La Serravalle, da "guidatore" la preferisco da Milano verso Genova, perchè è più tecnica...infatti per quanto sia la stessa autostrada i percorsi dei due sensi sono differenti, il ritorno da Genova è un bel pò più veloce, e sembra anche pavimentato meglio.
Diciamo che l'andata è più lenta e tecnica, il ritorno permette di pennellare più forte le traiettorie, quindi danno emozioni diverse.
La Cisa l'ho provata una sola volta, sia andata che ritorno, ma non me la sono goduta subito, perchè era la prima vacanza a Marina di Massa con la Franci, oltretutto era la prima volta che guidavo la sua macchina; in più mettiamoci che c'era una selva di lavori in corso che stringevano tantissimo la carreggiata, e c'era anche un camionista indemoniato che faceva numeri da circo alle mie spalle con uno Scania e relativo rimorchio...Il ritorno invece è stato più tranquillo e ho sfruttato un pò la Swift, ma non ho tratto grosse indicazioni sul divertimento di guida.
Peggio di tutti l'Appennino, anch'esso fatto una sola volta, da Firenze a Milano con una Jaguar S-Type 2.7 Executive a noleggio, dotata di cambio automatico (pessimo) e dotata di mia madre sul sedile del passeggero (la degna compagna del cambio automatico, con la differenza che almeno il cambio tace se supero i 130...). Tra l'altro macchina che non dà confidenza perchè non permette di trovare punti di riferimento, riesce ad essere allo stesso tempo leggerissima di sterzo e assetto, pesante di muso quindi sottosterza molto, pesante da far accelerare, oltre al cambio che fa un pò quello che gli pare. Da riprovare per forza con altra auto (magari con targa estera vista la selva di autovelox che mi dicono esserci).