-anni-70-caserta-197538849.htm
http://www.subito.it/auto/innocenti-mini-anni-70-perugia-197347235.htm
http://www.subito.it/auto/mini-altro-modello-anni-70-barletta-andria-trani-197320034.htm
http://www.subito.it/auto/innocenti-mini-barletta-andria-trani-196774943.htm
http://www.subito.it/auto/innocenti-mini-anni-70-terni-192834848.htm
http://www.subito.it/auto/mini-1000-1001-k-bologna-164019170.htm
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: Frosty the snowman - 01 Aprile 2017, 14:14:47
https://www.autoscout24.it/annunci/austin-mini-edizione-bepi-koelliker-limitata-benzina-oro-27c01d12-66a9-7820-e053-2951040a4f49?cldtidx=5 (https://www.autoscout24.it/annunci/austin-mini-edizione-bepi-koelliker-limitata-benzina-oro-27c01d12-66a9-7820-e053-2951040a4f49?cldtidx=5)

questa sarebbe un bel pezzo da collezione, avendo voglia, tempo e capacità di restaurarsela.
Che poi forse non è neanche un restauro complicato
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: nickmanoncosiquick - 01 Aprile 2017, 14:28:29
Valetri sei stato gentilissimo, grazie!

Restauro? No, sinceramente lascerei perdere. Non ho le competenze al momento  ;)
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: pugnali53 - 01 Aprile 2017, 17:51:23
Dico la mia, nel 1971 compiuti i 18 anni la mia prima vettura è stata una mini cooper mk2 del 1968, ne hò fatte di tutti i colori, a quella età x me la strada era una pista, c'era molto meno traffico di adesso e non avevo esperienza del pericolo, non hò comunque mai causato ne coinvolto in incidenti, la cooper era perfetta x lasciarmi dietro moltissime auto in quell'epoca nonostante i 60 cv, la mia ovviamente preparata, col kit dell'orto al posto degli SU, condotti raccordati e scarico aperto una settantina, che potrebbero sembrare pochi ma se si tiene conto che il peso inferiore ai 700 kg e i rapporti al cambio relativamente corti all'epoca, e non solo, era una piccola bomba, scattante e relativamente veloce, oltre 160 kmh. con le sospensioni hydrolastic che si potevano regolare in altezza iniettando o togliendo il liquido idraulico, meglio non parlare di comfort, sembrava un kart anche nei tempi di reazione al cambio di traiettoria
Contemporaneamente al lavoro avevamo una mini t, non legno, 850 cc il motore della mini minor, un mulo instancabile, ma chi l'ha detto che è delicato? In oltre 100K che l'abbiamo avuta a parte cambio olio e filtri mai toccato il motore, quando la guidavo io poi era sempre al 100% delle possibilità, quindi una mini minor se la si prende x andare a spasso accontentandosi dei 140 kmh con una ripresa onesta và benissimo.
Ovviamente il top è la 1300 cooper innocenti prodotta fino al 1975 con 71 cv di serie, non conoscendole le inglesi io non le prenderei, a mio modo di vedere la mini anche se prodotta successivamente non sono all'altezza delle innocenti, guardacaso costano meno della metà, tra l'altro una cooper 1300 innocenti fino a qualche anno fà a essere fortunati la si comperava anche a 6/8000 euro ora anche al doppio mentre le inglesi anni 80/90 molto ma molto meno e come rivalutazione, le inglesi, la vedo prossima allo 0 mentre le italiane sono disposto a scommetterci che saliranno di quotazione.
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: nickmanoncosiquick - 02 Aprile 2017, 07:50:47
Dico la mia, nel 1971 compiuti i 18 anni la mia prima vettura è stata una mini cooper mk2 del 1968, ne hò fatte di tutti i colori, a quella età x me la strada era una pista, c'era molto meno traffico di adesso e non avevo esperienza del pericolo, non hò comunque mai causato ne coinvolto in incidenti, la cooper era perfetta x lasciarmi dietro moltissime auto in quell'epoca nonostante i 60 cv, la mia ovviamente preparata, col kit dell'orto al posto degli SU, condotti raccordati e scarico aperto una settantina, che potrebbero sembrare pochi ma se si tiene conto che il peso inferiore ai 700 kg e i rapporti al cambio relativamente corti all'epoca, e non solo, era una piccola bomba, scattante e relativamente veloce, oltre 160 kmh. con le sospensioni hydrolastic che si potevano regolare in altezza iniettando o togliendo il liquido idraulico, meglio non parlare di comfort, sembrava un kart anche nei tempi di reazione al cambio di traiettoria
Contemporaneamente al lavoro avevamo una mini t, non legno, 850 cc il motore della mini minor, un mulo instancabile, ma chi l'ha detto che è delicato? In oltre 100K che l'abbiamo avuta a parte cambio olio e filtri mai toccato il motore, quando la guidavo io poi era sempre al 100% delle possibilità, quindi una mini minor se la si prende x andare a spasso accontentandosi dei 140 kmh con una ripresa onesta và benissimo.
Ovviamente il top è la 1300 cooper innocenti prodotta fino al 1975 con 71 cv di serie, non conoscendole le inglesi io non le prenderei, a mio modo di vedere la mini anche se prodotta successivamente non sono all'altezza delle innocenti, guardacaso costano meno della metà, tra l'altro una cooper 1300 innocenti fino a qualche anno fà a essere fortunati la si comperava anche a 6/8000 euro ora anche al doppio mentre le inglesi anni 80/90 molto ma molto meno e come rivalutazione, le inglesi, la vedo prossima allo 0 mentre le italiane sono disposto a scommetterci che saliranno di quotazione.

Ciao e grazie per il tuo contributo  :D

Io la userei per qualche giro domenicale sulle strade della provincia di Piacenza (molte curve, continui cambi di pendenza) e non ho velleità velocistiche. Mi basta un'auto divertente da guidare.

A quanto mi pare di capire però per portarsi a casa una Innocenti 5000€ non bastano proprio. Io resterei ancorato alla realtà restando nei limiti del budget
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: pugnali53 - 02 Aprile 2017, 22:15:39
Hai capito male, 5000 euro x una mini,anche innocenti le più quotate, bastano eccome, basta che osservi i link di valetri75.
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: valetri75 - 03 Aprile 2017, 09:02:09
Valetri sei stato gentilissimo, grazie!

figurati, ci ho messo giusto 10 minuti ed ho fatto una ricerca moooolto incompleta; non so di dove sei, comunque se cerchi sui soliti siti quali Subito, Autoscout, Kijiji, Autobelle, vedrai che se ne trovano tante.
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: ITRAEL - 03 Aprile 2017, 10:13:09
Sì una bella Innocenti Cooper 1275.
Allora chiariamo: una Cooper non la trovi a quella cifra ma una 1001 et similia sì, come indicato da Valetri  ;)
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: nickmanoncosiquick - 05 Aprile 2017, 18:49:00
Da più parti leggo che anche la versione 1000 è comunque brillante.

Ripeto: non mi aspetto un'Espace F1 ma un'auto godibile con "effetto go kart"  :)

Dalle ricerche che ho svolto finora però non ho avuto molta fortuna...trovo parecchie Innocenti, vero ma con prezzi che si aggirano intorno ai 12mila €...
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: nigel68 - 06 Aprile 2017, 07:33:15
Guarda anche nei siti dei vari club... spesso il passaparola garantisce esemplari migliori e a prezzi umani. AS24 e Subito ormai sono pieni di cialtroni.

Comunque le Cooper -belle- sono tutte oltre i 10.000 euro, sia 1000 che 1300 (parliamo ovviamente di Innocenti).

Questa ad esempio, non è Cooper ma è veramente da prendere a occhi chiusi, se piace l'abbinamento di colori molto classico:
https://www.autoscout24.it/annunci/innocenti-others-mini-minor-benzina-verde-dbd48442-5a4a-bc12-e053-e350040ab70a?cldtidx=11

O anche degli esemplari più "normali"....
https://www.autoscout24.it/annunci/innocenti-small-miniminor-benzina-rosso-ea3ef84b-a81e-302d-e053-e250040a9a64?cldtidx=2

ma l'importante come sempre è prendersi un buon libro e documentarsi bene prima dell'acquisto sulle varie versioni, motorizzazioni, allestimenti, numeri di serie ecc ecc.
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: valetri75 - 06 Aprile 2017, 08:05:17
bellissima la rossa !!!
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: nickmanoncosiquick - 07 Aprile 2017, 19:39:22
Guarda anche nei siti dei vari club... spesso il passaparola garantisce esemplari migliori e a prezzi umani. AS24 e Subito ormai sono pieni di cialtroni.

Comunque le Cooper -belle- sono tutte oltre i 10.000 euro, sia 1000 che 1300 (parliamo ovviamente di Innocenti).

Questa ad esempio, non è Cooper ma è veramente da prendere a occhi chiusi, se piace l'abbinamento di colori molto classico:
https://www.autoscout24.it/annunci/innocenti-others-mini-minor-benzina-verde-dbd48442-5a4a-bc12-e053-e350040ab70a?cldtidx=11

O anche degli esemplari più "normali"....
https://www.autoscout24.it/annunci/innocenti-small-miniminor-benzina-rosso-ea3ef84b-a81e-302d-e053-e250040a9a64?cldtidx=2

ma l'importante come sempre è prendersi un buon libro e documentarsi bene prima dell'acquisto sulle varie versioni, motorizzazioni, allestimenti, numeri di serie ecc ecc.

Nigel ti ri-ringrazio per queste segnalazioni anche se 8000 cucuzze sono un po' tante...

...sapresti dirmi qualche buona lettura sul tema MINI?
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: nigel68 - 08 Aprile 2017, 07:54:50
Beh ma credo tu capisca bene che di fronte ad un buon esemplare non sono i 1.000 euro che fanno la differenza, quando prendendo un catorcio da 4.000 ne spendi minimo il doppio a rimetterlo in ordine.

Poi sinceramente, pensare di prendere una bella (e dico BELLA) Mini d'epoca (non le anni '90) a meno di queste cifre è francamente difficile, molto difficile.
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: rana - 08 Aprile 2017, 14:20:05
Ricordo quando rifiutai una innocenti cooper 1300 per 500 euro :'( di una signora che smetteva di guidare ma se no bella :-\
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: nickmanoncosiquick - 09 Aprile 2017, 12:46:44
Beh ma credo tu capisca bene che di fronte ad un buon esemplare non sono i 1.000 euro che fanno la differenza, quando prendendo un catorcio da 4.000 ne spendi minimo il doppio a rimetterlo in ordine.

Poi sinceramente, pensare di prendere una bella (e dico BELLA) Mini d'epoca (non le anni '90) a meno di queste cifre è francamente difficile, molto difficile.

Allora, facciamo un po' di ordine  :)

Io avevo puntato una MINI anni '90 per evitare di dover passare più tempo dal meccanico che in giro per strada. Considerando che mi avete chiuso la porta sulle dita circa il discorso rivalutazione non vorrei ritrovarmi a dover riverniciare carrozzerie, rifare tutto il motore già a distanza di un anno dall'acquisto.

Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: ITRAEL - 09 Aprile 2017, 19:20:57
l'inaffidabilità delle "vecchie" mini, è una convinzione tua, non reale: il motore è semplice e affidabile e, come già detto è più facile trovare ricambi per le vecchie che per le più recenti.

Come già detto a 5000 euro, una Cooper non la porti a casa  :-\
Nel frattempo ho dato un'occhiata in rete e, dopo aver verificato le condizioni e chiesto un piccolo prestito  ::) per integrare la cifra di cui sopra, questa la prenderei
http://www.subito.it/auto/mini-cooper-innocenti-998-lecce-202705721.htm
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: nickmanoncosiquick - 22 Aprile 2017, 10:44:37
Grazie nuovamente a tutti per i contributi.

Io però resterei fortemente realista.

Mi spiego: non avrei modo di andare a 1400 km di distanza per provare un'auto e tornare al freddo Nord magari con le pive nel sacco  ;D

E comunque: quelle anni '90 sono proprio così "scadenti"? Non sarebbero passabili di agevolazioni ASI anche loro?
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: valetri75 - 22 Aprile 2017, 11:53:09
quelle anni '90 sono proprio così "scadenti"?

Non è un problema di qualità, ma, per una differenza di prezzo non elevata, secondo me sarebbe da preferire una versione originale piuttosto che un remake. Poi è ovvio che se ti piace la versione anni 90, prendi quella.

Non sarebbero passabili di agevolazioni ASI anche loro?

Oltre i 20 anni possono essere iscritte ASI, ma al massimo potresti avere l'assicurazione ridotta, in quanto, fino al compimento del 30° anno, non c'è nessuna agevolazione fiscale. 
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: Frosty the snowman - 22 Aprile 2017, 16:21:38
Non è un problema di qualità, ma, per una differenza di prezzo non elevata, secondo me sarebbe da preferire una versione originale piuttosto che un remake. Poi è ovvio che se ti piace la versione anni 90, prendi quella.

Non la definirei un remake. E' semplicemente l'ultima versione di un'automobile molto longeva. E' una Mini originale a tutti gli effetti, solo molto più recente.
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: nickmanoncosiquick - 30 Aprile 2017, 10:42:57
Più mi guardo in giro più mi convinco che abbiate ragione voi.

Vedo anche degli abomini con fanaleria posteriore assente  :o venduti a cifre astronomiche.

Ho però un'altra domanda tecnica che mi è sorta leggendo il Ruoteclassiche di Marzo: abitando in Emilia Romagna non mi è ben chiaro quali agevolazioni avrei acquistando una ventennale in terminini di bollo e assicurazione. Sarebbero entrambi ridotti?

PS il 1000 è proprio un chiodo?  ;D
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: ITRAEL - 30 Aprile 2017, 18:09:11
Ho però un'altra domanda tecnica che mi è sorta leggendo il Ruoteclassiche di Marzo: abitando in Emilia Romagna non mi è ben chiaro quali agevolazioni avrei acquistando una ventennale in terminini di bollo e assicurazione. Sarebbero entrambi ridotti?
http://finanze.regione.emilia-romagna.it/tributi-regionali/temi/tassa-automobilistica/esenzioni-dal-pagamento-della-tassa
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: nickmanoncosiquick - 30 Aprile 2017, 19:49:34
Perfetto.

Ma questo benedetto registro (in versione consultabile e completa) è reperibile da qualche parte senza impazzire?
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: nigel68 - 01 Maggio 2017, 08:32:08
Quale registro ?
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: nickmanoncosiquick - 01 Maggio 2017, 08:57:30
Quale registro ?

Quello comprendente le auto ventennali-trentennali passabili di esenzione pagamento bollo.
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: ITRAEL - 01 Maggio 2017, 10:23:20
Per registro, s'intende l'iscrizione (nel caso dell'ASI, CRS:produzione di certificato di rilevanza storica) ai registri che raccolgono le auto d'interesse storico  che quindi,dai 20 ai 29 anni, in molte regioni non sono esenti, automaticamente dal "bollo".
Gli altri registri riconosciuti in Italia sono Fiat e Lancia(magari ne dimentico qualcuno  ::) )
Parlando del tuo obiettivo, una Mini non ancora trentennale, per avere l'esenzione bollo, dovrai iscriverti, solo per il primo anno, ad un club federato ASI, compilare la documentazione e produrre alcune foto(niente di particolarmente complicato e costoso) per ottenere il CRS. L'iscrizione al club federato ASI è indispensabile per ottenere il CRS.
Non sei tenuto, l'anno successivo, a reiscriverti per mantenere l'agevolazione.
Io, però, non mi soffermerei troppo su questo aspetto, vista la ridotta potenza del modello e il conseguente ridotto peso economico del "bollo". Arrivato a trentanni, se non cambiano le leggi, non lo pagherai più, ;)
Titolo: Re: MINI or not MINI?
Inserito da: nigel68 - 05 Maggio 2017, 22:26:33
Gli altri registri riconosciuti in Italia sono Fiat e Lancia(magari ne dimentico qualcuno  ::) )

Dimentichi il RIAR ;)