Autore Topic: MOTORE WANKEL... NE VOGLIAMO PARLARE?  (Letto 15053 volte)

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: MOTORE WANKEL... NE VOGLIAMO PARLARE?
« Risposta #15 il: 27 Giugno 2008, 10:45:58 »
Per capire meglio il funzionamento:




GTI79

  • Visitatore
Re: MOTORE WANKEL... NE VOGLIAMO PARLARE?
« Risposta #16 il: 27 Giugno 2008, 10:48:18 »
Schema molto esemplificatico, complimenti  ;)

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: MOTORE WANKEL... NE VOGLIAMO PARLARE?
« Risposta #17 il: 27 Giugno 2008, 10:49:07 »
WOW! SI MUOVE!  :o :o :o

Non so prima come si pagava...comunque il bollo è una tassa che odio e non condivido il meccanismo con cui viene calcolato.  >:(

Anche qui siamo indietro rispetto ad altri paesi...ma questo meriterebbe un discorso a parte.  ;)
  [

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: MOTORE WANKEL... NE VOGLIAMO PARLARE?
« Risposta #18 il: 27 Giugno 2008, 14:37:13 »
Info che non tutti sanno, e che in particolare piacerà a Marco...nello stabilimento di Arese fino alla fine degli anni '80 ha girato per circa 25 anni all'interno dello stabilimento di Arese una GT1750 Wankel bianca...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: MOTORE WANKEL... NE VOGLIAMO PARLARE?
« Risposta #19 il: 27 Giugno 2008, 15:12:28 »
Altra storia invece quella della Citroen GS Birotor, storia estremamente interessante.

La Birotor nasce e muore nel 1974 dopo 847 esemplari costruiti; su base GS l'auto ha caratteristiche peculiari, come la vernice bicolore della carrozzeria.
L'auto si rivela sportiva grazie ai 107 CV del motore Wankel 995ccX2, la velocità è di circa 185 km/h, ma i consumi sono molto alti (medio 12.8 l/100km, praticamente come una BMW M635CSi da 286CV...), e l'auto si rivela anche estremamente inaffidabile, problema comune negli anni '70 delle auto con questa pregiata soluzione tecnica, tanto che se Mazda non ci avesse creduto fino ad oggi con tenacia il Wankel sarebbe rimasta una pregevole pagina di storia e niente più. Problemi derivanti da materiali ancora non maturi per sopportare il movimento rotativo spintissimo.
La faccenda interessante di tutta la storia è che, forse caso unico nella storia dell'automobile, la Citroen decise una campagna di richiamo di tutte le Birotor, consistente nel riacquisto delle auto dei clienti a prezzo pieno e successiva rottamazione, operazione incredibilmente molto meno costosa rispetto ai continui interventi di manutenzione in garanzia prestati dalla Casa francese. Fortunatamente non tutti i clienti hanno aderito all'iniziativa.
Ad oggi non si sa con certezza quante Birotor siano rimaste, ma la campagna di ritiro Citroen, e gli elevati costi di mantenimento della vettura (complice come già detto il consumo di carburante elevatissimo, soprattutto in un decennio tormentato come gli anni '70), certo è che la GS Birotor è un'auto di estrema rarità ed estremo interesse.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: MOTORE WANKEL... NE VOGLIAMO PARLARE?
« Risposta #20 il: 27 Giugno 2008, 15:23:02 »









Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: MOTORE WANKEL... NE VOGLIAMO PARLARE?
« Risposta #21 il: 27 Giugno 2008, 16:34:28 »
Info che non tutti sanno, e che in particolare piacerà a Marco...nello stabilimento di Arese fino alla fine degli anni '80 ha girato per circa 25 anni all'interno dello stabilimento di Arese una GT1750 Wankel bianca...

Conoscevo la GS Birotor ma non l'Alfa...sai qualcosa di più a riguardo?
  [

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: MOTORE WANKEL... NE VOGLIAMO PARLARE?
« Risposta #22 il: 27 Giugno 2008, 16:52:05 »
Certo Skizzo! Ti soddisfo subitissimo!
Allora, negli anni '70, quando il Wankel ha raggiunto il massimo grado di interesse, l'Alfa ha deciso di prototopizzare una GT bianca su base meccanica 1750. I problemi petroliferi degli anni '70, connessi anche all'alto endemico consumo di carburante dei Wankel, oltre ai già citati ed altrettanto endemici problemi di affidabilità della meccanica, hanno fatto recedere l'Alfa dall'applicazione di tale soluzione su vasta scala, ed è rimasto esemplare unico, utilizzato come veicolo di servizio all'interno dello stabilimento per circa 25 anni.
L'auto, con scarsissima lungimiranza, è stata distrutta, o se preferite rottamata, ma c'è un risvolto...il corpo vettura è stato demolito, ma il cuore del Wankel no, quindi il gruppo rotore-statore è stato salvato dall'ingegnere che mi ha aiutato nella tesi, e collocato nel proprio ufficio in una teca di vetro e collegato ad una manovella che fa girare il sistema. Quindi posso dirvi con gioia di aver girato in prima persona la manovella, e quindi in un certo senso di aver visto in moto l'unico esemplare al mondo esistente di Wankel Alfa Romeo!  :)
E con altrettanta gioia posso dirvi che non potevo esimermi dal fotografarlo!
C'è un solo problema: il mio ingegnere è ormai in pensione, e lavora come collaboratore della MV Agusta, e onestamente non so se il Wankel è rimasto fra i ruderi dello stabilimento di Arese o se fa bella mostra di sè nel salotto del carissimo ingegnere...il mistero è fitto, ma se gli telefono di certo gli chiederò cosa ne è stato
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: MOTORE WANKEL... NE VOGLIAMO PARLARE?
« Risposta #23 il: 27 Giugno 2008, 16:58:17 »
Bellissima questa storia...non la conoscevo!  :)

Che peccato però...sarebbe stato bello se fosse sopravvissuto.
In Alfa però non ci tengono molto...tanti mezzi hanno fatto una brutta fine,per fortuna alcuni sono stati salvati da alcuni appassionati...vedi Alfa Canguro.

Per non parlare del vecchio Portello... >:(
  [

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: MOTORE WANKEL... NE VOGLIAMO PARLARE?
« Risposta #24 il: 27 Giugno 2008, 17:01:08 »
Vorrei citare l'esemplare unico della Giulietta 1.8 Turbo, che prefigurava la 75 Turbo. Invece di metterla nel museo è stata utilizzata da un dipendente Alfa ed era in vendita su Ruoteclassiche...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: MOTORE WANKEL... NE VOGLIAMO PARLARE?
« Risposta #25 il: 27 Giugno 2008, 17:42:38 »
L'alfa Canguro è un'opera di Bertone,che non ha mai varcato i cancelli di Arese...
L'unico tratto che ha percorso fuori dalla Bertone l'ha portata a sfracellarsi a Monza durante i test...
Ad essere pignoli quindi ha una storia differente...Fa parte delle vicissitudini della Bertone,appunto ;)

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: MOTORE WANKEL... NE VOGLIAMO PARLARE?
« Risposta #26 il: 27 Giugno 2008, 20:08:31 »
Info che non tutti sanno, e che in particolare piacerà a Marco...nello stabilimento di Arese fino alla fine degli anni '80 ha girato per circa 25 anni all'interno dello stabilimento di Arese una GT1750 Wankel bianca...

Questa non la sapevo proprio! Dove potrei trovare delle foto di questa macchina? Più che altro anche foto del vano motore! Davvero m'interesserebbero per la mia raccolta di "Fotografie Alfa Romeo" un album digitale ormai vicino alle 2000 unità... se l'hanno rottamata è davvero demenziale! Comunque una prova in più che l'Alfa Romeo dei vecchi tempi è stata sempre all'avanguardia per le nuove tecnologie, vedasi anche per il motore boxer, per il quale sto giusto preparando un nuovo thread di discussione...

Offline soloalfa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 775
  • Segno zodiacale: Biscione, ascendente aquila
Re: MOTORE WANKEL... NE VOGLIAMO PARLARE?
« Risposta #27 il: 28 Giugno 2008, 09:21:01 »
Il wankel anni dietro lo avevano acquisito quasi tutte le case. come brevetto credo, ma poi quasi nessuno lo utilizzo' realmente. l'unica cosa che dico è che se a uno con la rx-8 gli si fonde il motore... chi lo sistema? ci saranno anche i corsi per i meccanici ma...

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: MOTORE WANKEL... NE VOGLIAMO PARLARE?
« Risposta #28 il: 28 Giugno 2008, 13:47:26 »
L'alfa Canguro è un'opera di Bertone,che non ha mai varcato i cancelli di Arese...
L'unico tratto che ha percorso fuori dalla Bertone l'ha portata a sfracellarsi a Monza durante i test...
Ad essere pignoli quindi ha una storia differente...Fa parte delle vicissitudini della Bertone,appunto ;)

Si...lo so.
Ma l'Alfa Romeo ne era al corrente e non ha fatto nulla per salvarla...
  [

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: MOTORE WANKEL... NE VOGLIAMO PARLARE?
« Risposta #29 il: 28 Giugno 2008, 14:12:36 »
Perfortuna un ricco collezionista orientale ci ha pensato... ;D ;D ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23