La Serravalle, da "guidatore" la preferisco da Milano verso Genova, perchè è più tecnica...infatti per quanto sia la stessa autostrada i percorsi dei due sensi sono differenti, il ritorno da Genova è un bel pò più veloce, e sembra anche pavimentato meglio.
Diciamo che l'andata è più lenta e tecnica, il ritorno permette di pennellare più forte le traiettorie, quindi danno emozioni diverse.
La Cisa l'ho provata una sola volta, sia andata che ritorno, ma non me la sono goduta subito, perchè era la prima vacanza a Marina di Massa con la Franci, oltretutto era la prima volta che guidavo la sua macchina; in più mettiamoci che c'era una selva di lavori in corso che stringevano tantissimo la carreggiata, e c'era anche un camionista indemoniato che faceva numeri da circo alle mie spalle con uno Scania e relativo rimorchio...Il ritorno invece è stato più tranquillo e ho sfruttato un pò la Swift, ma non ho tratto grosse indicazioni sul divertimento di guida.
Peggio di tutti l'Appennino, anch'esso fatto una sola volta, da Firenze a Milano con una Jaguar S-Type 2.7 Executive a noleggio, dotata di cambio automatico (pessimo) e dotata di mia madre sul sedile del passeggero (la degna compagna del cambio automatico, con la differenza che almeno il cambio tace se supero i 130...). Tra l'altro macchina che non dà confidenza perchè non permette di trovare punti di riferimento, riesce ad essere allo stesso tempo leggerissima di sterzo e assetto, pesante di muso quindi sottosterza molto, pesante da far accelerare, oltre al cambio che fa un pò quello che gli pare. Da riprovare per forza con altra auto (magari con targa estera vista la selva di autovelox che mi dicono esserci).
quoto Cash
firmato: tango
no scherzo, quoto sulla serravalle, lì, hanno preso il nuerburgring, l'hanno aperto (non più chiuso a cerchio) e l'hanno chiamato serravalle... peccato il tutor. Io però per fare un pò di cassa, lo chiuderei alla circolazione normale dalle 22 alle 6 del mattino, e lo aprirei agli appassionati come una pista, come track day (che quindi diventa track night
) moltiplicando il pedaggio.
la cisa invece mi piace meno... il tratto divertente è molto corto, però è pur sempre una bella strada, via.
per la jaguar, in quanto noto prezzolato da coventry, dobbiamo riparare attraverso il test di una jaguar più appagante e di alcune indicazioni su come risvegliare cambi, sterzi e assetti
il tutto senza limitatori di velocità (fidanzate, mamme, suocere - in ordine di età
o almeno spero per te che l'età sia così disposta
)... senza limitatrici si ragiona in giri/min, con le limitatrici giocoforza si ragiona per borsettate/min...