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Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: GTI79 - 21 Marzo 2008, 14:51:41
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Come accennato in un'altra discussione sulle targhe, volevo porre agli utenti quello che effettivamente è un problema nelle valutazioni delle auto d'epoca, cioè le modifiche e/o elaborazioni.
Per essere un'auto d'epoca DOC, le valutazioni odierne contemplano solo ed esclusivamente l'originalità al 100%.
L'auto deve essere come uscita dalla fabbrica e già gli accessori fanno storcere il naso.
Poi ci sono delle modifiche aftermarket che erano quasi una prassi, una modifica quasi obbligatoria.
Non dimentichiamo che ai tempi la gamma accessori era molto ma molto scarsa e nessuna auto usciva ad esempio con i cerchi in lega di serie.
Ora il dilemma è questo: è giusto cercare di restaurare un 'auto seguendo solo ed esclusivamente gli "ordini" del costruttore fregandosene altamente di quello che nella realtà l'utilizzatore finale faceva già ai tempi?
Vi faccio un'esempio che ho vissuto sulla mia pelle:
La Golf GTI esce con i 175/70R13 con cerchi in acciaio da 5,5.
A libretto però figurano anche i 195/50R15 senza precisare il canale.
Negli accessori originali Vw però risultano solo cerchi da 13' in lega.
Dopo lunghe investigazioni e pareri di chi ha vissuto quell'epoca e/o possedeva una gti, sono venuto a sapere che tutti mettevano gli ats cup 7x15.
Era praticamente un accessorio obbligatorio e da considerarsi di serie, tant'è vero che se si cercano foto su google della Golf gti 1a serie, se ne trovano la metà con quei cerchi.
Ora il mio problema era quello di interpretare: piacendomi molto quei cerchi, ho optato per considerare anche quello che realmente si faceva dell'auto.
Voi cosa ne pensate?
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Io sono pienamente in accordo che un'auto d'epoca deve rispecchiare la sua epoca commerciale,quindi accesori e modifiche come veniva fatto all'epoca.
Se si pensa che molti hai raduni o corse come la Mille Miglia si vestono in maniera da rispecchiare usi ,costumi dell'epoca della propria auto, ed ancora di più in Gran Bretagna, che è a mio giudizio la patria della cultura d'epoca,dove hai raduni anche i partecipanti che non hanno auto si vestono nello stile dell'80% delle vetture presenti, a maggior ragione un'auto deve seguire i dettami e gli usi della sua epoca e del suo modello.
Sono pienamente d'accordo con Gti, vi erano modifiche che tutti consideravano quasi come scontate s alcuni modelli,senza contare che a mio giudizio andrebbero aggiunte le modifiche che rendono un 'auto più sicura.
Mad
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Io la penso in questa maniera:quando ci si muove su un pezzo d'epoca le modifiche devono essere assolutamente reversibili.
Mi spiego meglio:le modifiche (e gli accessori,entrambi però devono rispecchiare rigorosamente i dettami d'epoca...) POSSONO essere fatte in maniera tale da poter riconvertire l'auto allo stato di assoluta originalità.
Posso fare l'esempio della mia Cooper Export:l'ho già cercata con tutta una serie di accessori "giusti",che già all'epoca venivano montati abitualmente.
Per esempio davanti monta un paio di Cibiè,monta cerchi Minilite col canale da 4,5",ha ammortizzatori Spax,ha lo scarico centrale e i carburatori Dall'Orto (peralto,se andate a sfogliare l'ultimo numero di Automobilismo d'Epoca,in fondo all'articolo che parla della Mini,quasi identica alla mia,ci sono i consigli per personalizzarla,che rispecchiano esattamente ciò che penso pure io...).
Sono tutti particolari che,avendo riposti in garage i pezzi originali ;) ,possono essere sostituiti senza nessuna fatica per riportarla originale al 100%.
Ad esempio quasi tutte le Mini che si vedono in giro,parlo ovviamente di quelle d'epoca(fino al '75),montano quei parafanghini in plastica nera per allargare le carreggiate.
Montare quei parafanghini significa FORARE le lamiere per fissaggio tramite viti.Pochi sanno però che solo gli ultimi 300 esemplari di Cooper Export 1300 uscirono con quelle appendici di serie.
Mentre per le prime Export (per le serie antecedenti il '71non esistevano ancora neanche come accssorio)erano optional...La mia è la 930 costruita (nel maggio del '73) e non li ha mai montati.Non mi spiacerebbero a livello espetico,ma quando penso ai fori che dovrei fare sulle lamiere per metterli mi passa la voglia(sarei giustificato dalla storia dell'auto...).Perchè mi dico: "E se poi li tolgo mi rimangono i buchi...".
Intendevo questo per reversibilità delle modifiche...
Rimango di stucco quando,per esempio mi capita di assistere a dei raduni di 500(per fare un esempio...).Ne arrivano di tutti i colori,con appendici aerodinamiche stuccate,allargature,alettoni e chi più ne ha più ne metta...Senza poi parlare dei colori improbabili che alcune hanno...
Alla fine della fiera,per me,gli accessori e le modifiche vanno bene,anche per diversificare il proprio mezzo dalla massa,per cucirselo un po' addosso,come si dice.
L'importante è non pacioccare snaturando il mezzo.
CIAO!
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bhe i buchi li puoi tappare ;D ;D ;D
pensa a quante 911 sono state allargate.mi prende male all'idea.
Mad
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Anch'io sono per le modifiche totalmente reversibili.
Inoltre mi sembra superfluo dire che gli accessori devono essere compatibili con gli anni di produzione della vettura e non fare pastrocchi con pezzi più nuovi o addirittura più vecchi come mi è capitato di vedere.
In linea di massima, volante - magari Nardi - cerchi e fendinebbia (ma non su tutte le auto) sono le modifiche più in voga.
Per la parte meccanica la cosa è da valutare macchina per macchina....
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Comunque, sulla parte meccanica sono più indulgente se l'uso che si intende fare della vettura è quotidiano.
Poi anche i tromboncini sui carburatori o uno scarico che dia un giusto sound non sono da sottovalutare.
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Poi è chiaro che dipende anche dal singolo esemplare.
Se si tratta di una macchina molto diffusa si può fare qualche modifica con più tranquillità, ma se la rarità e di conseguenza il valore storico aumentano, bisogna attenersi strettamente all1 originalità IMHO.
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bhe la tua visione è ineccepibile GT, ank se trovo k nel caso si voglia fARE dell gare,allora il discorso cambia molto
Mad
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Anch'io condivido l'opinione di GT(dimenticavo che anch'io ho i tromboncini sui carburatori Dall'Orto...;) ).
Per quanto riguarda elaborazioni di meccanica,se sono cose ben fatte,eseguide da storici elaboratori o eseguite con pezzi particolari,ci può anche stare...
Ad esempio una Fulvia Fanalone elaborata da Giani (FI)...
Ho anche un amico per esempio che ha una Topolino C Belvedere metallica,come la mia,trovata a torino,ma con carburatori marchiati Abarth....
Sono cose che si facevano e possona anche starci,secondo me...
Nel primo intervento mi sono dimenticato di dire che,a mio parere,ci sono macchine che non toccherei nenache col pensiero,tanto le ritengo perfette.
Per quelle c'è solo da aver pazienza una volta che le si vuole acquistare di andare col lanternino a trovare la combinazione esterni/interni/accessori che più si desidera...
CIAO!
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Sono concorde sulle modifiche reversibili e vedo che tutti siete favorevoli alle modifiche (purchè soft, quasi essenziali) anche se con pezzi aftermarket.
Questo fatto però stravolge un pò i metodi di valutazione di una storica: per dar rislato ad una vettuta ad esempio in vendita, si sottolinea "tutta originale".
Per quanto riguarda le 500, anche in vari articoli sulle riviste specializzate si è parlato (male) del fenomeno 500 nei raduni, dove diventa sempre più difficile trovarne una non stravolta e che con lo spirito di quei raduni centra poco (si adattano di più al tuning).
Non capisco perchè alla 500 e permesso tutto!!!
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bhe xkè è talmente diffusa,ed era talmente scarna di accessori.
se ci sono le parti disponibili originali oltre alle modifiche preferisco ank io,ma altrimenti, come nel tuo caso,se la trovi con i cerchi after market k andavano + di moda,k male cè.
Mad
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Credo anch'io sia così. Di 500 se ne trovano tantissime e in tante versioni differenti, quindi sono più soggette alle modifiche anche radicali.
Bisogna tenere presente che anche all'epoca le 500 venivano modificate pesantemente, ovviamente nulla a che vedere con quelle di certi raduni oggi, più vicini al tuning come diceva GTI79 che non al mondo delle auto d'epoca.
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Bisogna tenere presente che anche all'epoca le 500 venivano modificate pesantemente, ovviamente nulla a che vedere con quelle di certi raduni oggi, più vicini al tuning come diceva GTI79 che non al mondo delle auto d'epoca.
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Madmax, mi sà che hai sbagliato qualche cosa ;D
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Sono anche io per le modifiche che venivano fatte all'epoca; ovviamente se intervieni su un modello molto raro le modifiche devono essere reversibili.
Ad ogni modo la cosa più importante è che l'auto ti piaccia, meglio viaggiare con un auto non perfettamente originale (ma volendo, ripristinabile) che ti soddisfa piuttosto che una originale al 100% ma che non è come la vorresti.
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quotavo GT xkè trovo k è vero, all'epoca tutti modificavano le 500,e ciò nn mi dava fastidio, ma adesso con la moda k c'è stata delle 500 tutti vogliono sentirsi + bravi degli altri, e spesso fanno modifiche k nn ci incastrano niente con le modifiche dell'epoca, o con le mode e necessità dell'epoca,ma che sembrano + affini con Fast & furios, e questo lo trovo deprorevole.Mi va bene una 500 preparata Abarth x gare slalom in salita,ma se ne vedevano già 20 anni fa ,se si oltrepassa ciò,.....
Mad
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poi può darsi k abbia sbagliato qlkcosa, ma nn ho capito cosa allora, spiegami xkè ank 'io ogni tanto tiro le mie k..... e magari nn me ne rendo conto.!!!!!!!
Mad
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speravo nel caso di essere giustificato dall'orario, ma era solo mezzanotte e mezzo!
nel caso nn ho alternative.
Mad
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poi può darsi k abbia sbagliato qlkcosa, ma nn ho capito cosa allora, spiegami xkè ank 'io ogni tanto tiro le mie k..... e magari nn me ne rendo conto.!!!!!!!
Mad
Era riferito al fatto che hai citato un messaggio ma non hai scritto niente ;)
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ah , ho capito, non ci avevo pensato,
Mad
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Tornando al discorso delle 500, è vero, già ai tempi venivano modificate, ma adesso si vedono allargamenti improponibili, aerografie, portiere con aperture tipo Lamborghini, ecc.
Un conto è mettere uno scarico, cerchi, volante e adesivi Abarth, ma altre cose non devrebbero essere fatte su questo tipo di auto.
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Hai perfettamente ragione , per me quelle nn sono auto, sono dei baracconi, ma come si fa a mettere le portiere tipo Lampo o 300SL GULLWING ad una 500, potri capire uno che modifica una serie posteriore montando sportelli ad apertura avanti come la prima serie, lo potrei capire , nn approvare, ma le portire all'insù ,abbiamo toccato il fondo!!!!!
Mad
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Guarda io non le concpisco nemmeno sulle auto moderne le modifiche estreme.
Io sono in un club di Golf in generale e inevitabilmente si cade anche nel tuning e mi capita spesso di parteciapare anche a dei raduni. La mia spessa Golf del 2002 è modificata, ma è riconoscibile che è una Golf.
In questi anni e in questi raduni ho imparato una cosa: la maggior parte della gente fà quei lavori solo ed esclusivamente per farsi vedere, per vincere la coppa e quindi ci si ritrova a fare una macchina da clown!!!
E' più difficile di quello che si pensa trovare persone che fanno i lavori sulle auto per passione, perchè gli piaciono.
Io le modifiche che ho apportato, erano lavori che mi piacevono, anche se sapevo che non avrei mai vinto niente non corrispondendo ai canoni di valutazioni nelle premiazioni.
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GTI, per me le elaborazioni, apparte cambiare cerchi, carburatori ,scarichi, ed assetti, sono solo quelle ad uso sportivo, quindi da fiche di appartenenza, quindi o un GR di appartenenza o fiche omologativa ad uso competitivo.
Non accetto nemmeno chi trasforma una Porsce T, E , o S in una RS CARRERA, 2,7 o 2,8.
Infatti le mie domande riguardo il lecito di modifica POrsche, erano riferite all'aggiornamento dei cavalli motore,tramite adozione di ignezione meccanica per un PORSCHE T ed un cambio a 5marce per rendere competitiva l'auto in gara,ovviamente si cambiano anche cofani e sportelli , con quelli in alluminio, e vetri in plexi, ma tutto questo ai fini estetici nn cambia una virgola , le auto restano uguali.
Io chiedevo in un'altra discussione proprio se per correre sono possibili queste modifiche che ho elencato, ma trasformare esteticamente un modello, in un 'altro soprattutto per farsi vedere, nn lo concepisco.
Mad :-[ :-[
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Per me il tuning e le repliche di auto partendo da basi più povere non esistono...Non riesco a vederle neanche da lontano...
Come già sostenuto sono d'accordissimo sugli accessori,cerchi,scarichi ecc...Ma niente di più...
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Tornando al discorso delle 500, è vero, già ai tempi venivano modificate, ma adesso si vedono allargamenti improponibili, aerografie, portiere con aperture tipo Lamborghini, ecc.
Un conto è mettere uno scarico, cerchi, volante e adesivi Abarth, ma altre cose non devrebbero essere fatte su questo tipo di auto.
Concordo, essendo un purista credo che ogni modifica deve essere reversibile senza stravolgere l'auto in se'.
Una delle mie 500, quella che uso sovente è modificata nella meccanica ma l'esterno è rigorosamente originale, credo che le modifiche vadano fatte solo per migliorare l'utilizzo e la sicurezza di una storica, come gomme, alternatore, proiettori, freni e al limite ci sta' anche il poggiatesta.
Anche perche' è provato, alcune storiche vedi alfa, lancia ecc. solo con dei pneumatici moderni non hanno nulla da invidiare a una vettura piu' recente.
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Per me, come forse ho già avuto modo di dire, qualsiasi tipo di modifica od elaborazione su una "storica" è un vero e proprio sfregio! Di tuning non voglio neppure nè pensarci nè parlarne, è assolutamente assurdo ed incompatibile con le mie idee a riguardo! Mi giudico un purista assoluto, quindi sulla mia attuale macchina che qualche piccolo peccatuccio veniale ce l'aveva, sto cercando di riportarla allo stato d'origine, con ottimi risultati, difatti a Novembre dovrà affrontare una sede di omolagazione ASI e già in quell'occasione penso di avere una macchina originale al 100%. Personalmente non comprerei mai un veicolo storico con pesanti modifiche, le uniche che sarei disposto a tollerare sono quelle ripristinabili al 100% e senza grosse spese. Ciò che mi farebbe senz'altro desistere da un eventuale acquisto, pur in presenza di una macchina meccanicamente perfetta e di carrozzeria senza ruggine sarebbero in primo luogo la riverniciatura nel colore non originale, oppure la presenza di interni rifatti con tessuti non originali o non conformi con quelli dell'epoca per quel modello ed abbinamento alla carrozzeria, inoltre quelle con modifiche al motore, o sostituzione dello stesso con un'altro non originale, peggio ancora se di cilindrata diversa dall'origine! Posso tollerare, come ho tollerato sulla mia, ad esempio la presenza di fari supplementari fendinebbia e di autoradio vecchie e malmesse (Cose entrambe già rimosse) come pure evenuali antenne radio esterne rigorosamente dell'epoca, storco il naso, ma accetto anche i fori nelle portiere per gli altoparlanti, anche se sulla mia sono già in procinto di farli chiudere (Ho i tessuti originali per procedere al lavoro) ed altre piccolezze facilmente recuperabili allo stato d'origine. Potrei anche tollerare orpelli ed aggeggi rimovibili senza problemi, tipo spoilers ed alettoni aggiuntivi, cerchi e volanti non originali, purchè chi vende abbia i ricambi d'origine, ma tutto il resto assolutamente no! Per quanto riguarda la targa ovvio che preferisca l'originale, mi risulterebbe molto difficile tollerare una "bianca" su una vettura anni '70 e primi '80, specie se cifrata e dove sarebbe prevista la nero-arancio od addirittra la nera quadrata, e sarebbe un fattore bloccante per un eventuale acquisto... forse, tappandomi naso ed occhi, procederei all'acquisto solo se la vettura fosse davvero perfetta in tutto e con uno sconto quantificabile in non meno del 15/20% rispetto al fatto di avere la targa originale.
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Opto anch'io per eventuali modifiche reversibili che non cambino l'immagine dell'auto, e per di più i pezzi devono essere d'epoca.
La mia A112 monta cerchi in lega OZ originali dell'epoca su gomme 155, e sono accettabili (per es. ne ho viste diverse con i cerchi della Cinquecento Sporting, e quello non è che lo approvo tantissimo, però sono reversibili), meno accettabili i vetri elettrici, anch'essi d'epoca, che però non erano previsti in origine e che purtroppo mi dovrò tenere...
Perciò penso GTI che la tua Golf vada benissimo con gli Ats
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Opto anch'io per eventuali modifiche reversibili che non cambino l'immagine dell'auto, e per di più i pezzi devono essere d'epoca.
meno accettabili i vetri elettrici, anch'essi d'epoca, che però non erano previsti in origine e che purtroppo mi dovrò tenere...
I vetri elettrici non sono una modifica irreversibile.......cambi gli alzacristalli e ripristini le macchinette originali a manovella!
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Mi diventa un'operazione un pò onerosa, perchè il precedente proprietario cos'ha fatto? Ha tolto la manovella e al suo posto ha messo dei finti altoparlanti, forando il pannello con 4 belle viti a stella, i tasti infatti sono alla base della leva del cambio...adesso come adesso il costo dei pannelli porta beige per la Cinesina sono alti per le mie finanze (a patto di riuscire a trovarli), senza contare il ripristino dei manovellismi originali...però sulla fattibilità tecnica hai ragione tu, sono reversibili
Intanto che ci penso devo ancora postarvi le foto del bolide, sono mesi che le prometto...in questi giorni le faccio e le spedisco.
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Altoparlanti??? al posto della maniglia alzavetro????
Ho paura che ti tocca cercare 2 portiere complete... di sicuro oltre
al pannello è stata scantonata la lamiera sottostante......Ti consiglio di
farti un giro nei demolitori e trovare piu' pezzi che puoi, stanno sparendo le A112.
Sono alcuni anni che certi pezzi sono difficili da reperire come i cofani abhart dal 78/80, senza modanatura.......ma anche altri pezzi sono gia' introvabili!
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In realtà credo sia solo un problema di pannello perchè l'altoparlante è finto, è solo una griglia per coprire il buco della leva mancante...
Il cofano senza modanatura del 78 mi sa che devo prenderlo perchè il mio è ammaccato...
Insomma ormai si capisce che non è proprio tenuta come un fiorellino sta A112...
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Altoparlanti??? al posto della maniglia alzavetro????
Ho paura che ti tocca cercare 2 portiere complete... di sicuro oltre
al pannello è stata scantonata la lamiera sottostante......Ti consiglio di
farti un giro nei demolitori e trovare piu' pezzi che puoi, stanno sparendo le A112.
Sono alcuni anni che certi pezzi sono difficili da reperire come i cofani abhart dal 78/80, senza modanatura.......ma anche altri pezzi sono gia' introvabili!
Purtroppo è vero...I pezzi per le 112 stanno diventando introvabili e di conseguenza incomprabili...
Esempio:paraurti 2^/ 3^ serie,cerchi Cromodora Trofeo,plastiche fari,scarichi originali...Prezzi folli...
per fortuno conosco un amico che ha una cascina piena zeppa di ricambi del 112..:Quando ho bisogno vado a farmi un giro li dentro e trovo tutto !! ;D ;D ;D
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Questo è stato un dibbattito tra me e mio papà.
Io penso che elaborare la PROPRIA auto sia un modo per rendere la macchina unica, e secondo me la si rende come un opera personale, c'è chi fa i quadri, e c'è chi fa le macchine.
Personalmente non guardo il valore, tanto l' auto è mia e mela faccio come dico io, deve piacere a me, poi sono io che do il valore alla macchina.
Sulla mia gt devo mettere i cerchi in lega,fare le pinze dei freni rosse installare delle trombette inclinate replica autodelta, assetto,collettori 4in 1 terminale laterale con la curva asportabile, in modo di poter montare o smontare il silenziatore come e quando voglio.
Sicuramente fa deprezzare l'auto ma voglio ri sentire anche i rombi di quei motori che si sentivano tanti anni fa, daltronde i nostri bolidi sono mitici anche in questo.
Un mio amico ha montato uno scarico diretto su un motore JTD sembrava
un PASQUALETTO fuori fase!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Purtroppo è vero...I pezzi per le 112 stanno diventando introvabili per fortuno conosco un amico che ha una cascina piena zeppa di ricambi del 112..:Quando ho bisogno vado a farmi un giro li dentro e trovo tutto !! ;D ;D ;D
Per caso il tuo amico ha una scocca della 1 serie? Sto cercando un tetto...
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bhe accetto tutto, ma dimmi dove hai mai visti un'auto d'epoca con le pinze colorate, forse dopo gli anni '80!!!!
occhi stai sconfinando nel tunning!
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bhe accetto tutto, ma dimmi dove hai mai visti un'auto d'epoca con le pinze colorate, forse dopo gli anni '80!!!!
occhi stai sconfinando nel tunning!
Beh sicuramente hai ragione, abbiamo parlato più volte che le modifiche dovrebbero per lo meno essere come quelle dell'epoca, ma è anche vero che l'auto deve piacere al padrone e se originale non lo soddisfa, ben vengano le pinze colorate.
Alla fine si tratta solo di un piccolo particolare...
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SI, MA QUESTO ESULA ANCHE DALLE TRASFORMAZIONI ANCHE COMPETITIVE, NON SONO ELABORAZIONI, E MODIFICHE IN TEMA, IO SONO ILPRIMO A VOLER PERSONALIZZRE, MA CON CRITERIO, QUESTO INVECE è TUNNING!!!!!!
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Lo so, ho capito, ed infatti sono d'accordo con te, neanche io le avrei fatte quelle modifiche su un'auto d'epoca, però non siamo tutti uguali e se sono quelle modifiche a rendere l'auto come vuole lui, le accetto, posso non concepirle ma le accetto.
Quante volte non facciamo una cosa e ci rimane il rimorso dicendo che se la facevi era meglio?
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Pinze rosse su un Gt Junior? Io non lo farei...
Cerchi in lega solo se d'epoca...magari i Millerighe. ;)
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o Personal se piacciono...
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o Personal se piacciono...
Quali sono i Personal?
Magari li conosco ma non il loro nome...
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A me piacciono anche i Momo...
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Quali sono i Personal?
Magari li conosco ma non il loro nome...
sono quelli a quattro razze, se trovo una foto posto.
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sono quelli a quattro razze, se trovo una foto posto.
Ok...grazie! ;)
A me piacciono anche i Momo...
Per la Giulia Gt???
Quali?
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Eccoli montati per vedere l'effetto...la Zagato non è male a questo prezzo, ma forse non ha le traghe originali... ???
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=131654859
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Eh...Adesso su due piedi non saprei dove andare a trovarne un'immagine..
Li avevo visti su un Gt Junior che ero sul punto di comprare qualche anno fa...
Il disegno ricorda un fiore a sei petali,ma tracciati con linee geometriche...Parte a finitura lucida,parte colorati di nero,mi sembra...
Non stavano affatto male...
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Eccoli montati per vedere l'effetto...la Zagato non è male a questo prezzo, ma forse non ha le traghe originali... ???
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=131654859
Perfetto...li conoscevo ma non sapevo si chiamassero Personal. ;)
Eh...Adesso su due piedi non saprei dove andare a trovarne un'immagine..
Li avevo visti su un Gt Junior che ero sul punto di comprare qualche anno fa...
Il disegno ricorda un fiore a sei petali,ma tracciati con linee geometriche...Parte a finitura lucida,parte colorati di nero,mi sembra...
Non stavano affatto male...
Forse ho capito di quali parli...
Era per caso un 1300 junior rosso terza serie?
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No,erano montati su un Junior 1300 azzurro francia cofano piatto (non l'ho preso a 4500 euro,accidentaccio...)
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Di belli ce ne sono anche col disegno a stella...Campagnolo forse...
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bhe cerchi ce ne sono veramente tanti
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Beh sicuramente hai ragione, abbiamo parlato più volte che le modifiche dovrebbero per lo meno essere come quelle dell'epoca, ma è anche vero che l'auto deve piacere al padrone e se originale non lo soddisfa, ben vengano le pinze colorate.
Alla fine si tratta solo di un piccolo particolare...
Che orrore.......è come vedere un film di totò che usa il cellulare!!!!
Concordo con modifiche reversibili ed utili.
Montare lampade H4 o Pneumatici moderni, un alternatore al posto di una dinamo oppure un impianto CD, ben occultato o il lavacristallo elettrico....ma sconfinare nel tuning è un delitto su una storica.
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Che orrore.......è come vedere un film di totò che usa il cellulare!!!!
Concordo con modifiche reversibili ed utili.
Montare lampade H4 o Pneumatici moderni, un alternatore al posto di una dinamo oppure un impianto CD, ben occultato o il lavacristallo elettrico....ma sconfinare nel tuning è un delitto su una storica.
BEN DETTO cekk500 , le auto devono essere l'immagine del proprio proprietario e' vero sempre che questo si cali nell'epoca della propria auto.......
se si vuole elaborare la macchina ci si deve prima di tutto documentare su cosa offriva il mercato allora!
Ben vengano cerchi in lega ma mai i copricerchi in plastica ,non cerano
Ben vengano i fendinebbia ,possibilmente gialli ma non la trasformazione Xeno
Ben vengano i codolini stile rally o i paraspruzzi ma mai i parafanghi maggiorati in vetroresina , non cerano
Ben vengano le foderine di pelo di agnello o la zampa di coniglio sull'antenna di vetroresina da agganciare al gocciolatoio , ma mai il neon sottoscocca o gli strobo ai fanali.......truzzo troppo truzzo
( vi ricordate il film di verdone che interpretava l'emigrato che tronava dalla germania a bordo della sua Alfasud Rossa , correggetemi ma era quello della frase " AMITRANO RIFFATTI LA FOTO CHE SEI CAMBIATO" ahahahahahahaha troppo ridere)
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Allora, non voglio passare per uno che difende il tuning sulle auto d'epoca, anzi!!!!
Volevo solo far capire che la macchina deve soddisfare il proprietario.
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si siamom d'accordo, io sono ilo primo a volere un'auto personalizzata, ma nello stile ed epoca dell'auto altrimenti che senso ha comprare una storica!
molti oggi comprano le storiche pensando così di aver comprato un'auto usata xkè nn si possono xmettere la nuova, ma poter dire che è xkè a loro piacciono le auto d'epoca!!! eh no, allora vuol solo dire che nn si ha i soldi, e si ripiega e si trova una giustificazione! poi possono fare come vogliono, ma x me saranno degli sfigati. e sia chiaro io sono quello che sin dall'inizio della discussione era a favore delle modifiche anche per correre, compresi roll bar, trasformazioni motore ecc, ma tutto in armonia
ed in coerenza con l'auto e la sua epoca!!!
non mi sarei ai sognato di montare un'ignezione elettronica su un 'auto a carburatori, tutt'al più se si prende la 911, la T era carb la S ignezione meccanica, quindi x correre si può montare quella!cosa che facevano all'epoca di quell'auto chi ci correva o voleva aumentare la potenza cv.
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Tutta questa discussione per 4 pinze rosse
Ho una 147 e non ho mai speso un euro su accessori tuning!
Fare le pinze rosse non è tuning per me.
Le pinze rosse lo vedo più un sinonimo di agonosmo nelle corse.
Ho pensato che con i cerchi a stella sarebbe stato accattivante,mettere in risalto le 4 pinze dei freni tutto qua.
Non ho parlato di fari allo xeno o di neon sotto l'auto.
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Sto soffrendo in questi giorni......devo montare una 500 per un ragazzo di Savona .......Giallo limone, motore panda 30 modificato a 800cc, iniezione singlepoint della punto,radiatori olio.....Minigonne e spoyler posteriore disegnati dal proprietario.........e non vado oltre! Per me che sono un purista la cosa mi prende davvero male........penso che non accettero' piu' lavori del genere!
Sto documentando con delle foto.......provero' a postarle appena ci riesco!!!
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BHE cRISTIAN PUOI FARE QUELLO K VUOI, MA NN PUOI ESIMERTI POSTANDO QUI DI SENTIRE I NOSTRI PARERI! E SE VAI A VEDERE QUALSIASI GARA DELL'EPOCA DELLA TUA AUTO DIMMI MA DOVE CAVOLO NE HAI VISTA UNA CON LE PINZE ROSSE!!?????scusate il maiuscolo, non mi ero accorto.
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poi cristian noi lo diciamo0 come consiglio, di una visione generale delle auto storiche, considera k io sono quello + propenso,nel forum, a modifiche racing sulle storiche, ank xkè app presa di nuovo la patente ci voglio correre.
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ma ad ogni modo, le pinze colorate credo siano venute fuori con le porsche, che come optional montava s alcune auto le pinze brembo.
pensate a chi ha inventato i freni a disco e viene da ridere.
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Sicuramente è un simbolo di sportività, ma effettivamente all'epoca non si usava...
P.S. Da Golfista ti dico una cosa: bruciala la 147 :D :D ;D ;D :D :D ;D ;D
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P.S. Da Golfista ti dico una cosa: bruciala la 147 :D :D ;D ;D :D :D ;D ;D
Addirittura! Non essere così esagerato, dai! ;D
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Addirittura! Non essere così esagerato, dai! ;D
Và beh dai, mi accontento se la rottama... :D
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Và beh dai, mi accontento se la rottama... :D
;D ;D
Si vede che sei "golfista" fino al midollo! ;D ;D
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Con la 147 c'è un'odio reciproco :D
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mio padre ha una golf serie 4 si è rivelata un bidone rispetto la mia.
Ha incominciato dagli ammortizzatori fino a fare 2 volte la distribuzzione perchè piscia olio da tutti i paraoli
Per non dimenticare l'alternatore
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ma ad ogni modo, le pinze colorate credo siano venute fuori con le porsche, che come optional montava s alcune auto le pinze brembo.
pensate a chi ha inventato i freni a disco e viene da ridere.
esatto
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dunlop
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Se non erro per equipaggiare la mitica D Type da corsa...
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E,per esser più precisi,se non ricordo male,in occasione della 24 di Le Mans...Non ricordo in che anno...195...
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ank i cerchi erano dunlop,quelli k nsi riconoscono perchè nn a raaggi.sembrano i cerchi stampati di lamiera, invece sono in lega
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(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/0a/Jaguar_XKD403.JPG/250px-Jaguar_XKD403.JPG)
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(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/0a/Jaguar_XKD403.JPG/800px-Jaguar_XKD403.JPG)
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(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/07/1955_Jaguar_XKD_34_left.jpg/800px-1955_Jaguar_XKD_34_left.jpg)
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(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/3d/1955_Jaguar_XKD_rear_34.jpg/800px-1955_Jaguar_XKD_rear_34.jpg)
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(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/d1/Jaguar_XKD_606_1956.jpg/800px-Jaguar_XKD_606_1956.jpg)
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jaguar C Type
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/25/Jaguar_C-type.jpg)
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The Jaguar C-type (also called the Jaguar XK120-C) is a racing car built by Jaguar and sold from 1951 to 1953. Its aerodynamic body was designed by Malcolm Sayer, its lightweight, multi-tubular, triangulated frame designed by Bob Knight. A total of 52 have been built.
Mechanically, it used the running gear of the contemporary XK120 sports car (the C in the official XK120-C name stands for 'competition'). The twin-cam, straight-6 engine was tuned to around 205 bhp (153 kW) rather than 160 to 180 bhp (134 kW) of the road car. The custom, tubular chassis and aluminium body-panels, along with the elimination of all creature-comforts, helped the car to shed nearly 1000 lb (454 kg) compared to a comparable Jaguar road-car. The later C-Types were more powerful, using triple twin-choke Weber carburettors and high-lift camshaft. They were also lighter and better braked, by means of all-round disc brakes.
The Jaguar C-Type won the Le Mans 24 hours race at its first attempt in 1951, driven by Peter Walker and Peter Whitehead. Stirling Moss also drove one of the cars, but retired after running very strongly. In 1952 Jaguar, worried by reports of the speed of the Mercedes-Benz 300SL, modified the aerodynamics to increase the top speed. However, this necessitated a rearrangement of the car's cooling system, and subsequently all three entries retired due to overheating. In 1953 the car won again, in a lightened, more powerful configuration, driven by Duncan Hamilton and Tony Rolt. This victory marked the first time the race had been won at an average of over 100 mph {160 km/h} (105.85 mph {170.34 km/h}, to be precise). 1954, the C-Type's final year at Le Mans, saw a fourth place by the Ecurie Francorchamps entry driven by Roger Laurent and Jacques Swaters.
When new, the car sold for approximately $6,000 - approximately twice the price of an XK120. In an article in the June 11, 2003 issue of Autocar magazine ("Slick Cat Jaguar", p.70) the value of a "genuine, healthy" C-Type is estimated as £400,000, and the value of the 1953 Le Mans winner is circa £2 million while replicas are available from a variety of sources from £40,000.
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http://www.wspr-racing.com/chassis/Ctype.htm
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http://www.wspr-racing.com/chassis/Dtype.htm
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(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b0/Jaguar_XKSS_1957.jpg/800px-Jaguar_XKSS_1957.jpg)
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jaguar xkss, ovvero da una ventina circa di auto da corsa D Type, furono costruite delle omologate, una x Steve McQueen
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The Jaguar XKSS was a road-going version of the Jaguar D-Type racing car.
After Jaguar withdrew from racing the company offered the remaining, unfinished chassis as the roadgoing Jaguar XKSS, by making changes to the racers: adding an extra seat, another door, a full-width windshield and folding top, as concessions to practicality. However, on the evening of 12 February 1957, a fire broke out at the Browns Lane plant destroying nine of the twenty-five cars that had already been completed or were semi-completed. Production is thought to have included 53 customer D-types, 18 factory team cars, and 16 XKSS versions.
Following Jaguar's withdrawal from competition at the end of the 1955 season, a number of completed and partially complete D-types remained unsold at the Browns Lane factory. In an attempt to recoup some of the investment made in building these unused chassis, and to exploit the lucrative American market for high-performance European sports cars, Sir William Lyons decided to convert a number to full road-going specification. Only minor changes were made to the basic D-type structure: the addition of a passenger side door, the removal of the large fin behind the driver's seat, and the removal of the divider between passenger and driver seats. In addition, changes were made for cosmetic, comfort and legal reasons: a full-width, chrome-surrounded windscreen was added; sidescreens were added to both driver and passenger doors; a rudimentary, folding, fabric roof was added for weather protection; chromed bumpers were added front and rear (a styling cue later aped on the E-type); XK140 rear light clusters mounted higher on the wings; and thin chrome strips added to the edge of the front light fairings. In total 16 XKSS variants were made, with most being sold in the USA, before the Browns Lane fire destroyed the remaining chassis.
The American actor Steve McQueen owned a Jaguar XKSS for personal use
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Jaguar Cars, a subsidiary of Tata Motors since 2008, road and race car timeline, 1940s–1980s — next »
Type 1940s 1950s 1960s 1970s 1980s
5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Sports XK120 XK140 XK150 E-type S1 E S2 E-type S3 XJ-S XJ-S HE
Saloon Mark 1 Mark 2, 240, 340
S-Type XJ-C
420 XJ6 S1 XJ6 S2 XJ6 S3 XJ6 (XJ40)
Mk IV Mk V Mk VII Mk VIII Mk IX Mk X 420G XJ12 S1 XJ12 S2 XJ12 S3
Supercar Jaguar XKSS
Racing C-Type D-Type E-Type XJ13 XJ-C XJ41
XJ42 XJRs
Corporate ownership Independent BMH British Leyland Independent Ford
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(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/73/SeriesoneJag.jpg/800px-SeriesoneJag.jpg)
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(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/9a/1963_Jaguar_XK-E_Roadster.jpg/800px-1963_Jaguar_XK-E_Roadster.jpg)
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http://www.jaguar-e-type.net/
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(http://www.remarkablecars.com/main/jaguar/1962-jaguar-001.jpg)
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questa è la Jaguar XKE.
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mio padre ha una golf serie 4 si è rivelata un bidone rispetto la mia.
Ha incominciato dagli ammortizzatori fino a fare 2 volte la distribuzzione perchè piscia olio da tutti i paraoli
Per non dimenticare l'alternatore
Beh, non tutte le ciambelle escono con il buco: io con la mia non ho mai cambiato una vite a causa di rotture e gli ammortizzatori li ho cambiati a 150.000
Comunque non centra niente in questo caso l'affidabilità o la bellezza (a me la 147 piace molto): è solo una guerra e basta ;D
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tuttequelle postate apparte i cerchi a raggi hanno cerchi DUNLOP, e freni a disco idem.
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Beh, non tutte le ciambelle escono con il buco: io con la mia non ho mai cambiato una vite a causa di rotture e gli ammortizzatori li ho cambiati a 150.000
Comunque non centra niente in questo caso l'affidabilità o la bellezza (a me la 147 piace molto): è solo una guerra e basta ;D
Non volevo assolutamente provocare attrito per una cosa così banale scusami. :)
Però come assetto la mia non la cambio, gli ammortizzatori gli ho ri fatti più rigidi, senza modificare la struttura della molla, dava una senzazzione d' imbarcamento.
Io LE ODIO TUTTE QUELLE DI ADESSO! >:(
Si fermano tutte per cazzate creando disagio al consumatore r a chi lavora.
Le chiamano auto inteligenti, perchè si rompono prima di andare in ferie costringendoti ad aggustarle lo stesso giorno! ;D
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Non volevo assolutamente provocare attrito per una cosa così banale scusami. :)
Ma figurati, io lo stavo dicendo in tono scherzoso.
Tutti sanno che io sono un grande estimatore delle Alfa di una volta nonostante questa "rivalità" frà alfisti e golfisti. ;)
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Mi dici perchè odi la 147
:D ;D :D ;D E W PACE FATTA :D ;D :D ;D
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In genere chi ha la 147 odia la Golf e viceversa.
Spesso e volentieri quando mi vedono per strada cercano subito la sfida...
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è vero lo faccio anche io, ma i golfisti fanno altrettanto. ;D
Commetto il reato solo con golf ultima serie.
Se ti incontro ti faccio stare davanti ;D ;D ;D
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Ecco, vedi? :D
Comunque ne affumico parecchie e le guardo dallo specchietto ;D
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Forse le 110 cv
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Forse le 110 cv
No no, anche le 170 cv JTDM :D
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A me piacciono sia la golf che la 147, ma in generale, tendo a non sopportare nessuno dei due conducenti "tipici" (non per generalizzare, ma...)
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E' verissimo, la fama del Golfista non è di sicuro delle migliori, ne sono pienamente consapevole.
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perchè quelli che portano le peugeot 206?
Cmq sono quasi sempre gli altri che mi rompono le scatole, con i fari che mi flesciano dallo specchio
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Quelli delle 206 sono i PEGGIORI!!!! ;D ;D ;D ;D ;D
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allora condividi
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Scommetto che non condivideranno skizzo e cash...
Non so perchè ,ma ho questa sensazione ;D ;D ;D
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Il 206 (come la Golf e la 147) è un'auto molto diffusa tra i giovani...e spesso viene identificata come auto da tamarri.
Effettivamente spesso è così... ;D
Nel mio caso invece volevo una piccola sportiva ben accessoriata con un buon rapporto qualità/prezzo...ed ho fatto la scelta giusta. ;)
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Scherzi a parte,la validità del mezzo si percepisce dalla quantità di auto vendute...
Ce n'è una ad ogni angolo... ;)
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No la verità delta è che la regalavano con i punti granarolo
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No la verità delta è che la regalavano con i punti granarolo
???
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Uffa ma non si può scherzare!
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Certo che si può scherzare...ma non l'ho capita. :-\
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è semplicemente una cazzata relativa al nummero di 206 circolanti.
Una sera mentre andavo a Montalto (splendida zona di mare) un 206 acchittato con la centralina si è attaccato a me.
Abbiamo percorso 20 Km in massimo 4 canzoni.
Quel 206 andava pari alla mia in accellerazione (fumava come un vaporetto) ma andava.
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Scommetto che non condivideranno skizzo e cash...
Non so perchè ,ma ho questa sensazione ;D ;D ;D
Non so perchè, ma mi sa che hai ragione!
Scherzi a parte comunque c'è della verità, solitamente le auto più amate dai giovani sono anche quelle che hanno i conducenti più discutibili, perchè generalmente sono auto brillanti e con ottimo assetto, quindi i tarli cerebrali fanno lauti banchetti con i neuroni di questi giovabi e sciagurati conducenti e in questa schiera ci sono 147, Golf e 206 sicuramente...oltre alla Mini, alla C2 (VTR e VTS), alla Serie 1 e soprattutto all'Astra GTC con cerchi da 19', dove al volante ci sono i pazzi peggiori di tutti...Una volta c'erano i più spericolati che avevano di regola Uno Turbo, 205 GTI, Supercinque GT Turbo ecc...
Ho sempre pensato che andare veloce ed essere dei pazzi in auto siano cose molto molto diverse, io sicuramente non ho il piede leggero, anzi, i buoni insegnamenti di quella pilotessa di mia mamma si fanno sentire sul piede destro, ma mantengo le distanze di sicurezza, non vado a zig-zag nel traffico per guadagnare 3 metri, non lampeggio in autostrada per passare a tutti i costi ecc...Però se ho strada libera e ce ne sono le condizioni beh, succede quel che succede, e non ho problemi a dirlo...
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Io sono un golfista fuori dalla norma, se si stà ad ascoltare la fama: se vengo provocato ogni tanto faccio la tirata, ma generalemente sono sempre in giro tranquillo.
Ne è la dimostrazione che cambio le gomme ogni 70.000 km ed i freno ogni 100.000 o anche di più ;D
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ritengo anche io che andare a zig zag nel traffico sia una cosa inutile
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cash hai dimenticato le Golf GTI e GTI 16V
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CHRISTIAN LA TUA AFFERMAZIONE NN è SUFFICIENTE, SE LE CANZONI ERANO TIPO STAIRWAY TO THE HEAVEN (LED ZEPPELIN) o vedi pink floyd SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND !!! Bè ALLORA POTEVATE ANDARE PIANO!!!!
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Erano 4 spot pubblicitari da 30 secondi l'uno ;D
La strada è molto scorrevole a due corsie con ,curve lunghe, ma in alcuni tratti secche
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e ci avte messo tutto quel tempo!!!!
ahahahhaahha
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ritengo anche io che andare a zig zag nel traffico sia una cosa inutile
Basta stare sulla corsia di destra mentre tutti sono sul sorpasso o su quella centrale...
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Anch'io non ho il piede leggero...Ma manco io vado a zig zag...
In genere,se voglio scatenarmi un po',attendo che ci siano le condizioni adatte...
Continuando a parlare di auto con piloti "particolari" avete dimenticato la Saxò....
Mio fratello ne è un fulgido esempio ;)
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cash hai dimenticato le Golf GTI e GTI 16V
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Le Golf erano già comprese, insieme a 206 e 147...
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Continuando a parlare di auto con piloti "particolari" avete dimenticato la Saxò....
Mio fratello ne è un fulgido esempio ;)
Già, è vero...però mi sa che se si guarda bene in giro ce ne sono anche altre di auto che ho dimenticato...ma credo già così di aver reso l'idea...
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Io sono un golfista fuori dalla norma, se si stà ad ascoltare la fama: se vengo provocato ogni tanto faccio la tirata, ma generalemente sono sempre in giro tranquillo.
Ne è la dimostrazione che cambio le gomme ogni 70.000 km ed i freno ogni 100.000 o anche di più ;D
E io con la 206 cambio al 90% delle volte le marce non oltre i 2500giri/min...con motore freddo cambio a 1800 - 2000...
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scusate, minchia ragazzi che menate vi fate
io facevo circa 100000 km a l'anno, e cambiavo a seconda del tipo di guida del momento, (solitamente tirando le marce ,) e sulla cisa facendole ringolare, se nn non bastavano i freni, ank con il sequenziale scalavo le marce x aiutare la frenata!
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Mad, è un modo diverso di trattare l'auto: tu chiedi sempre il massimo (come hai detto in altri post), io non ce la faccio a tiragli il collo, mi piange il cuore e sentire ora che ha 207.000 km che canta ancora come nuova mi rende soddisfatto delle cure e attenzioni che gli ho dato. ;)
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certo, sai ho sfondato qualk turbina in passato!5/6 mi sembra
ma erano difettose su quel modello.
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Be una turbina prima di rompersi ti da un paio di segnali
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quante ne hai rotte?
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credimi quando inizia a sibilare è già partità a livello di cuscinetti delle lamelle.
Quando parte parte, nn lo senti prima,ma dopo!
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Mad va sempre al max...
Sarà per quello che si chiama Madmax?? ;D ;D ;D
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no no, nn tanto x la velocità ma proprio nel senso letterale del termine mad!
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scusate, minchia ragazzi che menate vi fate
io facevo circa 100000 km a l'anno, e cambiavo a seconda del tipo di guida del momento, (solitamente tirando le marce ,) e sulla cisa facendole ringolare, se nn non bastavano i freni, ank con il sequenziale scalavo le marce x aiutare la frenata!
L'utilizzo cauto a freddo è una delle norme basilari per far durare un motore, è risaputo...
Per quanto riguarda l'uso a caldo, cambiare a 2500 giri con un diesel è una situazione che in condizioni normali diventa naturale...soprattutto se si ha un diesel con molta coppia in basso, perchè si è sempre in regime di coppia anche dopo il cambio marcia, viaggiando così spediti in scioltezza. Poi è chiaro che se si ha fretta o voglia di tirare, lo faccio senza problemi, anche fino a limitatore...
Ci sono poi delle eccezioni, ad es. il 1.3 Multijet 16V Fiat, nonostante sia un diesel è inguidabile a basso regime, non c'è coppia fino a 2000 giri/min, quindi cambiando a 2500 sei sempre in "debito d'ossigeno" nelle riprese. Perciò la cambiata viene naturale farla attorno ai 3000 giri/min, e volendo fare un'andatura spigliata anche 3500...
Quindi dipende dall'attitudine del momento, dal contesto stradale, e dal tipo di motore che si ha sotto il cofano...
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bhe io sono più da zona rossa!!!
il rosso lo accetto solo sul conta giri, e li sono come un toro.
Un amico una volta parti x un week end a Saint Tropez con me.
Al ritorno mi disse, " ho creduto che tu fossi in zona rossa del contagiri ank quando parkggiavi!!!
e nn sono da smanettate e sbandate da maruga o cafoni io,ma talvolta su appennino e cisa passavo gente in sorpasso, io con familiari td, e loro con porsche e Ferrari.
Mi hanno sempre detto una cosa gli amici k corrono:la differenza si vede nelle curve, a quanto stacchi , come stacchi, e a quanto esci.sui rettilinei nn è il pilota, ma la macchina.
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bhe io sono più da zona rossa!!!
il rosso lo accetto solo sul conta giri, e li sono come un toro.
Un amico una volta parti x un week end a Saint Tropez con me.
Al ritorno mi disse, " ho creduto che tu fossi in zona rossa del contagiri ank quando parkggiavi!!!
e nn sono da smanettate e sbandate da maruga o cafoni io,ma talvolta su appennino e cisa passavo gente in sorpasso, io con familiari td, e loro con porsche e Ferrari.
Mi hanno sempre detto una cosa gli amici k corrono:la differenza si vede nelle curve, a quanto stacchi , come stacchi, e a quanto esci.sui rettilinei nn è il pilota, ma la macchina.
Non fa una grinza il discorso...Straquoto!!
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Mi hanno sempre detto una cosa gli amici k corrono:la differenza si vede nelle curve, a quanto stacchi , come stacchi, e a quanto esci.sui rettilinei nn è il pilota, ma la macchina.
No posso che straquotare questa affermazione.
A spingere un'acceleratore sono buoni tutti, ma avere i tempi giusti è un'altra cosa.
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vedi k piano piano quelli col piede ritmato vengono fuori!!!!
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No posso che straquotare questa affermazione.
A spingere un'acceleratore sono buoni tutti, ma avere i tempi giusti è un'altra cosa.
Affermo anche io
Mio papà dice sempre che fra il correre e sapere correre passa molta differenza
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Quoto anch'io senza dubbio, basta fare un giro sulla Serravalle, o come dice Mad sulla Cisa per vedere chi ci sa fare e chi no...
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va benissimo il serravalle scrivia, staccai una volta una viper prime serie, io ero con un mercedes tdt!
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Mad, a me più bizzarramente era successo di staccare una Serie 5 e una Classe E con una New Clio 1.5 dCi 70CV, che mi avevano bruciato la retina a furia di lampeggi sul dritto dopo Tortona; io non andavo piano (certo, per quel che poteva fare una Clio 70CV), ma loro andavano in coppia almeno sui 200 all'ora...
Imbocco la Serravalle che non li vedevo nemmeno più, cominciano le curve, io ero allegro e brillante per i fatti miei, e verso la metà del percorso li ribecco...mi sentivo un pò come la cisterna di Duel e mi accodo per un paio di minuti...prima di ogni curva tiravano la frenata con un sacco di anticipo, proprio non riuscivano a farla sta benedetta Serravalle! Sai il godimento fare un breve lampeggio (io che non lampeggio mai, ma qui ci stava troppo bene), farli spostare dalla corsia di sorpasso (che nonostante la lentezza esasperante occupavano), affiancarmi, fargli ciao ciao con la manina e andarmene?
Bè, dovevo andare a Recco, mica me li ritrovo sul lungo rettilineo autostradale che si estende dopo Genova verso Recco arrivare come due missili a fari xeno spianati?
Lì ho veramente pensato che erano due guidatori della domenica...troppo facile così...
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ahahahahaha cocordo, bello il serravalle nei due sensi, verso Genova è unpiacere di tornanti in discesa, verso nord ci sono delle curve bellissime da pennellare.
è buffo, ma io ho sempre amato la cisa il serravalle, e anche il cevvhi appennino firennze bologna, ed il muraglione, dove veramnete puoi tirar fuori il buono di ogni macchina, ank di piccola cilindrata, e quando sento dire k questo o quel tratto sono brutti, spesso penso , bene, uno meno a levarmi il piacere della guida su quel tratto.
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Eheheh anche io con una vecchia clio diesel (il primo modello, 1870cc 64cv) sulla cisa (non l'autostrada) mi divertivo da matti a lasciare dietro un sacco di macchinoni (li tanto i cv servivano a poco)... poi mi sono accorto che non era il caso (mi è successo che un tizio con una serie 3 coupè per seguirmi quasi s'è schiantato... c'è mancato davvero un soffio).
Da un bel po' su strada guido tranquillissimo, al limite un po' allegro sulle curve ma sempre abbondantemente al di sotto del limite mio e dell'auto e mai quando c'è anche solo un minimo di traffico.
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La Serravalle, da "guidatore" la preferisco da Milano verso Genova, perchè è più tecnica...infatti per quanto sia la stessa autostrada i percorsi dei due sensi sono differenti, il ritorno da Genova è un bel pò più veloce, e sembra anche pavimentato meglio.
Diciamo che l'andata è più lenta e tecnica, il ritorno permette di pennellare più forte le traiettorie, quindi danno emozioni diverse.
La Cisa l'ho provata una sola volta, sia andata che ritorno, ma non me la sono goduta subito, perchè era la prima vacanza a Marina di Massa con la Franci, oltretutto era la prima volta che guidavo la sua macchina; in più mettiamoci che c'era una selva di lavori in corso che stringevano tantissimo la carreggiata, e c'era anche un camionista indemoniato che faceva numeri da circo alle mie spalle con uno Scania e relativo rimorchio...Il ritorno invece è stato più tranquillo e ho sfruttato un pò la Swift, ma non ho tratto grosse indicazioni sul divertimento di guida.
Peggio di tutti l'Appennino, anch'esso fatto una sola volta, da Firenze a Milano con una Jaguar S-Type 2.7 Executive a noleggio, dotata di cambio automatico (pessimo) e dotata di mia madre sul sedile del passeggero (la degna compagna del cambio automatico, con la differenza che almeno il cambio tace se supero i 130...). Tra l'altro macchina che non dà confidenza perchè non permette di trovare punti di riferimento, riesce ad essere allo stesso tempo leggerissima di sterzo e assetto, pesante di muso quindi sottosterza molto, pesante da far accelerare, oltre al cambio che fa un pò quello che gli pare. Da riprovare per forza con altra auto (magari con targa estera vista la selva di autovelox che mi dicono esserci).
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Quoto anch'io senza dubbio, basta fare un giro sulla Serravalle, o come dice Mad sulla Cisa per vedere chi ci sa fare e chi no...
Quoto, peccato che ora hanno messo il tutor...
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cash si la serravalle è più veloce direzione Milano, e se hai qualk cavallo in più ti diverti, verso Genova l'ideale sono due auto, M3 e 911, oppure le varie berlinette sportive tipo 205 , clio ecc. La CISA, è da pennellare estremamente veloce tranne nei suoi tratti un pò più tecnici dove va impostata la traiettoria e tenere la corda, è una goduria , nn c'è mai nessuno durante la settimana, tranne qlk camion che anzi ti danno strada,
Riguardo il cambio a J della Jaguar, credimi lo consco bene, e se lo sai usare, magari se hai anche il selettore sport, è godibilissimo, soprattutto cisa e serravalle verso Milano nei tratti veloci.Lo dev usare xò come un sequenziale, e scalare sulle staccate!!!!
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come il TUTOR ank li?!!!!
mi sa k andrò solo in circuito a sfogarmi! sigh sigh sigh
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come il TUTOR ank li?!!!!
mi sa k andrò solo in circuito a sfogarmi! sigh sigh sigh
Sulla serravalle sì, sulla Cisa onestamente non ricordo.
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Sulla Cisa ho il ricordo di quando diciottenne io e altri 3 miei amici andammo in Svizzera a "rinfrescare la memoria" a delle belle svizzerotte che erano venute in vacanza dalle mie parti.
Al ritorno il mio amico che aveva fin lì sempre guidato il volvone prestatoci dal suo babbo,mi chiese di guidare e lui si appisolò.Sulla Cisa nei tornanti andavo a 180 km/h toccando in alcuni punti anche velocità più alte.Il mio amico aprì un occhio e mi disse "vai più piano" e si riaddormentò.Bei tempi !!!
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Cash ank'io ho casa a Marina di Massa
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Purtroppo non ho casa lì, abbiamo trovato un albergo giusto per 3 giorni...poi abbiamo girato, Viareggio, Colonnata, Lerici, bellissimi posti davvero!
Tra l'altro a Marina ho mangiato una pizza al metro favolosa, credo fosse nella piazza principale...ma non ricordo il nome del posto...
Riguardo ad autovelox e Tutor mi duole comunicare che l'Appennino è zeppo, e che hanno appena attivato quello sulla Serravalle...la Cisa al momento mi sembra libera da intoppi...
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Marina di Massa... ho cercato di prenotare le ferie lì, ma non c'è nemmeno una spiaggia dove si possa portare il cane...
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Vai a San Vincenzo c'è una bellissima spiaggia attrezzata per cani e se fai qualche metro più in là c'è una delle spiagge più famose per il nudismo.;)
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Sono a Marina di Bibbona
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Ci sei ora o ci devi andare?
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Ci sei ora o ci devi andare?
No, ci devo andare in ferie in Agosto.
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Allora fatti sentire io abito a pochi km ;)
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Io tra la quarta e la quinta liceo(esate 2002....Seguimmo l'usita dell'Italia dai Mondiali ad opera della Korea proprio in quei giorni li,al campeggio) passai i più divertenti e magnifici 10 giorni di vacanza della mia vita a Marina di Massa.10 giorni in campeggio con i compagni-amici del liceo,quelli che per fortuna ho ancora ora...
Mai divertito così!!Ottimo tempo,ottima compagnia(io,altri due ragazzi e 4 amiche ;D ),ottimo campeggio...Ne abbiamo combinate di tutti i colori...
Andavamo sulla spiaggia vicina a quell'enorme Hotel cilindrico proprio sul mare...Prensente no??
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La torre della Fiat!
vicino alla colonia Olivetti
ma nn è un'Hotel
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Pardon...Pensavo fosse un hotel ;D ;D ;D
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o almeno per ciò che ricordo!
Credo sia abbandonato tra l'altro.
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La Serravalle, da "guidatore" la preferisco da Milano verso Genova, perchè è più tecnica...infatti per quanto sia la stessa autostrada i percorsi dei due sensi sono differenti, il ritorno da Genova è un bel pò più veloce, e sembra anche pavimentato meglio.
Diciamo che l'andata è più lenta e tecnica, il ritorno permette di pennellare più forte le traiettorie, quindi danno emozioni diverse.
La Cisa l'ho provata una sola volta, sia andata che ritorno, ma non me la sono goduta subito, perchè era la prima vacanza a Marina di Massa con la Franci, oltretutto era la prima volta che guidavo la sua macchina; in più mettiamoci che c'era una selva di lavori in corso che stringevano tantissimo la carreggiata, e c'era anche un camionista indemoniato che faceva numeri da circo alle mie spalle con uno Scania e relativo rimorchio...Il ritorno invece è stato più tranquillo e ho sfruttato un pò la Swift, ma non ho tratto grosse indicazioni sul divertimento di guida.
Peggio di tutti l'Appennino, anch'esso fatto una sola volta, da Firenze a Milano con una Jaguar S-Type 2.7 Executive a noleggio, dotata di cambio automatico (pessimo) e dotata di mia madre sul sedile del passeggero (la degna compagna del cambio automatico, con la differenza che almeno il cambio tace se supero i 130...). Tra l'altro macchina che non dà confidenza perchè non permette di trovare punti di riferimento, riesce ad essere allo stesso tempo leggerissima di sterzo e assetto, pesante di muso quindi sottosterza molto, pesante da far accelerare, oltre al cambio che fa un pò quello che gli pare. Da riprovare per forza con altra auto (magari con targa estera vista la selva di autovelox che mi dicono esserci).
quoto Cash
firmato: tango :P
no scherzo, quoto sulla serravalle, lì, hanno preso il nuerburgring, l'hanno aperto (non più chiuso a cerchio) e l'hanno chiamato serravalle... peccato il tutor. Io però per fare un pò di cassa, lo chiuderei alla circolazione normale dalle 22 alle 6 del mattino, e lo aprirei agli appassionati come una pista, come track day (che quindi diventa track night :P ) moltiplicando il pedaggio.
la cisa invece mi piace meno... il tratto divertente è molto corto, però è pur sempre una bella strada, via.
per la jaguar, in quanto noto prezzolato da coventry, dobbiamo riparare attraverso il test di una jaguar più appagante e di alcune indicazioni su come risvegliare cambi, sterzi e assetti ;D il tutto senza limitatori di velocità (fidanzate, mamme, suocere - in ordine di età :P o almeno spero per te che l'età sia così disposta ;D )... senza limitatrici si ragiona in giri/min, con le limitatrici giocoforza si ragiona per borsettate/min...
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Bellissima Jag, grande idea, io credo che come dici se si unisse il serravalle all'uscita con l'entrata, sarebbe un grande percorso davvero, lo chiamerei come uno dei miei link, RACETOWN!!!!
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Idea eccellente!
Certo che bisogna rifare la prova con un'altra Jaguar, magari una XJS 5.3 V12...
La S-Type è una sorta di mostro di Frankenstein...componentistica e telaio Ford, motore PSA...mah...quando ho saputo che l'avrei guidata ero felicissimo, arrivato a Milano ho mollato le chiavi con la schiena rotta, e anche le balle a pensarci bene...
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Idea eccellente!
Certo che bisogna rifare la prova con un'altra Jaguar, magari una XJS 5.3 V12...
;D buongustaio, ce l'ha un mio amico, ma credo che se cerchi un cambio che cambia è la macchina sbagliata: quella mette in seconda e sfrutta la coppia... 20-200 kmh in seconda hahaha
(peccato per la tua esperienza con la S, e anche strano, moooolto strano devo dire.. sicuro non fosse una mondeo? :P )
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Sono sicuro perchè ho guidato anche la Mondeo e mi era piaciuta molto di più della S-Type... ;D
So anch'io che la XJS 5.3 V12 ha le caratteristiche da te menzionate, ma non posso farci niente, è la mia Jaguar preferita in assoluto...verde inglese con interni pelle crema...libidine allo stato puro! L'unico difetto è proprio che non ci fosse la versione manuale, avrebbe reso tanto di più...
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comunque il 2,7 diesel della S Type, è casa peugeot.
Della Mondeo sia la Stype che la XKR hanno la chiave e lemanicglie portiera.
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questo motore è il solito che equipaggia anche la range sport
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Proprio quel motore Mad, esatto. E' molto morbido ma senza grinta e "pesantissimo" da tirare, almeno rispetto a quello che ci hanno abituato altre case con i motori di 2.5 - 3.0 litri turbodiesel...(BMW 530d/X5 3.0d docet)
Il mio capo ha comprato il Range Sport, e dopo aver provato il 2.7 ha comprato al volo il 3.6 V8...anche lui ha tratto le mie stesse impressioni di pesantezza e lentezza.
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mettere il 2700 su range rover è come mettere il frullatore sotto ad un Actros.. ;D (lo provai ed era praticamente immobile :P )
sulla jaguar non sfigura IMHO stando alle rilevazioni, e comunque è un motore moderno e all'altezza, al di la della paternità.. (e va confrontato con i vari 2700-2800 omologhi, non con i motori diesel di punta della concorrenza, nei confronti dei quali peraltro è molto silenzioso, anche da fuori-abitacolo).. molto fa anche il cambio, il nuovo ZF a 6 marce aiuta, e sugli interni quoto se si tratta del modello pre-restyling, quello con la plancia a semiluna, veramente orribile e americano.. sulle restyling, invece si respira aria di jaguar, posso capire che certi bottoni nascosti non siano all'altezza, ma di componenti ford non ce ne sono..
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mio cognato comunque aveva il range vogue 3,0 td quello a carrarmato che io adoro, e quando l'ha cambiata x nn incorrere nei problemi a comprato il 4,4 a benzina sulla range sport
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Non vorrei che il mio giudizio personale possa essere sbagliato, però ho provato approfonditamente veramente tante auto, circa un centinaio, e fra le peggiori ho proprio trovato la S-Type. Ci sono rimasto male, perchè le aspettative erano altissime, eppure mi sono trovato totalmente insoddisfatto, dall'assetto, al motore, al cambio (dolcissimo ma lento), addirittura al confort di marcia, che al di là di una silenziosità veramente rimarchevole, ho trovato carente per il posto guida, duro e poco ergonomico, e anche per l'assorbimento delle asperità stradali, secondo me troppo secco.
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mio cognato comunque aveva il range vogue 3,0 td quello a carrarmato che io adoro, e quando l'ha cambiata x nn incorrere nei problemi a comprato il 4,4 a benzina sulla range sport
Anche io adoro quel carrarmato!! ;D ;D ;D
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Si il carrarmatone è ancora bello, anzi + bello dello sport,la versione 8V pompata con le griglie diverse ancora di +